• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

infatti...con IFC su medio i panning sono ragionevolmente fluidi e non scatta nulla...sempre che si sopporti il cosidetto effetto telenovela...
 
Il tv che tutti sanno e' fantastico, sono a 150 ore di rodaggio e tutto quanto, e' praticamente pefertto tranne... IL MOVIMENTO ..........[CUT]

Alla fine ritorna sempre la stessa questione, e chi non ha mai avuto un Panasonic recente torna inesorabilmente a sottolineare. Io arrivavo da un PV60 e soprattutto 24p sono rimasto anch'io spiazzato, ma non deluso. Unica cosa che non mi convince di quanto dici è che definire "scatti" quello che si vede non è corretto. Come ho già avuto modo di ipotizzare in altro thread la mia convinzione è che l'effetto sdoppiamento, definizione più corretta, in realtà non esiste ed è solo una ricostruzione soggettiva di quanto accade ai frame sia a 24P dove sono quadruplicati , sia a 50 HZ dove sono raddoppiati. Se qualcuno avesse una telecamera che filma a 1000 Fps e potessimo rivedere una breve sequenza al rallentatore non vedremmo né scatti né sdoppiamenti.
In immagini come quella sotto e forte blur, voluto dal direttore della fotografia per compensare un panning veloce ed evitare gli scatti inevitabili del 24p, il forte effetto trascinamento e la quadruplica dell'elettronica del plasma Panasonic generano , nella mente, un effetto eco della "coda" (blur). Quello sotto è un frame non è una foto soggetta anch'essa a blur eh.

FFJgC3Wl.png


La mia convinzione è rafforzata dal fatto che dopo 1200 ore di ST60 quell'effetto io non lo noto più . O l'occhio, e soprattutto la mente si sono abituati, o il pannello lavora in modo diverso. Propendo per la prima ipotesi.
 
Ultima modifica:
Concordo che sia la prima ipotesi, quello che al limite può migliorare col passare delle ore è il phosphor trail, che va man mano diminuendo.
 
La verità é che questo tv ha un moto che non è all'altezza del resto..sarà anche vero che al cinema ci sono dei microscatti dovuti al 24p ma è palese come il vt60 ci metta del suo enfatizzando oltremodo quelli che appunto dovrebbe essere microscatti e invece talvolta si trasformano in trascinamenti e falsi contorni che non sono certo presenti nella pellicola originale..
Non bisogna far passare sempre i meno esperti per utenti che non sono in grado di apprezzare!
Panasonic da questo punto di vista doveva fare di più!
 
è palese come il vt60 ci metta del suo enfatizzando oltremodo quelli che appunto dovrebbe essere microscatti e invece talvolta si trasformano in trascinamenti e falsi contorni che non sono certo presenti nella pellicola originale............[CUT]

Scusa ma non sono proprio d'accordo. Qualsiasi recensione definisce la gestione del moto esemplare, specie in 24P, quindi Panasonic ha fatto quello che doveva/poteva fare considerando che i 24 fotogrammi al secondo sono e saranno sempre "una coperta corta". I "meno esperti", come li definisci tu, sono quelli che magari fino all'altro giorno hanno visionato tv con algoritmi di interpolazioni vari, sono gli stessi che vedono il bianco "giallo" perché guardavano a 7500K, sono gli stessi che definiscono "smorto" il quadro del VT60 (che è tutt'altro che smorto) perché abituati a 200 candele..... devo continuare? Suvvia.... ogni 3 giorni ormai assistiamo a post di questo tipo e tutte le volte pagine di risposte su argomenti che dopo 500 pagine di DU sono leggermente "stancanti". A questo punto, d'ora in avanti, per quanto mi riguarda eviterò di rispondere, non se ne può più.
 
A proposito di B&N, ieri su SKY passavano Sin City. Con tutte le premesse del caso essendo SKY e non un BR, ho potuto un minimo assaporare la calibrazione eseguita ieri pome e devo dire che il risultato non è stato niente male, non ho scorto nessuna dominante e/ bleeding strani. Ovviamente è un B&N particolare quello che caratterizza questo film, molto scuro e contrastato però la prova è stata passata in modo ampliamente positivo.
 
