Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Capito, allora cerco di tenere sotto controllo i contatori e ogni tanto fare qualche test con film in bianco e nero.

La mia "fortuna", anche se si presentasse il problema, è che guardo film in bianco e nero in maniera davvero sporadica (direi 1 meno dell'1%), e da quel che ho capito leggendovi tale problema su materiale a colori non si presenta.

Sbaglio?
 
Voi ragazzi dopo quante ore di utilizzo avete cominciato a notare il problema? Giusto per avere un ordine di grandezza. (io poi comunque farò test regolari)
 
Quello che dice Bumtious qui e' quello che in parte ho sempre sostenuto in tempi non sospetti quando si iniziava a notare che sul B/N ci fosse qualcosa che non andava, e cioè l'influenza dell'ABL e la criticità delle singole componenti RGB-Gamma a..........[CUT]
Filippo, a questo proposito vorrei davvero che tu e Glad, che avete più esperienza di tutti noi con la calibrazione dei VT60, apriste ora che abbiamo anche una sede adeguata un bel confronto sull'uso del Service Menu, sulla base proprio di quel post di Bumptious. Premesso che ho postato più o meno lo stesso concetto anche di là, non credo di aver fatto un errore visto che l'intervento di Bumptious ha un duplice valore. Lui infatti sostiene quello che sostiene sia in riferimento alla normale calibrazione del pannello, per evitare ogni tipo di dominante dovuto a valori di Y differenti delle tre componenti RGB ai diversi step IRE (ed è per quel motivo che ho postato specificamente di là), sia nel post che hai linkato dove parla specificamente del colour bleeding. Ora, come diceva in un altro post thegladiator, io non so se lui abbia ragione e sia quindi tutto riportabile in termini accettabili con una perfetta calibrazione fatta secondo quello che lui indica, però mi pare evidente che la cosa sia assai interessante, vuoi per il primo aspetto (chi effettua una calibrazione ovviamente sogna di escludere al 100% con la minima fatica ogni minima dominante, senza avere alcun effetto secondario) e vuoi per il secondo, visto che se davvero avesse ragione... al di là di ogni considerazione nei confronti della serietà di Panasonic (che fra l'altro anche qui ABAP si è premurato di sottolineare non essere argomento da discutere)... potrebbe comunque essere la strada da percorrere da parte di chi dovesse malauguratamente imbattersi, o si sia già imbattuto, nel problema. Cosa ne dite? Io davvero vorrei provare a capire esattamente cosa dicesse Bumptious in quel famoso post sul Service Menu, quali comandi utilizzare e in quale direzione, dopodiché... non avrei problemi a parlare della cosa solo qui, visto che immagino gli eventuali effetti positivi avranno una ricaduta ben più importante a proposito del problema in oggetto. Se vi va, uniamo le forze per sperimentare la sua tecnica di calibrazione, poi così potremmo capire in prima persona - visto che tu stesso hai purtroppo questo problema sul tuo plasma - se la cosa ha valore solamente dal punto di vista della perfetta calibrazione oppure anche come ancora di salvataggio nel caso del colour bleeding, vuoi anche solo per limitare il tutto e riportarlo in un quadro più accettabile.

Si, credo di possa parlare di limiti del progetto, ma come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro, spero che Panasonic abbia valutato questi ultimi coscientemente e li abbia valutati fossero di gran lunga compensati con i pro.
Io credo semplicemente che, da questo punto di vista, se davvero erano consapevoli fin dall'inizio della cosa... sarà brutale da dire ma... avranno ritenuto che la visione di materiale a colori rappresentasse almeno il 95% (sparo a caso, per rendere chiaro il concetto) del reale utilizzo di questi pannelli, da parte del 99% degli acquirenti. Ovvio che i problemi nella visione del materiale in b/n, se il mio assunto è corretto, rappresenti per loro di gran lunga un contro assai inferiore ai suddetti pro, visto che con materiale a colori siamo quasi tutti d'accordo che al momento sul mercato non ci sia display superiore, almeno non acquistabile da un Tacco qualunque (escluso i proiettori: non ho esperienza a riguardo per poter dire nulla...).
Ribadisco che questa è solo la mia interpretazione in riferimento all'ipotesi di Filippo, non significa che io ritenga la visione in b/n inutile o secondaria. Significa solo che, a livello quantitativo, non si può negare che sia - purtroppo - un'esigenza e un utilizzo oggi come oggi straminoritario.

Forse sarà una castroneria ma la spiegazione che il fenomeno compare dopo tot ore, potrebbe essere che dopo tot ore cambia a livello software il pilotaggio del pannello e questo spiegherebbe anche il perchè, nelle impostazioni sistema4, prima del numero delle ore appare la lettere A fino x ore, la lettera B da x a y ore e la lettera C dopo y ore, p..........[CUT]
E se così fosse, purtroppo significherebbe che gli anni passano, ma la stessa ragione è alla base di problemi nella visione di un plasma Panasonic. Se ricordi, fu a partire dalla serie G10 che cominciammo a parlare dei raising blacks, dovuti proprio al fenomeno che indichi. Ovvio che con il passare del tempo il livello del nero si alzi (e il gamma si abbassi...), il problema è tarare male gli step di intervento nel pilotaggio del pannello per preservarne la durata. Adesso, quindi, potrebbe anche essere che per la stessa ragione si sia creato un problema di questo tipo, ma spero davvero che almeno sotto questo aspetto la tua ipotesi non sia confermata...

