• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ti rendi conto che 3 foto su 4 hanno i toni di grigio "rosati" nella parte centrale del pannello (tranne il viso della donna che si protrae anche sulla dx).... e l'elemento che mi fa pensare è che quella "benedetta schiena" (per esempio) presenta diversi livelli di IRE nella zona "rosata", ergo non è un particolare livello di IRE con una dominante non calibrata....

Mi piacerebbe proprio vederlo il tuo pannello, e fare una bella scala di grigi con full field per verificare l'uniformità...

Ultima modifica:
sì me ne rendo conto...anche se devo dire che il fenomeno mi è capitato anche in altre parti...però francamente non capisco perchè se metto una schermata grigia o bianca non c'è assolutamente nulla

@Lucio:
perché potrebbe esserci un alone solo a determinati IRE (non so dirti il motivo) ma per ora fidati. Il problema invece che si manifesta sul viso della donna, in modo così netto, è un'altra cosa ancora (che ho letto da qualche parte), ossia una sorta di bleeding con variazione del hue....

Ultima modifica:
@Luctul, visto che ci sei fotografa anche la scala di grigi a step del 5%.
non ho la scala di grigi...la vidi solo quando mi fecero la calibrazione
@Lucio:
perché potrebbe esserci un alone solo a determinati IRE (non so dirti il motivo) ..... Il problema invece che si manifesta sul viso della donna, in modo così netto, è un'altra cosa ancora (che ho letto da qualche parte), ossia una sorta di bleeding con variazione del hue....
per la serie non mi faccio mancare proprio nulla:D

Ultima modifica:
Mi dispiace non poter intervenire tecnicamente visto che non posseggo il VT tuttavia sul mio Panasonic LED ultimo modello (acquistato appena l'estate scorsa) mi ritrovo con un bel alone alone BIANCO (una nuvoletta) al centro del TV visibile solo e soltanto su sfondo NERO .. e avvicinandomi a pochi cm dal display manco a dirlo vedo i due classici colori VERDE e MAGENTA. Quel difetto è sempre lì ... marcato e visibile. Nel mio caso è un alone !!!

Le foto di Lucio sono diverse ecco perchè propendo per delle dominanti (Roby postò moltissime foto a supporto similari a quelle di Lucio) considerato che anche Panasonic dovette in un certo modo ammettere quella subdola "caratteristica" (come lei stessa la definì).

Ultima modifica:
Concordo con Glad (e Gianni)... qui si tratta di un qualcosa di diverso dalle normali dominanti che ci possono essere in una Gray Scale non ben regolata. Così fosse non si dovrebbero vedere queste macchie così ben delineate e nelle quali insistono contemporaneamente più livelli di grigio.
Purtroppo quel fenomeno fotografato da Lucio mi fà subito pensare ai famosi aloni (che come dice Glad non sempre si manifestano su tutti i livelli di grigio - a tale scopo per scorgerli sarebbe opportuno mandare a schermo tutta la scala dei grigi 5% full field).

Preso dallo sconforto ho cercato per un attimo sulla rete... e questo è quello che ho subito trovato:

Panasonic VT 60/65 uniformity / red / cyan blob issue

Più che le full field sarebbe meglio osservare la Dynamic Brightness e comunque sono certo che la sua scala di grigi presenta delle dominanti, ci scommetterei :) .

Quando sarò certo che il pannello di Lucio è perfettamente uniforme, allora potremo fare altri ragionamenti, fino a quel momento quelle foto ritraggono tutto tranne che dominanti!!! O almeno non cosa intendo io per dominanti...

Il problema, e parlo in generale dei forum, è che non tutti usano un gergo corretto (per carità, non tutti hanno lo stesso livello di preparazione). Una dominante è una cosa ben precisa, un alone un'altra, bleeding altro ancora.....

@Roby: (volevo attendere prima di creare il panico ma.... ;) )

BINGOOOOOOOOOOO

Come vedete, quando affermo qualcosa, lo faccio a ragion veduta.

Ultima modifica:
...Purtroppo quel fenomeno fotografato da Lucio mi fà subito pensare ai famosi aloni
lo so che fa pensare a quello..ma credimi non ho zone alonate che come ben sai si vedrebbero su tutti i materiali...colore e bianco e nero...schermate grige o bianche...
peraltro dal link che hai postato pare comunque che (more solito) Panasonic se ne strafrega
"...Let's mention that Panasonic replied when informed about this issue that this is normal, within specification and no manufacturer's fault....":rolleyes:
comunque sia anche mettendo la famosa schermata grigia dell'aggiornamento è tutto perfetto

Ultima modifica: