• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Credo solo che chiunque possa considerarsi quanto meno alla pari.... adesso come adesso consiglieresti a un qualunque utente dotato di HCFR e sonda, oltre che di VT60, di spendere quella stessa cifra per tale licenza, oppure per una calibrazione Isf professionale (che in realtà in Italia costa circa il doppio...)?

Intanto sono contento che tu abbia preso la mia "affermazione" col giusto peso, non come un attacco personale ma semplicemente come strumento per farti capire il mio pensiero. :)

Però sul fatto di considerarsi "alla pari" non posso che essere in disaccordo, per i motivi sopracitati.
Sul consiglio.... sai, dipende... potrei consigliarlo, conoscendoli, ad un Luca, un Dario, un Roby, gente che comunque ha delle basi ma come potrei farlo con un neofita? Ammesso che riesca ad apprendere dove mettere le mani non avrebbe nemmeno una minima esperienza per giudicare il risultato (considerando che in giro c'è gente - la maggior parte - che "il led è più migliore perché iper-luminoso...." :rolleyes: ). E in ogni caso si ricadrebbe sempre nel solito discorso di cui anche alla risposta che ho dato a Filippo: il valore aggiunto di un pro-cal è la capacità di giudicare il risultato.
Sai cosa ha scritto Bum? Che i grafici sono solo il 30% (t.r.e.n.t.a.) del suo lavoro.... non aggiungo altro...

....Non mi ero assolutamente accorto di questa maggiore freddezza generata, cosa che l'occhio attento di un pro-cal avrebbe visto subito, come ben dici. Tieni conto che solo adesso, conoscendo a fondo la questione, comincio a notare una predominanza di verde, anche se non sempre, e non in tutte le situazioni. E tieni conto anche che, per dirla tutta, la certezza di queste differenze l'abbiamo avuta solo con il certosino lavoro di Giovanni grazie al confronto diretto side by side tra Pana e KURO

Cavolo Ettore ma sta qui il punto, l'hai centrato, ma "non lo vedi". Bum NON ha bisogno nemmeno di un side by side.... o credi che quando va casa di qualcuno per calibrare si porti nella valigetta un kuro per avere un raffronto side by side!!?? :p
No, lavora in isolation . Questo, lo ripeto, è il valore aggiunto. Io non ho questa capacità (ovvio che mi accorga di errori macroscopici...) e, considerando che non lo faccio di mestiere, sarà difficile anche acquisirla col tempo (seppur potrò migliorare).

Infine, ammessi i miei limiti, concedimi un'unica critica: parlare della scelta dei pattern per contraddire il mio discorso sull'indispensabilità di un pro-cal non è granché attinente. Le due cose onestamente non sono proprio legate: è ovvio che si parla di parità di condizioni

Lo ripeto, lungi da me l'aver evidenziato quell'aspetto per far sì che ammettessi i tuoi limiti! ;)
Però anche qui... perché non è legata??? Un pro-cal mette su l'APL sul VT60, calibra, guarda una serie di contenuti che lui conosce e dice: è verde! Ci mette mezz'ora.... e passa a cambiare pattern...
Noi siamo qui da mesi, a me pare così palese la differenza.

Infine, un'altra cosa che dimentichi è che così come io non mi sono accorto di questi limiti dei pattern, non ho ancora letto un solo commento di un pro-cal o guru che dir si voglia a proposito del gamma ballerino del VT60, della sua variabilità tra lettura dei pattern in calibrazione e visione reale etc. etc.,

Vero. Spiegazione: a Mackenzie arriva il VT60 in sede, lo calibra con i suoi bei 10% standard (con tutte le considerazioni fatte su 5 IRE, 2P etc..), guarda un po' di film e dice: "fantastico". E magari c'ha pure lì di fianco un kuro eh come "raffronto"....
Non ho capito perché dovrebbe sbattersi a capire i movimenti del gamma quando il quadro finale è in ogni caso "da reference".... (ah, e se non ricordo male, lessi un suo post - nel forum di hdtvtest quindi - dove scrisse che aveva verificato "i movimenti" con i pattern APL ma li aveva giudicati ininfluenti in funzione del risultato finale raggiunto).
Noi lo facciamo? Certo, perché è UNA CONSEGUENZA del fatto che non sappiamo quale sia il risultato finale corretto ed abbiamo bisogno di passare per questa lunga e tortuosa strada per giungere al risultato finale. Mi sembra tutto molto chiaro. O no?

e dall'intervista che tu stesso avevi postato a 4 di loro abbiamo capito che almeno uno uso tutt'ora pattern APL, mentre altri due dicono di usare la BT1886 o la 2.4 come curva del gamma. Tenendo conto che ora sappiamo che in visione reale il gamma vero salirà di molto con un VT60, immagina che gamma avranno gli utenti cui sarà stata fatta una 2.4... tanto per dire che anche da quel lato non è tutto oro quello che luccica.

