Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Meno male, non capisco però.... è già la seconda volta che su questo aspetto Panasonic all'estero fornisce feedback differenti (o gli utenti raccontano boiate).
 
Può essere che Pana risponda che il pannello non è dispo perchè gli costa meno proporre al cliente un replace con l'AX800 piuttosto che sostituire il pannello (cosa capitata a quell'utente)?
 
No, ti correggo leggermente... mi era sfuggita la sfumatura. La lotta infinita non è coi KURO, è coi kuristi, quelli faziosi perlomeno, con altri più obiettivi (merce rara) si può parlare serenamente.
Corretto.

..........[CUT] Ma dire che il VT60 gestisce le immagini in movimento alla perfezione(con IFC spento) per me non è così
Lucio, il punto centrale di questo tuo passaggio è esattamente quello che io ho messo in neretto. Per me.
Ed è esattamente quello che ho cercato di spiegare nella maniera migliore nel post precedente. Ognuno ha il diritto di avere i gusti, le preferenze e le sensibilità che ha, e ci mancherebbe altro, ciò non toglie che la situazione oggettiva reale è diversa da come la percepiamo noi. E la situazione oggettiva a proposito della gestione del movimento (fra l'altro detto così, genericamente, vuol dire niente. Un conto per esempio è la gestione dei panning nelle partite di SKY, come spiegato bene anche da Stefano, e un conto sono i panning di un BD) da parte dei VT60, per di più con IFC si Off (perché io no lo uso mai. MAI. Quindi più di così non so che dire...) è che il VT60 non ha alcun problema a proposito, gestisce il movimento alla perfezione secondo la scelta progettuale di non ricorrere al blur - se non nella quantità minima inscindibile dalla tecnologia stessa - e risolvendo tutte le 1080 linee orizzontali del quadro. Questo porta inevitabilmente a un determinato quadro video, che può piacere o meno, ma la gestione da parte del tv è perfetta.
Con te se ne è parlato tantissimo anche in passato a proposito della gestione del segnale 24p. Il fatto che sia poco fluido e leggermente scattoso è insito nel segnale stesso - attenzione: il termine scattoso in questo caso non ha nulla a che vedere con gli scatti tipici per esempio del 3:2 pull down, dovuti a un'incompatibilità matematica tra frame rate originale e frame rate di visualizzazione - e tu sicuramente sarai particolarmente sensibile alla cosa, non ci sono dubbi. Ma sarebbe del tutto scorretto dire - come ti è capitato in passato, e anche adesso come sembra voler intendere il post di poco fa nel quale dici tutte le carrellate sono così, così come qualsiasi movimento orizzontale repentino. - che il VT60 gestisce male il 24p. Non è così, e il fatto che magari con l'altro tuo plasma tu non noti lo stesso fastidio non significa niente. O meglio: non significa certo che il VT60 gestisca male il 24p. Potrebbe infatti voler dire l'esatto contrario: che l'altro plasma non lo gestisca in maniera davvero naturale, liscia, come invece fa il VT60, oppure lo gestirà risolvendo qualche linea in meno e ricorrendo a un pizzico in più di blur. Che tu poi preferisca la Ferrarelle all'acqua naturale è legittimo, ma è un discorso differente, e non significa che la naturale non sia acqua...

Non so Ettore...dopo 672 pagine di cosa si dovrebbe parlare?solo di Wow!!!che figo!!!mai visto una cosa simile!!!Sappiamo tutti che il VT60 è il miglior TV sul mercato e questo nessuno lo nega,ma certe cose tornano fuori anche perchè ci sono.Il discorso ritenzione è uno di questi.Se permetti avere l'ombra di un logo di un canale che personalmente v..........[CUT]
Avevi già fatto un accenno simile poco fa, a proposito dei confronti etc. etc..
Non hai colto il punto: il problema non è - così come la mia ironia non è indirizzata al - parlare di ritenzione, nero, gestione del moto etc. etc. perché qualcuno vorrebbe (!!??) nascondere un problema, ma è come lo si fa e cosa si vuole intendere. Per dire: a proposito di ritenzione, scusa se lo sottolineo, stai parlando forse con uno dei pochi che ha sempre sottolineato, fin dal primo post e in qualunque salsa, che esiste eccome anche sul VT60, e lo facevo anche quando qui qualcuno postava cosa come Ho giocato per ore con la PS e di ritenzione nemmeno l'ombra! consigliando poi procedure specifiche di warm up e warm down - che mi hanno regalato anche non pochi sorrisini divertiti, in passato... poi ovviamente al primo post di stupore after image retention il sorriso era il mio - proprio per evitare a prescindere qualunque serio problema di quel genere. Quindi di certo il mio passaggio a proposito del fatto che fra breve, statistiche alla mano, ci dobbiamo attendere pagine di discussione a proposito di Ma se gioco sette ore con quel gioco che ha l'HUD fisso avrò ritenzione? Oppure di Ma nel 2014 dobbiamo ancora essere al punto che mi ritrovo il logo di Canale 5 stampato solo perché ho guardato due ore di trasmissione? non significa certo che secondo me la ritenzione non esiste (così come non volevo certo sostenere, ieri, che il VT60 avesse un nero assoluto quando spiegavo che il trattamento ambientale volto a minimizzare qualunque riflessione secondaria secondo me aiuterebbe a rendere quasi indistinguibile la cornice del tv dallo schermo durante la visione di scene a bassissimo APL anche con un VT60, che ha solamente un nero attorno allo 0,004/0,005. Il senso era ovviamente che se si vuole usare il confronto con le dimostrazioni degli OLED o il proprio KRP500 per sostenere che i VT60 non abbiano un nero profondo ma un grigio scuro per me si dice un'assurdità. Talvolta anche un poco sospetta, aggiungo...), anzi! Significa solo che non ha alcun senso, IMHO, ripetere all'infinito cose dette mille volte, fra l'altro abbastanza ovvie e risapute in linea generale sui plasma, addebitandole però specificamente ai VT60 stessi quasi come fossero un limite loro, per di più evitabile. E non è così, ovviamente: semplicemente, i VT60 non si sottraggono all'ovvia considerazione che... i plasma non sono ideali per la visualizzazione di immagini statiche, quindi se l'uso principale è il videogioco meglio orientarsi su altra tecnologia o, in caso contrario, evitare di postare poi qui la propria delusione la prima volta che si nota un HUD fantasma su schermata chiara...
Infine, per quanto riguarda la tua domanda dopo 672 pagine di cosa si dovrebbe parlare? potrei anche solo risponderti che nessuno ci obbliga a parlare di nulla. Personalmente, all'infinita ripetizione di uno stesso argomento, magari anche da una prospettiva del tutto errata preferisco senza alcun dubbio il silenzio. Ma è una mia scelta.

