• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ciao ragazzi, chiedo un vostro parere sull'acquisto di un p50vt60: è dall'altro anno che desidero acquistarlo ma solo ora posso farlo.
Il mio dubbio sull'acquisto riguarda due fattori:
1) l'alta probabilità di beccare un pannello non ottimale, magari frutto di un reso da parte di un precedente proprietario e non riuscire a sostituirlo con uno perfetto data la sempre maggiore scarsità del prodotto.
2) i difetti che man mano si stanno evidenziando sul modello che mi interessa: all'inizio sembrava che il modello 50vt60 fosse quasi perfetto, ora leggendo varie discussioni sembra che trovarne uno perfetto sia un miracolo e che quasi tutti segnalano problemi, il che mi rende un po titubante sull'acquisto.
Vorrei sapere da voi se sono solo paranoie e in giro comunque non c'è di meglio e se al mio posto in questo momento acquistereste il modello citato dato che volevo restare sul plasma e gli oled all'orizzonte non se ne vedono se non aprendo di molto il portafoglio.
Grazie a chi mi darà il suo parere.
 
Sicuramente ho commesso un errore a non leggere tra le righe dei vari post e capire che il 50vt60 è un TV che da il massimo con i BD ed io non sono un grande fruitore di questa tecnologia, tendo ad essere un gran consumatore di SKY e dunque avrei dovuto cercare altrove...

Scusa per me non ti è molto chiaro un concetto, quando qui sul forum parlano di calibrazione lo fanno ad uso e consumo esclusivamente di contenuti BR, per i contenuti DVD servirebbero altri settaggi, perchè già una calibrazione per i BR risulterebbe sballata sui DVD, per quanto concerne il discorso SKY è bene sapere che i canali televisivi non possono usufruire di nessuna calibrazione, quindi i setting che gli utenti utilizzano per SKY sono quelli che riportano dalla calibrazione BR, ma questo non è un sistema giusto, per SKY ti conviene settare la TV come meglio pare e piace a te, agendo sui comandi seguendo il tuo gusto, evitando di fare riferimento ai setting consigliati, vedi cupo? alza il contrasto, vedi morbido? alza la nitidezza, vedi troppo caldo? usa temperature più fredde, vedi colori smorti? alza il colore, quindi in soldoni ti conviene tenere un setting da forum da utilizzare per i contenuti BR e creare un setting tuo particolare per la visione di SKY, sul discorso DVD è un pò più complicato perchè servirebbe una calibrazione ad hoc per i DVD a rec 601, questo è possibile ma spesso è in disuso visto che tutti comprano una HDTV per contenuti HD a rec 709.
 
Ultima modifica:
ho cominciato a testare una veloce procedura utile per la regolazione iniziale dei comandi Colore e Tinta del display, da fare quindi prima di cominciare la calibrazione in modo tale da avere una base di partenza migliore possibile. Questa procedura usa la lettura in continuo del Rosso per la regolazione del Colore e del Ciano per quella della Tinta, non so se qualcuno di voi la conosce o l'ha mai provata.
Si Ettore... è un sistema che veniva utilizzato in mancanza di un corretto controllo dello spazio colore per mezzo del CMS.
Sistemando le coordinate dei colori Rosso e Ciano si andava a regolare in maniera mirata quelle tinte che tanto ci danno fastidio quando sono sbagliate, ovverosia i toni della pelle.
Infatti nella pratica (posizionando il software in lettura continua) è sufficiente muovere il controllo del colore (con pattern rosso 100%) fino ad ottenere un valore di Y il più possibile vicino al 21% del valore di Y per il bianco al 100%.
Per la Tinta è invece necessario posizionarsi (sempre in lettura continua) sul ciano con saturazione al 100%, e muovendo il controllo della tinta si dovrà grossomodo raggiungere questi valori di x ed y:

PAL/SECAM ciano x=0.220 / y=0.329
HDTV - REC 709 ciano x=0.225 / y=0.329

Ovviamente con l'avvento dei CMS avanzati questo tipo di regolazione è diventata piuttosto obsoleta, anche se nulla toglie che possa essere ancora praticata giusto per smussare qualcosa prima di un CMS vero e proprio.

Da tener presente che agendo su questi due controlli tutto il triangolo del Gamut viene spostato.
 
quanti lettori mi vedi in firma? li ho provati TUTTI con il VT e TUTTI tagliano allo stesso identico punto ( grossomodo li dove taglia il TV di Ettore )
BUG dei lettori?

