[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

probabilmente sui 50pollici é più basso...[CUT]

Stando alla regola generale e ai rilevamenti di hdtvtest non dovrebbe essere così: su schermata nera 0,0033 il 65", 0,0039 il 55" e 0,0040 il 50". In ogni caso tra 50", il peggiore, e il 65", il migliore, stiamo parlando di 7 decimillesimi di candela (!!). Le differenze aumentano leggerissimamente su schermata ANSI, ma credo sia più dovuto al fatto che su un 65" i rettangoli sono più grandi quindi la distanza fra il punto di rilevamento centrale al rettangolo e il bordo dei quadrati bianchi adiacenti aumenta, di conseguenza la filtrazione di luce è inferiore. Non dipende certo dal fatto che il 50 o il 55, per ragioni oscure, "tengono meno" il nero. Scommettiamo che se eseguiamo il rilevamento con quadrati riproporzionati ad uguale dimensione, le misure si eguaglieranno anche sull'ANSI? ;)
 
sul mio durante la calibrazione il nero rilevato si aggirava sul 0.0045 cdm2, ma appena iniziato, quindi senza residuo delle alte ire si è visualizzato uno 0.0022.

stesso valore del mio al momento.
Dopo un po' di smanettamenti sul 65pollici il nero si ferma a 0.0045 circa,se sposto la sonda in una parte dove nn si e' formata ritenzione sono a 0.002
Se fosse possibile calibrare abbassando la ritenzione in qualche modo tra una slide e un altra sarebbe cosa gradita perche' credo che nn sia solo il nero ad andare a ramengo poi =)

Con pannello basso si ferma a 0.006 CD/m2 o poco meno il mio
Carina la cosa della lettura a distanza ma nn ho il cavalletto e nn riuscirei nemmeno a metterlo per come e' messo il tv =/
Riguardo i grafici di Gladiatore sugli RGB sono assolutamente sovrapponibili ai miei con la calibrazione a soli 2P ( il gamma manco per niente magari ma tante' ) con il 50 che rompe le bolas e che nn si puo' sistemare senza l'ausilio della 10P ( pena massacrare tutto il resto )
Su quello pare siamo tutti grossomodo nella stessa barca,segno che i tv reagiscono molto similmente nei pro e nei contro a quanto pare.
 
Ultima modifica:
@Lucio
Una curiosità, c'è un motivo specifico per cui si è deciso di intervenire anche sul G e non soltanto sul R e B dal momento che si dispone di tutti i comandi compreso il gamma?
 
Ultima modifica:
@Lucio:
i valori della tua calibrazione mi sembrano esattamente in linea con quelli che ho sempre visto, nulla da segnalare. Te lo sei fatto fare bello luminoso, eh? :D
A quel livello di contrasto però sarebbe bello vedere però il grafico gamma diviso sulle tre componenti....
 
@Lucio:
Te lo sei fatto fare bello luminoso, eh?... a quel livello di contrasto però sarebbe bello vedere però il grafico gamma diviso sulle tre componenti....

Forse è per questo che si è dovuto intervenire anche sul G? A quel livello di contrasto (io sono su 58) non mi sono mai sognato di arrivarci.
 
@Lucio:
i valori della tua calibrazione mi sembrano esattamente in linea con quelli che ho sempre visto, nulla da segnalare. Te lo sei fatto fare bello luminoso, eh? :D
....
mah...non è che ho deciso io...è venuto fuori così dalla calibrazione(credo)...sull'altra pro è + luminoso ma io preferisco questa che è + incisiva IMHO
 
stessa cosa che volevo chiedere io con contrasto a 75 sarei curioso di vedere che viene fuori con le 3 componenti poi :)
Qualcuno mi rispiega perche' fermo restando di ottenere un gamma 2.22 piatto se parto dal 2.4 anziche' dal 2.2 ottengo una resa diversa?
Son sempre stato curioso visto che il targhet rimane il 2.22
 
Qualcuno mi rispiega perche' fermo restando di ottenere un gamma 2.22 piatto se parto dal 2.4 anziche' dal 2.2 ottengo una resa diversa?

Dunque, sul near black credo che la risposta tu già la sappia: non avendo a disposizione comandi che intervengano sotto le 10 IRE vien da sé che sia diversa. Sul resto della scala le differenze, se il target è identico, non sono eclatanti ma in ogni caso la risposta te la potrebbe dare solo Panasonic! :D
 
f-Carone
Ciao, considera che lui ha il 55 e tu il 50, siamo partiti dalla decisione di avere 125 cdm2 sul pattern 100% Mascior 6,5
Sul mio 50 quel valore si raggiunge con contrasto 66
Il verde non è legato al gamma come su altri pannelli, Pioneer ad esempio ma sul VT il gamma varia anche se tieni 0 sul verde ma spostando il Rosso in più o meno fuori range il gamma varia, quindi il gamma del VT è strettamente legato all'RGB indipendentemente dal colore trattato.
Inoltre gli interventi sul verde migliorano la resa generale, questo sempre parlando del riferimento che utilizzo io (5090H)


Contrasto a 75 la resa era lineare sulle tre componenti RGB anche a 90-100ire.
 