Sempre sottolineando la mia poca esperienza di "vita vissuta" assieme al VT60 voglio raccontarvi di ciò che mi è capitato di notare proprio ieri sera, mentre guardavo Captain America 1 su BD. La cosa in realtà è già stata detta nemmeno molto tempo fa, e riguarda le carrellate; se non erro l'esempio dato fu con la scena del film RED, quand..........[CUT]
Credo che questo tuo post sia l'esempio perfetto di quello che intendo con affrontare una questione in maniera oggettiva. Se un problema o un aspetto non perfetto esiste, di certo non lo si deve negare, ma affrontare nella corretta prospettiva, per quello che è. E se con i VT60, in condizioni davvero limite per qualunque elettronica di processamento accade che ci sia qualche imperfezione, e questo accade una volta ogni ecchisseloricorda! non sarebbe logico sostenere che i VT60 non sappiano gestire le carrellate. Certo, se poi c'è chi come Lucio è purtroppo convinto che tutte le carrellate sono così, così come qualsiasi movimento orizzontale repentino mi rendo conto che sia molto complicato trovare un punto in comune tra le due posizioni.
A proposito di condizioni limite per qualunque elettronica di processamento mi riferisco per esempio al fatto che esistono situazioni in cui anche la funzione Auto per il deinterlacing del segnale in elettroniche come i processori video esterni high end non riesce a cavarsela, e a video si possono notare per esempio leggeri e veloci spettinamenti (o altro tipo di artefatto). Per questo infatti è sempre consigliato, nonostante nel 90% e oltre dei casi la funzione Auto non abbia alcun problema, di selezionare il tipo di materiale da deinterlacciare (opzioni tipicamente Video e Film) prima del suo inizio. Ora, se questo può accadere per esempio su un Radiance, o su un VP50PRO così come ai tempi sul Crystalio... si può davvero pensare che non accada talvolta anche su un plasma? E se anche si entra con segnale progressivo, e quindi non si parlerà di problemi di deinterlacing, il concetto può essere applicato a qualunque altro aspetto del processamento video. Ci saranno sempre situazioni limite che metteranno in crisi l'elettronica (on board o esterna che sia) nell'upscaling, nei panning, nella corretta definizione dei contorni di un oggetto o nella esemplare riproduzione delle sfumature, tutto sta nel valutarle per quello che sono (situazioni limite, appunto) e dal punto di vista della loro frequenza (sono un'eccezione o la regola? E dopo aver risposto a questa domanda, la valutazione in merito a un problema dovrà necessariamente essere diversa in un caso o nell'altro).

..........[CUT] io ad esempio sono un rompipalle pazzesco sull'effetto rainbow dei DLP, anche con ruote colore veloci
Vedi quanto scritto sopra da me a proposito della gestione del segnale 24p.
Questo è l'esempio identico che ricordo di aver usato sempre, in passato, per spiegare il concetto di caratteristica alla quale si può essere più o meno sensibili... aspetto che ricade però nella sfera del soggettivo, non certo dell'oggettivo. Un daltonico non capirà, per esempio, se il semaforo è verde, ma non potrà certo sostenere - pretendendo di avere ragione - che il semaforo non sia verde. Nessuno potrà cioè tacciarlo di mentire quando dice di non vedere il verde, ma al tempo stesso nessuno potrà accettare che lui sostenga che il semaforo non è verde...
Ettore
 
che il VT60 gestisce male il 24p. Non è così, e il fatto che magari con l'altro tuo plasma tu non noti lo stesso fastidio non significa niente. O meglio: non significa certo che il VT60 gestisca male il 24p. Potrebbe infatti voler dire l'esatto contrario: che l'altro plasma non lo gestisca in maniera davvero naturale, liscia, come invece fa il VT60, oppure lo gestirà risolvendo qualche linea in meno e ricorrendo a un pizzico in più di blur.

Perfettamente d'accordo.


che ha solamente un nero attorno allo 0,004/0,005

Al di là del fatto che la Klein di Mackenzie ha rilevato 0,003x su 55" e 65"... giusto per dovere di cronaca.
Dei rilievi delle 1idpro così in basso mai mi son fidato, nemmeno quando sul mio 50" rilevavo 0,002x, sul mio attuale 55" rilevo a seconda delle impostazioni della sonda 0,003x o 0,005x e sapete che c'è? Che visivamente (e ovviamente a parità di ambiente: il mio salotto al buio completo) il nero è perfettamente identico a quello del 50". Fate un po' voi....


il confronto con le dimostrazioni degli OLED o il proprio KRP500 per sostenere che i VT60 non abbiano un nero profondo ma un grigio scuro per me si dice un'assurdità

Ettore, utilizza i termini corretti: è proprio una stronzata (e scusate per il "proprio").


Talvolta anche un poco sospetta, aggiungo...

:asd:


E se con i VT60, in condizioni davvero limite per qualunque elettronica di processamento accade che ci sia qualche imperfezione, e questo accade una volta ogni ecchisseloricorda! non sarebbe logico sostenere che i VT60 non sappiano gestire le carrellate.

Una volta ecchisseloricorda sul VT60, invece il dithering a tutto schermo per coprire le magagne sul moto di certi plasma leggendari che uno si sorbisce per tutta la durata del film va bene. E' semplicemente una scelta progettuale e per quanto mi riguarda preferisco la scelta di Panasonic.



P.S. Con l'esempio del daltonico ti sei superato!! :D
 
..........[CUT] P.S. Con l'esempio del daltonico ti sei superato!!
Con l'esempio del daltonico mi sono... incasinato! L'ho riletto un paio di volte per essere certo che fosse comprensibile, però ammetto che dopo averlo riletto mi è scappato un sorriso di compiacimento. Era azzeccato, no?
Ettore
 
No, ti correggo leggermente... mi era sfuggita la sfumatura. La lotta infinita non è coi KURO, è coi kuristi, quelli faziosi perlomeno, con altri più obiettivi (merce rara) si può parlare serenamente.

Se è per quello di faziosi c'è ne sono tanti e forse di più di chi ha un Kuro, i fanboy non mi sono mai piaciuti ma la coerenza si e la dice lunga chi è meno soggetto agli artefatti, anzi se li vedi non farci caso:rolleyes:. Per quanto riguarda il nero ti metterei due Tv una in fianco all'altra con le luminanze descritte post indietro e chiederti se il nero è uguale, io penso di no e se in visione MAGARI non si nota ben per tè, e scusami se te lo dico ma è SEMPRE stato uno dei traguardi difficili da raggiungere per la tecnologia al Plasma e sta di fatto che lo spegnimento delle celle è gestito meglio, ma a quanto pare per voi un nero ancora più basso non importa e se non ci arriva è uguale (a tutti piacerebbe avere il nero a 0). Ormai è una certezza che fare confronti senza pensare di sminuire un prodotto e raro qua dentro, perché a leggere certe cose mi viene la pelle di gallina.....
 
....i plasma non sono ideali per la visualizzazione di immagini statiche, quindi se l'uso principale è il videogioco meglio orientarsi su altra tecnologia
io non gioco e ho parlato di saltuarissime visioni e limitatissime come tempo di canali con loghi...eppure...
Sul resto non so che dirti...manco al cinema vedo carrellate come sul tv...
Per questo infatti è sempre consigliato, nonostante nel 90% e oltre dei casi la funzione Auto non abbia alcun problema, di selezionare il tipo di materiale da deinterlacciare (opzioni tipicamente Video e Film) prima del suo inizio...
sui lettori Panasonic lo ho sempre fatto perchè su auto si sganciavano(o non agganciavano affatto) continuamente.Con l'Oppo per fortuna non mi è mai capitato
Che tu poi preferisca la Ferrarelle all'acqua naturale...
qui non si tratta di naturale o ferrarelle...per quanto mi riguarda sarà anche il massimo della purezza ma ogni carrellata o movimento repentino laterale è una agonia.Ok la sensibilità personale ...ma a me pare eccessivo,ben oltre i limiti che ben conosco del 24P.Quindi per la mia sensibilità sono "costretto" a usare IFC...altrimenti l'alternativa sarebbero mal di testa e altro...cosa che invece non mi capita affatto al cinema...
Personalmente, all'infinita ripetizione di uno stesso argomento...
alle volte invece ripetere alcune problematiche o presunte tali alla luce di esperienza nuova o nuove conoscenze risulta utile.Mi spiace ripetermi,ma l'esempio che feci sugli infiniti post riguardo il Green Ghosting dei primi Pana nel 2005/2006 sono perfettamente calzanti.Anche lì si parlava di sensibilità personale...che era insito nella tecnologia plasma(spesso un alibi questa formuletta)...poi alla fine il green Ghosting ra un difetto e non era affatto insito nella tecnologia plasma.Ecco ...allora ci si arrivò dopo un bel po'...spesso ripetendo le stesse cose.
 
