Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Ho avuto il 50 per 6 mesi buoni ed il problema (da me N volte minore rispetto a quello riportato in questa discussione) l'ho notato solo dopo aver notato questo thread. Morale della favola: vivete sereni anche con il 50", non tutti ne sono affetti allo stesso modo e non tutti sono sensibili al problema a tal punto da rovinarsi la visione.
 
Morale della favola: vivete sereni anche con il 50"

questa è la filosofia con cui ho affrontato l'acquisto del mio 50"
volevo a tutti costi un plasma ma non potevo andare oltre quel taglio (il tv è inserito in una cornice)
peraltro, del problema colour bleending si iniziò a parlare giusto qualche mese prima del preventivato acquisto
ricordo che per un attimo mi venne il dubbio al punto da pensare di virare sul led sony 905A da 55"
poi comprai il vt60 perché film in b/n non ne guardo mai e ancora oggi non so, e neanche voglio saperlo, se il mio tv soffre del problema
però, posso dire che nella normale visione di materiale a colori non noto difetti, ma solo (notavo) quelle dominanti rosse tipiche del tv non calibrato
dominanti che, comunque, adesso sono parecchio attenuate con i settings che si trovano in prima pagina
morale: il tv si vede bene e vivo felice
 
Si migliora un po' se faccio una calibrazione seguendo questa guida:
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv

Qui dice di partire con la tv impostata su cinema, io invece ho professionale 1 con settaggi consigliati da @rosmarc a pagina dieci della discussione u..........[CUT]

Per impostazione cinema si intende la temperatura colore più vicina al riferimento che sul vt60 corrisponde a calda, le impostazioni di rosmarc o di gladiator ne tengono già conto, inserisci anche le correzioni consigliate da gladiator sulla prima pagina della du vt/zt60 tecnica e calibrazione e regola la luminosità con il pattern del black clip, non risolverai il problema del colour bleeding ma migliorerai l'immagine resa.
 
Ultima modifica:
Per impostazione cinema si intende la temperatura colore più vicina al riferimento che sul vt60 corrisponde a calda, le impostazioni di rosmarc o di gladiator ne tengono già conto, inserisci anche le correzioni consigliate da gladiator sulla prima pagina della du vt/zt60 tecnica e calibrazione e regola la luminosità con il pattern del black clip, n..........[CUT]
Grazie.
Quindi dovrei anche modificare il bilanciamento del bianco e portare il gamma a 2.4.
Quale sarebbe il pattern black clip?
 
Si, puoi farlo, se il pannello è giovane starei attento alle immagini fisse per troppo tempo.

usate giochi dove è possibile rimuovere le hud, o che siano almeno di tipo dinamico, che appaiono e scompaiono a seconda dell'azione intrapresa, alcuni giochi degli ultimi anni hanno questo tipo di hud a scomparsa, evitate sessioni prolungate, evitate di lasciare in pausa il gioco per svariati minuti consecutivi, che potrebbe diventare anche ore, se andate a farea altro in altro ambiente, cambiate canale nel caso mettiate in pausa il gioco, come abitudine, o se lasciate la console o pc su schermate con elementi fissi, in vostra assenza.
 
Salve a tutti, volevo chiedervi se c'era un modo per distinguere in maniera inequivocabile il line bleeding dal color bleeding o line color bleeding. Inoltre desideravo anche sapere se il line bleeding (il problema che di solito viene fuori quando ci sono delle scene con delle persiane o veneziane dalle quali entra una forte luce) è una "difetto" di tutti i plasma.
Grazie.
 
Il Line bleeding c'è in modo più o meno marcato a seconda dei pannelli. Il mio 55" ad esempio ne soffre leggermente di più del 50 che avevo prima. Per il color bleeding prova ad esempio con l'immagine in BN postata nel primo post del thread.
 
Il Line bleeding c'è in modo più o meno marcato a seconda dei pannelli. Il mio 55" ad esempio ne soffre leggermente di più del 50 che avevo prima. Per il color bleeding prova ad esempio con l'immagine in BN postata nel primo post del thread.