Entri a gamba tesa ma "lisci" l'intervento! Non c'entra nulla con la situazione di Ettore. ;)

Che tutti i VT60 in Pro clippino intorno a 240-241 è risaputo e mi pare ovvio che sia l'elettronica del tv ad agire in tal modo. Scendendo però di contrasto (lascia stare che non conviene perché cala la luminosità) tutti i VT solitamente intorno ad un valore di 40 o poco più mostrano tutto il WTW fino alla 254. Ad Ettore questo non capita e il clipping, indipendentemente dal valore di contrasto, rimane inchiodato a 239.
 
P50VT60: gran TV.

Seguo il forum con costanza da oltre sei mesi e da fine 2013 ho comperato un P50VT60. Prima avevo un CRT Sony Trinitron 29" datato 2000 o giù di lì, quindi non ho mai avuto un TV a LED. Non ho SKY, non ho quasi nessun Blu-Ray: la TV la vedo poco, canali SD, qualche DVD, quando capita RAI HD o YouTube, quasi mai 3D.

Volevo una bella TV dai colori "non sparati" con l'idea di tenerla molto tempo e la mia esperienza con il P50VT60 è più che positiva: ho settato la modalità THX Cinema e i colori sono come mi li aspettavo: naturali.

Dico questo a beneficio di coloro i quali leggono decine e decine di pagine del forum nei quali si dibatte di regolazioni fini o finissime e possono pensare che questo TV richieda tutto quel lavoro. Rispetto chi cerca di migliorarne al massimo le prestazioni (ma vi resta tempo per guardare qualcosa :D ?) ma voglio dire che questo TV si vede gran bene out-of-the-box.

Ciao, Giorgio
 
Per tornare sul discorso del White clipping oggi pomeriggio ho messo a posto la calibrazione base del PC (si vede che sono in ferie finalmente :fuck: ) regolando un minimo le impostazioni della scheda video tramite i driver della stessa (la modalità pro di stamattina mi restituiva un'immagine totalmente affogata nel nero).
Affogata nel nero? Ma di che driver si tratta?
 
Si Ettore... è un sistema che veniva utilizzato in mancanza di un corretto controllo dello spazio colore per mezzo del CMS.
Sistemando le coordinate dei colori Rosso e Ciano si andava a regolare in maniera mirata quelle tinte che tanto ci danno fastidio quando sono sbagliate, ovverosia i toni della pelle.
Infatti nella pratica (posizionando il s..........[CUT]
Grande Stefano, come al solito...!
Perfetto, è proprio quello che volevo sapere: non è solo uno di quei tips un po' campati per aria che spesso si trovano in giro, ma un espediente con una base sperimentale. Tieni conto che in realtà il consiglio che viene dato, per quel tipo di regolazione di Colore e Tinta, è in primo luogo l'uso del filtro Blu (o del Blue Mode Only, per quei display che ne dispongono...) per la valutazione di appositi pattern, ma in mancanza di quello viene appunto indicata la procedura con Rosso e Ciano (il suggerimento è: con lettura continua, cercare di portare la Luminanza del Rosso e il DeltaH del Ciano il più possibile vicini allo zero, nelle apposite due chart). Che, per comodità, è quella che intendo seguire io come regolazione precalibrazione, proprio per avere una base di partenza anche solo leggermente più azzeccata. Cose come questa magari facilitano il lavoro seguente, consentendo qualche click in meno qua e là e/o magari il raggiungimento di un risultato migliore.
Ovviamente, visto che come ben dici agendo sui due comandi in oggetto si sposterà tutto il triangolo CIE, è d'obbligo una rilevazione completa prima di questo intervento, in modo che si possa capire se la situazione globale del Gamut possa ritenersi migliorata, perché in caso contrario meglio lasciare tutto a default e affidarsi solo al CMS.

..... Rispetto chi cerca di migliorarne al massimo le prestazioni (ma vi resta tempo per guardare qualcosa ?) .....[CUT]
Hai toccato un punto dolente... e ti assicuro che è tutto tranne che una battuta di spirito...
Però c'è anche da dire che per quelli che, come me, amano questo tipo di approccio, perdersi in ipotesi e teorie, passando ore e ore davanti al pc che registra le rilevazioni della sonda durante una seduta di calibrazione è un vero e proprio divertimento. Una passione, possiamo tranquillamente dire. Altrimenti sarebbe puro masochismo (ma qualche film in più lo guarderei volentieri)...

