Quindi per quanto riguarda il line bleeding possiamo dire che anche se prendessi un 55 pollici vt non risolverei...
[CUT]
Approfitto di questo tuo post per fare un po’ di chiarezza, spero definitiva, riguardo i bleeding:
- Il line bleeding è un difetto che può presentarsi in tutti i plasma, più o meno
- Tuttavia, non si tratta di una peculiarità che infici la visione: non è invasivo né costante, ma si presenta solo in determinate situazioni, statisticamente piuttosto rare nei film (appunto, la presenza di linee particolarmente marcate sullo sfondo)
- L’alterazione della scala dei grigi attraverso l’invasività del primario verde, che qui definiamo “colour bleeding”, ma che nei 50 pollici in molti hanno rilevato essere un problema che esula dalle “line” (e che quindi può essere definita anche in altro modo), al contrario, può inficiare in modo scarsamente sopportabile la visione di
film in b/n, soprattutto quando i film in questione presentano un quadro a illuminazione fotografica non uniforme. Per ciò che attiene i film a colori, invece, se tale mescolanza di colori esiste, la stragrande maggior parte degli utenti di questo forum o non l’ha proprio mai notata o, se l’ha notata, è successo per scene talmente particolari che, statisticamente, rendono il difetto assolutamente non rilevante (
id est: con un 50 pollici calibrato i film a colori si vedono da urlare al miracolo… giusto per la chiarezza massima).
Ecco, mi pare che così sia ben chiaro. Lo scrivo anche a rischio di ridondanza, a beneficio di chi si affaccia per la prima volta a questo thread, e magari non può o non vuole leggersi tutti gli interventi.
Ciao,
Mario