Il verde non è legato al gamma come su altri pannelli, Pioneer ad esempio.......[CUT]

Dunque, questo l'avevo notato. Però non ci ho mai ragionato molto fino ad ora, magari erroneamente, e non ci ho dato molto peso.

A questo punto però spiegami una cosa in virtù di quanto hai (preziosamente) affermato: come fai a sapere quale sia la combinazione più corretta della terna RGB ad un determinato IRE? Voglio dire, i 6500K li puoi raggiungere a -8, 0, -3 (è un esempio eh) e allo stesso modo a -12, -6, -10 e "infinite" altre. Su che base scegli? Non so se mi sono spiegato...
 
... i 6500K li puoi raggiungere a -8, 0, -3 (è un esempio eh) e allo stesso modo a -12, -6, -10 e "infinite" altre. Su che base scegli? Non so se mi sono spiegato.......[CUT]

Per quanto mi riguarda ti sei spiegato benissimo, infatti era quello che mi stavo accingendo a chiedere a mikigio, e cioè le combinazioni/variabili diventano tante dato che il G è influenzato anche dai valori di R e B, posso capire l'intervento sul G in casi particolari, ma qui è stato fatto per tutta la scala RGB. La richiesta non è per contestare, si intende, ma per condividere certi aspetti che in questo momento mi sfuggono ;).
 
Ultima modifica:
Dunque, questo l'avevo notato. Però non ci ho mai ragionato molto fino ad ora, magari erroneamente, e non ci ho dato molto peso.

A questo punto però spiegami una cosa in virtù di quanto hai (preziosamente) affermato: come fai a sapere quale sia la combinazione più corretta della terna RGB ad un determinato IRE? Voglio dire, i 6500K li puoi raggiun..........[CUT]

Questo non lo sò, o meglio Calman determina i valori, se ho ad esempio a 90 ire gamma -2 ____R+3 G-3 B+2____ se cambio il Rosso e lo porto negativo otterei un quadro che tende al blu/ciano, dovrei quindi abbassare il Verde ed il Blu portando tutto molto negativo per riequilibrare la T.C., a quel punto il Gamma se ne andrebbe per i fatti suoi e dovrei cambiare il valore di gamma per recuperare la linearità perduta.
La stessa cosa avviene sul Radiance, dove attraverso Calman non esiste nemmeno il comando del Gamma point ma solo RGB e lavorando solo sugli RGB si aumenta od abbassa il Gamma, Verde compreso, non vi è distinzione.
Quanto scritto in quest'ultima frase è legato alla Gestione del RGB Radiance non quello della TV.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] come fai a sapere quale sia la combinazione più corretta della terna RGB ad un determinato IRE? Voglio dire, i 6500K li puoi raggiungere a -8, 0, -3 (è un esempio eh) e allo stesso modo a -12, -6, -10 e "infinite" altre. Su che base scegli?...

Questo non lo sò, o meglio Calman determina i valori, se ho ad esempio 90 ire gamma -2 R+3 G-3 B+2, se cambio il Rosso e lo porto negativo otterei un quadro che tende al blu/ciano, dovrei quindi abbassare il Verde ed il Blu portando tutto molto negativo per riequilibrare la T.C., a quel punto Gamma il se ne andrebbe per i fatti suoi e dovrei cam..........[CUT]
Ragionando su questo aspetto... da quel che so (e da quel che ha scritto in un post precedente), Giovanni prima ha operato un passaggio con Autocal, dopodiché ha lavorato in manuale di fino (dico bene Giovanni?), quindi ovviamente in manuale è andato ad agire partendo da valori RGB di partenza ben definiti. A quel punto, è ovvio che la scelta sui valori da "preferire" sia scontata, nel senso che in base alla temperatura colore rilevata e al grafico RGB Balance settato in maniera da visualizzare bene i tre livelli RGB per ogni step IRE si agirà sulla componente RGB (o su più di un componente RGB) più fuori scala, osservando la reazione degli altri.
Anch'io ho notato fra l'altro in queste due sole sessioni sul mio VT60 che agire sul comando specifico del gamma influenza direttamente le componenti RGB del wb anche se l'intervento è molto limitato, e anch'io sono intervenuto spesso sul GREEN un po' perché non se ne poteva fare a meno, e un po' perché notavo che il gamma mutava comunque anche agendo solo sul RED e/o BLU.