@ouspensky se sei abituato al Samsung D8000 sky si vedra' sempre in maniera peggiore sul pana,non ci sono santi =)
quindi NO nn migliora con l'uso,i miracoli nn esistono e samsung lo gestisce meglio quell'aspetto ( chi ha provato lo sa' )
Se il tuo uso e' principalmente quello hai sbagliato tv e dovevi prendere l'8500

@Arydani la verita' e' proprio l'opposto di quel che dici e cioe' che questo tv ha un moto troppo perfetto che nn maschera nulla.
Restituisce una definizione massima pure nelle carrellate che pero' di contro sembrano balbettare molto di piu' di altri tv con fonti a 24Hz
Mi son trovato spiazzato pure io all'inizio ma ora nn posso dire che la gestione del moto nn sia perfetta ANZI forse lo e' troppo e tante persone scenderebbero ben volentieri a compromessi sulle linee risolte pur di avere mascherato l'aspetto negativo che ne consegue.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ma non sono proprio d'accordo. Qualsiasi recensione definisce la gestione del moto esemplare, specie in 24P, quindi Panasonic ha fatto quello che doveva/poteva fare considerando che i 24 fotogrammi al secondo sono e saranno sempre "una coperta corta". I "meno esperti", come li definisci tu, sono quelli che magari fino all'..........[CUT]

Guarda,sempre a detta degli esperti sul mercato esistono anche filtri di gestione del moto superiori a quelli di panasonic,la mia è solo una piccola critica riguardo un prodotto che altrimenti primeggia in tutto e secondo me quella del moto sarebbe stata la ciliegina sulla torta!
Non ammettere che "sporadicamente" il vt produce falsi contorni NON presenti nella pellicola originale significa non essere tanto obbiettivi e capisco anche che per alcuni soggetti più sensibili al fenomeno possa essere molto fastidioso..
Non sono il solo a pensarla così,sono in compagnia di gente molto più esperta di me!
Comunque su tutto il resto mi trovi d'accordissimo,anzi devo anche rettificare sulla questione della risoluzione in movimento che adesso sembra notevole,prima vedevo sdoppiamenti e sfocamenti che molto probabilmente erano dovuti ai fosfori nuovi!
 
A proposito di B&N, ieri su SKY passavano Sin City. Con tutte le premesse del caso essendo SKY e non un BR, ho potuto un minimo assaporare la calibrazione eseguita ieri pome e devo dire che il risultato non è stato niente male, non ho scorto nessuna dominante e/ bleeding strani. Ovviamente è un B&N particolare quello che caratterizza..........[CUT]

@ouspensky se sei abituato al Samsung D8000 sky si vedra' sempre in maniera peggiore sul pana,non ci sono santi =)
quindi NO nn migliora con l'uso,i miracoli nn esistono e samsung lo gestisce meglio quell'aspetto ( chi ha provato lo sa' )
Se il tuo uso e' principalmente quello hai sbagliato tv e dovevi prendere l'8500

mi sfugge una cosa: ma qui tutti vi comprate il Pana perchè vedete soltanto bd? No perchè i bd li vedo anche io, ma li guardo al max due volte la settimana, poi c'è tutto il resto: telefilm,sport (soprattutto partite di calcio) e programmi vari dove l'occhio vuole la sua parte tipo i documentari.......................e dove li vedete questi.....?!
Risposta: o su sky hd o su mediaset hd e questo tipo di visione non BD a me occupa circa il 70/80% e oltre della visione della tv e se compro un top tv la voglio vedere al top; con il Pana questo non avviene...........allora mi chiedo: come si fà a considerarlo fra i migliori se non il numero uno come molti affermano fra i tv in commercio?
Sono sconcertato....................il 99% dei possibili acquirenti di un tv sono come me: vedono la tv con sky e mediaset.
 