Sai, sul gamma tocchiamo un argomento delicato: un riferimento certo non esiste, ormai lo sappiamo (e secondo Riccardo: "il gamma non esiste" :D ). Come fai a contraddire Vincent Teoh (mi pare fosse lui) dicendogli che è meglio la BT.1886 quando lui la trova "slavata" (ovviamente) rispetto ad una power law 2.4?
Gli puoi dire che è sbagliato? No. Abbiamo più volte detto che per il gamma il discorso è anche soggettivo e anche i pro-cal non si possono sottrarre a questo (purtroppo!)...
[per quanto riguarda l'accenno agli APL credo tu abbia confuso i post: in quell'intervista parlavano di gamma e basta, non di pattern. Al contrario in altro post ti avevo elencato 6-7 pro-cal di cui solo uno usava gli APL small]

Quale potrebbe essere la ragione che sta dietro a quel post? Io non lo so, né mi interessa più di tanto: ai tempi ipotizzavo anche un errore nelle rilevazioni o nel postare uno dei due grafici, e tu ti eri fatto una risata. Io non mi faccio risate, né ho la risposta, quindi se vuoi farmela dare a tutti i costi non ci riesci.

Ma nemmeno io ce l'ho. Ma mi vien da ridere a pensare che abbia barato... potrebbe essere che quella fosse la condizione di default della THX per esempio? E che quindi una Pro calibrata "non parta" da quella condizione di partenza? Che ne so ma nemmeno mi interessa. La differenza è che tu alimenti un sospetto perché fondamentalmente ce "l'hai un po' su" con questi "guru" (forse perché sei dubbioso di natura? Non che sia un male eh, ma nemmeno un bene a volte imho...) ...io invece passo oltre e prendo ciò che di buono mi possono dare. E posso dirti che mi hanno dato TANTO leggendoli e ogni tanto contattandoli in pm, a me questo basta......... :)

Ultima modifica:
in effetti a 95 IRE posso fare meglio ... 1 click in più al Blu, 1 click in meno al Verde) ed è più "leggibile".
in realtà essendo il grafico del gamma, sarebbe un click in meno al blu e uno in più al verde;se metti il grafico rgb balance in modo Absolute avrai la conferma :)

Ultima modifica:
@Zimbalo è per quello che li ho messi tutti i grafici nel mio workflow almeno così non mi confondo (sempre se guardo quello giusto) :)

Ultima modifica:
Pensa se un giorno si riunissero: Glad, Zimba, Tacco, Sano, Biasi, Roby, Carone, Mikigio... (e mi scuso se dimentico qualcuno!)
Che polveriera..... :D

Io lascerei la scelta delle tre componenti al singolo utente .... CUT..... soprattutto per coloro che non dispongono di autocal...........[CUT]
Io infatti come approccio ho elaborato un workflow che tiene conto di entrambe le necessità: intervento manuale e autocal. Le chart dei vari step - come per esempio white balance -2pt e -10pt - sono quindi duplicate, una dopo l'altra, proprio per andare incontro alle rispettive diverse necessità, e il loro layout è infatti diverso. Trovo questa soluzione più ordinata rispetto a un'unica chart, troppo affollata, con la necessità poi di creare millemila History (rinominate specificamente) per ogni chart.
Quando l'avrò concluso, integrandolo con le meravigliose migliorie introdotte negli ultimi giorni in alcune chart da Dario, magari glielo girerò per una supervisione professionale ed eventuale condivisione...
Ettore

Sai cosa ha scritto Bum? Che i grafici sono solo il 30% (t.r.e.n.t.a.) del suo lavoro.... non aggiungo altro...

Ettore, ti precedo in quanto so già cosa mi scriverai, ho consultato la mia sfera di cristallo che ho nel cassetto! :D
Se Bum dicesse che il suo apporto anziché valere il 70% valesse il 10% (e il resto lo fa il sw) chi cavolo lo chiamerebbe più????
Vero, però siam sempre qui: dare atto o non dare atto, e questo è soggettivo.

Ettore, ti precedo in quanto so già cosa mi scriverai, ho consultato la mia sfera di cristallo che ho nel cassetto! :D
Se Bum dicesse che il suo apporto anziché valere il 70% valesse il 10% (e il resto lo fa il sw) chi cavolo lo chiamerebbe più????
Vero, però siam sempre qui: dare atto o non dare atto, e questo è soggettivo.
Ma no, dai, davvero condivido gran parte di quanto mi hai scritto nel primo post (quello che mi ha costretto a calare le braghe di fronte alla mia cecità...) e anche nel secondo, in risposta al mio. E ti assicuro che non ce l'ho affatto con nessuno dei vari Mackenzie e compagnia bella, anzi...
Abbiamo solo due idee diverse a proposito di alcune questioni e/o sfumature, e in linea di massima hai ragione nel dire che io, rispetto a te, ho una maggiore idiosincrasia verso l'autorità costituita... :D
Comunque, bella anche l'idea della riunione in un'unica stanza... magari in MP possiamo anche continuare, nel caso ti vada di estendere l'invito a qualcuno al quale non ho pensato (certo che la distanza geografica non aiuta). Sai già che per quanto mi riguarda, metto a disposizione VT60, Radiance e sonda per la comparativa, che voi farete mentre io vi osservo in un cantuccio, prendendo nota dei trucchetti e qualche appunto per un succoso post di cronaca...
Ettore

... integrandolo con le meravigliose migliorie introdotte negli ultimi giorni in alcune chart da Dario, magari glielo girerò per una supervisione professionale ed eventuale condivisione ...[CUT]

Macchè professionale, sono il più autodidatta di tutti :) Sempre pronto a condividere, così miglioriamo tutti ;)

Sapreste anche come risolvere il costante errore che mi ritrovo sui 90ire ogni volta finita l'autocalibrazione?
Avete notato che ogni tanto l'autocal muove l'espansione del nero del vt60,cosa sbaglio?