Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@Zimbalo-concordo con te(da proprietario anche io del VT30)...ma poi non capisco.Ora si viene a sapere che su auto non è mai spento (e che si attiva con immagini statiche...quindi anche in presenza di un logo,come sarebbe anche logico su auto)...ma su questo thread si è sempre detto che su auto non serve a nulla perchè è come spento...vabbeh

Se vedi blu ray di loghi fissi non ne hai quindi a meno che non metti in pausa il film non si attiva mai.
Cmq ricordo quando i tv Panasonic europei non prevedevano il PO mentre quelli americani si, tutti a criticare Panasonic che non inseriva questa importante funzione sui nostri modelli, ora che l'ha messo su tutti nemmeno siamo contenti! Ripeto se lo settate in Auto nella visione blu ray non si attiva mai visto che loghi non ce ne sono, le bande nere eventuali non sono pericolose come i loghi luminosi quindi non si attiva ma se anche si attivasse sposterebbe l'immagine su e giu di qualche pixel visto che il movimento laterale non avrebbe senso in questo specifico caso.

..........[CUT] le bande nere eventuali non sono pericolose come i loghi luminosi quindi non si attiva ma se anche si attivasse sposterebbe l'immagine su e giu di qualche pixel visto che il movimento laterale non avrebbe senso in questo specifico caso.
Be', a parte che esiste materiale anche in 4:3, e in questo caso le bande sarebbero ai lati, e non sopra e sotto, per non parlare del Pan & Scan che le ha su tutti e 4 i lati... e comunque dalle tue parole mi pare di leggere una comunque non totale certezza su quell'iniziale quindi non si attiva (e non è una critica nei tuoi confronti. Torniamo sempre lì: senza impostazione OFF, nessuno tranne il signor Panasonic può sapere come diavolo funzioni, e quando diavolo si attivi o disattivi questo benedetto PO, e come ha correttamente scritto Stefano la risposta a quello che chiedo - in senso metaforico - non la si potrà mai avere).
Ripeto, comunque, che nel caso di eventuale attivazione (o mancanza di disattivazione automatica, per avvicinarsi di più al comportamento che personalmente ho riscontrato) il punto non era tanto la pericolosità o meno delle bande, almeno per quanto mi riguarda (e sempre che la causa di quanto da me riscontrato fossero davvero le bande, piuttosto che il menu iniziale del BD o altro ancora come avevo già scritto...), ma semplicemente il sapere se si abbia o meno perfetta mappatura del pannello. E, nel caso in cui ci fosse anche solo - come hai scritto - uno spostamento in senso verticale dell'immagine, tale perfetta mappatura non potrebbe esserci. Non c'entra che lo spostamento avvenga in senso longitudinale piuttosto che trasversale, o in entrambe le direzioni: se spostamento c'è, anche di una sola fila di pixel in una sola direzione...
Ettore

Infatti durante la normale visione (dinamica) è off, FINO A PROVA CONTRARIA.

Per quanto mi riguarda (mia catena video) questa prova contraria mai è arrivata, nella catena di Ettore invece la prova contraria parrebbe esserci.

basterebbe mettere il pattern per l'overscan e vedere che su auto e' perfettamente centrato.
Non posso credere quindi che su uno statico sia centrato e in sequela dinamica faccia overscan eh
Piu' probabile che dopo tot tempo di statico agisca da solo ( senza contare che mi parte prima il salvaschermo dell'Oppo sia chiaro ) ma in sequela dinamica secondo me nn si muove nulla da solo.

PS nn ricominciate con l'overscan come era stato predetto dallo stesso Ettore vi prego =__=

Ultima modifica:
Interessante il contrasto tra l'indicativo usato per la tua catena, e il condizionale per la mia... :p
Ettore

Vabeh, Ettore è chiaro che della mia catena sono certo (sempre fino a prova contraria), della tua mi fido di ciò che mi dici, solitamente in questi casi si usa il condizionale, non perché non ti creda, semplicemente perché esprimo una considerazione che non posso verificare direttamente.

Hai messo uno smile, incredibile!! :D

Riassumendo:

Io, Luca, Antonio, sosteniamo che è davvero improbabile, se non impossibile, che su auto possa esserci spostamento con immagini dinamiche. E infatti come giustamente Luca fa notare lasciando il pattern per l'overscan anche parecchi minuti non si sposta di una virgola (ho appena provato, mettendo al minimo il contrasto per evitare ritenzione).
Ettore sostiene che c'è spostamento.
Lucio non si capisce da che parte sta.... :D

Altri pareri?

Ultima modifica:
...oh ma nzomma voi due vi odiate o vi amate? io mica ci capisco niente :eh:
facciamo che i giorni pari vi amate e quelli dispari vi odiate vah
oggi e' pari o dispari? cosi mi faccio un idea..

@Lucio schierati nn puoi rimanere neutrale :mad:

Ci amiamo.... che vita da forum sarebbe quella di Ettore se non ci fosse glad a ribattere... una noia... e poi non riuscirebbe mai a scrivere così tanto senza di me!! :D

"... una noia ..."

