Ettore, stavo riguardando i tuoi grafici e ho notato che hai una lettura del nero praticamente perfetta a livello di bilanciamento delle componenti (R 100% - G 100% - B 99%)

cosa che MAI mi è capitato di vedere in nessun rilevamento delle decine di calibrazioni eseguite. E mi pare persino strano che la i1d pro, per quanto buona, possa arrivar..........[CUT]
Un po' ingeneroso da parte tua, non credi? Come non te lo spieghi...? Dopo ore e ore di calibrazione in manuale, con precisione certosina, qualcosa di buono l'ho combinato anch'io, nonostante la mia abitudini all'autocal...

A parte le battute, a quali rilevazioni ti riferisci: quelle finali? Perché in quel caso l'intervento sull'ALL-CUT con scomparsa totale del brulichio verde può avere influito. Per il resto... sono d'accordo che la i1D Pro non può avere una precisione pari a sonde da migliaia di euro - anche se anche qui, si è letto di rilevazioni molto vicine a quelle fatte dalla Klein... se non sbaglio da parte di Riccardo - però ti ricordo che la profilo sul pannello con uno spettro prima di ogni rilevazione, cosa che ha di certo una grande importanza, e che per tutte quelle ore, forse anche grazie alla mia routine - con barra e full field nero ogni due per tre... - le rilevazioni hanno avuto una costanza e una ripetibilità pazzesca. Aggiungici che tu stesso eri perplesso sull'ipotesi - fatta per altri motivi - che ci potessero essere differenze tra software, cosa poi confermata se non erro sempre da Riccardo, e la risposta secondo me ce l'hai già.
Può anche essere che i valori reali delle tre componenti di per sé non siano esattamente quelli in termini assoluti, ma l'equilibrio credo proprio che sia vero. Altrimenti quella ripetibilità riscontrata non avrebbe ragione d'essere, tanto più che la mia stessa i1D Pro ha sempre rilevato un livello del nero un po' più alto della media letta in questi lidi, anche in quel caso con una costanza significativa. In sostanza, non vedo perché dovrebbe rilevare sempre costantemente, e in tempi diversi valori molto simili, ma sempre errati. O meglio: se così fosse, dovrei essermene accorto almeno ogni tanto guardando il quadro video, no?
Comunque ora vado a rivedere anch'io i grafici, perché a memoria non è facile ricordare i particolari...
Ettore