[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Fammi sapere come và, perchè io purtroppo non ho ancora la fortuna di testare l'HTPC su un plasma Panasonic.[CUT]

Ho visto la tua guida sui settaggi dei driver video Ati. I catalyst io li tengo settati proprio come te e ho già disabilitato tutti i vari filtri che tu hai citato in quella guida. Solo per quanto riguarda il settaggio del gamma (che tu dicevi di regolare a 1.2) io, in base ai test che ho effettuato sul mio plasma Panasonic, ho constatato che già con il valore di 1.05 di gamma (Ati driver naturalmente) ottengo la completa resa dei grigi su TV (Panasonic impostato a THX Cinema e settaggi di default). Quindi non ho necessità di alterare troppo la gamma del driver Ati. Devo invece ricontrollare il pannello Ati per vedere come ho settato il "Formato Pixel" che tu mi pare dicevi di impostare su 4:2:2 YCbCr. Io se non sbaglio ce l'ho impostato a 4:4:4, evidentemente la scheda grafica sente le caratteristiche del TV e di conseguenza imposta il modo più appropriato. Che comporta 4:4:4 anzichè 4:2:2? Potrei avere peggioramenti nella resa video usando il 4:4:4 rispetto all'altro modo?

Secondo me però col guadagno di luce che avrai, potranno bastarti sicuramente anche le candele della Pro[CUT]

La modalità Pro, data l'enorme quantità di parametri di regolazione che ha rispetto alle altre modalità di immagine, sarebbe bella attivarla quando si è in possesso di sonda di calibrazione. Io non avendo la sonda non attivo la pro1 perchè tanto non la sfrutterei pienamente e quindi tendo ad usare la pur ottima THX Cinema su HTPC e rende molto.

Per il resto non sò che player usi, ma posso consigliarti vivamente Xbmc; eventualmente possiamo approfondire in privè. [CUT]

Io uso Mediaportal. Si, XBMC l'ho provato sull'altro PC "muletto" e devo dire che è bello però ora che l'HTPC è ottimizzato vorrei sfruttare mediaportal senza installare ulteriori software per adesso.

PS: Tu nella guida hai accennato anche allo spazio colore (16-235). Devo settarlo su mediaportal? se si come? oppure magari è gia settato correttamente da default? Sui settaggi del pannello del driver Ati c'è qualcosa da settare per lo spazio colore 16-235?.

Scusa se mi sono dilungato troppo :doh:.

Ultima modifica:
@Black & Blue
Ma a parte la resa dei griggi, hai controllato bene come si comporta con i test sulle basse luci? :rolleyes:
Il fatto che la scheda faccia "di testa sua" perchè riconosce il tv......, è una castroneria! :p
L'impostazione giusta è 4:2:2, visto che tutti i contenuti video (films soprattutto) sono nello standard 4:2:0 o 4:2:2. Perciò tu facendo lavorare la catena video in 4:4:4 con un contenuto 4:2:0, non fai altro che fargli introdurre degli artefatti per creare quello che in realtà non c'è. Magari qualcuno quì può spiegarti molto meglio di me questo concetto, se vuoi un chiarimento più tecnico. ;)
Altra castroneria è quella della Pro che non si può utilizzare se non si ha la "sonda di calibrazione". Anche se non possiedo un plasma Panasonic, ho letto ogni singolo messaggio di questa discussione fin dall'inizio, e quì sopratutto i possessori potranno confermarti che le modalità Pro sono ottimizzate benissimo come la THX e se ti soddisfano a livello di luminosità per visione al buoio o quasi, offrono dei vantaggi che la THX non ha.
Per quanto riguarda il player non conosco proprio mediaportal e quindi non sò dirti, ma su Xbmc non c'è bisogno di settare questi parametri ed inoltre io preferisco usare il metodo dxva che questo player implementa e gestisce molto bene.

Ma a parte la resa dei griggi, hai controllato bene come si comporta con i test sulle basse luci? :rolleyes:[CUT]

Si ho controllato, si comporta ottimamente ho verificato con i test effettuati con gamma Ati settata come detto prima a 1.05.

L'impostazione giusta è 4:2:2[CUT]

Ok controllerò il formato pixel come l'ho settato e testerò il 4:2:2 o 4:2:0

Altra castroneria è quella della Pro che non si può utilizzare se non si ha la "sonda di calibrazione"[CUT]

Secondo me la modalità Pro è studiata per le calibrazioni con sonda altrimenti non si spiegherebbe tutta quella enorme presenza di parametri configurabili che gli altri modi immagine non hanno.
Non ho detto che la Pro senza una sonda non la puoi utilizzare, se vuoi la abiliti però che te ne fai? non la sfrutti in pieno perchè tutti quei parametri che ha tipo (gestione avanzata del gamma, scala grigi in IRE, gestione avanzata dei colori con settaggi per magenta, giallo, ciano oltre che per rosso, verde e blu) come li setti senza una sonda? a occhio non puoi di certo e quindi rimarrebbero settati a 0 il che significherebbe come ho detto prima non sfruttare tale preset immagine. Poi o, ripeto, a chi piace può anche usarla così senza nessuna calibrazione.

