• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@Glad ho risolto sono un pirla io ho messo il pattern per l'overscan e mi sono messo a smanettare :)
pixel orbiter deve stare su AUTO e magicamente torno a mappare perfettamente.
Altrimenti come vedevo nn mappavo 1:1 ma sotto e a destra andavo fuori schermo.
Luctul controlla pure sul tuo per favore grazie :)

@Aletta un pm mi sa' che era meglio piuttosto che quel genere di intervento nella discussione ufficiale ( anche se lo hai fatto per renderlo di pubblico dominio a buon ragione =P )
 
se metto ON fa ovesrcan alla grandissima nel mio :) ma basta il pattern per l'overscan per verificare eh
le impostazioni che tengo per mappare 1:1 al momento sono:

H-SIZE 1
overscan 16:9 OFF
pixel orbiter AUTO
e schermo 16:9
 
se metto ON fa ovesrcan alla grandissima nel mio :) ma basta il pattern per l'overscan per verificare eh
le impostazioni che tengo per mappare 1:1 al momento sono:

H-SIZE 1
overscan 16:9 OFF
pixel orbiter AUTO
e schermo 16:9


Ma anche no!!! Il pixel orbiter muove il quadro mantenendo l'1:1 e può essere che in talune situazioni il quadro vada fuori di qualche pixel dandoti l'impressione di overscan. Se metti auto è come se fosse off, assolutamente sconsigliato.
 
Glad ... Sei tremendo non hai resistito alla tentazione di chiamare ... A pratica conclusa mi devi una consulenza di calibrazione on site!!


Certo. Cominciamo a vedere che risolvano il problema su quello di maverick e sul mio, poi vediamo come muoverci per quelli che non sono della Zona di Milano. Qualcosa mi invento.... ;)

Mi ha detto che da martedì prenderà in mano la pratica del mio e può essere che già mercoledì glielo porti.
 
Ma il bello è che ho chiamato e LUI mi ha detto che stava risolvendo un caso simile! E io: "lo so già...." :asd:

Te l'ho già promessa la calibrazione se tutto si risolve.... ;)
 
@Glad ho risolto sono un pirla io ho messo il pattern per l'overscan e mi sono messo a smanettare :)
pixel orbiter deve stare su AUTO e magicamente torno a mappare perfettamente.
Altrimenti come vedevo nn mappavo 1:1 ma sotto e a destra andavo fuori schermo...........[CUT]
Mi sa che ti eri perso la risposta: un minuto dopo aver postato la domanda ti avevo risposto a proposito del pixel orbiter...
Comunque, a questo proposito, chi vuole la pura mappatura 1:1 il pixel orbiter dovrebbe escluderlo, il problema è che non lo si può fare. L'impostazione Auto, infatti, non lo esclude, ma come dice la parola... permette il suo intervento quando viene rilevata automaticamente una situazione problematica, come appunto un logo fisso per più di tot. tempo.
Il problema per chi vuole la mappatura 1:1 però non è tanto l'overscan (Glad: fidati, c'è eccome. Il quadro non si sposta semplicemente di qualche pixel restando invariato, altrimenti servirebbe una matrice superiore ai canonici 1920@1080, ma appunto si sposta inserendo un minuscolo overscan che consente il suo funzionamento. Ho controllato la cosa attraverso il relativo pattern del mio DVDO VP50PRO), ma il fatto che per gestire questo minimo spostamento dell'immagine l'elettronica del tv deve intervenire in modo abbastanza corposo, cosa appunto da evitare come la peste per chi è patito di mappatura e simili...
Ettore
 
Mi spiace ma ti sbagli tu. La matrice E' superiore proprio per permettere al quadro di spostarsi di qualche pixel, mantenendo la mappatura 1:1. ;)
Almeno, sul 50" è così e non c'è nessun overscan con P.O. su on, verificato anche io con apposito pattern.
 
Ultima modifica:
Stefano, ti credo, ma significa allora che il 55" è diverso dal 50". Nel mio l'overscan c'è eccome...
Per quanto riguarda la mappatura 1:1, qui si sconfina nel filosofico... ma con un sistema come il pixel orbiter è impossibile poterla avere a prescindere dall'overscan o meno. Puntualizziamo una cosa: mappatura 1:1 significa mappare pixel per pixel il display, non il segnale sorgente. Quindi... con un display 1920@1080 la mappatura 1:1 la si ha dandogli in input un segnale identico, che accende quindi ogni singolo pixel della matrice. Se invece la matrice è - come dici essere quella del 50" - superiore di qualche pixel (1925@1083, giusto per dire a caso...), il segnale inviatogli deve essere analogamente... superiore di qualche pixel al 1920@1080 (e quindi nel caso 1925@1083). Se a quella matrice invii un segnale standard 1920@1080, non avrai la mappatura 1:1, che come detto significa mappare pixel per pixel la matrice del display, cosa impossibile se alcuni pixel restano spenti. Al limite, nel caso del 50" che descrivi, la matrice maggiore consente il funzionamento del pixel orbiter senza alcun overscan, che però è cosa diversa dalla mappatura 1:1. Ripeto, la cosa in questione interessa solo i puristi di questo aspetto, quindi coloro che usano un processore esterno etc. etc.
Ettore
 
Tutto chiaro ma non sono d'accordo sulla questione 1:1. Se ho una matrice più grande che consenta di far funzionare il PO senza tagli o ridimensionamenti la mappatura 1:1 continua ad esserci anche se il quadro si sposta. L'importante è che ciò che va a video rimanga sempre e comunque 1920x1080 e che tutti i pixel siano sempre visibili. Se entrambe le condizioni vengono soddisfatte non vedo perché non si debba parlare di mappatura 1:1 effettiva e corretta.
 