Infine, mi chiedevo: ormai da molti giorni parliamo solo del colour bleeding, e anche in questo 3d le immagini utilizzate in apertura testimoniano solo questo. Ma il secondo problema indicato, quello cioè del red blob, è un po' passato in secondo piano. Perché tra un aggiustamento di tiro e l'altro, tra una foto e l'altra, io adesso ho ben stampati in mente i casi di colour bleeding, ma quelli relativi a questi famosi aloni molto molto meno.
Ettore
 
Voi ragazzi dopo quante ore di utilizzo avete cominciato a notare il problema? Giusto per avere un ordine di grandezza. (io poi comunque farò test regolari)

Io sicurissimamente dopo le 200 ore (adesso sono a 1348), ma non so con precisione, perché come guardare le ore effettive di utilizzo senza entrare nel service menu l'ho scoperto molto tardi. Diciamo intorno alle 4-500 ore, a spanne.
Kendall, se mi permetti, la tua particolare situazione di ore di visione rappresenterebbe per noi un'occasione importante di verifica. Quindi grazie per la tua disponibilità a tener controllata la faccenda ogni tot. Da quel che è emerso nella discussione precedente, occorrono visioni prolungate, diciamo del film intero, per «apprezzare» l'eventuale fenomeno. E più supporti hai, da vedere, meglio è. Io credo che siano sufficienti anche i dvd, che magari ogni tanto puoi procurarti nei centri audiovisivi annessi alle biblioteche (quindi gratis). Ma qui chiedo agli altri eventuale conferma. E chiedo scusa anche a te, se ti chiedo di lavorare gratis conto terzi!
Ciao,
Mario
 
Se qualcuno mi aiuta a trovare un metodo per capire come luminosità e contrasto (su cui si sofferma Bumtious) abbiano effetto sulle singole RGB-Gamma, si potrebbe stabilire un range dove questi abbiamo un impato minimo, l'idea forse stramba mi è venuta leggendo questo doc , postato dall'utente Biasi nella discussione dedicata alla calibrazione, e che tratta la problematica sulla grayscale anzichè sul gamma.
 
c'è un metodo anche + sbrigativo(senza procurarsi materiale in B/N) che ho scoperto(tardi...) fa venire fuori il problema...togliere il colore ...capita anche così eccome...il che fa anche presupporre che seppur a occhio con materiale a colori non notiamo nulla..l'immagine in qualche modo è deviata non c'è dubbio
 
Si, Lucio hai ragione, questo non è stato detto ma ponendo il comando colore a ZERO il colour Bleeding rimane visibile.
 
Ultima modifica:
Sì Lucio, la stessa cosa la dice proprio Bumptious nel post che avevi linkato proprio tu. Togliere il colore e controllare.
Questo tra l'altro non fa che dare ragione a quanto da lui sostenuto, ossia che sia tutto relativo a fattori come il Contrasto eccessivo, che porta a valori non equilibrati di Y tra le varie componenti RGB a uno stesso livello IRE, portando al manifestarsi del fenomeno...

Filippo, abbiamo postato quasi assieme...
Più tardi darò un'occhiata al documento che hai linkato. Bumpt. comunque mi pare che parli oltre che del comando di Contrasto generale del tv - e qui tutto okay - della luminosità degli RGB, quindi di qualcosa non regolabile direttamente (tranne che dal punto di vista del gamut, può essere che già intervenendo sul relativo Y in quel settore si apportino modifiche utili anche dal punto di vista del gamma), ma determinato da errate impostazioni altrove (gamma e livelli RGB eccessivamente variati dallo 0). Per questo lui sostiene che solo intervenendo nel Service si risolve, dato che solo così facendo si abbattono le dominanti in partenza, non si deve agire eccessivamente sui singoli comandi del wb e del gamma a 10p, e in conclusione non si ottengono quegli scompensi di Y che causano il problema. Almeno questo è quanto ho capito/interpretato io. Ed è il motivo per cui ormai sono quasi certo che un tentativo almeno nel Service lo farò.
Ettore
 
Ultima modifica:
@Glad
in riferimento al tuo post hai ragione, grafico perfetto :cool:, se solo non ci fosse l'ABL a rimescolare le carte in tavola ed è il motivo per cui sto ragionando su questo per cercare di capirlo meglio, sempre che tutto sia mitigabile con il contrasto come dice Bumtious.
 
Ultima modifica:
diciamo che se fosse confermata in futuro questa cosa di risolvere intervenendo nel service menu...i CAT uno si chiede cosa cavolo ci stanno a fare...basterebbe che Panasonic mandasse indicazioni a tutti i CAT dell'operazione da svolgersi su service menu...vengono a casa e ..oplà(vabbeh...si sogna ogni tanto).
 
