[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Bum (leggo ora, sono ai post del 9 Maggio..) ha consigliato 2 giorni fa un contrasto compreso fra 52 e 56 ad un possessore di 55VT60... :sbonk:

A questo punto, siamo certi che quel dato di 40 che avevamo letto fosse corretto? Comincio a non raccapezzarmi più...
 
Questa è una chicca per Ettore (mi devi un favore!), che finalmente potrà tornare a dormire sonni tranquilli: :D

Pixel Orbiter is set to AUTO, which means it is disabled when receiving a HD image and overscan is set to OFF
 
..........[CUT] I think this is more compatible to most source content than 2.4 or BT 1886 (at this time and strictly speaking on how a Panasonic plasma responds to window patterns)
Però siamo sempre lì: parla di window pattern... ma se si preferisce (come il sottoscritto) usare gli APL (per le note ragioni, inutile ribadirle per l'ennesima volta...) il discorso immagino cambi. Quindi come sempre, in base alle scelte che si fanno (pattern, picco di Y, gamma target etc.) ovviamente cambia l'approccio alla calibrazione.
Certo, una prova di calibrazione partendo dal preset 2.2 la potrei anche fare, ma lui stesso dice che è perfetta per raggiungere un gamma di 2,22 ma per la BT1886 (che lui scarta per la questione pattern, e torniamo al discorso iniziale...) onestamente mi sembra un punto di partenza più lontano dall'obiettivo...

Inoltre, afferma che imposta il picco bianco a 30-35fL, tradotto 100-120 candele circa, per visione al buio però con un surround di luce (BIAS lighting) del 10% e considerando una normale distanza di visione (a seconda della dimensione del pannello) di 2-3m...........[CUT]
Non so chi sia il tizio, quindi è chiaro che le mie parole non siano prevenute nei suoi confronti, ma a voler essere pignoli - come siamo nei confronti di chiunque, al momento in particolare nei confronti di Bumpt. - tra 100 e 120 cd/m2 c'è una bella differenza, quindi come indicazione mi sembra un po' vaga (quindi non particolarmente professionale). E 120 mi sembra un valore sinceramente eccessivo per una Isf Night, al di là dei gusti e delle preferenze. Quindi, idem come sopra... tanto più che poi dice che scendere sotto le 100 (di nuovo: bella differenza con le 120cd/m2...) ammazza la dinamica.
Oltre a tutto ciò, credo davvero che in termini di picco di Y entri in gioco il fattore soggettivo più che in ogni altro aspetto...

.... ha mai dichiarato quante candele rileva sul bianco 100%?
No, che io sappia.

Bum (leggo ora, sono ai post del 9 Maggio..) ha consigliato 2 giorni fa un contrasto compreso fra 52 e 56 ad un possessore di 55VT60... :sbonk:

A questo punto, siamo certi che quel dato di 40 che avevamo letto fosse corretto? Comincio a non raccapezzarmi più...
Sì, il dato è corretto: ai tempi ho fatto un copia/incolla di alcuni suoi post in un file che volevo tenere come guida per i primi interventi nel Service.
Magari sta solo facendo timidamente marcia indietro... e tieni conto che per avere 90cd/m2 sul mio 55" sono a circa 62 di Contrasto, se non ricordo male.
Ettore
 
Pixel Orbiter is set to AUTO, which means it is disabled when receiving a HD image
Stefano, ma al di là di tutto quello che interessa a me è sapere da dove provengano le notizie: cioè, non per insistere ancora, ma a me che uno scriva "xyz" interessa fino a un certo punto. Diverso è se scrive "xyz, come confermato da Panasonic" e/o "come confermato dalla prova fatta con il tal pattern" etc. etc.
Perché io dal mio processore esco sempre e comunque in 1080p (50Hz oppure 24p, a seconda della sorgente), quindi un segnale HD, ma con il pattern apposito e il PO su AUTO vedo - non ti inca@are, ma come ho sempre scritto questo è, e non posso scrivere nulla di differente... - sempre un certo overscan asimmetrico. Quindi... da quello che vedo con i miei occhi, quella affermazione non corrisponde alla MIA realtà...
Ettore
 
guru? sì, vabbè.... magari... in sto periodo sto seguendo (come già detto) gli interventi di Bumtious su avforum e mi cascano le braccia. Mi sento un inetto...

Sul comando del 10 IRE è prassi, son tutti a fondoscala tranne Bumtious che pare essere l'unico (né D-Nice, né ChadB, nè Mackenzie...)
mai pensato di poterne capire come chi lo fa di lavoro quindi ho smesso tempo fa' di sentirmi un idiota quando OGGETTIVAMENTE nn riesco a capire certe cose hehe
Per il resto con gamma di partenza a 2.2 pure a fondo scala la linea piatta nn ci diventa nemmeno se piangi a 10 ire,con il 2.4 ci si riesce ma poi vengono fuori altre cose che credo siano pure piu' difficili da gestire,e se l'arrivo e' sempre il gamma 2.2 ( invece del 2.4 consigliato ) allora preferisco partire proprio da 2.2 nel VT60,anche la resa mi piace di piu' alla fine.
Per il resto io continuo a trovare ancora stranissimo quel che dice MacKenzie sulla calibrazione a 10 ire per migliorare il near black e cercare di nn avere coloriture quando poi vedo un grafico simile:

post-de.png


mo o nn so interpretare il grafico io o a 5 ire il delta e' astronomico...e visto che e' una lettura a 21 punti il 5 ire e' li a dimostrare che anche se parla bene poi a conti fatti certe cose nn le si possono fare senza aiuti esterni di un certo tipo solo con il tv...

e per finire qualcuno mi spieghi per favore come ha fatto a passare da questo:

pre-strack.jpg

che rappresenta grossomo modo in effetti la base di partenza alla prima lettura del VT60,a questo:

post-strack.jpg


cioe' come e' riuscito a far rientrare il blu al 50% dalla posizione iniziale a perfettamente a riferimento del secondo caso senza muovere pure tutto il resto?
Comincio a pensare che forse i pattern usati per i colori facciano TANTA differenza,idem la sonda che li rileva alla fine =/
 
Ettore, non hai MAI detto che con il PO su auto avevi overscan :confused:..... avete sempre detto (tu e Luca) che avevate overscan con PO su ON, che è ben diverso. Non facciamo confusione. ;)
 
Questa è una chicca per Ettore (mi devi un favore!), che finalmente potrà tornare a dormire sonni tranquilli: :D

Pixel Orbiter is set to AUTO, which means it is disabled when receiving a HD image and overscan is set to OFF
ancora nn ti arrendi con l'orbiter? mai attivato adesso che ci vedo solo i film e ho spostato la console di la' sull'LCD,visto pure poi che il disco S&M da rogne di un certo tipo nei test mi pare di ricordare.
Che volete stampare vedendoci BD? ( almeno e' il mio caso =P )
che poi continuo a dire che con il pattern per l'overscan con il PO attivo mi perdo 2 lati di immagine in maniera proprio palese,quindi per me sta spento e basta.

Ettore come fai su un 55 che dovrebbe essere piu' luminoso di un 65 a parita' di contrasto ad avere solo 90 candele con ben 62 di contrasto?
ti si e' spento il tv?
io sono di default a 60 e tira 105 candele esatte il 65...
 
Ultima modifica:
ancora nn ti arrendi con l'orbiter?.....[CUT]

Perdonami ma l'hai fatta fuori dal vasino. :D
Quello di cui volevo far partecipe non è più il discorso del "PO attivo si ha overscan o no" (già ampiamente discusso) ma che con "PO su auto" esso fosse effettivamente spento (per la gioia di Ettore che non ama manipolazioni sul segnale). Se magari si leggessero bene i post....... :fiufiu:
 
Sul mio 55 con contrasto a 60 sono a 102-103cd,probabilmente Ettore ricorda male..

@Sanosuke
Riguardo il gamma,durante la mia prima calibrazione assoluta sul vt60 provai a partire dal preset 2,2 e notai che anche andando a fondo scala col comando 10ire non c'era la possibilità di appiattire il grafico,ragion per cui decisi di partire dal 2,4..in entrambe queste calibrazioni avevo cercato di non toccare mai i comandi del green,nè 2p nè 10p..
Poi provai una terza calibrazione partendo nuovamente dal 2,2 seguendo l'approccio opposto,cioè quello di usare i green come fossero comandi tali e quali agli altri,spinto anche dal fatto che Calman in automatico sposta stranamente quei parametri(almeno così ricordo da una calibrazione di Mikigio)..iniziai dal bil.del bianco e quando terminai il gamma era una tavola anche a 10ire,senza neanche dover andare a fondo scala col comando(ho postato i grafici qualche pagina fa)..
Anche io come resa generale preferisco quella col preset 2,2..
Gli unici problemi che non sono riuscito a risolvere sono alcune saturazioni del blu e i 5ire,ma questi sono problemi che avevo anche col preset 2,4 quindi scelgo quello che poi mi aggrada!
 
Ultima modifica:
cioe' come e' riuscito a far rientrare il blu al 50% dalla posizione iniziale a perfettamente a riferimento del secondo caso senza muovere pure tutto il resto?
Quei due grafici insieme mi puzzano un pò.... mi spiego, il secondo grafico non sembra affatto la naturale conseguenza (dopo calibrazione) del primo.
Il blu al 50% è rientrato (prima era troppo saturo) e il blu al 25% pure (solo che lui prima era sottosaturo).... MAGIA! :nono:
 
Perdonami ma l'hai fatta fuori dal vasino. :D
Quello di cui volevo far partecipe non è più il discorso del "PO attivo si ha overscan o no" (già ampiamente discusso) ma che con "PO su auto" esso fosse effettivamente spento (per la gioia di Ettore che non ama manipolazioni sul segnale). Se magari si leggessero bene i post....... :..........[CUT]

e beh ma che sia spento o meno il quadro nn si muove piu' di una virgola ( gia' testato ) quindi che me frega se nella voce ci sta scritto auto o off? scemi loro che bastava scrivessero on e off semplicemente e via.
 
