[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Mmm boh tipo 350?
Non posso giocarci e già l'uso ne viene di molto compromesso.
La tv nn la vedo,quindi rimangono solo i BD ed è estate adesso hehehehe tempo che ammucchio 600 ore ci vuole un altro anno buono.
Per mia esperienza comunque come ritiene all'inizio ritiene alla fine o davvero migliora di poco nulla.

La mia esperienza invece coi Panasonic è l'opposto, all'inizio tutti soffrono molto di ritenzione, poi superate 6/700 ore sono diventati tutti muli da soma e guarda che ne ho avuti ben 8 negli ultimi 5 anni.

La mia esperienza invece coi Panasonic è l'opposto, all'inizio tutti soffrono molto di ritenzione, poi superate 6/700 ore sono diventati tutti muli da soma e guarda che ne ho avuti ben 8 negli ultimi 5 anni.

Confermo, io con il 55 inoltre avevo molto piu DSE all'inzio che ora. Idem per le lievi dominanti rosse, anche se non ho il pannello calibrato.

Già... :asd:

Tanto per fare incaxxare Luca: tutto il giorno (oggi ero in ferie) a smanettare col service, pattern, autocal e nemmeno l'ombra di una minima ritenzione. Ho fatto giusto 20 minuti di lavaggio alla fine per pulire proprio bene.... :fiufiu::D

Dopo posto qualche grafico...

pensi che la cosa possa minimamente darmi fastidio? naah
Io gia' penso al prossimo tv hehe e credimi il prossimo nn deve avere nemmeno la minima idea di cosa sia ritenzione e staro' sempre su pana =)

Io invece, incuriosito dal biasi-pensiero, ho fatto un test confronto fra lettura "convenzionale" con il Radiance e lettura "filmica" di uno stesso setting della mia catena video. Spiego meglio la procedura: scala di grigi in lettura convenzionale (pattern generati dal Radiance, Windows 11%), cioè in rapida successione (100 IRE > 0 > 10 > etc.) e subito dopo lettura degli stessi pattern, nello stesso ordine ma alternati ad ogni step da 5 secondi di scene da un Blu-Ray (African cats, in particolare). Il tutto dopo aver "riscaldato i motori" per circa 20 minuti.

Questi i risultati.

Grayscale/Gamma "convenzionale"

2qk5baf.jpg

Grayscale/Gamma "filmico"

b68ymp.jpg

Grayscale/RGB "convenzionale"

14mds1h.jpg

Grayscale/RGB "filmico"

263bwja.jpg

CMS "convenzionale" (50% only)

31501zc.jpg

CMS "filmico" (50% only)

rvk2o6.jpg

Ultima modifica:
Di fatto la sonda non ha rilevato sostanziali differenze nei due tipi di lettura: o pattern Windows in sequenza o gli stessi pattern alternati a scene di un film, il risultato non cambia.

P.S. Grazie Riccardo per gli spunti originali e gli stimoli che promuovi con le tue idee! ;)

Ultima modifica:
Oggi ho calibrato. :cool:

Ho tutti i settings di Bum, service e user ma alla fin fine quasi tutti i soliti paletti permangono, poi vi spiego.
Vabbé, però tutto 'sto tempo ad aspettare questi setting del Service per svelare le sue mirabolanti ed esoteriche calibrazioni... e poi nemmeno una parola? Nemmeno un setting? Nemmeno una conclusione delle varie illazioni fatte in questi mesi...?
Così non vale...
Ettore