Lucio, su questo ti capisco: altro canale con logo assurdo a quel livello è Eurosport HD durante gli eventi live, visto che mette la scritta Live su sfondo rosso pieno (!!!). Però quando mi capita di guardarlo (fino a un anno fa per la Superbike, ora visibile per fortuna anche su Italia 1 HD, ma ancora oggi per esempio per gli Open di Francia di tennis e altro...) me ne frego della ritenzione: mi godo ciò che voglio vedere come si deve (altrimenti sì sarebbe masochistico, a mio modo di vedere, prendere una tv per la sua qualità video e poi usarla così per cose di interesse diretto), poi piuttosto faccio andare barra, slide o effetto neve in loop per ore, e tutto torna ai normali livelli.
Come ben sai, da anni poi sono il più assiduo utilizzatore e sostenitore della tecnica del warm up/warm down tramite barra o altro, proprio per ridurre il rischio che questo accada, prima che accada, e minimizzare gli effetti di quello che avviene inevitabilmente in questi casi, dopo che è avvenuto, e in questo modo appunto fare ritornare il tv in condizioni standard anche dopo l'avvenuta ritenzione è molto più facile. E se un'ombra sfumata resta in una zona dello schermo, ma questo è visibile solo attaccato allo schermo su sfondo bianco o azzurrino, ma del tutto invisibile in qualunque situazione durante la normale visione me ne frego. Davvero: se la noto in condizioni normali è un problema, altrimenti no. E così si vive sereni (ma, ripeto ancora, con un plasma un po' di sacrificio con certe routine lo si deve accettare).
Ettore