Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ok allora... Effetivamente dopo anni di lcd e colori freddi e "dinamici" devo riabituare l' occhio ai colori naturali... Proverò la regolazione che mi hai linkato quanto prima...;)
 
Non mi stancherò mai di ripetere quanto il copiare da altri con TV differenti (perché anche se a parità di modello e serie ogni TV fa storia a se), lettori differenti ecc, insomma con catene differenti (perché alla fine è quella - la catena - che si calibra, non il solo TV) regolazioni specifiche come quelle per il bianco a 2pt sia assolutamente dannoso e controproducente.
Non discuto sul fatto che il vostro occhio possa trovare più gradevoli determinati settings, ma non è assolutamente questo il modus operandi con cui affrontare un tv come il VT e le regolazioni che offre. Vuol dire semplicemente che siete passati da un setup che al vostro occhio per qualche motivo non piaceva, ad un altro che per qualche motivo gli piace di più. Ma, per quel che ne potete sapere senza gli appositi strumenti, potreste - per assurdo - anche aver peggiorato le cose ed esservi allontanati ulteriormente dal riferimento.
C'è bisogno di un riferimento certo e oggettivo da raggiungere, e di strumenti collegati a PC in grado di produrre indicatori che dicano quanto da quel riferimento oggettivo si è lontani. Ovvero di segnali test e sonda. Il materiale video generico non è un riferimento ogettivo, e l'occhio non è una sonda ;)
Senza sonda, intanto bisognerebbe cominciare dal procurarsi segnali di test di base, per regolare correttamente contrasto e luminosità.
Ricordate inoltre che i setting vengono memorizzati su ogni diverso ingresso.
 
Ultima modifica:
Stiamo parlando di tv in rodaggio e di regolazioni di massima. Non capisco dove sia il problema nel provare. Io ho provato i setting di rosmarc (penso come il 90% delle persone qui, almeno nelle prime ore di vita nel pannello) per ora mi trovo meglio che con le impostazioni di default e quindi? Finito il rodaggio farò fare la calibrazione è scontato :)
 
Ultima modifica:
Non ricordo a memoria i setting di Rosmarc, ma sono sicuro (conoscendolo) non parlassero di bilanciamento sui 2pt, che è tutt'altro che una regolazione di massima.
Quei setting (cioè quelli che da' in genere Rosmarc) benvengano.
Su tutto ciò che va più in dettaglio...vedi mio post precedente.
 
Non ricordo a memoria i setting di Rosmarc, ma sono sicuro (conoscendolo) non parlassero di bilanciamento sui 2pt, che è tutt'altro che una regolazione di massima.
Hai ragione, Rosmarc, ribadisce il fatte di lasciare il cms ed il bilanciamento del bianco di default, in quanto consiglia la calibrazione con strumenti adeguati.
 
Ad Ancona se non sbaglio c'è la sede di Plasmapan, quindi sentirei direttamente loro... ;)
Sono (o magari erano...) distributori Panasonic da una vita, fra l'altro.
Ettore
 
Concordo con ABAP ovviamente e non c'è alcun dubbio che ogni televisore (e catena video) facciano una storia a sé (anche se talvolta una caratteristica può accomunare tutti gli esemplari, vedasi il gamma a 10 IRE dei VT60: ma in ogni caso ci sarà l'esemplare che richiederà -35, un altro -32, un altro ancora -45 etc.. la linea comune è che il comando dovrà essere abbassato in modo sostanziale ma esattamente di quanto è variabile su ogni tv).

I miei settings (postati, ve lo dico onestamente, più per disperazione che altro, dato che ogni due per tre venivano richiesti in pm) o quelli di f_carone li potete provare, come ho sempre detto, ma sarà ben difficile che possano avvicinare al riferimento (anzi è probabile che avvenga il contrario) e anche fosse non avreste nessuno strumento per poterlo certificare. E l'occhio, credetemi, è (molto) facilmente ingannabile.
 
Ultima modifica:
La regolazione a 2p del bianco che ho linkato è di Caronte e toglie solo una leggera dominante di rosso nei bianchi con l'impostazione di default. Nulla che possa fare danno, comunque penso che se siamo arrivati a scegliere questa televisione un minimo di occhio critico l'abbiamo per capire se una regolazione sia controproducente, non esistono regolazioni universali sicuramente come giustamente dite.
 
Dico la mia: l'importante è dire chiaramente che un display (e a maggior ragione uno di questo valore tecnico e qualitativo) richiede necessariamente una calibrazione strumentale specifica per poter essere ritenuto il più vicino possibile al riferimento, sottolineando al contempo che i setting altrui non calzeranno mai al 100% al proprio tv. E questo è stato ripetuto mille volte nel 3d...
Detto ciò, personalmente ritengo ormai inutile (e noioso, e dannoso per il 3d stesso, che così si allunga di giorno in giorno aggiungendo post che dicono sempre la stessa cosa...) ripeterlo ogni volta. Anche perché, sinceramente, una volta appurato che il proprio tv così regolato non sarà mai davvero vicino al riferimento non vedo una grande differenza fra un tv così settato, e magari giudicato positivo dal proprietario, e un tv con setting di default (quindi comunque non sovrapponibili al 100% al riferimento) nel quale il proprietario nota dominanti o anomalie simili. Anzi, se tali dominanti non vengono più notate, senza che ne siano apparse altre, alla fine il risultato soggettivo (raggiungere un setting più gratificante, con meno anomalie evidenti) è stato raggiunto. Il risultato oggettivo (la calibrazione rispetto uno standard) non è mai l'obiettivo di un settaggio soggettivo ad occhio, quindi non raggiungerlo non può essere ritenuto un errore (per il semplice motivo che non lo si stava cercando).
E chiudo regalando la mia vicinanza a thegladiator: anch'io, nei mesi caldi del 3d del V20, ricevevo decine di MP al mese con richieste di consigli e regolazioni, quindi postare tali setting è un ottimo deterrente anche da quel punto di vista. Poi ciascuno si regolerà in base alla propria esperienza e ai propri gusti.
Ettore
 
