[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Purtroppo per i 50" e 55" non ci sono ancora riuscito.

Mi dispiace, ma all' epoca ho scaricato solo il file con i settaggi del 65, che son proprio quelli che tu hai appena recuperato....

Se non erro, Mikigio ha calibrato il tv di Luctul con contrasto a 75. Una differenza - oserei dire - abissale rispetto non solo a 54 (per non parlare di 47, ma lì forse intervengono gli ormai famosi controlli nascosti del "service menù") ma anche a valori intorno a 60 che altri qui hanno adottato. E quasi tutti siete partiti, come lui, da gamma 2.4....
Come spiegate queste discrepanze?
 
ieri con arydani abbiamo verificato sul suo 55vt60 che con luminosità media il massimo picco raggiungibile è con il valore di contrasto 70/71 (tra 70 e 71 c'è una piccolissima variazione)
abbiamo inoltre verificato sul vt60 e su un lcd sony w905 i pattern da me autocostruiti precedentemente postati
sul sony abbiamo rilevato prendendo le misure dei pattern (che sono 30,50,100) un gamma medio di 2,2 mentre sul vt60 con gamma configurato nelle impostazioni a 2,2 abbiamo rilevato un valore di 2,4 e configurando il 2,4 un valore di 2,6
non so se i valori rilevati possano essere influenzati dal fatto che i pattern venivano eseguiti a 60hz
 
.... Ultim'ora: Bumtious pare non faccia più parte del forum.... "he's no longer a member" scritto da un mod. :confused:
Caspita, questa è bella...
Certo che se un forumer con quell'anzianità e quella rispettabilità viene messo fuori, deve averla combinata davvero grossa.
Peccato non si potrà mai sapere quale ne sia la ragione...

.... Se non erro, Mikigio ha calibrato il tv di Luctul con contrasto a 75. Una differenza - oserei dire - abissale rispetto non solo a 54 (per non parlare di 47.... ma anche a valori intorno a 60 che altri qui hanno adottato.... Come spiegate queste discrepanze?......[CUT]
Semplicemente sulla base del picco di Y che si sceglie prima di partire con la calibrazione. Evidentemente Lucio preferiva un quadro molto luminoso, più in linea con i dettami di una Isf Day (almeno per quanto riguarda il picco di Y, appunto, perché per quanto riguarda il gamma le cose cambiano...).

ieri con arydani abbiamo verificato sul suo 55vt60 che con luminosità media il massimo picco raggiungibile è con il valore di contrasto 70/71 (tra 70 e 71 c'è una piccolissima variazione)..........[CUT]
Esattamente come nel mio, verificato con i pattern 10% APL 22% di GCD. E in quel caso il picco massimo rilevato oscillava a seconda della rilevazione tra le 113 e le 115 cd/m2.
Hai per caso provato sul suo 55" la BT1886?
Ettore
 
fino ad ora ho provato solo il gamma 2,22;potresti fare appena puoi il test con i pattern dei cerchi utilizzando calman? mi servirebbe sapere che valori rilevi e se sono simili a quelli rilevati da me sul 55vt60.grazie
 
Ultima modifica:
.... potresti fare appena puoi il test con i pattern dei cerchi utilizzando calman? mi servirebbe sapere che valori rilevi e se sono simili a quelli rilevati da me sul 55vt60.grazie
Immagino siano quelli che avevi postato indietro, e dei quali dicevo che non avevo nemmeno capito di cosa stessi parlando...
Vedrò di capirci qualcosa e poi farti sapere i risultati, ma non so dirti quando...

Veramente la scelta è stata sua....
Okay, ma la cosa mi sembra analoga... non credo che uno come Bumpt. di colpo abbia perso interesse per il forum e l'argomento in questione, quindi come dire... è più probabile che l'abbiano dimissionato, o si sia solo autoescluso per evitare che, magari, lo facessero loro, magari spiegandone i motivi. Insomma, di solito queste cose hanno dietro motivi del genere... :cool:
Ettore
 
Ultima modifica:
@Tacco
Quei test postati da Biasi sono dei semplici video con immagini a basso e alto APL,in cui ha inserito tre cerchi,rispettivamente di 30/50/100ire della scala dei grigi allo scopo di verificare se il gamma calibrato coi pattern,si mantenga in realtà lo stesso anche durante la reale visione oppure sballa..e purtroppo il vt60 sballa!
Aldilà della calibrazione in cui io avevo un 2,2 piatto,rilevando i 3cerchi(30/50/100ire)con cui calman riesce a calcolare il gamma medio,ne esce fuori un risultato di 2,4(risultato discordante ma perlomeno costante)..
Cambiando il preset da 2,2 a 2,4(nonostante quest'ultimo sia a default)quel test dà come risultato un gamma 2,6 portandoci a dedurre che in base al preset di partenza,il tv gestisca tramite software un gamma più alto di 2punti!
Se tanto mi dà tanto,stavo pensando di calibrare partendo dal preset 2,0 portandolo comunque a 2,2(sempre che sia possibile arrivare al target perché non ho ancora visto in quale situazione di partenza si trova quel preset)in modo da avere anche in quel test un gamma medio di 2,2!
Il test sembra attendibile perché l'abbiamo verificato sia sul mio Sony w9 che sul plasma di Biasi,dove avendo(in entrambi i casi) un gamma 2,2 coi pattern,abbiamo ottenuto lo stesso risultato anche con quei video test,cosa che col vt60 non si verifica!

Non sottovaluterei la cosa perché potrebbe anche essere un bug software che rende inutili le nostre calibrazioni,oppure semplicemente c'è una spiegazione che magari riusciamo a scoprire insieme..non so,l'unica pecca è che serve per forza Calman perché HCFR non calcola il gamma medio rilevando soltanto 3punti!
 
Ultima modifica:
Il Panasonic effettivamente ha un Gamma che potremmo definire "Dinamico", saperlo e gestirlo però regala immagini di notevole spessore.
A mio modestissimo parere però il preset 2.4 è d'obbligo per la Near Black, 2.2 e 2.0 rendono immagini un poco contrastate in basso, il Near Black ha una discreta rilevanza nel contrasto generale, però nulla vieta di partire dal preset 2.4 e calibrare a 2.2 ma anche sotto, tipo 2.1 o addirittura 2.0 mantenedo però la Near Black.
Nel mio 50, partendo dal preset 2.4 ho impostato una bt1886 con pattern APL al 30% in quanto anche con pattern al 50% non si va oltre 2.43 ed un gamma 2.13 con APL 18% che nel momento in cui il contenuto luminoso aumenta, tipo apl30%, il gamma si aggira sul 2.22, immagine in generale molto contrastata con entrambi i setting ma più luminosa la seconda soluzione nonostante un contrasto più basso di tre punti.
 
Ultima modifica:
Grazie del tuo contributo..a seguito di ulteriori prove,posso escludere purtroppo il preset 2,0 perché non è possibile,anche andando a fondo scala,arrivare al target 2,2!
Sono un po' demoralizzato,ogni pattern restituisce valori diversi,inizio a pensare che avere un gamma costante con questo tv sia utopia..poi che abbia immagini contrastate sono d'accordo,ma a questo punto,a cosa serve calibrare se non c'è riscontro e ripetibilità di valori tra pattern?
Chissà cosa succede durante la normale visione:-(
 
Personalmente credo non mi muoverò più dal preset 2.4 ma con target 2.22. Ieri, dopo vari test, ho ricalibrato (ormai sono a quasi 500 ore) e riconfermo che il 2.4 è l'unico che garantisce un (quasi) corretto near black, così come già avevo verificato col vecchio pannello.
Su quale pattern utilizzare invece devo ancora decidere...
 
Ultima modifica:
...............ogni pattern restituisce valori diversi,inizio a pensare che avere un gamma costante con questo tv sia utopia..poi che abbia '..........[CUT]

Per questo ho fatto tutta una serie di prove che ho postato, purtroppo si trova nell'altra DU di cui non ricordo la pagina, la prova era riferita all'andamento del gamma con tutta una serie di pattern, il Gamma si muoveva moltissimo in base ai diversi pattern così come la temperatura colore.
Nel mio 50" ero giunto alla conclusione che non si poteva calibrare con BT1886 e Window o APL bassi perché salendo poi con gli APL (situazione che può avvicinarsi alla visione reale) si arrivava a valori di gamma estremamente elevati, per questo credo sia poco utile ricercare la linearità assoluta ma piuttosto trovare un valore sia di gamma che di APL per poter controllare il gamma ed evitare che salga troppo (durante la normale visione) perdendo in micro contrasto mortificando in parte i chiaro scuri.
Come scrivevo prima nel mio pannello ho trovato che per la gestione del Gamma e BT 1886 l'APL 30% sia quello che offre il miglior compromesso anche se preferisco la pro con gamma impostato a 2.13. (In media) da preset 2.4

Il 55" è un'altro pannello, si muove in maniera diversa per cui è più facile da calibrare.

Thegladiator anche io trovo oramai che la 2.4 sia da preferirsi e solo quasi a Near Black perché nemmeno la 2.4 la c'entra al 100% ma è molto molto vicina.
 
Ultima modifica:
Personalmente credo non mi muoverò più dal preset 2.4 ma con target 2.22. Ieri, dopo vari test, ho ricalibrato (ormai sono a quasi 500 ore) e riconfermo che il 2.4 è l'unico che garantisce un (quasi) corretto near black, così come già avevo verificato col vecchio pannello.
Su quale pattern utilizzare invece devo ancora decidere...

Glad, in pratica è passato quasi un anno, ma i dubbi rimangono sempre gli stessi. Sembra una storia infinita ... Ricordi?

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...i-dispositivi-colorhcfr?p=3904044#post3904044
 
..........[CUT] Sono un po' demoralizzato,ogni pattern restituisce valori diversi,inizio a pensare che avere un gamma costante con questo tv sia utopia..poi che abbia immagini contrastate sono d'accordo,ma a questo punto,a cosa serve calibrare se non c'è riscontro e ripetibilità di valori tra pattern?
Va be', ma questo era stato appurato ormai non ricordo nemmeno più quanto tempo fa, e, anzi... in parte è una certezza con qualunque plasma, non solo il VT60. E mi riferisco al fatto che i risultati delle rilevazioni cambino a seconda dei pattern utilizzati: la diatriba tra window standard e APL ormai è vecchia, e una soluzione condivisa in maniera assoluta assai lontana.
Purtroppo i plasma sono display dinamici per natura, poi alcuni lo sono più di altri, e il VT60 sembra esserlo soprattutto per quanto riguarda il gamma. Vedrò di fare la prova indicata da Riccardo prima o poi, per avere un'indicazione sul mio 55", che secondo le prove fatte da Giovanni sembra essere meno sensibile del 50" all'influenza del tipo di pattern.
Ad ogni modo, io resto un sostenitore degli APL, proprio per i motivi che stiamo discutendo...
Ettore
 
Nella mia ignoranza in materia mi sbilancio ad affermare che:
Identificato il pattern ideale per tipo di pannello si ha come risultato un Pannello che offre un contrasto fenomenale, sconosciuto fino ad ora, forse anche il Gamma "Dinamico" aiuta in questo, o meglio, se ben gestito aiuta moltissimo ad ottenere immagini molto contrastate mantenendo però una visione in scene scure notevolmente "trasparente" e molto molto simile alla naturale visione notturna, credo che questo effetto sia dovuto oltre che al nero profondissimo del VT60, al Gamma, che in scene a basso APL tende a scendere senza perdere in linearità.
 
Ultima modifica:
Glad, in pratica è passato quasi un anno, ma i dubbi rimangono sempre gli stessi. Sembra una storia infinita ... Ricordi?

Sì. Anche se da quel dì alcuni passi avanti sono stati fatti, del resto il VT60 ce lo avevo da solo un mese ed ero fresco di corso di calibrazione. Direi che da allora, almeno per quanto riguarda alcuni parametri di partenza, i dubbi me li sono chiariti. Vedi il partire dal preset 2.4, direi ormai anche il target gamma a 2.22 (che è e rimane, per ora, il target più diffuso a livello di mastering, anche se forse "ufficialmente" il target ad oggi dovrebbe essere la BT.1886, ai fatti però ancora poco utilizzata) almeno per quanto mi riguarda.
Per quanto riguarda il migliore pattern da utilizzarsi purtroppo una risposta univoca non esiste, l'unico dato certo, e questo E' un fatto, è che le Windows standard sono quelle più utilizzate dai calibratori "famosi" (e anche per i VT60). Che poi la loro scelta sia quella (più) corretta non è dato a sapersi.


Nella mia ignoranza in materia mi sbilancio ad affermare che.....[CUT]

Sì, è certamente una chiave di lettura interessante. :)
 
Diciamo che al di là del pattern da usare, scelta che ormai si è capito ognuno fa per conto proprio sulla base di valutazioni disparate, è interessante l'aspetto indicato da Riccardo. Se davvero, per qualunque ragione, durante la visione l'elettronica del VT60 tende a regolare il gamma sulla base del preset di partenza utilizzato, alzandolo di un paio di punti, è ovvio che questo porti a una serie di considerazioni non secondarie. Partire dal preset 2.4, infatti, significherebbe avere in visione un gamma di circa 2.6, e ovviamente ogni altro aspetto della calibrazione fatta precedentemente che perde coerenza con quel dato.
Ciò significherebbe, per esempio, dover partire dal preset 2.2 calibrando con BT1886, o addirittura 2.0 per chi calibrasse con target a 2.22.
Il preset 2.0, però, porta all'impossibilità non solo di avere un near black decente (ma questa anche il preset 2.2, a quanto pare), ma anche ad avere un normale 2.2 a 10IRE... e questo vorrebbe dire che l'unica strada per avere poi un gamma decente sarebbe usare un processore esterno, ovviamente chi ce l'ha...
In definitiva, però, mi sfugge una cosa: se in calibrazione con preset 2.4 si ottiene un gamma perfettamente in target (oltre che lineare), cos'è che poi durante la visione porta il plasma a decidere di alzare di due punti il gamma? O meglio... cos'è che impedisce al plasma di effettuare quello smanacciamento già durante la calibrazione? Perché davvero non capisco come possa essere che quando si usa un disco di test, magari con pattern APL quindi più o meno in linea con le normali condizioni di visione (ribadisco, più o meno...) il gamma è gestito dal tv normalmente, mentre poi quando gli si dà in pasto un video come quello di Riccardo accade quello che lui ha registrato? Non riesco a capire quale sia la discriminante... a meno che quei video Riccardo non li abbia fatti girare dal lettore multimediale interno, che come ci siamo già detti andando a 60Hz e non essendo da input hdmi probabilmente porta a differenze non irrisorie nella resa finale a video (ma in quel caso, il contrasto dinamico del VT60 non c'entrerebbe nulla, e la nostra calibrazione sarebbe salva)...
Ettore
 
Ultima modifica:
Mah, a me questa storia che alza di 0,2 "di regola" non mi torna...

Ora, non voglio apparire superficiale.... ma mi pare che stiamo andando a infognarci in test e prove che creano spesso molta confusione.
Io non è che voglio sempre tornare al solito mio punto di partenza ma avete mai visto dei settings che utilizzassero il preset 2.0!?! :eek:
Se volete "andare oltre" fate pure, ci mancherebbe, io onestamente mi fermo qui, mi pare tanto un girare "a vuoto" e alla fin fine, dato che lo strumento dice tanto ma non tutto, MI FIDO di fior fior di calibratori che, al di là di grafici, pattern e preset, hanno un occhio allenato e sanno giudicare se un quadro è ok oppure no. Nello specifico, i preset 2.0 o 2.6 sono mai stati usati da qualcuno nell'universo dei calibratori professionisti conosciuti? Non mi pare proprio, per me quindi non esistono.

Dobbiamo partire da punti fermi ragazzi, altrimenti è una storia infinita. Ovviamente imho.
 
Ultima modifica:
quei test sul vt60 come indicato giravano a 60hz (e non avevamo la possibilità di metterli a 24p) ed è per questo che sarebbe l'ideale che qualcuno di voi provasse a 24p
ieri abbiamo fatto un altro test curioso: abbiamo misurato la scala dei grigi utilizzando un pattern che visualizzava contemporaneamente tutti i livelli in due punti dello schermo (in alto e in basso) e spostando la sonda abbiamo preso le misure e stranamente sopra veniva rilevato un gamma di 2.4 e sotto di 2.26
abbiamo fatto due calibrazioni,sempre con target 2.22, configurando in una il gamma 2.2 sul tv e sull'altra il 2.4 e il risultato dell'ultima come più volte avete detto è decisamente migliore
abbiamo effettuato la calibrazioni con pattern windows 11% e post calibrazione abbiamo rilevato alcune scene del Mago di Oz dove ci sono dei bianchi a circa 100% ed erano quasi sempre bilanciate
chi ha effettuato la calibrazione con i pattern apl sarebbe interessante che usasse il film indicato e verificasse se durante il film le scene sono bilanciate: ad es. capitolo 1 misurare il sole che compare o la nuvola che fa comparire l'aiutante del mago
se qualcuno è disponibile a fare questo test vi posto le esatte scene da provare
abbiamo fatto anche una calibrazione con contrasto al massimo a 71 e per un uso notturno per me è veramente troppo luminosa e con questo valore durante il film abbiamo rilevato in alcune scene picchi di 130 candele
abbiamo effettuato la calibrazione automatica dle CMS con 75%/75% e dopo avevamo i deltaE minori di 3 (la maggior parte sotto i 2) e i peggiori erano solo sul 100%
 
Ultima modifica:
sull'altra il 2.4 e il risultato dell'ultima come più volte avete detto è decisamente migliore.......[CUT]

Ed è questo quello che conta: il giudizio visivo, possibilmente con un occhio allenato. :)

con pattern windows 11% e post calibrazione abbiamo rilevato alcune scene del Mago di Oz dove ci sono dei bianchi a circa 100% ed erano quasi sempre bilanciate

E la cosa non mi stupisce.
 
Top