• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

quello che mi frena - inconsciamente - è il fatto di dover ripartire da zero su tutto, e visto che sono uno al quale è sempre piaciuto fare le cose al meglio... il risultato paradossale ora è che la mole di cose che vorrei fare mi paralizza......[CUT]

Non ci crederai ma leggendoti mi sono rivisto in talune situazioni, quindi capisco benissimo cosa intendi. Sei talmente perfezionista che ti ci metti quando hai tutto sotto controllo, vagliato tutte le possibilità, studiato ogni combinazione possibile e dettaglio, quando sei praticamente diventato Il Vangelo della calibrazione secondo Tacco. Però allo stesso tempo tutto ciò ti terrorizza, preferisci il lasciarti cullare dal relax di un bel film davanti al VT60 che "già si vede bene così". E non riesci a superare quello scoglio iniziale, ed entri in un circolo vizioso in cui la paura alimenta la pigrizia, annientando la pur presente voglia di procedere.

Dimmi se sbaglio. Avrei dovuto fare lo psicologo. :O:D
 
Questa domenica mi sono dedicato ancora alla calibrazione.
Ho provato diversi pattern e la risposta del tv sia su thx che su pro e' incredibilmente diversa in base al patrern usato. Full , windows large , windows small , apl.
La mia conclusione momentanea e' che non ha senso piallare il gamma, tanto i contenuti non saranno mai come i pattern e sto tv e' veramente fetente su questo. (In senso che ti risbatte tutto in maniera talmente analitica da sembrare amplificante)
Un esempio che feci gia' prima di calibrare fu la differenza all' interno della stessa trasmissione o film della fotografia riproposta.
Io me lo spiego con il comportamento di cui sopra.
Detto questo quando sei sotto a calibrare il gamma lo vuoi piallare e lo pialli.
Quindi concordo con voi quando deve essere poi l' occhio a decidere.
E se fosse non linearizzando il gamma???
Oppure qualche altro pattern ??
O mettersi a fare una media tra i patterns?? Daltronde per il cms si sceglie una saturazione no??
 
Porca miseria Stefano, di' la verità: lo psicologo lo fai davvero!
Hai descritto la mia situazione - e le mie sensazioni - alla straperfezione!
E comunque, per chiudere il cerchio, è un aspetto di me che non riguarda solo la calibrazione del VT60, ovviamente, e che è andato peggiorando negli ultimi anni, di pari passo con la crescita della famiglia, la diminuzione parallela del tempo libero a disposizione e l'aumento delle responsabilità.

Tornando ai dischi test, da quel che dici GCD dovrebbe quindi essere in effetti la soluzione - da supporto ottico - migliore (non ricordo che tipo di pattern siano presenti da questo punto di vista sul disco Ted Lightspace, che mi aveva consigliato biasi), ma da discorso di mikigio il Radiance mi piace sempre di più (be', ovviamente non da oggi...). Purtroppo a meno di colpi di fortuna dal mercatino dell'usato, dubito che la spesa sia giustificabile famigliarmente parlando in questo momento...
Ettore
 
Ciao ad entrambi, prima di tutto, potente questo pannello, interessante perchè difficile....

Quello che dicono i grafici è che all'aumentare dell'APL corrisponde un più o meno consistente aumento del gamma per cui se partiamo dalla BT avremo un gamma che con certi contenuti luminosi arriverà a 2.7/8--3 ed è qui che secondo mè si schiaccia un poco il Micro contrasto.
Ora se quello che i grafici dicono è vero, il 2.2 sembra essere la scelta migliore.

Esatto, GCD con sfondo al 22% è molto simile al radiance 18% come gamma, una lievissima gobba sulle 20-30 ire ma vedendo la dinamica del gamma credo sia totalmente ininfluente la differenza, anzi vedendo come si comporta sull'APL con Sfondo al 10% (situazione che simula molto bene le scene buie dei film--vedi Harry Potter) andrebbe magari a compensare leggermente la partenza stentata presente sulle 10-20 ma forse anche per questo le scene buie dei film rendono così bene con questa TV, magari il gamma a 2.1 sulle 10 e 20 dona quell'effetto tipico di quando i nostri occhi si abituano all'oscurità, se aggiungiamo il notevole contrasto offerto dalla tv, ne risulta un'immagine a forte impatto di realismo dell'evento.
Quasta partenza soft del gamma con APL molto basso è anche il motivo che mi spinge a ritenere più utile partire dal Preset 2.4 in quanto dona più punch di base.

Per quanto riguarda la temperatura colore di cui si parlava qualche giorno fà ho notato che le Window di Mascior sono più corrette dalle 10 alle 50 ire dove invece tutte le Apl porterebbero ad una temperatura colore più calda (più rosso rispetto a masciors) mentre dalle 50 in su, sul mio pannello sono quasi identiche.
Il pattern auto costruito al 18% lo utilizzo perchè ottengo una buona temperatura colore che stà a metà tra mascior e gcd ed un Gamma che ipoteticamente controlla ciò che avviene in alto e gestisce bene le situazioni a bassa luminosità complessiva.
 
