Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Pare che la imposti solo se metto "source direct" sull'Oppo ma a quel punto il segnale in ingresso al tv è 1080i/60..... :confused:

Qualcuno con Oppo o altri player (non PC) può fare qualche prova?

Ragazzi, mi potete verificare una cosa? Prendete uno qualsiasi dei trailer che si trovano su demo world, però verificate che sia uno di quelli a 1080p 29.xxx.
Ora datelo in pasto al vostro lettore, magari qualcuno che ha l'Oppo: che segnale vi ritrovate in ingresso al tv (premendo il tasto "i" sul telecomando del tv)? Io rilevo 10..........[CUT]

Provato ora Night flight in tokyo con sony 790 e mi da 1080p/60hz..ed è a 29.97..idem per il dolby city redux..
mentre dolby spheres che è a 23.98 mi segnala sempre 1080p/60hz...

Confermo player interno nessun indicazione

Ultima modifica:
Pare che la imposti solo se metto "source direct" sull'Oppo ma a quel punto il segnale in ingresso al tv è 1080i/60..... :confused:

Qualcuno con Oppo o altri player (non PC) può fare qualche prova?

Sembra abbastanza chiaro cosa fa l'Oppo. per la cadenza 29.97 fps tenta di impostare , e solo se usi l'opzione "source direct", la frequenza 1080p/29 (29 corrisponde a 29,97), nella lista che vedi sotto, questa lista è fornita dalla TV al driver video e gli dice cosa supporta. Quella frequenza però è consentita solo interlacciata in pratica si tratta della 1080i/59,94 HZ.
Se vedi sotto , evidenziate, le frequenze della 1080i supportate sono la 25, la 29 e la 30 quindi 1080i/50 HZ, 1080i/59,94 HZ e 1080i/60 HZ. Quelle con carattere corsivo non sono supportate.

k7xv9Qt.png

GkChXD5.png

Quindi l'Oppo tenta di impostare la frequenza 1080p/29, non la trova e si posiziona automaticamente su quella più congeniale ovvero la 1080i/59 (59,94 HZ). Cosi fa anche a me nel driver da pc. se seleziono 1080p/29 mi imposta la 1080i/30 e compare il messaggio 1080i/60 HZ sulla TV

Mi pare un limite dell'Oppo, che dovrebbe accorgersi che esiste una frequenza disponibile in progressivo e comunque utile e corretta 1080p/59 prima di tentare la 1080p/29 che non è consentita. Puoi provare a chiedere all'assistenza.

Ultima modifica:
Provato ora Night flight in tokyo con sony 790 e mi da 1080p/60hz..ed è a 29.97..idem per il dolby city redux..
mentre dolby spheres che è a 23.98 mi segnala sempre 1080p/60hz...

Confermo player interno nessun indicazione

Grazie Samu, quindi a te riesce a vedere 1080p/60Hz... cosa corretta (in quanto fa pull-down 2:2 del 30Hz), e che io (almeno fino ad ora) non riesco a fare...

Invece è strano che uno a 24Hz te lo faccia uscire a 60Hz...

Ultima modifica:
RISOLTO!! Il VT come ipotizzavamo non c'entra: è bastato impostare sull'Oppo l'opzione "tv system" su multisystem anziché su PAL (l'altra opzione possibile era NTSC) in modo che riconosca sia i formati PAL che NTSC (fra cui c'è proprio il 30P). :)

Oppo non tradisce mai! :D

... è strano che uno a 24Hz te lo faccia uscire a 60Hz...

Il sony s790 esce sempre a 60p in modalità MP. Il vt60 aggancia la frequenza giusta che gli viene fornita all'ingresso, ho provato con l'altro mio lettore e visualizza 60hz con ingresso a 30 e 60, 50hz con ingresso a 25 e 50 e 24hz con ingresso a 24. Usando il MP interno non viene visualizzata alcuna informazione.

Ultima modifica:
Ora anche per me è così dall'Oppo, tutti i formati vengono riprodotti in automatico alla frequenza corretta e il VT visualizza 24 con ingresso 24, 50 con ingresso a 25 o 50 e 60 con ingresso 30 o 60. :)

Ripropongo sperando in miglior fortuna :D

comunque non c'è niente da fare una leggera dominante magenta e verde è ormai marchio di fabbica di Panasonic
Questa cosa l'hanno notata anche altri su questa serie?
Lucio, mi pare di aver letto che non usi uno dei 2 preset prof, ti trovi meglio con un'altra modalità? THX?

non so se la hanno notata altri(anche se ho letto di difficoltà a calibrare per la visione di film in B/N)...io la noto solo sui film in bianco e nero...tanto è vero che mi prese la paranoia degli aloni di infausta memoria...beh...la cosa buffa è che facendo girare le slide niente di niente...se vedo una gara di sci...la neve è bianca perfetta...se tolgo il colore da qualsiasi cosa...perfetto...insomma tutte le cose che dovrebbero mettere in allarme su eventuali problemi passano la prova...poi metto un film in B/N ed eccola là(la dominante)anche se solo in alcune sequenze o angolazioni
per i preset io uso personalizzata o THX...comunque questa dominante si nota su tutti i preset...quello che la fa vedere meno è la normale...che personalmente lascio perdere(al pari della cinema che non assomiglia neanche lontanamente alla cinema del vt30)

Ripropongo sperando in miglior fortuna :D

Questa cosa l'hanno notata anche altri su questa serie?
Lucio, mi pare di aver letto che non usi uno dei 2 preset prof, ti trovi meglio con un'altra modalità? THX?

Se è questo che ti preoccupa per un eventuale acquisto non devi preoccuparti è del tutto irrilevante, si possono notare solo con girato in B/N e solo in alcune scene mettendosi a cercare per forza il pelo nell'uovo.

Ultima modifica:
per i preset io uso personalizzata o THX...comunque questa dominante si nota su tutti i preset...quello che la fa vedere meno è la normale...che personalmente lascio perdere(al pari della cinema che non assomiglia neanche lontanamente alla cinema del vt30)
Solo per capire, cosa non ti convince invece delle 2 modalità prof? E poi, usi gli stessi valori sia per la visione di bd che di dvd?

Se è questo che ti preoccupa per un eventuale acquisto non devi preoccuparti è del tutto irrilevante, si possono notare solo con girato in B/N e solo in alcune scene mettendosi a cercare per forza il pelo nell'uovo.
Non è più eventuale, ormai l'ho ordinato :D
Beh a dire il vero essendo appassionato di cinema ho da vedere (o da rivedere) anche molti bd e dvd in b/n....