thegladiator
Active member
No, no! Una volta che hai rilevato i valori ti visualizza la reference curve!! Prova a impostarla su una calibrazione già fatta... 
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Più che ai livelli di saturazione intermedi mi interessava il 100%, proprio per capire se tutti e 6 i colori partivano da una situazione di (anche solo leggera) sovrasaturazione, come è meglio che sia. Immagino comunque che sia così...C'è qualche lievissima differenza (in meglio partendo da normale, in particolare sulle SAT 25%) ma nulla di particolarmente significativo. Un particolare è quello di cui abbiamo parlato prima ma che è conseguenza dell'azione sui comandi del CMS: con il primo approccio alzai la luminanza del verde che ha comportato quel leggero clipping sul canale v..........[CUT]
Comunque, oltre alla funzione indicata da Stefano, ho appena dato une veloce occhiata al Gamma Editor di Calman, e devo dire che effettivamente è una figata pazzesca (termine rigorosamente tecnico). Dalla curva di partenza si possono scegliere i vari step IRE e corrispondenti target per il gamma, e salvando la curva personalizzata immagino la si ritroverà fra le opzioni relative al Gamma Target una volta aperto il software. Così facendo, si potrebbe davvero costruire una curva del gamma fatta su misura (nel vero senso della parola) per il nostro VT60, non solo con una leggera apertura sul near black, di cui parliamo da tempo, e un target intermedio tra la classica 2.2 e la BT1886 (quello che si otterrebbe con un exponent di 2.3 usando la sliding power), ma anche altre specifiche modifiche per adattarsi a ogni anomalia in ordine di marcia in singole determinate porzioni della curva...Credo sia proprio quella,
purtroppo non visualizza la reference curve, propone sempre e solo una reference line, questo crea qualche difficoltà di interpretazione.

ma anche altre specifiche modifiche per adattarsi a ogni anomalia in ordine di marcia in singole determinate porzioni della curva........[CUT]
Ricollegandomi a quanto scrivevo più sopra a proposito della mia intenzione di calibrare il wb 2pt prima nel Service... credo che se tu e Stefano avete agito nel Service tempo fa l'avrete fatto scegliendo Calda come temperatura colore, quindi andando ora a calibrare nel menu utente partendo da Normale... sarà decisamente meglio rientrare nel Service e riportare tutto a default, oppure agire scegliendo Normale. Potrebbe essere quella la ragione di un non soddisfacente risultato con il solo 2pt. E se lo scopo del nuovo approccio è agire nel 2pt per appiattire il più possibile, in maniera tale che poi si possa intervenire il meno possibile con le regolazioni 10pt, allora avere un risultato migliore possibile allo step precedente è assolutamente indispensabile.con il solo 2p non sono riuscito a fare meglio ... dopo ho operato con il 10p del wb in manuale e chiaramente riesco a migliorare senza esagerare con i click (ma sono intervenuto anche sul green). infine sono andato di autocal per il cms.
Dai, Stefano, che hai capito benissimo cosa intendo!Detto che in linea generale può essere una figata pazzesca (giusto per continuare col linguaggio altamente tecnico!), non mi pare che ci siano "anomalie" e anche nel caso ci fossero......ehm......l'analisi scientifica per identificarle in ordine di marcia la effettui tu, giusto??
![]()
Ecco, questo è assolutamente un errore da non fare quando si agisce nel Service Menu (magari Stefano a suo tempo ha segnato i valori, e ti può aiutare). Prendere sempre nota della situazione di partenza, magari facendo anche qualche foto con il cellulare alle varie schermate, è buona norma..........[CUT] @tacco non credo di avere ancora da qualche parte i valori del service iniziali ...
I GAIN (DRIVE) influenzano comunque anche la porzione 0-50 IRE... e naturalmente saranno poi regolazioni decisamente non coerenti con quanto accade nella porzione 50-100 passando da Calda a Normale come regolazione della Temperatura Colore, dato che come scriveva Stefano nel suo caso la differenza di CCT lungo tutto l'arco è di circa 1000K tra un'impostazione e l'altra (6100K Calda contro 7100K Nornale, se non ricordo male)..... Anche se sono abbastanza sicuro che da service avevamo cambiato solo i Gain .... Boh
in una qualche porzione (50-70 IRE? 70-100 IRE?), dal reference scelto (2.2 power law?) si potrebbe decidere di mettere a punto una specifica curva del gamma che compensa quella particolarità in quel preciso punto.........[CUT]
@glad, ma se recupero i valori di default del service mi conviene ripartire da capo? Anche se sono abbastanza sicuro che da service avevamo cambiato solo i Gain .... Boh
Si infatti caricando una sessione salvata appare la reference curve che è identica sia impostando BT.1886 che Sliding-power exponet 2,4, si tratta ora di tovare il valore di exponent più adatto al vt60 + patch 11,11%.No, no! Una volta che hai rilevato i valori ti visualizza la reference curve!! Prova a impostarla su una calibrazione già fatta...![]()