ma a me pare eccessivo,ben oltre i limiti che ben conosco del 24P.Quindi per la mia sensibilità sono "costretto" a usare IFC....[CUT]

Ma la butto lì.... non è che il tuo pannello ha qualche problema? Hai mai visto un altro VT? Mi piacerebbe che potessi visionare il mio ma la distanza non ci aiuta. :)
 
Esatto, a breve faremo un doppio confronto incrociato: miei occhi con suo VT, suoi occhi con mio VT. Così tagliamo la testa al toro, fermo restando che la possibilità che Lucio abbia una sensibilità particolare e spiccata per questo aspetto non è così improbabile.
 
Vedi quanto scritto sopra da me a proposito della gestione del segnale 24p.
Questo è l'esempio identico che ricordo di aver usato sempre, in passato, per spiegare il concetto di caratteristica alla quale si può essere più o meno sensibili... aspetto che ricade però nella sfera del soggettivo, non certo dell'oggettivo. Un daltonico non capirà, per esempio, se il semaforo è verde, ma non potrà certo sostenere - pretendendo di avere ragione - che il semaforo non sia verde. Nessuno potrà cioè tacciarlo di mentire quando dice di non vedere il verde, ma al tempo stesso nessuno potrà accettare che lui sostenga che il semaforo non è verde...


Intanto ti ringrazio per l'apprezzamento per il mio post, oltre che complimentarmi con te per l'esempio molto calzante del daltonico.
Poi ci terrei ad essere più specifico per la storia dell'effetto rainbow. Per me questo è un problema molto fastidioso di per se, ma lo è ancora di più vedendo che "gli altri" non lo notano! È molto frustrante subire un fastidio senza che gli altri riescano a capirne la causa. Per dire, durante i mondiali, se passavo anche a distanza della gelateria sotto casa mentre proiettavano una partita io vedevo l'arcobaleno, immancabilmente. Fastidiosissimo, ma non condiviso da altri.

Lo dico perché Lucio potrebbe benissimo notare qualcosa che per noi, semplicemente, non è percepibile. Ad esempio nel mio plasma il phosphor trail lo noto abbastanza bene e abbastanza spesso, ma sono il solo in casa. Evidentemente i miei occhi sono particolarmente sensibili alla scomposizione cromatica. Adoro tutto il resto del mio TV, però, quindi ho imparato a non farci caso, e comunque non è così drammatico, a differenza del rainbow dei DLP.

Sono molto curioso, quindi, del confronto che faremo io e Lucio.
 
Ultima modifica:
No, ti correggo leggermente... mi era sfuggita la sfumatura. La lotta infinita non è coi KURO, è coi kuristi, quelli faziosi perlomeno, con altri più obiettivi (merce rara) si può parlare serenamente.

Anche tra i panasolari ce ne stanno di faziosi eh...poi ci sono quelli obbiettivi in effetti ( merce rara ) :rolleyes:

riguardo la frase di cui sotto:

Luca, il C7000 andrà perfetto PER TE, come dice Ettore non confondiamo i gusti personali con la definizione di "più o meno perfetto".

