• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ma il pattern relativo ai 5 IRE lo si trova senza problemi? Così, su due piedi, non mi ricordo se nel disco AVS HD è presente, oppure si può scegliere solo fra gli step di 10 IRE...
Quasi sicuramente lo dovresti trovare anche su AVSHD, però Ettore ti consiglio vivamente di lasciar perdere per ora quel disco e di procurarti GCD (o in alternativa Mascior). Se hai intenzione di calibrare, utilizzando AVSHD ti troverai presto in difficoltà dal momento che molte tipologie di pattern sono assenti, soprattutto per quanto riguarda la parte del CMS; infatti una calibrazione a saturazioni inferiori al 100% riferite ai vari livelli dello stimolus te la puoi scordare, e non potrai eseguire nemmeno le letture di controllo... per non parlare del color checker.
 
Roberto, il punto è che ho sempre usato quello trovandolo ottimo soprattutto per il fatto che ha i pattern APL per Calman. Ammetto la mia ignoranza, almeno terminologica: Color Checker? Letture di controllo...?
L'altro giorno ho visto che sono presenti i pattern APL Color sia al 100% che al 75%. Niente 50%, ma 75% sì...
Non sono quelli cui ti riferisci? Sono confuso...
Ettore
 
In AVSHD trovi i pattern color riferiti al 75% dello stimolo ma comunque saturi al 100%. (quindi con questi vai a calibrare il gamut lungo i margini e non all'interno dove ci sono le saturazioni inferiori e ben più importanti).
Per trovare quelli saturi al 75% (ma riferiti unicamente la 100% dello stimolo) devi per forza di cose andare in HCFR windows - saturation... oltretutto inseriti assieme agli altri pattern color del 25% 50% e 100%, dal momento che questa sezione sarebbe solamente di controllo per verificare tutti i livelli di saturazione.
 
Ultima modifica:
Roberto, il punto è che ho sempre usato quello trovandolo ottimo soprattutto per il fatto che ha i pattern APL per Calman.......[CUT]

Ettore, ti consiglio anche io di passare ad altro, AVSHD non è stato più aggiornato e per le esigenze di calibrazione odierne di un pannello top è obsoleto.
Per il VT60 ti consiglio assolutamente GCD o MASCIOR. :)
 
Ne stavo parlando in MP con Roberto, comunque tutto torna: erano un paio d'anni che non calibravo più il mio plasma, torno e... nemmeno il disco test che allora era il riferimento (o quasi) è più adeguato. Obsoleto è la parola che sento più mia da un po' di tempo a questa parte... :D :) :rolleyes: :(
Ettore
 
Ettore, ti consiglio anche io di passare ad altro, AVSHD non è stato più aggiornato e per le esigenze di calibrazione odierne di un pannello top è obsoleto.
Per il VT60 ti consiglio assolutamente GCD o MASCIOR. :)

Nessuno usa Spear & Munsil?
Come mai?
Io ho preso questo per fare delle prove e giocare con le impostazioni, anche se almeno a breve non ho intenzione di prendere sonde o far calibrare la TV (anche perchè abitando nella stessa città di Lucio in questo secondo caso non potrei più partecipare al forum :D )
 
Per cortesia, tentiamo di rimanere più centrati sullo specifico argomento VT60.
Chiariamoci, conoscete bene anche l'interesse del sottoscritto per l'argomento Calibrazione e tutto ciò che lo riguarda, e anche se non lo conosceste comunque ben vengano su AV-Magazine argomenti più tecnici possibile.
Però c'è un limite tra disquisizione pura sulla Calibrazione in generale e setting specifici del VT60 che nelle ultime pagine mi pare si sia spesso valicato, ai danni della leggibilità del thread e della sua utilità per i possessori di questo specifico TV.
Torniamo più sul VT60, grazie.
 
cao ragazzi se qualcuno ha collegato pc o playstation4 che immagine usa ? l'ha fatta personallizzata?

sarei interessato , grazie !!
 