Ultima modifica:
Sulla questione Contrasto, se non erro nel post relativo alla sua calibrazione dell'altro giorno Glad riferiva che 60 di Contrasto corrispondessero a un Y pari a circa 100 candele (sul suo 50" però, sul mio 55" immagino che le cose stiano un po' diversamente, ma lo saprò esattamente quando procederò)[CUT]

no e' uguale,sul mio 65 con 60 di contrasto sono a 105 candele circa
Riguardo i pattern io mi trovo bene con il GCD e i classici 10%apl22%
In pochissimo tempo ho pressoche' piallato scala rgb gamma e centrato il CMS
Inutile fare i sofisticati e cercare la perfezione quando sappiamo benissimo che nel contenuto reale tutti i nostri sforzi potrebbero essere benissimo vani con un plasma.
Imho l'importante e' che si veda bene e nn insorgano brutture di qualche tipo,accertato quello uno se lo gode.
Non mi sfascio piu' la testa su quale sia il pattern migliore,quale il gamma migliore quale questo e quale quello bla bla bla
Mi piace il risultato son contento cosi,tanto in effetti gia' in professionale dopo un buon numero di ore la situazione e' molto molto buona,se si riesce a migliorarla ( e ci si riesce benissimo ) basta e avanza.
 
Ultima modifica:
Leggendo le ultime due pagine giuro che non ci sto capendo nulla :D , devo farmi una cultura sui plasma prima di leggere alcuni post di voi esperti.

Comunque alla fine ho deciso prendo il VT60 da 50'' , appena risolvo una situazione di salute lo prendo online che si trova sui 1400€.
 
Grazie ancora, ho chiamato l assistenza domani vengono a prenderlo, mi ha detto che l assistenza Panasonic e' abbastanza veloce nel far arrivare i pezzi quindi speriamo in bene!
 
Anche io finalmente sono dei vostri!! arrivato oggi un bel 65vt60 dalla germania fortunatamente sembra tutto apposto da una prima ispezione ma fino a quando non lo accendo non potro confermare...comunque il cartone è produzione della settimana 43 del 2013, quindi probabilmente sono gli ultimi prodotti prima della conversione delle fabbriche all'lcd.
 
Allora fatti un po' di test veloci per il banding con video appositi.
Il risultato e' scoraggiante =) ce ne' e ce ne' pure abbastanza per tutto il pannello con i due punti citati dove si vede di piu' e il restante e' DAVVERO leggero e per lo piu' invisibile ( ma con i test nn si scappa se c'e' te lo fa vedere )
Credo di aver beccato uno dei pochissimi pannelli pana 2013 impestati da sto problema o forse sono l'unico che ci fa parecchio caso a questa cosa e ne sono parecchio sensibile ( del resto e' una delle schifezze da cui nn riesco a liberarmi nonostante cambi tv molto spesso )
Un altra cosa che ho notato e' che dopo la calibrazione il tv FA PAURA O_O ma come fa' a vedersi cosi bene un tv nn me lo spiego ancora ne me ne capacito.
nero PAURA dettagli in ombra PAURA colori PAURA resa in generale e movimento PAURA
Ho messo Quantum of Solace,skyfall,Ribelle - the brave e la bella e la bestia della disney per saggiare un po' tutti i tipi di resa...OH ma e' stroboscopico quello che ti restituisce.
Si vede che mi ero abituato male usandolo nn calibrato da quando l'ho preso e mi ero scordato come sa' rendere un tv una volta raddrizzato.
Ma come si fa' a dire che gamma 2.2 nn va bene pure per stanza buia? forse e' solo una mia preferenza personale,forse mi sono abituato a questo genere di resa ma 2.4 davvero nn riesco a vederlo e BT1886 imho nn rende abbastanza sul pana boh
Adesso devo solo mettermi l'anima in pace per il VB ( che tanto nn lo cambia samsung per sto problema che di solito e' di manica larga immaginarsi pana ) e cercare di smettere di cercarlo di continuo ma con i film e' davvero poco visibile,stessa quantita' del DFC insomma,con i giochi per forza di cose si vede di piu' ( a proposito pure con i game c'e' un salto NOTEVOLE in fatto di qualita' espressa grazie al nero bassissimo e al contrasto che ne deriva,in piu' il lag e' molto piu' basso del samsung che avevo il che aiuta parecchio con certi giochi )
Se volete un consiglio CALIBRATELO senno vi perdete mezzo tv ;)

Panasonic TVB ( pero' Pioneer TI AMO e' meglio ricordarlo hehe )
 
Ultima modifica:
Allora fatti un po' di test veloci per il banding con video appositi.
Il risultato e' scoraggiante =) ce ne' e ce ne' pure abbastanza per tutto il pannello con i due punti citati dove si vede di piu' e il restante e' DAVVERO leggero e per lo piu' invisibile ( ma con i test nn si scappa se c'e' te lo fa vedere )
Credo di aver beccato uno dei pochiss..........[CUT]

@sano come ti diceva glad le due barre che noti sono presenti, in certe condizioni, su tutti i tv. Non parlerei di vb ma di un limite del progetto magari riconducibile allo spessore ridotto del pannello (dipende da quanto il pannello e' caldo)... Seconda cosa, ma trovi così tanta differenza tra la tua calibrazione e la thx?
 