Il C7000 viene usato al 90% per vedere partite di calcio da mio padre ( io nn ci capisco una fava e nn mi piace nemmeno il calcio a dirla tutta ) ma so perfettamente vedere da me che il vt60 senza IFC e' un pianto nella gestione dei 50Hz e ancora di piu' con lo sport se paragonato al vetusto samsung ( le vecchie serie pana plasma erano MOLTO peggiori di questa serie 60,un vero spettacolo insomma ) che invece senza la minima interpolazione ( nn e' mai servita in questi plasma in effetti per avere un moto perfetto ) nn sdoppia,nn fa DFC nn introduce nessun artefatto ( nn sapevo manco che fosse il DFC o gli sdoppiamenti prima di prendere un panasonic plasma e di vederci un po' di tv per constatare la cosa )
ANZI e' uno dei migliori plasma che mi sia capitato di vedere per il calcio e sai quante te ne trovo di testimonianze tra quelli che lo hanno avuto e poi sono passati ad altro?
Gusti personali? sicuro chi dice di no? io mica contesto,ognuno e' libero di farsi piacere quello che gli pare ma evitiamo di far passare il vt60 come il migliore tv sulla faccia della terra per ogni cosa perche' che tu ci creda o no NON LO E' :)
Fortunatamente ci vedo SOLO film in BD e li e' dura davvero batterlo ( mica lo avrei preso senno' ) ma per il resto ( tv e gaming ) ho visto di meglio sinceramente.

@FrancescoZ tranquillo che per il rainbow c'e' un mio amico che ogni volta che viene e guarda 3 minuti il vt lamenta di questo problema fastidioso che io nn noto assolutamente ( per fortuna ) ma nn lo notavo nemmeno sui DLP.
 
Ultima modifica:
Il problema dei kuristi è che fanno sempre a gara a chi ce l'ha piu kuro :asd:


Ok è pessima

Si è veramente pessima :cry: !!!

però hai ragione !!! noi Kuristi l'abbiamo sempre più "Kuro" :) ... ma anche di migliore "qualità" .. il TV :D


Scherzi a parte ... un salutone a tutti ... ogni tanto, vi leggo seppur oramai non partecipo più costantemente. Adesso sono in attesa di un Oled con le ballas :eek:

Ciao Gladiatore !! sempre in gamba ehhhh
 
I
Anche tra i panasolari ce ne stanno di faziosi eh...poi ci sono quelli obbiettivi in effetti ( merce rara ) :rolleyes:

riguardo la frase di cui sotto:

Luca, il C7000 andrà perfetto PER TE, come dice Ettore non confondiamo i gusti personali con la definizione di "più o meno perfetto".

Il C7000 viene usato al 90% per vedere partite di ca..........[CUT]

Quando dici che nel gaming hai visto di meglio ti riferisci alla ritenzione(e allora posso capire)o anche alla qualità video?
 
@Lucio: l'unica cosa che posso dire a proposito dei continui riferimenti che hai fatto a proposito di come vedi le cose al cinema è che... al cinema - mediamente. Certo, se si ha la fortuna di andare ogni weekend all'Arcadia di Melzo o sale così magari la situazione è un po' diversa... - vedi molta meno risoluzione in movimento durante i panning rispetto a quella di un plasma serie 60. In pratica, al cinema non hai nemmeno blur, ma vera e propria sfocatura in secondo piano durante i panning (questo in media. Come detto, tolte le sale all'avanguardia in realtà ci sono anche situazioni peggiori di quelle con sfocatura in solo background, visto che spesso si hanno sfocature anche sui primi piani nei panning veloci), quindi ci credo che non noti ciò che vedi a casa tua sul VT60.

@Luca: Non so ovviamente a chi ti riferissi a proposito dei faziosi in casa Panasonic, o a proposito di chi vuole per forza descrivere il VT60 come il meglio del meglio a 360°. Io parlo per me, e posso garantirti che non ho alcuna intenzione di descrivere il VT60 in questa maniera. Di problemi ne ho trovati, e ne ho anche scritto, ma nella mia esperienza non posso che sottolineare che il problema peggiore è relativo al rumore delle ventole. Seguito dalla mancanza di opzione per disattivare al 100% e senza alcuna ombra di dubbio il pixel orbiter. Però penso anche che quando scrivi che il VT60 è una pena nella gestione del movimento, o fai paragoni con quelli a cui piace la cacca (e a meno che non abbia capito male, o tu non abbia scritto una cosa a caso, il senso era che se a qualcuno piace la gestione dei panning del VT60 è perché evidentemente gli piace la cacca...) non ti si può davvero leggere...
Ettore
 
Top