Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@cobracalde
Mi hai confermato che non la userei proprio! :D Purtoppo tutti questi gadget che a molti di noi non interessano, si pagano profumatamente. E pur vero che molte cose ormai sui top di gamma diventano si serie. L'importante alla fine per noi appassionati è la qualità del video e delle immaggini riprodotti, e su quello non si discute! :cool:

Ultima modifica:
si avevo provato di tutto ... ma finalmente son riuscito a risolvere, grazie a un amico tecnico tv, mi ha detto di provare la procedura di reset... che esiste eccome ....( dicevo io ... )

Volume - sul TV e tasto Menu sul telecomando, premuti contemporaneamente fintando che esce il Self Check ...quando lo ha completato, si stacca brutalmente tensione per almeno 20 secondi ( ho abbondato a un minuto ), quando ho riacceso, come se lo avessi appena acquistato, quindi il reset è andato a buon fine... eliminando quel maledetto problema che avevo...

Se magari questa procedurina la si vuole stikkare tra i primi post, potrebbe tornare utile in futuro per i posteri o a chiunque capiti che lo Smart s'impalli ...e succede... sgrat....sgrat...

Ultima modifica:
Feedback personale sintetico sul mio nuovo VT60 50": 1) Audio rispetto a quello della serie precedente nettamente migliorato; 2) Uniformità pannello eccellente, (testato e ritestato non riesco ancora a trovare un difetto... :p ), e credo dal mio punto di vista e dai paragoni fatti, che quest'anno Panasonic abbia fatto le cose in grande! Nessun VB nè disuniformità, complice di ciò credo sia anche un ottimo filtro! 3) Nero è ad occhio migliore di quello della serie precedente, (su alcuni filmati demo in HD non si riesce a notare la differenza tra il nero del pannello e quello della cornice già in un ambiente leggermente illuminato, figuriamoci al buio! ;) ), in più ho notato che cambiando su schermata nera di test, le modalità immagine il nero migliora ancor più con alcuni preset, (voi direte ovviamente), ma per me non è una cosa così scontata! 4): La quantità di settaggi è incredibile che non so come districarmici, e spero vivamente che quacuno più esperto si faccia avanti, magari aprendo una discussione apposita, su come agiscono i settaggi più complessi e come magari impostarli per ottenere il meglio da questi tv che secondo me nelle mani dei meno esperti funzionano al loro 40-50% di possibilità, (calibrazione a parte ovviamente :) ); 5) Immagine con leggero DFC e leggero Dithering, ma sinceramente fanno parte della tecnologia ed oltre al fatto di notarli poco niente, nel complesso delle migliorie apportate per me non rappresentano "difetti eclatanti", nel senso che c'erano già e forse sempre ci saranno fino all'avvento di nuove tecnologie ;) ; 6) Ventole effettivamente un pochino "rumorose" rispetto alla precedente versione, ma non facendoci caso e con l'abitudine, nonchè un volume superiore a 15-20 non più udibili anche da un orecchio più sensibile! 7) Ottimo il dual tuner che consente di poter ampliare notevolmente le possibilità di godimento di questo tv, ed anche il menù della Home che consente di trasformare l'immagine in una di dimensioni di circa un 32 pollici in modo tale da poter continuare a vedere a lungo un programma con loghi vari senza almeno deformazioni dovute a zoomate varie! 8) In 3D c'è stato un leggero miglioramento rispetto all'anno scorso, relativamente alla profondità delle immagini, così come anche nella comodità degli occhiali da indossare, contro però c'è il fatto che a me sembra ci sia un pò di flickering in più e la visione è leggermente più fastidiosa, (problemi tutti soggettivi ovviamente)! 9) Sembra che il pannello riscaldi meno dell'anno scorso, nel senso che avvicinandomi non sento provenire molto calore dal frontale del televisore! 10) Non so se è troppo presto per dirlo, ma azzardo lo stesso: sembra che rispetto alla serie 50 il problema ritenzione si sia notevolmente ridotto...spero non sia solo una mia impressione e credo, ma questa è una mia personalissima idea, che potrebbe essere la ritenzione legata magari al "riscaldamento" del pannello, alias minor caldo minore ritenzione!
In definitiva sono completamente soddisfatto e felice di aver acquistato il mio Pana 50VT60!!! Quest'anno i difetti bisogna andare davvero a cercarli e credo che in base alle mie precedenti esperienze quello che ho davanti agli occhi sia, senza timore di dirlo, il miglior tv che potessi acquistare, ed imho il miglior tv relativamente ad altri marchi, forse e dico forse, secondo solo al suo "fratello maggiore" ZT60...ma ripeto ancora....forse... ;)