Concordo con ABAP ovviamente e non c'è alcun dubbio che ogni televisore (e catena video) facciano una storia a sé (anche se talvolta una caratteristica può accomunare tutti gli esemplari, vedasi il gamma a 10 IRE dei VT60: ma in ogni caso ci sarà l'esemplare che richiederà -35, un altro -32, un altro ancora -45 etc.. la linea comune è che il comand..........[CUT]

una curiosità: ma abbassare di 30/40/50 il GAMMA specifico nelle regolazione 10% IRE in pratica, a basso livello, cosa vuole dire? Diminuire il gamma sulle basse luci ?
E' una cosa che è meglio farla a priori o dipende da pannello a pannello?
 
Quando viene utilizzata l'app "YouTube", mentre si guardano i video, il Pixel Orbiter è attivo?
Dal menù, posso scegliere le varie impostazioni video ma non mi dice se il Pixel Orbiter è attivo o meno. :wtf:
 
Per quanto riguarda i setting dedicati alle console non ho trovato nulla in giro :(
Invece per quanto riguarda al "rodaggio" ho trovato su un forum americano (non penso sia consentito linkarlo) delle slide con i dovuti parametri da far girare per le prime 100 ore di vita per ottenere un pannello uniforme e prepararlo ad una calibrazione professionale.

Tornando al discorso game (xbox one e ps4) al momento sto provando con i setting di rosmarc con:

ifc=off
gamemode=on
1080 direct=on
gamma= 1.8 (con 2.2 in gioco risulta davvero troppo scuro spero che non sia un problema abbassarlo)

Gentilmente se qualche altro utente può condividere il suo punto di vista sarebbe cosa graditissima visto che sono ancora un novizio del campo :D
 
Beh alla luce di quanto scritto nei post sopra mi affiderò, a rodaggio finito, ad un calibratore professionista... Anzi se qualcuno ne conosce qualcuno in zona Udine provincia me lo faccia sapere...;)
Tornando al VT leggevo in messaggi precedenti utenti che parlavano del calore sviluppato dalla tv paragonandolo a stufette...
Sebbene il calore non pregiudichi il funzionamento ne tantomeno la resa visiva mi sono sembrate davvero eccessive tali affermazioni... Dopo 5 ore di funzionamento il pannello posteriore era appena tiepido...
Erano proprio necessarie le ventole?
 
@fiddler:
abbassare il comando del gamma, significa diminuire la luminanza su quegli step dei grigi, ergo aumentare il gamma, che su tutti i VT60 di default è troppo basso. Questo accomuna, a detta anche di Mackenzie e altri, tutti gli esemplari ma è chiaro che ogni esemplare avrà bisogno di un valore specifico.
Oltretutto a complicare la situazione ci si mettono pure i pattern di calibrazione: a seconda del tipo che si va ad utilizzare la calibrazione varierà di conseguenza.

@tutti:
Se io fossi un utente non munito di sonda e non volendo/potendo far calibrare il pannello, sulla scorta di tutte le calibrazioni analizzate sulla rete (e dell'esperienza maturata sul mio pannello), porterei canonicamente il 10IRE a -20 e il 20IRE a -10 e lasciarei invariato tutto il resto.
Questi non saranno certamente i valori "ideali" ma con ragionevole certezza avvicineranno al riferimento andando a correggere (anche se non in modo scientifico ed esatto) questa caratteristica fisiologica dei tv serie 60.

P.S. Ricordo che anche Onsla (Nicola) l'anno scorso diede un consiglio simile per i VT50.
 
Esatto. Nelle regolazioni fini del gamma intervieni abbassando a 10 e 20 IRE, andando a correggere un limite che sembra essere di default su tutti VT60 e migliorando (a spanne) un po' la situazione iniziale. Mi sembra un'ottima soluzione per chi non può/vuole ricorrere a una calibrazione del proprio pannello, operando sulla base di una caratteristica che ormai sembra essere appurata con ragionevole certezza su tutta la gamma VT60...
Ettore
 
Anche con l'ST60 da Htpc io ho voluto regolare la gamma che rimane sulla tv 2.2 ma che non mi garantiva, con tutto di default, l'estensione della calibrazione ai valori previsti, lasciando in nero qualche barra di troppo ,17-18 per capirci. con la scheda Amd ho messo un +0.1, una tacchetta che però non saprei dire, non ci sono riferimenti tecnici al riguardo, come interviene sulla curva, quindi se su tutta la gamma, portandola a 2.2 meno qualcosa, quindi verso 2.1, o intervenendo solo sulle basse luci.
 
Top