Ma, effetuando lo switch che dici, noto sempre la dominante rossa nelle modalità che non hanno le impostazioni avanzate, e devo dire che è un po' peccato non averle soprattutto per la THX in modalità 3D, che di base sarebbe davvero molto buona per la visi..........[CUT]
Assolutamente d'accordo.
La particolarità della modalità
Personalizza era, appunto, che non si tratta nemmeno di dominanti ma di colori veri e propri, quindi sono curioso di sentire i commenti di chi, magari, non avendola calibrata potrà fare tranquillamente la prova che suggerivo.
Per quanto riguarda il resto del tuo discorso, e specificamente la questione THX 3D, avevo da sempre in mente di provare a fare anche solo una calibrazione di base dal
Service Menu (oltre a tutte la altre questioni in ballo a proposito del
Service, che non ho dimenticato e di certo proverò a capire se riesco a fare), proprio perché così facendo avrei potuto avere un setting di default scevro da eccessive dominanti proprio specificamente alla THX 3D, che è l'unico altro preset che mi interessa oltre alle due
Professionali (che calibrerò). Ora, il punto è sempre stato capire quale fosse la
base di tale setting: qui e altrove ho sempre letto che le modalità
THX (ma sarà così anche per la THX 3D?) hanno come base di partenza la modalità
Cinema (nel
Service da sempre si possono selezionare solo le modalità Dinamica/Normale/Cinema, non so se nei VT60 sia ancora così...), e il confronto che ho fatto ieri a livello di dominanti lo confermerebbe (come ho detto,
Cinema e
THX Cinema sono da quel punto di vista analoghe). Vedere però quanto si discosti da queste la modalità
Personalizza mi ha fatto pensare. Non è possibile infatti che abbia la stessa base di partenza delle altre, viste le assurde dominanti, però anche nelle rece straniere ho sempre letto che quella modalità era quasi identica alle
Professionali come base. A questo punto non so se davvero agire nel
Service sulla modalità
Cinema avrebbe davvero effetto poi anche in quelle
THX, e ovviamente
Professionali, che è invece l'unica condizione che mi porterebbe a quel tipo di operazione (per migliorare appunto la
THX 3D, che non avendo opzioni avanzate come ogni altra
THX non è calibrabile, e per avere una migliore base di partenza per le
Professionali, cosa che consentirebbe il raggiungimento di risultati migliori anche dopo la calibrazione).
Magari qui
Plasm-on potrebbe esserci d'aiuto con qualche conferma dall'interno: la base delle modalità
THX,
3D compresa, è davvero la
Cinema? E lo stesso vale anche per le
Professionali?
Ettore