• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Panasonic VT50 + Radiance + Calman + X-rite

VincMara

New member
Buonasera a tutti :)

volevo chiedere qualche consiglio su come calibrare il mio VT50 + Radiance. Premetto che non ho grandi competenze e per questo mi sono voluto "facilitare" la vita buttandomi sull'Autocal di Calman :fiufiu:

L'autocal in sostanza mi consente di calibrare automaticamente sia il VT50 che il Radiance essendo ambo i prodotti direttamente controllabili. Ho fatto un pò di prove sul Radiance e devo dire che il risultato (almeno visivamente visto che per me i grafici sono un pò complessi) sono ottimi :D

Vorrei tuttavia migliorare o meglio, provare a capire quale fosse la modalità migliore di calibrazione per sfruttare bene i prodotti che ho.

Al momento, questo è quello che ho fatto io:

1) VT50 in modalità Pro 1 con setting (luminosità, contrasto, colore e nitidezza) di default e gli altri filtri disattivati
2) Radiance calibrato con l'autocal (bilanciamento bianco, CMS etc)
3) Setting filtri Radiance

Le mie domande sono le seguenti:

1) Conviene prima calibrare il VT50 con l'autocal (che quindi toccherebbe il CMS) e poi fare la medesima cosa sul Radiance?
2) Conviene "azzerare" i menù del VT50 (luminosità, contrasto, colore e nitidezza) e fare tutto sul Radiance (sfruttando dopo la calibrazione automatica i suoi filtri)
3) Conviene calibrare con disco di test Nitidezza e Contrasto del VT50 e poi fare tutto il resto sul Radiance?

Grazie a tutti coloro che vorranno/potranno aiutarmi :)