.... Che tutti i VT60 in Pro clippino intorno a 240-241 è risaputo e mi pare ovvio che sia l'elettronica del tv ad agire in tal modo. Scendendo però di contrasto tutti i VT solitamente intorno ad un valore di 40 o poco più mostrano tutto il WTW fino alla 254. Ad Ettore questo non capita e il clipping, indipendentemente dal valore di contrasto, rimane inchiodato a 239........[CUT]
Allora, aggiornamento del caso.
Premetto che sul mio 55" il preset Personalizza (quello comunemente chiamato Custom, dal nome inglese, decisamente più azzeccato della traduzione che hanno piazzato nel menu in italiano...) si comporta esattamente come i due Professionali, ossia a differenza di quanto diceva Stefano ieri clippa nella stessa maniera.
Ora, ho dato un'occhiata alle impostazioni del mio Marantz UD5005 (che è ancora tranquillo al suo posto, spero che ieri sera non vi siate annoiati troppo nella vana attesa sotto il mio balcone... :D) ed è bastato portare il comando di Contrasto a -1 (su una scala di -6/+6) per far sparire il white clipping sul VT60. Così facendo, si arriva a visualizzare fino alla barra 250. Ora, vedrò cosa questo comporta in fase di calibrazione (non ho rilevato con la sonda il nuovo picco di Y, non so dire quindi se il calo è rilevante e soprattutto se poi alzando il Contrasto del VT60 per sistemare quel valore si ritornerà alla situazione di partenza come white clipping...), di certo purtroppo il controllo del contrasto da parte del mio lettore BD mi pare un po' grossolano: se si alza di un click, spariscono tutti i livelli sotto 230, se si scende di un click appaiono tutti fino a 250. Avrei preferito un controllo un po' più fine, con una scala di intervento più frazionata (per curiosità, i vostri lettori BD da questo punto di vista come sono messi? Che tipo di valori ha la vostra scala di regolazione del Contrasto?), anche e soprattutto perché facendo un check col Pluge dopo questa regolazione ho notato che ora il range dinamico del mio 55VT60 è 17-250. Ho guadagnato quindi tutto quello spazio in alto, ma ho perso il livello 17, ora indistinguibile dal 16 (e anche agendo sulla Luminosità del VT60 la cosa non cambia. Forse dovrei provare a fare analogo check con la Luminosità del lettore BD...?). Oddio, se anche restasse così potrebbe non essere un grosso problema, ma non avendo esperienza nel campo preferisco chiedere a voi: il gioco (rimuovere il white clipping a 239 portandolo a 250) vale la candela (perdere il livello 17) in un plasma come il VT60? Attendo consigli...
Ettore
 
Premetto che sul mio 55" il preset Personalizza (quello comunemente chiamato Custom, dal nome inglese, decisamente più azzeccato della traduzione che hanno piazzato nel menu in italiano...) si comporta esattamente come i due Professionali, ossia a differenza di quanto diceva Stefano ieri clippa nella stessa maniera.

E questo è strano.... ma logico. Se il "limite" è dato dal tuo lettore (ormai pare ovvio) che il VT sia in Pro o in Custom poco importa.

il gioco (rimuovere il white clipping a 239 portandolo a 250) vale la candela (perdere il livello 17) in un plasma come il VT60? Attendo consigli...

Imho assolutamente NO. A default sei a 239, non mi pare drammatico, anzi. Quindi perché perdere il 17? Perché rovinare l'eccellente capacita di gestire le bassissime luci da parte del VT?
 
quanti lettori mi vedi in firma? li ho provati TUTTI con il VT e TUTTI tagliano allo stesso identico punto ( grossomodo li dove taglia il TV di Ettore )
BUG dei lettori?
non credo =) nel mio C7000 con gli stessi lettori le vedevo TUTTE le barre nel test del contrasto,e avevo il problema opposto hehe

Allora, cerchiamo di chiarire perché pazzo non sono (ancora). Luca ha scritto quanto quotato e ribadisco che il tuo (Zimbalo) concordare con lui denota che VOI non avete capito, o quantomeno avete espresso male il pensiero.
Si stava disquisendo sul differente comportamento del VT di Ettore rispetto agli altri (se abbassi il contrasto continua a clippare), non sul fatto in sé che tutti i VT60 clippino in Pro col contrasto a default o comunque al di sopra di un certo valore.
 
Mi piace la piega che ha preso il discorso! :D

.....è bastato portare il comando di Contrasto a -1 (su una scala di -6/+6) per far sparire il white clipping sul VT60. Così facendo, si arriva a visualizzare fino alla barra 250......di certo purtroppo il controllo del contrasto da parte del mio lettore BD mi pare un po' grossolano: se si alza di un click, spariscono tutti i livelli sotto 230, se si scende di un click appaiono tutti fino a 250. Avrei preferito un controllo un po' più fine, con una scala di intervento più frazionata (per curiosità, i vostri lettori BD da questo punto di vista come sono messi?