su alcuni filmati demo in HD non si riesce a notare la differenza tra il nero del pannello e quello della cornice già in un ambiente leggermente illuminato, figuriamoci al buio!
Veramente è proprio la luce leggera (specialmente se posta dietro il tv tipo amblilight) che fà sembrare il nero più nero, mentre è proprio al buio che in scene piuttosto scure si può apprezzare la qualità del nero nel bene e nel male. :D

ed anche il menù della Home che consente di trasformare l'immagine in una di dimensioni di circa un 32 pollici in modo tale da poter continuare a vedere a lungo un programma con loghi vari senza almeno deformazioni dovute a zoomate varie!
Non ho capito bene questa cosa come funziona. :rolleyes:

Mi pare di aver capito sia un crop dell'immagine piuttosto che uno zoom

Si esattamente, è una riduzione dovuta all'apertura del menù Home che per mostrare opzioni e comandi vari riduce l'immagine rendendo comunque fruibili i contenuti video. Non sarà il massimo ma per una "pausa" di 5 minuti per evitare stampaggi e loghi vari può essere un buon espediente ;)

non ho capito: in pratica si crea una cornice sui bordi dello schermo che elimina parte dell'immagine? :wtf:
Non è che potresti fare una foto al TV in questa modalità?

Ultima modifica:
Nella prima pagina di questo post c'è già una foto del nuovo menù Home, sotto la voce "Operazioni Easy" che spiega ottimamente quello che ho detto! In pratica gli eventuali loghi vengono spostati nella riduzione dell'immagine ad apertura menù, permettendoci di seguire lo stesso programma e nel contempo di spostare i loghi dalle stesse posizioni che occupavano a schermo intero...
C'è anche da dire che se proprio si vuole con il doppio tuner integrato, e con la funzione "riprendi la riproduzione", si può registrare lo stesso programma che stavamo seguendo, cambiando canale per far "riposare" un po il tv, magari facendo andare la barra di scorrimento, e poi riprendere la visione dello stesso programma dal punto in cui era stato interrotto! ;)

Ragazzi forse a cercare proprio il pelo nell'uovo ho trovato qualcosa che non va....da prendere con le pinze ovviamente! Mi sembra che sulla visione in bianco e nero, (ed in generale quindi su scherate bianche), ci sia la tendenza ad una leggera colorazione ciano-magenta, (legerissimo rosa, azzurrino tenue). Non so a questo punto se è una mia percezione errata o se è davvero così...sta di fatto che se qualche possessore volesse controllare per darmi un riscontro farebbe cosa gradita! Io semplicemente ho azzerato il colore dal menù di sistema per fare queste verifiche, e adesso proverò con un dvd di un film in bianco e nero. Domanda: potrebbe essere dovuto al fatto che quest'anno c'è stato un miglioramento dei fosfori rossi ed un aumento del" DCI 98% Colorspace"? Cioè si è ampliato ed aumentato notevolmente lo spazio colore a tal punto che sul b&n ci sia questa tendenza che sotto alcuni aspetti potrebbe ricordare il problema più grosso sulla serie 30 degli aloni verdi :confused: ??? Ed ancora: sarebbe possibile magari con i settaggi relativi alla gamma colore etc. agire su di essi per almeno "smorzare" se non eliminare tali effetti cromatici???
Comunque continuo i miei quasi ultimi tests, in attesa di vostri riscontri e pareri.
P.s.: La recensione di Onsla??? La discussione "Panasonic plasma serie 60" ancora chiusa??? Si sa qualcosa??? :(