Ultima modifica:
riconducibile allo spessore ridotto del pannello

Perfettamente d'accordo, credo che la causa sia quella. In qualche modo la struttura metallica del pannello "traspare" e crea quelle ombre. Solitamente solo quando MOLTO caldo, situazione in genere non raggiungibile con normale visione, ma evidentemente su alcuni si manifesta più spesso/sempre.

Piuttosto Luca, non capisco quando dici che oltre alle due famigerate "ombre", ce n'è "per tutto il pannello". Cosa intendi? Cosa hai rilevato e in che forma?
 
Si concordo pienamente sia con Luca e soprattutto ancora una volta con mikigio che calibrare a target gamma 2.2 sia più idoneo sul VT60, ed i patterns W10%APL22% di GCD son quelli che rendono meglio al suo raggiungimento, l’ho sempre scritto soprattutto dopo aver provato con calibrazioni fatte con patterns diversi per gamma diversi, 2.4 prima e BT.1886 poi; è anche vero che queste forniscono una immagine più punch, come comunemente viene definita, ma il mio occhio, allenato da quasi 30 anni di attività nel campo della grafica e soprattutto con rendering foto-realistici applicati all’architettura per interni ed esterni, mi ha sempre fatto preferire la 2.2 ottenuta con GCD APL. I gusti sono gusti c’è chi preferisce un immagine più “punch” e chi come me una immagine più naturale. Ne approfitto per associarmi ai ringraziamenti per mikigio che ha voluto condividere i risultati dei suoi "sbattimenti" che, nella loro semplicità, aiutano a capire il perchè di alcuni risultati soprattutto quando nel mio caso sono coerenti con le scelte.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Il pattern auto costruito al 18% lo utilizzo perché ottengo una buona temperatura colore che sta a metà tra mascior e gcd ed un Gamma che ipoteticamente controlla ciò che avviene in alto e gestisce bene le situazioni a bassa luminosità complessiva.
Ma il Radiance ti dà la possibilità di creare questi pattern APL, scegliendo le caratteristiche dell'immagine al centro oltre che dello sfondo, anche per primari e secondari necessari alla calibrazione del Gamut (e in questo caso quindi potendoli creare per ogni livello di saturazione, quindi anche 50-75% oltre al classico 100%), oppure solo per i pattern necessari alla calibrazione del Gamma/White Balance?

... Inutile fare i sofisticati e cercare la perfezione quando sappiamo benissimo che nel contenuto reale tutti i nostri sforzi potrebbero essere benissimo vani con un plasma. ..........[CUT]
In linea di massima hai ragione, è anche ovvio però che se si trova un tipo di pattern che si avvicina il più possibile alle condizioni di visione medie, e con il quale il VT60 risulta quindi non solo più docile in calibrazione, ma anche più veritiero nelle risposte che regala, la cosa non mi pare così secondaria. Significherebbe cioè avere dei setting da calibrazione che risulteranno molto più centrati, per molte più occasioni, e in definitiva la resa finale e relativo apprezzamento ne beneficiano. Non dimenticare che per mesi e mesi questi VT60 si è pensato che andassero calibrati con i window piccoli (cosa che ancora oggi comunque viene consigliata da Panasonic stessa attraverso il suo partner Spectracal, quindi nulla va dato mai per scontato...), e i vari setting - e relativi apprezzamenti, positivi o negativi - erano quindi la risultanza di questo approccio.

..........[CUT] Ne approfitto per associarmi ai ringraziamenti per mikigio che ha voluto condividere i risultati dei suoi "sbattimenti"....
Idem. Molto interessante e utile il tuo lavoro, mi ha dato una base di partenza un po' più confortante. Magari sarà solo la classica coperta di Linus, ma se mi aiuterà a superare il mio impasse ben venga...!
Ettore
 
Significherebbe cioè avere dei setting da calibrazione che risulteranno molto più centrati, per molte più occasioni, e in definitiva la resa finale e relativo apprezzamento ne beneficiano.
Perfettamente d'accordo, e questo è il motivo per cui, a mio modo di vedere, gli APL di GCD (ma anche di Mascior) sono i più idonei a calibrare un Plasma.
 
Possibile che dopo tanto tempo ancora non hanno risolto il problema della lingua in estone dal menù di wheatercast? mi aspettavo meglio da Panasonic, onestamente
 
Top