Preferisco dirti quello che penso che "condirti via" con qualche giro di parole o col semplice silenzio.
Fai benissimo, e infatti lo apprezzo, come avevo già scritto ieri sera.
Allora non mi perdo nulla se risparmio la lettura delle ultime 2 pagine

.
In realtà, almeno qualche post di Daniele faresti meglio a leggerlo, anche solo per capire meglio l'ultimo discorso di Stefano. Secondo me, da quando Daniele ha postato le sue impressioni a proposito della sua calibrazione in parallelo con i due approcci, la discussione e i toni a proposito del nuovo approccio e di tutto ciò che ne consegue hanno comunque assunto una colorazione diversa. Ben più utile al 3d, quindi ben più utile a tutti noi...
Quando scrivevo a Stefano "
se tutti si limitano ad applaudire, ringraziare e accondiscendere... io mi sento come un pesce fuor d'acqua" io intendevo esattamente questo, anche se Stefano ha pensato che "voi" avreste dovuto offendervi. Al di là di tutto, con il dovuto rispetto faccio notare che quel primo post di Daniele che ha poi riacceso il dialogo su tutta la questione l'ho rilanciato io, dato che era passato del tutto inosservato, e ben sapendo che la cosa nascondeva anche un forte rischio, ossia che fosse presa da Stefano come una semplice polemica da parte mia visto quanto accaduto poco prima. Invece, credo di non avere fatto poi male (e ne do atto allo stesso Stefano, che infatti di getto aveva scritto due o tre righe un po' diverse nei toni - quello di cui discutevamo ieri - ma le ha poi almeno in parte modificate di sua spontanea volontà, nonostante reciti un po' la parte del "l'ho fatto per te che sei così polemico e portato a pensare male"). E da lì, invece che riaccendere inutili flame, ci siamo rimessi tutti a discorrere di calibrazione e approcci vari, che è quello che più ci interessa e appassiona.
E, credo, arricchisce.
E' incredibile come ... quando la calibrazione ... è fatta con strumenti "certi" (Klein di Riccardo oppure, con le dovute proporzioni, la mia sonda correttamente profilata da Emidio) tutti rilevino rispetto alle proprie abitudini visive una lievissima tendenza verdina. Sarà una coinciden..........[CUT]
Non è una coincidenza nemmeno secondo me, e puoi quindi aggiungere un altro indizio alla tua indagine: se ben ricordi, la stessa cosa è accaduta a me quando ho cominciato a calibrare il mio 55VT60, e io come ben sai profilo la i1D Pro tramite Colormunki prima di ogni sessione di calibrazione (allora, se non erro tu non avevi ancora la matrice nemmeno per HCFR, che ora usi anche con Calman). Fin dalle prime limitate e parziali prove, rilevai un quadro un poco tendente al freddo, e ricordo di aver scritto esattamente quello che ipotizzi ora tu: con il tempo, si finisce con l'abituarsi a una temperatura colore leggermente troppo calda probabilmente a causa delle caratteristiche intrinseche della i1D Pro stessa, e quando si arriva finalmente a una CCT molto più vicina al riferimento (6500K) si percepisce il quadro come freddo...
..........[CUT] magari dandogli come dE target 1 anziché 0,5 (assolutamente INUTILE un target così basso, l'ho sempre sostenuto, data la dinamicità intrinseca di un plasma!! Ettore, non ho intenzione di aprire un fronte di discussione su questa mia affermazione: non quotarla, anzi non leggerla!
E perché non dovrei nemmeno leggere questa tua affermazione? Ma soprattutto... perché mi dici preventivamente che "
non hai intenzione di aprire un fronte di discussione a proposito", dando per scontato che ti avrei costretto a farlo? Davvero... credo che almeno un poco tu debba abbassare le difese, magari passando da
Defcon 1 a
Defcon 3 senza più dare per scontato che io debba per forza contestare ogni tua parola. L'ho già scritto tante volte, ormai ho capito che non ci credi, ma non ho alcuna volontà di contrapposizione a priori. Se poi qualcosa non mi torna, o non la condivido, ti quoto e ti chiedo spiegazioni/confronti, ma solo perché lo ritengo utile (almeno per la mia personale crescita nel campo...).
Personalmente non ho nulla da dire su questa cosa: posizione rispettabilissima la tua, che sicuramente condivido, a prescindere dalle scelte che ciascuno di noi può fare durante la calibrazione, anche solo per il gusto di vedere cifre con tre zeri decimali...
..........[CUT]Anche questo specifico e "anomalo" modo di agire di autocal, lo ripeto per chi se lo fosse perso, in passato lo feci notare e non mi è mai andato per niente giù.
Assolutamente vero, almeno per quanto mi riguarda ricordo perfettamente che l'hai sempre sottolineato e - per esempio - un accenno me l'hai anche fatto nella nostra ultima telefonata. Che poi nel merito io possa avere un'opinione almeno in parte differente è un'altra cosa, che in riferimento alla tua affermazione non ha però alcuna attinenza...
Ettore