Per cortesia, tentiamo di rimanere più centrati sullo specifico argomento VT60.
Chiariamoci, conoscete bene anche l'interesse del sottoscritto per l'argomento Calibrazione e tutto ciò che lo riguarda, e anche se non lo conosceste comunque ben vengano su AV-Magazine argomenti più tecnici possibile.
Però c'è un limite tra disquisizione pura sulla Cal..........[CUT]
Hai assolutamente ragione! In effetti ultimamente ci siamo un po' fatti prendere la mano...
L'importante è sapere che quando ci sarà di nuovo da disquisire della specifica calibrazione/setting del VT60 lo si possa tornare a fare anche qui. Ho inteso bene?
Ettore
 
Volevo chiedere a Lucio se può dirmi quali scene del bd di Schindler's list mandano in crisi il suo VT60, giusto per capire e fare una verifica....ovviamente se la cosa non è troppo OT qua.
 
Volevo chiedere a Lucio se può dirmi quali scene del bd di Schindler's list ....
adesso non ho il bd sottomano...comunque una è proprio all'inizio di un capitolo quando la donna fa l'amore con Neeson subito all'inizio appunto del capitolo il viso è rivolto all'indietro quasi a toccare terra...ecco qui l'incarnato ha sia dominanti magenta che ciano o verdi(non ho ancora ben capito)...poi nel capitolo dove Fiennes dal balcone spara ai prigionieri...ad un certo punto si siede con il torso nudo...l'inquadratura dalle spalle fa vedere la schiena con queste dominanti...e poi a random ovviamente si ripresenta solo ed unicamente quando ci sono certe condizioni (che solo il pannello sa francamente)che lo mandano in crisi...ma un po' su tutti i film in B/N che non siano con grana spessa ci sono queste situazioni(a random)
 
Segnalo che lunedì danno schindler's list su iris, so che la sorgente dtt non è paragonabile al br, quindi non farebbe testo, però se qualcuno vuole dare un'occhiata se anche con dtt si manifestano le dominanti...
 
sono abbastanza demoralizzato di questa cosa comunque...il tv è fantastico tranne la storia del B/N...e francamente dover vedere i film in B/N sul VT30(e per fortuna che ce l'ho ancora)mi rompe e non poco...comunque ho citato Schindler perchè è il primo film dove ho notato la cosa...ma ad esempio oggi ho visto qualche scena di 8 1/2 e alcune inquadrature sono da far cadere le braccia(in senso negativo)...francamente non so + come o cosa fare...l'assistenza ha detto che il B/N porta a queste problematiche(vabbeh...mi astengo dal commentare questa cosa...sarebbe come sparare sulla croce rossa)...chi me lo ha venduto gentilissimamaìente mi ha deto che quando ne ha un altro mi chiama e se è tutto a posto me lo cambia...(e la cosa mi rincuora un po')...bisogna vedere se tutti i vt 60 hanno il problema in maniera spinta come sul mio e quello di Amfortas(ad esempio)oppure no...ho visto due VT60 di miei amici (che non sono della mia città)e non avendo strumenti per controllare ho fatto una verifica sommaria...dominanti ci sono ...ma avrei bisogno proprio di verificare con bd di cui conosco le scene critiche...
 
Buonasera a tutti,
sto impazzendo perchè non riesco a trovare il menù di impostazioni audio avanzate per settare l'audio dolby-digital sulla porta HDMI ARC (è PCM di default). Se apro la guida con il telecomando fa rfiferimento al menù audio-impostazioni avanzate ma di fatto quella voce di menù non esiste !! Forse è bloccata/nascosta e bisogna premere qualcosa per abilitarla ?
Help ....

p.s il modello è TX-P55VT60
 
d'altronde non mi faccio troppe illusioni riguardo il discorso dominanti...se pure l'autorevole rece di avforum parla di
"...The answer to the question above will be those that can’t live with some of the natural idiosyncrasies of plasma technology and the VT60 is subject to some of those. Probably chief amongst those weaknesses is a tendency to show up a spot of dynamic false contouring (DFC). It’s most easily seen on subjects’ faces where green and magenta fringing might suddenly appear on cheek or jawbones but it does happen in other situations.."
traduzione
"...a risposta alla domanda di cui sopra saranno quelli che non possono vivere con alcune delle idiosincrasie naturali di tecnologia al plasma e il VT60 è soggetto ad alcuni di quelli . Probabilmente principale tra queste debolezze è la tendenza a mostrare un po 'di dinamica falso contouring ( DFC ) . E ' più facile vedere sui volti dei soggetti cui frange verde e magenta potrebbe apparire improvvisamente sulla guancia o mandibole ma succede in altre situazioni ..."
 
Top