Gli unici problemi che non sono riuscito a risolvere sono alcune saturazioni del blu e i 5ire,ma questi sono problemi che avevo anche col preset 2,4 quindi scelgo quello che poi mi aggrada!
tranquillo quelli sono problemi comuni =)i 5 ire poi insormontabili per noi comuni mortali credo.
Il blu trovo difficolta' solo al 50% i restanti sono centrati,ma come spostare solo il 50 senza muovere tutto il resto mi rimane oscuro pure dopo innumerevoli prove pure prendendo saturazioni inferiori e superiori come target...
 
Quei due grafici insieme mi puzzano un pò.... mi spiego, il secondo grafico non sembra affatto la naturale conseguenza (dopo calibrazione) del primo.
Il blu al 50% è rientrato (prima era troppo saturo) e il blu al 25% pure (solo che lui prima era sottosaturo).... MAGIA! :nono:

Quindi mi chiedevo:
QUANTO puo' incidere una corretta calibrazione della scala dei grigi nello scostamento del grafico cie alla fine?
imho si centra,quello lo avevo gia' notato ed e' assodato una volta fissato il punto del bianco e tutto il resto della scala.
Ma far magicamente tornare perfettamente in sede un colore spostato quando quello sotto e' sottosaturo e quello sopra e' l'esatto contrario mi pare pura magia...oppure nn sono capace io ( ed e' sicuramente pure possibile ) ma con gli strumenti se pur ottimi rispetto a quanto ero abituato,del vt60 certe cose nn si fanno comunque e c'e' da scendere a compromessi in qualche modo.
Oppure sbaglio qualcosa a monte nella calibrazione e nn me ne accorgo ( tipo lo spazio colore corretto da usare ecc ecc ma nn ho S&M quindi nn posso verificare direttamente =/ )
Credevo pure ci fosse qualcosa nell'elettronica del lettore BD che sballasse i risultati ma siccome il punto di partenza pre calibrazione sul mio VT nel grafico CIE e' migliore di quello rilevato da Hdtvtest credo che la cosa sia da scartate.
resta solo il fatto che io post calibrazione alcuni colori nn riesco a farli rientrare cosi perfettamente ( ok uno solo,il blu al 50 appunto gli altri sono dentro =_= )
 
Ultima modifica:
e beh ma che sia spento o meno il quadro nn si muove piu' di una virgola ( gia' testato ) quindi che me frega se nella voce ci sta scritto auto o off? scemi loro che bastava scrivessero on e off semplicemente e via.

Luca, non dirlo a me. Il mio post era per Ettore che si faceva proprio il problema che "auto" non fosse "off".
Tutto qui. Mado' che fatica, pensavo di fare un favore a Ettore, non di aprire un dibattito mondiale... :p

Per quanto riguarda le tue osservazioni sul CMS di Mackenzie, concordo in pieno con te. Va bene essere eccellenti calibratori ma qui son tutti maghi... :D

A proposito di maghi, ieri sera ho guardato su SKY Il grande e potente Oz. Non l'avevo mai visto... beh, a parte che era la serata buona per Murdock, qualità di trasmissione ottima e film dai colori sfavillanti. Spettacolo sul VT60!
Soprattutto ora che ho scoperto come avere in 1080i la stessa gestione del moto ed esiguità di DFC che si ha con i BR in 24P... :fiufiu:
 
Ultima modifica:
Penso che come abbia fatto a sistemare quei valori sia un dubbio che affligge tutti..anche io ho lo stesso problema del primo grafico e sinceramente non ho proprio idea di come fare per centrare il target,credevo dipendesse dal pannello nuovo ma mi pare di capire che siamo tutti nelle stesse condizioni..bah!
Curiosità:qualcuno qui nel 3D ha le sat del blu tutte in target?

P.S.
Il grande e potente OZ consiglio di prenderlo in bluray,sevi ha sorpreso su SKY in bluray ha una qualità pazzesca!
 
Quindi mi chiedevo:
QUANTO puo' incidere una corretta calibrazione della scala dei grigi nello scostamento del grafico cie alla fine?
La corretta calibrazione della gray scale per ovvie ragioni si ripercuote anche sul gamut e sulla sua regolazione.
Infatti ragionandoci sopra un attimo potrebbe anche darsi che quei due grafici non siano poi così discordanti tra loro... semplicemente nel frattempo è stato anche aggiustato il bilanciamento del bianco e il tutto ha giovato pure al grafico CIE e quindi ai vari target saturazione dei colori primari e complementari.
Non dimentichiamoci che anche il gamma influenza la luminanza di primari e complementari, soprattutto ai bassi livelli di saturazione.
 
Ultima modifica:
Top