Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Una domanda per i fortunati possessori di questi modelli relativa alla funzione 24p Smooth Film:
Se impostata sul valore "minimo" o sul "medio" crea artefatti? A parte l'ovvio effetto soap opera (che può piacere o meno), mi riferisco ad artefatti tipo aloni e contorni irregolari negli oggetti in movimento, immagine sporcata da pixel che appaiono a caso durante le scene con forti movimenti e cose di questo tipo.
E il valore "minimo" è sufficiente per eliminare i microscatti dovuti al 24p dei blu ray?
So che questa domanda urterà la sensibilità dei cinefili puristi, ma personalmente apprezzo molto la fluidità anche se toglie un po' di effetto "film like", questione di gusti...

@thewizhard

Su "min" le differenze ci sono ma appunto minime, lo puoi utilizzare tranquillamente, e non ho notato artefatti.

"Medio" con i film il mio dito si rifiuta di impostarlo, ti giuro ci ho provato, ma proprio si rifiuta di premere OK. :D

............:eekk:

(mumble, mumble... con "Lo Hobbit" però potrebbe esserci un'eccezione?!? :what: ...aspettiamo qualche guru esperto di "moto"........... non quelle a due ruote eh! :D )

un ottimo test per valutare la bontà dell'algoritmo di interpolazione dei frame è il film Transformers 3 Dark of the moon al minuto 1:52:12 dove ci sono dei soldati che volano con le tute alari tra i grattacieli che fanno da sfondo, qui se si usa una impostazione troppo spinta di compensazione del moto solitamente appaiono diversi artefatti come i contorni dei soldati sdoppiati e afflitti da rumore video molto pronunciato. Sarei curioso di sapere se con il 24p Smooth Film impostato su "medio" i VT60 riescono a visualizzare la scena in modo pulito..

Ultima modifica:
Non credo.... "medio" per i film lo considero già spinto... se ho capito bene la scena.... imho NON ce la fa a non creare artefatti.
"min" invece darebbe quel pizzico in più di fluidità, appena percettibile, ma senza creare alcun problema.

Per quello che so tutti i panasonic riportano sempre il segnale a 4:2:2 prima di riconvertirlo in RGB, quindi non ti converrebbe impostare direttamente il 4:2:2?

Confermo, da proprietario VT30, che 4:2:2 è il miglior segnale da dare in pasto al Panasonic.
Non penso che sia cambiato qualcosa in tal senso nelle ultime serie.

da non possessore mi sfugge un particolare: fa il tv a seconda del materiale, oppure si può decidere sempre e comunque se attivare il 24p smooth film o l'ifc??

Ultima modifica:
forse non mi sono spiegato bene... la domanda è: posso scegliere tra l'ifc o 24p smooth film, a prescindere dal materiale?... ad esempio, su sky metto il 24p smoot film... poi metto un blu-ray e le attivo tutte e 2 insieme (24p e ifc)... posso farlo?

no, è la stessa funzione, che cambia denominazione (in automatico) a seconda dei segnali in ingresso: sui 24p è 24p SF, sui 50/60Hz è IFC, etc.

Più tardi posto anche i settings della calibrazione con gamma 2.4 che vi ho promesso l'altro giorno. Gli amanti dell'immagine ultra profonda con visione al buio credo faranno festa.... :p