Infatti sono d'accordo con te, Mario. Il problema della maggioranza delle recensioni è che seguono un filone standard di prova e poco più. Non voglio parlare di malafede, semplicemente bisogna vedere quante ore si sono fatti i recensori sopra il TV, se oltre a calibrarlo e misurarlo si sono fermati a guardare DAVVERO qualche film e se, fra questi, sono soliti metterci del materiale in b/n. Tutto questo sembra banale, ma non lo è.
Sia chiaro che non è mio intento demonizzare le recensioni nè, tantomeno, i giornalisti che ci sono dietro, ma continuo a ripetere il solito mantra: non basta leggere, bisogna capire e approfondire per giudicare.
Molto spesso la gente che fa? Una ricerca su google "HDTV Taldeitali review". Molto spesso compaiono già le stelline nella pagina dei risultati, e questo può già creare dei problemi. Ne apri una a caso, vai in fondo e nella pagellina trovi dei gran voti e un bel "reference" o "higly reccomended" o altro. Bello, che figo! Leggi a spizzichi e bocconi: HDTV Taldeitali è il TV perfetto!! Solo che non esiste nulla, di perfetto, ma tant'è, il consumista prende la carta di credito e dring, Taldeitali è già in viaggio per casa (magari ignorando pure dei rischi di trasporto per il'oggetto in questione).
Mentre mi cercavo le rece sul VT50 (e lo facevo per CAPIRE in cosa differisce dal mio VT60) in una (mi pare DDay) riscontravano uno strano problema sul lato destro, un ibrido fra VB e stampaggio. Il recensore segnalava la cosa (con le dovute precauzioni, senza giudicare la cosa come o bianca o nera e punto), e lo trovo un atteggiamento professionale, peccato che non sempre a parità di testata ci sia la stessa cura. Ripeto, non per malafede (fino a prova contraria, s'intende), ma per n-mila motivi che sfuggono al lettore. Per questo è fondamentale leggere tanto. Per questo sono tanto importanti i forum (non UN forum, I forum), perchè la condivisione, che pur anche va presa cum grano salis, aiuta ad approfondire. Ma meglio prima che dopo aver speso parecchi quattrini, no? Tu Mario sei un esempio di questo, infatti: hai trovato poche informazioni e non ti sei mosso nel modo migliore. Sono convinto che non farai più lo stesso errore.
Mi sembra che qualcuno disse: meglio prevenire che curare...