IukiDukemSsj360
New member
A ricampionare a 10 o 12 bit il segnale originario a 8 bit del disco BR....
ciò non avviene già uscendo da lettore in YCbCr 4:4:4 ?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
A ricampionare a 10 o 12 bit il segnale originario a 8 bit del disco BR....
No: 4:4:4 è il segnale "riportato all'originale", sempre 8 sono i bit per canale.
Il materiale filmico quale sarebbe?
No, io non ho mai testato alcun BD (non so onestamente nemmeno se il mio lettore BD sia compatibile con tale standard...), mi riferivo - come mi pare di aver detto già nei giorni scorsi, quando si parlava con Stefano di questo standard e relativi dubbi sulla calibrazione specifica - ai filmati personali fatti con la mia Panasonic TM-900. I classici filmati delle vacanze in famiglia... e vi assicuro che sono uno spettacolo in termini di profondità dei colori, brillantezza e compattezza degli sfondi etc. etc.Molte cose della Sony: io ho testato "Elysium" e "L'età dell'innocenza"; un altro utente citava "Amazing Spiderman 2".
Assolutamente d'accordo.Credo che Diego stesse descrivendo e si riferisse all'xv color in sè, e non al significato della funzione vivid color presente nel menu del VT60.... In questo caso, perchè mai Panasonic si sarebbe inventata un nome differente..........[CUT]
Appunto.Confermo che vivid color non ha alcuna attinenza con x.v.color, anche se quella impostazione è off, x.v.color continua ad impostarsi in automatico se previsto dal supporto e dalla sorgente, mi girano ogni volta che vedo quella scritta a schermo (si è capito che non sono un fan del wide gamut soprattutto in film dove non ci azzeccherebbe un f..........[CUT]
Come dicevo sopra, anche secondo me se il materiale è nativo in quello standard questa opzione è tutto tranne che forzata, fuori luogo o addirittura peggiorativa.La cosa buona è che non sembra provocare danni, anche gli incarnati sembrano tutti corretti e l'immagine non sembra sovrasatura o cose simili..
Sfrutto questo tuo post per riferire di una veloce prova fatta nel weekend, in mezzo a mille altre prove che riguardano però la parte audio del mio impianto, alla quale in questi giorni ho dato la priorità dato che avendo appena costruito l'impianto c'è molto più da fare lì, che non sull'aspetto video...Si qualcosa del genere, mi passa la voglia di guardare il film, smanetti prima e smanetti dopo, in quanto YCbCr 4:4:4 + Pure Direct è l'impostazione migliore per la mia catena video.
Esattamente come capita a me, vedi sopra...Personalmente sul pannello appena calibrato( ho condiviso i profili su D.C.) io non noto peggioramenti,anzi amazing spiderman è uno spettacolo ed il rosso del costume buca lo schermo..
E anche gli incarnati sono perfetti,secondo me se ci fosse un problema di spazio colore questi andrebbero subito a farsi benedire!Imho
Sono assolutamente d'accordo, e infatti tutto il mio discorso sull'x.v.Color è basato sul concetto di materiale nativo...Onestamente non so come lo imposti mettendolo su "auto" sul tuo lettore. Io in ogni caso sull'Oppo potendo impostare off, 30bit (10 per per canale) e 36bit (12 bit per canale) l'ho sempre lasciato su off poichè non mi piacciono i ricampionamenti, se il segnale in originale è a 8 bit non vedo come possa un algoritmo tirarne fuori 12. O meg..........[CUT]
Pavendo appena costruito l'impianto c'è molto più da fare lì, che non sull'aspetto video.............[CUT]
In che senso?Prova anche a chiedere se qualcuno è riuscito a fare funzionare, con il VT60, il lip sync automatico
In che senso?
Ettore
Credo che Diego stesse descrivendo e si riferisse all'xv color in sè, e non al significato della funzione vivid color presente nel menu del VT60, anche perchè in caso contrario mi piacerebbe sapere dove ha reperito quell'informazione (ossia che vivid color = xv color). In questo caso, perchè mai Panasonic si sarebbe inventata un nome differe..........[CUT]
Però scusami, continuo a fare fatica a centrare il problema: il lip sync automatico su hdmi immagino serva nel caso si imposti nell'SR5009 l'uscita audio hdmi su "Display" e non su "AVR", caso che non ho mai utilizzato né provato dato che l'impianto, se acceso, mi serve per avere l'audio dai diffusori. Se voglio l'audio nel VT60 tengo l'ampli spento, quindi tale funzione non sarebbe comunque attiva. Forse mi sono perso qualcosa...Il Marantz sr5009 gestisce il lip sync automatico, quindi dovrebbe in teoria , colloquiare in tempo reale con la tv e stare in sincronia basandosi sui tempi che lui stesso sa essere quelli di elaborazione del segnale video. In teoria, è da capire se il VT60 ha questa funzionalità come non sembra averla l'St60.
