..........[CUT] come fai a sapere quale sia la combinazione più corretta della terna RGB ad un determinato IRE? Voglio dire, i 6500K li puoi raggiungere a -8, 0, -3 (è un esempio eh) e allo stesso modo a -12, -6, -10 e "infinite" altre. Su che base scegli?...
Questo non lo sò, o meglio Calman determina i valori, se ho ad esempio 90 ire gamma -2 R+3 G-3 B+2, se cambio il Rosso e lo porto negativo otterei un quadro che tende al blu/ciano, dovrei quindi abbassare il Verde ed il Blu portando tutto molto negativo per riequilibrare la T.C., a quel punto Gamma il se ne andrebbe per i fatti suoi e dovrei cam..........[CUT]
Ragionando su questo aspetto... da quel che so (e da quel che ha scritto in un post precedente), Giovanni prima ha operato un passaggio con Autocal, dopodiché ha lavorato in manuale di fino (dico bene Giovanni?), quindi ovviamente in manuale è andato ad agire partendo da valori RGB di partenza ben definiti. A quel punto, è ovvio che la scelta sui valori da "preferire" sia scontata, nel senso che in base alla temperatura colore rilevata e al grafico RGB Balance settato in maniera da visualizzare bene i tre livelli RGB per ogni step IRE si agirà sulla componente RGB (o su più di un componente RGB) più fuori scala, osservando la reazione degli altri.
Anch'io ho notato fra l'altro in queste due sole sessioni sul mio VT60 che agire sul comando specifico del gamma influenza direttamente le componenti RGB del wb anche se l'intervento è molto limitato, e anch'io sono intervenuto spesso sul GREEN un po' perché non se ne poteva fare a meno, e un po' perché notavo che il gamma mutava comunque anche agendo solo sul RED e/o BLU.
Nota a margine: Di certo, però, io non calibrerò a 125cd/m2, un po' perché come detto con gli APL di GCD quel valore non è raggiungibile sul mio 55", e un po' perché quel valore lo userei solo per la visione
Day. Credo mi orienterò - a differenza di quanto fatto finora - sulla BT1886 con
Y di 90-100cd/m2 per la
Night... può essere che decida direttamente per le 100cd/m2, evitando così una calibrazione specifica
Dim Room intermedia e usando a quel punto la
Professonale 2 prima per un confronto calibrando con lo stesso target, ma entrando nel VT60 in 1080p (così seguendo le indicazioni di Filippo potrei verificare la reale esigenza di una calibrazione specifica per SKY e il suo 1080i 50Hz). Se non noterò grosse varianti, farò la calibrazione
Day direttamente lì, risparmiandomi l'uso del preset
Personalizza...
Ettore