Nota a margine: Di certo, però, io non calibrerò a 125cd/m2, un po' perché come detto con gli APL di GCD quel valore non è raggiungibile sul mio 55", e un po' perché quel valore lo userei solo per la visione Day. Credo mi orienterò - a differenza di quanto fatto finora - sulla BT1886 con Y di 90-100cd/m2 per la Night... può essere che decida direttamente per le 100cd/m2, evitando così una calibrazione specifica Dim Room intermedia e usando a quel punto la Professonale 2 prima per un confronto calibrando con lo stesso target, ma entrando nel VT60 in 1080p (così seguendo le indicazioni di Filippo potrei verificare la reale esigenza di una calibrazione specifica per SKY e il suo 1080i 50Hz). Se non noterò grosse varianti, farò la calibrazione Day direttamente lì, risparmiandomi l'uso del preset Personalizza...
Ettore
 
Ultima modifica:
parliamo comunque di andare a rilevare una porzione in più di schermo davvero piccola, secondo me quindi gli eventuali vantaggi di questo tipo di rilevazione sarebbero inferiori agli svantaggi/problemi da risolvere, come per esempio la questione dell'interferenza della luce ambientale, che in condizioni come le nostre (normale appartamento o taverna che sia... ma con elettroniche che hanno spie di accensione/stand-by, per non parlare dei riflessi di pareti, pavimenti, mobili, specchi, cornici etc. etc.) è di certo rilevante in una calibrazione di questo tipo.

ancor piu' se tra pannello e vetro ci intercorre pure spazio ( come nel vt60 )
L'ideale per il contatto sarebbe comunque avere un tipo di pannello come quello dello ZT,per quello il nero misurato e' un cicinino meglio del vt )
 
Sul mio rilevo 0,005-6, quindi siamo perfettamente allineati.

Vedrai che con l'invecchiamento del pannello, e la diminuzione della ritenzione, su medio avrai letture sempre più spesso a 0,002.. ;)
la differenza maggiore ad oggi rispetto all'inizio la vedo nel gamma ( che pero' con il tuo nn c'azzecca ancora nulla...quella linearita' li l'avevo nel vecchio C7000 ma nel pana manco a parlarne ) e nel grafico CIE ( adesso e' molto molto piu' preciso gia' di casa )
Piuttosto io nn ho problemi con il giallo a nessuna saturazione ( ho letto che hai problemi al 25%? ) unico colore rognoso e' il blu ma si sistema pure quello ai limiti dell'ottimo.
Io come ho sempre detto l'unica vera difficolta' di calibrare questo tv la trovo nel non generare dithering colorato sul nero a fine calibrazione senza mangiare il 17.
Per il resto nn ho MAI visto un tv piu' facile da sistemare a parte i led ( il fatto che il verde nn incide quasi per niente nel gamma aiuta moltissimo la calibrazione )
Adesso ci vorrebbe un disco test apposta per i plasma con intra frame nero tra un pattern e un altro con schermata ANSI e tutto quello che manca al GCD =/

PS ho provato la differenza tra matrice di Larry e solo spectral e come gia' letto qui e' davvero minima,cambia qualche scostamento nella scala rgb qui e li ma proprio davvero poca roba.
Per nn saper ne leggere ne scrivere e non avendo una mia matrice io preferisco nn caricare nulla e andare solo di spectral,poi se faccio bene o male pazienza.
 
Ultima modifica:
che pero' con il tuo nn c'azzecca ancora nulla.........[CUT]

Ma intendi da calibrato o a default? Perché a default capirei che possano esserci differenze tra 50" e 65", se non riesci ad appiattirlo calibrandolo... ehm... sei tu che non sei capace!!!! :fiufiu:





Scherzo... :D ma magari davvero, a parte tutto, devi ancora imparare a conoscerlo per bene il VT60, io ormai è un anno che ci sbatto la testa... ;)


Io come ho sempre detto l'unica vera difficolta' di calibrare questo tv la trovo nel non generare dithering colorato sul nero a fine calibrazione senza mangiare il 17.

Per evitare il dithering rosso sul nero (che bell'accoppiamento di colori!!! :D ) evita di alzare il RED CUT del 2P oltre un certo valore, basta anche 1 tacca in meno e sparisce del tutto (bilancia poi la terna RGB in altro modo)... ma ti devo dire tutto, eh!!! :D;)


Adesso ci vorrebbe un disco test apposta per i plasma con intra frame nero tra un pattern e un altro con schermata ANSI e tutto quello che manca al GCD

eh, non sarebbe male....


Per nn saper ne leggere ne scrivere e non avendo una mia matrice io preferisco nn caricare nulla e andare solo di spectral,poi se faccio bene o male pazienza.

fai bene! :)
 
Ultima modifica:
Top