Non è così semplice, anche perchè un CAT ha una vaga idea di cosa sia un calibrazione avanzata o che si possa fare in post-produzione
 
Ultima modifica:
Esatto. I CAT sono una cosa, un tecnico calibratore professionista un'altra. Poi, ovvio, nulla vieta che magari le due figure possano anche combaciare, ma sono due finalità diverse. Certo è che se si capisse che intervenendo in una determinata maniera sui comandi del Service, sapendo cosa toccare e cosa raggiungere, sarebbe già un grande risultato, perché significherebbe poter indicare all'eventuale tecnico calibratore le aree sulle quali intervenire per limitare il fenomeno.
Ovvio, con un'operazione a pagamento, ma è sempre meglio che due dita nel... come si suol dire...
Ettore
 
Io sicurissimamente dopo le 200 ore (adesso sono a 1348), ma non so con precisione, perché come guardare le ore effettive di utilizzo senza entrare nel service menu l'ho scoperto molto tardi. Diciamo intorno alle 4-500 ore, a spanne.
Kendall, se mi permetti, la tua particolare situazione di ore di visione rappresenterebbe per noi un'occasione impor..........[CUT]

Nessun Problema Mario, se posso contribuire lo faccio molto volentieri. Devo solo procurarmi un altro paio di film in bianco e nero (anche in bluray si trovano comunque a cifre ottime e la visione di un buon B/N non la disdegno per nulla) così da avere una certa varietà di sorgenti per le verifiche. Dopo di che ad intervalli regolari cerco di fare un pò di visioni e relative foto (sempre alle stesse scene) così da poter monitorare nel tempo la situazione.

E speriamo bene (sperare non fa mai male :))
 
Se qualcuno mi aiuta a trovare un metodo per capire come luminosità e contrasto (su cui si sofferma Bumtious) abbiano effetto sulle singole RGB-Gamma, si potrebbe stabilire un range dove questi abbiamo un impato minimo, l'idea forse stramba mi è venuta leggendo questo [URL="http://tomparish.com/wp-content/uploads/2013/09/CalMAN-Unaligned-AutoC..........[CUT]
Filippo, ho letto e trovato molto interessante. Primo, perché da utente Calman se la metà di quanto sostenuto in quel documento fosse vero ne sarei ben felice, e sarei (quasi) a cavallo, ma soprattutto perché effettivamente mi sembra avere molto a che fare proprio con il discorso fatto da Bumpt. non solo sui comandi generali di Contrasto/Luminosità (e a questo proposito la questione posta nel documento è davvero seria: o li si lascia sul default, e ci procede alla calibrazione del display senza utilizzarli, oppure non si avrà una calibrazione corretta... ma questo significherebbe non poter operare calibrazioni specifiche in base al valore massimo di Y che si vuole raggiungere, né poter regolare a dovere il nero assoluto e il near black...) ma proprio su quanto da lui sostenuto riguardo al Service. E torniamo sempre lì... purtroppo in un certo senso. Ricordo proprio che parlava dei livelli di Y delle componenti RGB che andavano linearizzati a 100, per ogni spet IRE, cosa che a suo dire era fattibile solo con quella regolazione preventiva dei comandi ALL DRIVE ALL CUT nel Service.
Comunque giusto per conoscere meglio il mio VT60 stasera quella prova indicata nel PDF la faccio di certo....
Ettore
 
Nessun Problema Mario, se posso contribuire lo faccio molto volentieri. Devo solo procurarmi un altro paio di film in bianco e nero (anche in bluray si trovano comunque a cifre ottime e la visione di un buon B/N non la disdegno per nulla) così da avere una certa varietà di sorgenti per le verifiche. Dopo di che ad intervalli regolari cerco di fare ..........[CUT]

Grazie Kendall!
 
...Comunque giusto per conoscere meglio il mio VT60 stasera quella prova indicata nel PDF la faccio di certo....[CUT]

E' inutile che ti chieda di farci sapere, tra l'altro su quel documento si fà espresso riferimento anche ai Panasonic ;).
 
Ultima modifica:
Ragazzi domanda: sarebbe possibile per chi riscontra un problema fare dei test su alcune immagini in bianco e nero statiche (e che mostrano nei vostri VT60 il problema in questione)?
E nel contempo mettere a disposizione tali immagini così da avere delle immagini di test comuni (tra l'altro in questa maniera avrei un set di immagini fisso con le quali testare di volta in volta il mio VT60 e conseguentemente condividere con voi il risultato con foto dello schermo annesse... In questa maniera si riuscirebbe ad individuare un eventuale graduale comparsa del problema all'aumentare del numero di ore di visione).
 
Ultima modifica:
Questa discussione parte con 2 immagini esplicative del problema e che possono e devono essere prese a riferimento, in particolare la prima tratta dal BD Psycho su cui è stato catturato anche il minuto esatto.
 
Top