Il funzionamento del sat non è così immediato come quello dell'antenna terrestre per il motivo che mentre il segnale terrestre arriva sul tv e non c'è nulla da selezionare, il segnale sat dipende dal tipo d'impianto che abbiamo sulla parabola ed il tipo di LNB utilizzato.
Caso 1: parabola singola con LNB universale puntata su Hot Bird 13 Est. In questo caso nel menu sat del tv dovrete configurare come tipo di antenna Singolo ed LNB universale, sat Hot Bird.
Caso 2: parabola singola con LNB dual Feed Universale (unico cavo di discesa), in questo caso dovrete configurare nel menu sat del tv come tipo di antenna dual feed ed assegnare ai due LNB il tipo di switch usato (solitamente Diseqc 1.0) ed inoltre assegnare i due satelliti (LNB A ed LNB B, o 1 e 2) nel menu sat e configurare il giusto LNB al giusto satellite (solitamente Hot Bird ed Astra 19,2).
Caso 3: parabola condominiale, qui dovete chiedere al tecnico che tipo di impianto è stato realizzato, se a conversione o con multiswitch e configurare il tv opportunamente, purtroppo se non si sa esattamente com'è fatto l'impianto non si riesce a configurare il tv.
Caso 4: parabola di Sky con LNB SCR, in questo caso serve uno splitter da collegare al cavo che arriva dalla parabola che sdoppia lo stesso una di queste uscite andrà collegata all'ingresso del tv sat e la configurazione da scegliere come LNB è Unicable o SCR inoltre è necessario scegliere un canale, se il decoder di Sky è del tipo che registra (My Sky) bisogna settare sul tv il canale 3 o 4 nella configurazione LNB SCR.
Capisco che la cosa è complicata, quindi per chi non ha esperienza sufficiente sugli impianti sat, consiglio di farsi assistere da un antennista nella configurazione del tv.