Ultima modifica:
mi sfugge una cosa: ma qui tutti vi comprate il Pana perchè vedete soltanto bd?.....[CUT]

No, ma la risposta per quanto mi riguarda è MOLTO semplice. Detta terra terra: se ho un plasma che mi fornisce una qualità da 9 sia su BR che SKY/DTT e un altro che mi fornisce 10 su BR e 8 su SKY/DTT io scelgo il secondo. Esigo la qualità massima con la fonte più nobile e "mi accontento" (mooooooolto virgolettato!) con le fonti meno nobili. Tutto qui. Altri ovviamente possono fare scelte differenti.
 
sarà anche vero che al cinema ci sono dei microscatti dovuti al 24p ma è palese come il vt60 ci metta del suo enfatizzando oltremodo quelli che appunto dovrebbe essere microscatti e invece talvolta si trasformano in trascinamenti

La questione è stata già discussa, e personalmente devo darti ragione.

Se proprio non digerisci la gestione del moto del VT60, il consiglio - assai poco ortodosso, ma a mio parere abbastanza efficace - che posso darti è quello di attivare la modalità gioco: aumenta il motion blur, ma non hai "trascinamenti", e nemmeno l' effetto telenovela (per me insopportabile) prodotto dall' IFC o dal 24p Smooth Film.

Lavorando al cinema, posso dire che è davvero diverso guardare un film (in digitale, peraltro, dato che ormai non esiste più la pellicola) in sala cinematografica dal vederlo sul VT60. Stanotte, guardavo il BD de Il Grande Gatsby, e trovavo abbastanza fastidiosa quella certa scattosità nelle carrellate. Allora, ho attivato la modalità gioco e mi è subito sembrato di nuovo di "essere al cinema".
 
@sanosuke
Avrai ragione tu..spero sia questione di abitudine dovuta alle linee risolte!
Sicuramente per ora sono rimasto anch'io un po' spiazzato..ma solo col 24p!
SKY lo vedo benissimo ed anche le partite adesso che il pannello ha qualche ora in più si fanno apprezzare meglio!

Adesso inizio a calibrare almeno il gamma va,allora parto dal 2.4 per poi arrivare al 2,2?
 
....Panasonic ha fatto quello che doveva/poteva fare considerando che i 24 fotogrammi al secondo sono e saranno sempre "una coperta corta". ...
non ci sono solo i 24p(su cui siamo d'accordo)...ci sono i dvd ,ci sono i segnali interlacciati e francamente i panning sono sempre un po' così...e francamente una volta erano gestiti meglio secondo me(ho plasma Panasonic da nove anni e le differenze le vedo sia in positivo,la maggioranza,che in negativo)...piuttosto faccio fatica a capire la storia(spesso fuffa IMHO) degli HZ per tanto tempo sbandierati come soluzione proprio per i movimenti veloci...d'altronde prima IFC non c'era...ora sì...è evidente che la nuova tecnologia apportando evidenti migliorie in tantissimi parametri...qui ha dovuto inventarsi qualcosa(nel vero senso della parola...:D)
 
mi sfugge una cosa: ma qui tutti vi comprate il Pana perchè vedete soltanto bd? [CUT]

Io vedo solo BD e DVD, sì. Film e Opere (queste peraltro sono 1080i, in BD). Guardo le partite della nazionale su RAI HD. Telegiornali in cucina, con una robetta che ascolto, più che vedere. Dibattiti politici sempre sul VT60, ma la qualità visiva di Santoro, Travaglio o Floris non è che mi interessi molto, ti dirò. Sono estasiato dalla resa del VT60 in tutti i casi, tranne per un difettino di cui non si è MAI parlato (:D), che attiene al materiale in b/n in DVD, ma sono ormai convinto si tratti di scarsa qualità della sorgente, in realtà. Sono quasi a 2000 ore, e il mio unico rimpianto è non avere preso il 55'' mulieris causa: per il resto, eccellentissimo, anche per l'audio interno, che presto lascerò per un sistema migliore, ma che già così è soddisfacente.
Così per testimonianza che piacerà a Stefano (;)), ma visto che hai chiesto, mi pareva educato rispondere.
Ciao,
Mario
 
come si fà a considerarlo fra i migliori se non il numero uno come molti affermano fra i tv in commercio?
Sono sconcertato....................il 99% dei possibili acquirenti di un tv sono come me: vedono la tv con sky e mediaset.

Per Sky e Mediaset c' è sicuramente di meglio, ma non puoi certo fare la classifica dei tv con sorgenti scadenti, eh. ;)
 
Top