Nella prima pagina di questo post c'è già una foto del nuovo menù Home, sotto la voce "Operazioni Easy" che spiega ottimamente quello che ho detto! In pratica gli eventuali loghi vengono spostati nella riduzione dell'immagine ad apertura menù, permettendoci di seguire lo stesso programma e nel contempo di spostare i loghi dalle stesse pos..........[CUT]

Dalle mie parti si dice il guadagno di maria cazzetta: così magari stampi il tv con tutti quei "quadri" del menu, oltre che con il logo del canale messo in posizione ancora più centrale :asd:

Ragazzi forse a cercare proprio il pelo nell'uovo ho trovato qualcosa che non va....da prendere con le pinze ovviamente! Mi sembra che sulla visione in bianco e nero, (ed in generale quindi su scherate bianche), ci sia la tendenza ad una leggera colorazione ciano-magenta, (legerissimo rosa, azzurrino tenue). Non so a questo punto se è una mia perce..........[CUT]

Ma l'hai già fatta la calibrazione della scala di grigi? Io lo sto facendo rodare prima di calibrarlo, ma all'inizio anche il mio aveva delle dominanti, ora piano piano si stanno attenuando, però devo ancora calibrarlo con la sonda

Ma l'hai già fatta la calibrazione della scala di grigi? Io lo sto facendo rodare prima di calibrarlo, ma all'inizio anche il mio aveva delle dominanti, ora piano piano si stanno attenuando, però devo ancora calibrarlo con la sonda

No nessuna calibrazione scala grigi: come si fa??? Da considerare che avrà non più di 30 ore ancora il pannello...è ancora un "neonato" :D hehehehe...spero tanto che si attenuino queste "dominanti"!!!

Le dominanti non si attenuano da sole. Se si è dei perfezionisti e si vuole una resa a riferimento, bisogna calibrare il tv e, in particolare, sistemare per bene il bilanciamento del bianco.

Punto primo: sono ALONI? Se così fosse mmmhhh

È su tutto lo schermo??
Allora va fatto il bilanciamento del bianco x sistemarlo ma anche se non hai una sonda e non puoi sistemarlo lascialo così se non ti da fastidio con la reale visione quotidiana....almeno hai la consapevolezza che è questione di impostazioni e non di difetto;)

Quindi??
Aloni o schermo intero in maniera uniforme??
Come hai impostato la temperatura colore?
Se al momento NON è su calda e provi ad impostarla vedrai che tutto vira sul giallino...

Dicci come va!!

Adesso avrei una domanda io: col MIRRORING quali contenuti potrei vedere su iPad?
Solo dtt o anche un film da sorgente esterna? (Dvd e bluray?)
Non sarebbe troppo utile ma molto sfizioso:)

Punto primo: sono ALONI? Se così fosse mmmhhh

È su tutto lo schermo??
Allora va fatto il bilanciamento del bianco x sistemarlo ma anche se non hai una sonda e non puoi sistemarlo lascialo così se non ti da fastidio con la reale visione quotidiana....almeno hai la consapevolezza che è questione di impostazioni e non di difetto;)

Quindi??
Aloni o s..........[CUT]

Dunque posso tirare un respiro di sollievo credo: la temperatura colore era su "calda" = predominante magenta, (leggero rosa-giallino); su "normale" la predominante diventa ciano, (leggero azzurrino-verde); ed in ultimo su "fredda" ottengo quel bianco che cercavo e che avevo timore non ci fosse = bianco chiaro, senza nessuna predominante ben visibile, mentre i grigi ed i neri diventano ancora più risaltanti. A questo punto credo che il tutto sia risolvibile con gli opportuni settaggi e la calibrazione magica! ;) Resta comunque il fatto che out of box rimane valido il mio discorso relativo alla colorimetria fatto qualche post più su! :)