Salve a tutti,
dopo molti anni di onorato servizio sostituirò la TV mandando in pensione una Sony Trinitron 29" 4:3 (finalmente, qualcuno penserà!). In questi anni più volte ho pensato di "ammodernarmi" sempre rinunciandovi, sia perché ritenevo ingiudicabili e specchietti per allodole i vari pannelli nei CC, tutti esageratamente in modalità 'Store', sia perché presso alcuni amici che si erano nel frattempo dotati di pannelli LCD anche di un certo valore, quantomeno economico, l'effetto "scia" delle immagini in movimento mi lasciava sempre perplesso e preferivo la cara, vecchia e (ahimé) troppo piccola Sony.
Orbene, il progetto di una nuova libreria mi obbliga - ed ora ora! - a fare il grande passo: il nuovo mobilio, infatti, non consentirà più l'installazione del profondo "sederone" Trinitron, da qui la necessità di capirci un pò di più per scegliere una TV che, nei miei sogni:
- duri dieci 10 anni (almeno...

)
- sia più che decente oggi e - insciallah - magari non da buttare anche domani.
Dopo parecchie ore passate a surfare sul Web avrei capito che (sintetizzo):
- se si vuole vedere meglio si compera una TV al plasma di alta gamma
- i plasma migliori li fa la Panasonic
- se ce lo si può permettere, il miglior rapporto qualità / prezzo ce l'ha la serie VT60.
Giunto al termine delle 125 pagine della discussione "ufficiale" (giurin-giuretta!) e superati i numerosi ostacoli costituiti da loghi variamente ritenuti, ventole ora tornado ora inudibili, calibrazioni le più disparate e rodaggi con o senza slides, vi chiedo aiuto e lumi su tre argomenti:
1) Riflessi sul pannello.
Io la TV la vedo anche di giorno ed in tutti questi anni mi sono sempre chiesto perché diavolo quelle col pannello a specchio erano la stragrande maggioranza: si va bene sono più fi%he da spente, forse anche più luminose da accese ma che fastidio vederci la mia faccia riflessa dentro, fossi almeno bello

! La mia TV ideale sarebbe quindi stata con la superficie del pannello "mattata" ovvero opaca; quella della VT60 se ho letto bene è invece a specchio o quasi. Per cercare di superare la (mia) paranoia chiedo a chi questa TV ce l'ha e la vede di giorno di dirmi, sinceramente, se i riflessi sullo pannello sono importanti: l'unico mio riscontro è stato con una LCD Samsung serie 7000 a casa di mia sorella e in quel caso i riflessi lo erano (importanti).
2) Questione "resizing" automatico: temo di aver capito che la VT60 non è in grado di adattare automaticamente il corretto rapporto Larghezza / Altezza a seconda della trasmissione; in qualche post ho invece letto che la serie precedente (VT50) lo faceva egregiamente. Già, perché un'altra cosa che mi ha sempre dato fastidio da che è comparso il 16:9 è vedere le immagini 4:3 stirate in 16:9 o viceversa, oppure zoomate in malo modo. Siccome non vorrei proprio doverlo fare per un decennio passando da un canale all'altro della TV generalista, DTT per intenderci, ecco la domanda, sempre per chi ce l'ha: immaginatevi al divano mentre fate il solito giro RAI 1,2,3 Mediaset 4,5,6, La7, MtV, DeeJay, ecc. ecc. ecc., la VT60 adatta il size dell'immagine da sola oppure no ?
3) Velocità cambio canale DTT: alcuni LCD a casa di amici ci mettono una vita a passare di canale in canale (sinto DTT, intendo), come si comporta la VT60 ? Se vi do il tasto [CH +] e 10 secondi di tempo quanti canali ci fate ? Non è una gara, però è per capire se il sinto DTT è una tartaruga oppure no.
Scusate la prolissità, la speranza è di avervi provocato anche qualche timido sorriso, grazie a chi tiene in piedi questo forum e grazie in particolare a coloro che avranno voglia e tempo per rispondermi, spero molti.
Giorgio
P.S.: sarò vecchio ma per me la TV è femmina, "il TV" non mi è mai andato giù