Infatti non ho capito ancora chi dei due è il buon Raimondo Vianello e chi la petulante Sandra Mondaini ..... :fiufiu::kiss:

Ultima modifica:
Riassumendo:

Io, Luca, Antonio, sosteniamo che è davvero improbabile, se non impossibile, che su auto possa esserci spostamento con immagini dinamiche. E infatti come giustamente Luca fa notare lasciando il pattern per l'overscan anche parecchi minuti non si sposta di una virgola (ho appena provato, mettendo al minimo il contrasto per evitare ri..........[CUT]

Nemmeno a me su Auto con i BR mi è parso di vedere mai uno spostamento.. non ho un metodo empirico per provarlo però posso dire che invece la cosa la noto abbastanza con PO=ON durante i videogiochi e con la TV normale.

... Hai messo uno smile, incredibile!! :D
Ovviamente era voluto: quella tua frase mi aveva fatto sorridere, non volevo quindi pensassi che il mio commento grammaticale ti apparisse come una provocazione...

Riassumendo:

Io, Luca, Antonio, sosteniamo che è davvero improbabile, se non impossibile, che su auto possa esserci spostamento con immagini dinamiche. .... Ettore sostiene che c'è spostamento...........[CUT]
Stefano, io non sostengo né ho mai sostenuto che su AUTO c'è uno spostamento di immagini dinamiche (che poi non ho ben capito cosa significhi: anche i videogame sono immagini dinamiche, che al loro interno hanno delle porzioni statiche, esattamente come un film con le bande. Per questo di fronte a quanto da me verificato ho ipotizzato che magari anche le bande possano rappresentare un elemento che influenza il PO. Ma l'ho, appunto, solo ipotizzato, esattamente come a proposito del menu iniziale del disco, del lettore oppure... boh!). Io ho solo detto cosa ho verificato di persona, con una semplice prova analoga a quella spiegata da Riccardo a proposito del suo VX, sempre Panasonic, e con il quale quindi potrebbero essere plausibili determinate analogie. Quello però che ho scritto e detto mille volte è ben diverso dalla sintesi da te fatta qui sopra. Io ho solo affermato che sostenere con assoluta certezza che AUTO=OFF non è vero, almeno sulla base di quello che mi è accaduto. Non so davvero quale ne sia la causa, ma almeno in determinate circostanze non è detto che con PO settato su AUTO esso non stia in realtà agendo sul segnale video in ingresso. Mi sono limitato a questo, che è un concetto ben diverso: capisco che la differenza possa passare inosservata, ma io ho spiegato che nonostante quella impostazione mi è accaduto di notare come in realtà il quadro video fosse spostato rispetto alla perfetta centratura del pannello. E questo a proposito del discorso mappatura 1:1 (che ovviamente in questo caso non poteva esserci), e spiegando che questo intervento dovuto al PO scompariva agendo in quella precisa maniera tramite telecomando. Ho anche spiegato chiaramente che non ho fatto ulteriori prove per capire se poi, durante la visione, il PO interveniva nuovamente, e quindi ci fosse effettivo movimento del quadro in determinate circostanze, oppure dopo quella semplice azione il PO non intervenisse effettivamente più, come state dicendo (in pratica, come se in AUTO il PO con immagini di quel tipo magari non determina il periodico spostamento dell'immagine, ma semplicemente resti fermo in posizione 1, e non 0, ossia corrispondente a un primo spostamento del quadro di pochi pixel. In posizione 0, corrispondente quindi alla mappatura 1:1, ci va solo se richiamato manualmente attraverso l'azione sul telecomando). Anche questo io l'ho scritto chiaramente... per cui ora leggere che io sostengo che in AUTO il quadro si muove mi pare sinceramente una forzatura. Lo ripeto un'ultima volta, sperando sia davvero chiaro a tutti in maniera definitiva: io ho detto che il PO, nonostante fosse su AUTO, nel mio caso era in realtà inizialmente attivo anche durante la visione di un BD con bande (a causa di cosa? Non lo so: ho solo fatto delle ipotesi), dato che causava lo spostamento iniziale del quadro rispetto al pannello (niente mappatura, quindi niente OFF), oltre non sono andato. Senza agire sul telecomando, la perfetta centratura del film e quindi la perfetta mappatura 1:1 del plasma non ci sarebbe stata, se poi il quadro si sarebbe mosso ancora lungo le due ore del film non lo so, la prova non la feci proprio perché se non ricordo male fu soltanto una prova appositamente fatta, non la visione totale di un film. Dopo aver verificato quello che mi interessava, passai oltre (e questa non è una marcia indietro rispetto a quanto ho scritto dall'inizio: io questo l'ho spiegato subito...).
Ettore

PS: Sandra e Raimondo son schiattati entrambi, quindi non so Stefano ma io ho ripreso a toccarmi...

No Riccardo, me ne sono completamente dimenticato! Ora mi faccio un post-it per stasera... ormai si viaggia così: o mi segno le cose, o me ne dimentico la metà quando entro in casa alla sera e vengo travolto (in senso buono) dalla famiglia...
Ettore

ma se il PO su auto si attiva solo in caso di immagini e loghi statici non si può lasciare sempre su auto invece che su on (nel quale invece è sempre attivo)?oppure è troppo rischioso?

lo stesso steve whiters consigliava (sul vt 50) di settarlo su auto

"Pixel Orbiter works by slightly moving the pixels to prevent image retention, you can see this happening with a multiburst pattern, which I guess is why THX disables it. In the other modes you don't get the option to disable it, so personally I leave Pixel Orbiter on Auto because then it just kicks in when it needs to rather than all the time but it's entirely up to you."

https://www.avforums.com/threads/pa...re-settings-shown-with-menu-examples.1675217/

Ultima modifica: