Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Giusto per non cadere in equivoci: parlo di ritenzione comunque leggerissima e che scompare istantaneamente non appena si passa dalla schermata nera ad un contenuto reale. Cioè, la ritenzione che si vede in quella situazione "estrema" non esiste nemmeno per un microsecondo durante la visione, nemmeno tenendo aperto il menù o qualsiasi alt..........[CUT]

eccomi... se durante la visione del materiale quando si oscura completamente lo schermo o parte di esso per più tempo, non si nota nulla, allora...NON ci pensate ;)
 
Cinema normale, con la THX no gradienti no ritenzione.

Aggiungo anche che ciò a cui mi riferisco quando parlo di leggera ritenzione, è visibile da molto vicino, non da normale distanza di visione.
 
Ultima modifica:
salve ragazzi,lunedì ho comprato un 65 ed un 55,vado a casa li apro e subito il 65 si presenta con una bella barra laterale colorata,mentre il 55 tt ok.Chiamo il supporto panasonic e mi danno il numero del centro assistenza piu' vicino dicendomi che nel giro di un paio di giorni mi avrebbero chiamato e sarebbero venuti a casa per vedere il guasto.S..........[CUT]

Se devono cambiare il pannello almeno 10 gg da quando ritirano il tv trascorrono sicuramente.
 
No Jena, volevo solo dire in maniera scherzosa che un minimo di ritenzione fisiologica fa parte della tecnologia plasma.
... altrimenti è un LCD :D
 
Be se avesse un LCD che si vede come un VT60 sarebbe da comprare al volo :D


:D :D :D


Nel frattempo, dato che ieri sera (notte) ho calibrato in modo un po' serio (RGB e gamma, no gamut per il momento), vi rendo partecipi dei risultati (calibrazione effettuata tramite pattern "windows 10% APL 22%" del disco GCD):



http://postimage.org/index.php?lang=italian


http://postimage.org/index.php?lang=italian


http://postimage.org/index.php?lang=italian


Notare in particolare il valore del nero e del contrasto (ovviamente mod. Pro e lum. pannello su basso).... :)
 
Assolutamente... SI'. :)

Comunque mi manca ancora il gamut (già sudo al pensiero...), e devo sistemare il "near black" che dai quei grafici non si evince.... ;)
 
Speriamo bene !!!! magari dopo tanto lavoro in un prossimo futuro .... potresti accorgerti che dopo aver speso tante notti :O nella linearizzazione del gamma, ti guardi il tuo bel film e sorpresa ... uno schifo: gli incarnati presentano solarizzazioni indefinibili.
E' già successo sai !!! per cui ... occhio ehhh :cool: !!!!!

buon divertimento !!!!
 
Ultima modifica:
Certo, lo so. Ti posso dire che ieri post-calibrazione ho guardato un po' di materiale e zero solarizzazioni. Ovviamente per poter dare un giudizio definitivo devo guardarmi diversi film con diverse situazioni di APL... :)
 
Riusciresti a postare i parametri dei vari step di ire? Io sul mio per ora sono riuscito a linearizzare i vari RGB ma il gamma è allucinante.
Ma hai notato per caso qualche variazione di risposta del pannello nelle curve RGB al variare del contrasto? Tu che valore di contrasto hai usato?
Proverò calibrando a 2.35
 
Contrasto a 55 in Pro con lum .pannello su basso. E ciò mi porta ad avere, con una windows 10%, una luminanza di 87-88cd/m2, persino abbondante per visione al buio.

Guarda, proprio ieri sera prima di calibrare ho verificato la risposta RGB con contrasto a 50, 55 e 60 (che è il default): luminanza rispettivamente compresa fra 80cd/m2 e 90cd/m2. Aumentando oltre 60 si è a tappo, la luminanza NON aumenta (almeno con quel pattern), per far sì di andare oltre bisogna passare a "medio" con la lum. pannello.
Con tutti e 3 i valori di contrasto la risposta RGB praticamente non cambia se non per scostamenti piccolissimi e impercettibili a occhio nudo.

Perché il gamma è allucinante? Postare i miei valori non credo serva a molto, lo sapete che ogni esemplare fa storia a sé.
Poi se proprio volete appena ho un attimo lo faccio.
 
Top