Glad aivoglia se c'e' l'overscan e con il pattern si vede BENISSIMO che manca parte di schermo su 2 lati tenendo orbiter su ON
Per quanto mi riguarda me ne frego se nn esistesse sarebbe uguale io ci vedo SOLO BD e ci gioco e necessito la mappatura completa nn un ritaglio =)

PS se hai la matrice maggiore nn mappi 1:1 e' semplicissimo da capire =)
 
Tutto chiaro ma non sono d'accordo sulla questione 1:1. Se ho una matrice più grande che consenta di far funzionare il PO senza tagli o ridimensionamenti la mappatura 1:1 continua ad esserci anche se il quadro si sposta. L'importante è che ciò che va a video rimanga sempre e comunque 1920x1080 e che tutti i pixel siano sempre visibili. Se entrambe ..........[CUT]
Stefano, allora non hai letto bene quello che ho scritto...
Mappatura 1:1 è il termine che si usa per indicare la mappatura pixel per pixel del display, non del segnale in input. Se in input hai un segnale 1920@1080 ma la matrice è - per esempio - 1925@1083, dimmi come fai ad avere una mappatura 1:1 (senza ovviamente l'intervento dell'elettronica del pannello con un leggero upscaling, ma questo è ovvio). Punto. Questo significa, e questo è: avere in ingresso un segnale identico - al singolo pixel - alla definizione della matrice del display, in modo che ogni pixel del segnale video mappi esattamente un pixel della matrice, senza alcun overscan né pixel spento.
Poi, tornando al discorso del VT60, in realtà per il funzionamento del pixel orbiter senza overscan non sarebbe nemmeno necessario avere una matrice superiore: sarebbe infatti sufficiente che l'elettronica del pannello intervenisse sul segnale in ingresso, downscalandolo leggermente prima di visualizzarlo, ed ecco che spunterebbero i pixel necessari per il periodico spostamento dell'immagine a video. Ma anche questa è solo teoria: io non so se la matrice del 50" sia effettivamente superiore ai canonici 1920@1080, né so se l'ipotesi appena esposta è valida. Quello che so è che nel 55" il pixel orbiter introduce per il suo funzionamento un certo overscan, mentre per quanto riguarda il concetto di mappatura 1:1 di un display ho già detto, e non si scappa...
Ettore
 
@Luctul,quindi torna centrato con un escamotage cosi banale e stupido? nn ho parole...ma e' un bag o cosa?
Del resto se mappo 1:1 il pannello dovrebbe essere centrato e nn presentare file di pixel spenti in nessun caso...

..........[CUT]

Non credo dia un problema di mappatura bensì di pixel orbiter, prova a disattivarlo e vedi se si mette a posto, fammi sapere.

OPS ho letto solo ora che l'hai gia fatta la prova, cmq è quello che ti sposta il quadro.
 
Ultima modifica:
Glad aivoglia se c'e' l'overscan e con il pattern si vede BENISSIMO che manca parte di schermo su 2 lati tenendo orbiter su ON
Per quanto mi riguarda me ne frego se nn esistesse sarebbe uguale io ci vedo SOLO BD e ci gioco e necessito la mappatura completa nn un ritaglio =)

PS se hai la matrice maggiore nn mappi 1:1 e' semplicissimo da capire =)


E continuo a non essere d'accordo! E inoltre confermo che sul 50" non c'è nessun overscan con PO su on!

Ettore, ho capito bene ciò che intendi ma non sono assolutamente d'accordo. Mappare 1:1 non è detto che significhi riempire tutti i pixel dello schermo SE alcuni pixel aggiuntivi sono stati messi lì per un motivo ben preciso. In questo caso significa che al pixel x del segnale di ingresso corrisponde il pixel x a video. Se al pannello hanno aggiunto qualche fila di pixel per evitare che avvenissero tagli in presenza di PO, e il sistema è studiato appositamente, non vedo perché non si debba parlare di 1:1. Il mio non upscala, non downscala, non fa nulla. Punto. Col PO su ON muove l'intero quadro da 1920x1080 pixel all'interno di una matrice più grande dei canonici 1920x1080 punti. Quando disattivo il PO l'unica differenza è che il quadro è centrato, non cambia NULLA dal punto di vista dell'overscan.
E trovo anche questo sistema intelligente perché permette di far convivere il PO e il mapping 1:1, evidentemente il 55" e il 65" lavorano diversamente. Una volta tanto il 50" ha qualcosa in più... :asd:
 
Ultima modifica:
glad .... sul tuo...sul mio 50" c'era eccome(con PO sia su on che su off)tanto è vero che avevo provato quello strano trucchetto della barra di scorrimento(e funzionava chissàperchè)...peraltro avevo anche un'altra cosa...da spento sulla destra la striscia nera era + larga di qualche mm...e qui forse era un errore di assemblaggio(d'altronde per non farmi mancare nulla avevo pure l'impronta di un dito DENTRO il vetro...in basso...non disturbava...ma insomma:D)
 
Ultima modifica:
Top