Line bleeding cè anche sul mio pana 50 G20, ma su oltre 120 BD, lo notato solo nella scena della cena in "La Bella e la Bestia", con i candelabri svolazzanti/danzanti, sul TG di La7 un paio d'anni fa (le righe orizzontali della scenografia), e in qualche altra rara occasione, qualche icona di console o videogioco, ma molto raramente.

se ricordo bene, anche i crt ne soffrivano un pò ? mi sono sempre chiesto da cosa sia dovuto, esattamente ?

 
Ultima modifica:
Il line bleeding è normale su TUTTI i plasma. Ma solitamente c'è solo variazione di luminanza, il difetto dei 50" è che oltre ad una variazione di luminanza si portano dietro una variazione di temperatura. E dato che ho posseduto sia il 50" che il 55" posso dirvelo con certezza.
 
Ultima modifica:
@f_Carone
Ho seguito le correzioni di @thegladiator portando il gamma a 2.4
regolazione più precisa:
10 IRE -30
20 IRE -15
tutto il resto a 0
luminosità a +7
colore 47
bilanciamento bianco R-Gain -8
regolazione più precisa tutto a 0
Ho come l'impressione che i volti delle persone tendono un po' sul rosso, in particolare gli zigomi.
Ora, come da te consigliato, vorrei usare il disco AVSHD per la luminosità.
Visto che ci sono dici che mi conviene fare qualche altra regolazione tipo contrasto ecc...?
Userò la Play3 come lettore e volevo chiederti se devo regolare qualche impostazione sulla play.
Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le vostre risposte. Quindi per quanto riguarda il line bleeding possiamo dire che anche se prendessi un 55 pollici vt non risolverei...
Posso dire con certezza che anche il crt è affetto da line bleeding, solo che era meno visibile (io ho 2 crt 28 pollici e si vede ma non è troppo fastidioso, forse grazie alla dimensione ridotta dello schermo).
Io il line bleeding l'ho notato in diversi films in blu ray e dvd.
Se qualcuno di voi possiede "the lego movie" oppure "cose nostre-malavita" o "la piccola principessa" posso dirvi il momento esatto in cui noto il difetto e magari possiamo confrontare se è presente anche sui vostri pannelli.
 
Quindi per quanto riguarda il line bleeding possiamo dire che anche se prendessi un 55 pollici vt non risolverei...
[CUT]

Approfitto di questo tuo post per fare un po’ di chiarezza, spero definitiva, riguardo i bleeding:
- Il line bleeding è un difetto che può presentarsi in tutti i plasma, più o meno
- Tuttavia, non si tratta di una peculiarità che infici la visione: non è invasivo né costante, ma si presenta solo in determinate situazioni, statisticamente piuttosto rare nei film (appunto, la presenza di linee particolarmente marcate sullo sfondo)
- L’alterazione della scala dei grigi attraverso l’invasività del primario verde, che qui definiamo “colour bleeding”, ma che nei 50 pollici in molti hanno rilevato essere un problema che esula dalle “line” (e che quindi può essere definita anche in altro modo), al contrario, può inficiare in modo scarsamente sopportabile la visione di film in b/n, soprattutto quando i film in questione presentano un quadro a illuminazione fotografica non uniforme. Per ciò che attiene i film a colori, invece, se tale mescolanza di colori esiste, la stragrande maggior parte degli utenti di questo forum o non l’ha proprio mai notata o, se l’ha notata, è successo per scene talmente particolari che, statisticamente, rendono il difetto assolutamente non rilevante (id est: con un 50 pollici calibrato i film a colori si vedono da urlare al miracolo… giusto per la chiarezza massima).
Ecco, mi pare che così sia ben chiaro. Lo scrivo anche a rischio di ridondanza, a beneficio di chi si affaccia per la prima volta a questo thread, e magari non può o non vuole leggersi tutti gli interventi.
Ciao,
Mario
 
Grazie a tutti voi per le risposte. Adesso è tutto ben chiaro. Posso allora essere sicuro che ciò che a volte mi capita di osservare è "semplice" line bleeding presente più o meno in tutti i plasma.
Approfitto anche per chiedervi gentilmente se c'è qualcuno di voi che abita a Palermo e che possiede una sonda per poter calibrare il mio vt60. Ovviamente sarei disposto a sdebitarmi.
Grazie 1000
 
segnalo questo problema
su sky sport hd 24

durante un intervista c'erano due colori sulla faccia dell'intervistato!!!
che può essere?
 
Top