sara pure intelligente come algoritmo ma io preferisco assolutamente la resa dell'altro,e anche fosse una cosa soggettiva mi sa' che quasi tutti quelli che mi hanno stressato la vita per vedere il 3D prima sul samsung e poi ora sul pana hanno concordato che prima era meglio ( se pur con qualche accenno di CT in piu' )
Cmq tornando a parlare di cose serie ho fatto la prova dei dettagli in ombra con il mio film di riferimento " quantum of solace " nella scena iniziale dell'interrogatorio nella cripta sotterranea all'inizio.
Si vede TUTTO quello che si deve vedere senza mangiare assolutamente nulla,anzi con la calibrazione calman forse e' aumentato pure un po' il contrasto intra frame perche' mi pare tutto piu' corposo.
Avevo gia' detto che da HCFR a calman la calibrazione risultante fosse sostanzialmente in alcuni aspetti diversa specialmente per quanto riguarda il cms.
Con calman i colori vengono settati piu' "in basso" rispetto alle aspettative di HCFR per centrare gli stessi target e il blu come detto viene centrato ( con hcfr e' praticamente impossibile farlo )
Unico aspetto che mi lascia ancora qualche serio dubbio e' che gli incarnati sono un po' troppo caldi.
Magari e' proprio cosi che deve essere,magari no,ma a prescindere del non uso di una matrice di correzione specifica per il mio pannello e la mia sonda tra una calibrazione fatta da calman e una da HCFR quella con calman risulta piu' calda e con colori piu' pacati,quella con HCFR meno calda e con colori un pochetto piu' spinti ( al netto di tutto il resto settato nella stessa maniera sul tv )
Sarei decisamente propenso a preferire quella di calman a conti fatti se solo avessi la certezza che sia tutto a posto,ma chi me la da a questo punto?
mi servirebbe vedere lo stesso film su un tv calibrato con una sonda che nn sia la mia e che sia accertata di una temperatura colore letta correttamente.
Purtroppo il samsung nn lo posso usare come banco di prova perche' a livello di colori era una chiavica come centratura,mostruosamente sottosaturo specialmente con il rosso a 50 e 75 ire,ergo sicuro falsa la percezione risultando tutto piu' lavato.
PS.
l'F8000 led e sopratutto l'F8500 plasma si discostano in maniera abbastanza evidente dalla vecchia serie ES ed E invece