Ieri sera ho provato, per curiosità, a rilevare il nero a tv appena acceso, lanciando la cattura da parte della sonda subito dopo aver tenuto lo schermo nero per un paio di minuti (volevo escludere ogni altra variabile a parte plasma e sonda, lo ripeto, non mi interessa più di tanto sapere che il mio VT60 ha un nero di 0,002 piuttosto che di 0,0058, anche se la differenza non è poca), e confermo che non è cambiato nulla dalle volte precedenti. Rilevato 0,0061 contro lo 0,0063 pre-calibrazione dell'altra settimana.
A breve avrò la possibilità di provare la mia i1D Pro su un 65VT60, quindi a quel punto dovrei capire se è la sonda stessa a non riuscire a rilevare un nero inferiore, fermandosi alla soglia dello 0,006 (se otterrò lo stesso valore anche su quello, mi pare ovvio che sia questo il caso visto che tutti gli altri possessori magari non arrivano allo 0,002 di Stefano ma leggono senza problemi valori di 0,004 o giù di lì...) oppure il mio plasma ad avere un nero inferiore alla media dei VT60.
Ho però una domanda, magari stupida ma tant'è...
Il mio setting di partenza prevede Lum. Pannello su Medio + preset del gamma 2.4, e di conseguenza la Luminosità settata a circa +7 (pre-calibrazione) per avere la corretta lettura dei livelli 16-17. Se impostassi il preset del gamma 2.2 come partenza, avendo quindi una Luminosità a circa 0/+1 per avere la solita corretta situazione sul Pluge, potrei leggere un nero migliore?
Fra l'altro, mi è anche venuto in mente che il colpevole nel mio caso potrebbe essere il lettore, perché per risolvere la questione del white clipping che induceva nel VT60 alla fine ho impostato su di esso -1 come Contrasto (guadagnando fino al livello 249 sul plasma) ma poi ho anche dovuto mettere +1 di Luminosità per ritrovare il livello 17, altrimenti scomparso. Il quadro, quindi, immagino ne risulti schiarito, visto che come dicevo di là l'intervento di questi controlli immagine sul mio UD5005 è poco progressivo.
Appena riesco ricalibrerò usando la BT1886, quindi ne approfitterò per riportare a default tutti i controlli immagine del lettore, e magari scoprirò delle differenze anche nel livello del nero...
Ettore