E quì non posso fare altro che ribbadire in questo caso i vantaggi degli htpc. Nel mio caso sul driver video il contrasto ha default 100, con possibilità di andare da zero a 200. :D

Imho assolutamente NO. A default sei a 239, non mi pare drammatico, anzi. Quindi perché perdere il 17? Perché rovinare l'eccellente capacita di gestire le bassissime luci da parte del VT?
Daccordissimo con Stefano! Io in questo caso lascerei sicuramente i valori di default del Marantz. Diverso invece sarebbe stato ovviamente riscontrando un comportamento come quello del mio tv (led :() dove era fisso su 235.
 
Ultima modifica:
@ Tacco

Appunto, come pensavo, nessun bug, solo interfaccia TV - Lettore diversa.

Allora, cerchiamo di chiarire perché pazzo non sono (ancora). Luca ha scritto quanto quotato e ribadisco che il tuo (Zimbalo) concordare con lui denota che VOI non avete capito, o quantomeno avete espresso male il pensiero.
Si stava disquisendo sul differente comportamento del VT di Ettore rispetto agli altri (se abbassi il contrasto continua a..........[CUT]
Allora, senza intenzione polemica alcuna, concordo sinceramente nell'interpretazione di Stefano. Può essere che Zimbalo abbia espresso male ciò che voleva dire, non lo so, però mi pare ovvio che non si tratti di una diversa interfaccia tra lettore e display, ma di un vero e proprio problema (non so se si tratta di un bug, di certo non è un comportamento normale) del mio lettore BD. Perché con i controlli immagine a default, un lettore - per di più settato in source direct - dovrebbe consentire il passaggio di un segnale video il più possibile inalterato, almeno dal punto di vista delle regolazioni di immagine (Colore/Nitidezza/Tinta/Contrasto/Luminosità/Gamma), mentre invece questo nel mio caso non accade. Se non porto il Contrasto del lettore a -1 non c'è verso di avere un comportamento standard da parte del VT60 nella gestione di questo aspetto, e non se ne capisce proprio la ragione.

.... Imho assolutamente NO. A default sei a 239, non mi pare drammatico, anzi. Quindi perché perdere il 17? Perché rovinare l'eccellente capacita di gestire le bassissime luci da parte del VT?
Lo immaginavo, sinceramente. Attendo ovviamente altri pareri... nel frattempo ho messo in conto, stasera, di fare quella prova anche con la regolazione della Luminosità del Marantz. Può essere che con un click torni a vedersi anche il livello 17... sempre che non sia un gatto che si morde la coda (riconquisto il 17, riperdo il 239-250).
Ettore
 
Ultima modifica:
Glad, come al solito, diventi nervoso inutilmente ...
In pratica per te tutto ciò che non si comporta come la tua catena video ha un bug. E questo, grazie a Dio, non è vero :D
 
E quì non posso fare altro che ribbadire in questo caso i vantaggi degli htpc. Nel mio caso sul driver video il contrasto ha default 100, con possibilità di andare da zero a 200. :D ..........[CUT]
Non voglio perpetrare in eterno la questione... davvero... dico solo che dal mio punto di vista più che considerarlo un vantaggio degli htpc (come categoria), lo considero come un limite del MIO lettore, non della categoria dei lettori BD HT. Io, a differenza di quello che spesso accade, non ho problemi a criticare o ammettere i limiti delle mie elettroniche, quando questo è il caso e ne sono convinto, e visto che non sono tutti i lettori BD ad avere questo specifico problema, né questo controllo del Contrasto poco progressivo, non vedo perché dovrei considerare vantaggioso disporre di un htpc per questo tipo di situazione. Considero molto semplicemente vantaggioso disporre di un lettore BD più trasparente del mio, come dovrebbe essere, perché agire sul Contrasto alla sorgente non dovrebbe essere una strada da seguire... ma qui torniamo al discorso iniziale, che come dicevo vorrei abbandonare per ovvie ragioni...
Ettore
 
Ultima modifica:
@Zimbalo:
Non sono nervoso per nulla, ma forse parlo arabo.... e quello che scrivi non c'entra proprio nulla, anzi è una provocazione bella e buona. Se hai voglia di litigare dillo.... se non ne hai voglia ammetti che non stavi seguendo il discorso e che hai interpretato male, o quanto meno è Luca in primis che ha interpretato male e tu potresti anche essere stato tratto in inganno dalla sua affermazione.
Come vedi anche Ettore aveva capito giusto, quindi eviterei ulteriori ed inutili polemiche. ;)
 
visto che non sono tutti i lettori BD ad avere questo specifico problema, né questo controllo del Contrasto poco progressivo, non vedo perché dovrei considerare vantaggioso disporre di un htpc per questo tipo di situazione. Considero molto semplicemente vantaggioso disporre di un lettore BD più trasparente del mio........[CUT]

Ovviamente concordo.
 
Top