Però scusami, continuo a fare fatica a centrare il problema: il lip sync automatico su hdmi immagino serva nel caso si imposti nell'SR5009 l'uscita audio hdmi su "Display" e non su "AVR"[CUT]
Allora davvero non so proprio come dovrebbe funzionare questa funzione. La spiegazione che hai postato di là, nel 3d dell'SR5009 non sono riuscito a capirla. Io credo che audio e video su hdmi possano essere automaticamente sincronizzati tramite questa funzione solo se viaggiano insieme sulla stessa connessione hdmi, quindi nel caso di connessione diretta sorgente>display, o di connessione hdmi sorgente>sintoamplificatore>display nel caso in cui, appunto, l'ampli non debba gestire l'audio ma inviarlo direttamente al display, magari dopo averne modificato qualche aspetto (regolazione del rumore video, deinterlacing, saturazione etc. etc.), esattamente come avviene in un processore video avanzato come il mio Radiance. Che ha appunto tale funzione, tanto è vero che non possiede un comando specifico per il delay (che invece il mio precedente DVDO VP50PRO aveva). Nel momento in cui l'ampli gestisce internamente l'audio, emettendolo dai diffusori, ha la sua specifica regolazione del delay proprio per quell'aspetto (lunghezza cavi, livelli etc. etc.), e l'audio infatti su hdmi viene bloccato. Io credo che questa sia la gestione più semplice e intuitiva di tale funzione, poi magari mi sbaglio...Non credo sia così , appunto magari qualcuno con il VT60 come te o l'St60 come me, e con qualche altro modello di Avr può dirci qualcosa.
Non credo sia così , appunto magari qualcuno con il VT60 come te o l'St60 come me, e con qualche altro modello di Avr può dirci qualcosa.
Mah, da quello che scrivi non capisco bene in quali condizioni ti capitino questi problemi di lip synch, ma se spegnendo e riaccendendo la cosa almeno per un po' sparisce mi pare ovvio che non si tratti di funzione mancante oppure no. Se una funzione non c'è, la cosa non funziona mai, se invece un po' va e un po' no... il punto deve essere un altro.Anche io sporadicamente ho problemi di lip sync(non ho ancora capito perché capita)e dalle impostazioni dell'ampli mi pare di capire che il vt60 non supporti questa funzione automaticamente,io risolvo spegnedno e accendendo gli apparati così che tutto si risincronizzi correttamente...
Ho anche problemi con la funzione ARC nonostante Viera link sia ..........[CUT]
Sì, il player era quello di Riccardo, non ricordo le eventuali differenze che notammo attivando o meno il 1080p Direct sul VT60 nei vari pattern, quello di cui sono certo è che il problema relativo a quel pattern restò invariato con qualunque opzione. Forse solo connettendo il player direttamente al VT60 il risultato fu diverso (però se non sbaglio la connessione diretta fu fatta sfruttando la seconda uscita del lettore, che mi pare avesse qualche differenza nel chip che si occupa del segnale video. Ancora una volta, qui solo Riccardo può aiutarci), cosa che avrebbe significato che nel caso di Riccardo era l'interazione player>Radiance a non avere sbocchi ottimali...........[CUT] forse sta riaffiorando qualche barlume di memoria ed il pure direct forse lo attivammo quella volta sul tv per far si che passassero sia i test dei cerchi che quelli delle linee oblique, però c'è anche da dire che il player era diverso...
@Tacco
@Arydani
Riguardo al fatto che l'xv color, non cambia nulla, ho premesso che la sensazione di colori alterati la riscontro con alcuni BD xv color. Per fare un esempio ho trovato un link di raffronto di uno stesso screen tratto da "Taxi Driver", stesso identico Master, ma 2 edizioni BluRay della stessa Sony, uno classico l'al..........[CUT]