Spero di non aver detto altre castronerie ;)

Ultima modifica:
la Pro è molto ben calibrata di fabbrica sul VT50, poi ovviamente con la sonda si può portare a riferimento arrivando a spaccare il proverbiale capello in quattro, ma già di suo è decisamente buona, imho.

la Pro è molto ben calibrata di fabbrica sul VT50, poi ovviamente con la sonda si può portare a riferimento arrivando a spaccare il proverbiale capello in quattro, ma già di suo è decisamente buona, imho.

2 sono le pro, giusto? la 1 per calibrazione adatta a visione notturna e la 2 per calibrazione ideale per visione diurna.

Si, ma in partenza sono uguali tra loro.
Aggiungo solo una cosa: tieni d'occhio il dithering, magari a distanza ravvicinata, e noterai che nella pro si abbassa in modo percepibile.
Questo ad esempio è un motivo per preferirla alle altre, pur non utilizzandone tutte le potenzialità ;)

Si, ma in partenza sono uguali tra loro.
Aggiungo solo una cosa: tieni d'occhio il dithering, magari a distanza ravvicinata, e noterai che nella pro si abbassa in modo percepibile.
Questo ad esempio è un motivo per preferirla alle altre, pur non utilizzandone tutte le potenzialità ;)

Cercherò di farci caso se noto dithering. Comunque ora con HTPC mi sono abituato e mi trovo bene (alla distanza di visione di circa 3 mt. dallo schermo) con la THX Cinema che ha anche uno sprint in più in luminosità e nero. La Pro 1 la uso solo col decoder per tenere il pixel orbiter su on. Alcune volte, sempre col decoder, uso anche la "Normale" soprattutto quando devo vedere qualche evento sportivo. Comunque in futuro vorrei provare a calibrare il TV con sonda per farmi i miei preset Pro 1 e Pro 2 ottimizzati per giorno e notte.

Ultima modifica:
non so quale sia la diagonale del tv, ma da 3 metri di distanza è difficile notare la presenza del dithering, salvo setting sballati con Luminosità alle stelle o cose del genere :D

@Black & Blue
Strano che il video gamma ad 1.2 non vada bene, ma questo può dipendere molto probabilmente dal fatto che stai utilizzando il 4:4:4 e che utilizzi un altro player che a sua volta non sò come lavora e se di default è ottimizato bene.

non so quale sia la diagonale del tv, ma da 3 metri di distanza è difficile notare la presenza del dithering, salvo setting sballati con Luminosità alle stelle o cose del genere :D

la diag. è 65" e infatti fino ad ora (è da novembre che ho il TV) da quella distanza di visione non ho notato particolari problemi usando la THX cinema che si dice abbia più dithering della Pro. Comunque farò qualche prova di comparazione tra Pro e THX a varie distanze di visione per vedere il dithering come si comporta. Però ripeto a 3 mt. tutto ok.

Ti trovi nella mia stessa situazione e quindi anche per me ci vorebbe un bel gigante da 65". Beato te!
Ma sul Pana la banda RGB è limitata di default come è giusto che sia? Perchè diversamente questo può influire negativamente sempre in relazione al gamma della Ati e al 4:2:2. Valuta tutti questi fattori, accertati su come lavora anche il player che usi e poi ci aggiorni. ;)

@Black & Blue
Strano che il video gamma ad 1.2 non vada bene, ma questo può dipendere molto probabilmente dal fatto che stai utilizzando il 4:4:4 e che utilizzi un altro player che a sua volta non sò come lavora e se di default è ottimizato bene.

Non è che non va bene il setting 1.2 è solo che sul mio TV schiara troppo i mezzitoni e questo, secondo i miei gusti, rende l'immagine un po' slavata e meno incisiva. Con 1.05 invece ottengo la resa ottimale della scala dei grigi fin dalle basse luci (verificato col test AVS HD 709) e nello stesso tempo una immagine più vivida senza avere la necessità di alterare troppo il valore gamma della Ati. Poi per il discorso del formato pixel, come dicevo ieri, voglio provarlo e vedere che effetto fa impostandolo a 4:2:2 o 4:2:0 anzichè 4.4.4.

X ROSMARC

ciao, ti volevo chiedere: che software/pattern usi tu per il VT?

Io stò usando Calman 5 (con ControlCal) e i1 Display Pro (EODIS3) e ho notato che gli APL danno valori più alti per quanto riguarda la luminosità (Y su circa 29 ftL contro i 24-25 dei Windows) ma non sono sicuro se sia corretto usarli poichè Calman di default ti chiede di usare i Windows.

ciao

Per i Plasma è sempre meglio utilizzare gli APL, anche se c'è da dire che il gamma in questi tv non sarà mai del tutto lineare dal momento che, proprio per come è concepito un plasma, è un qualcosa di intrinsecamente dinamico.

Per i Plasma è sempre meglio utilizzare gli APL...

Ciao Roby,

piacere, Valerio.

Ti volevo chiedere: quali APL è meglio utilizzare? quelli di AVS sono in incrementi del 10% (quindi per la misurazione del CMS dove serve sia il 100% che il 75% non vanno bene) quelli di GCD li hai mai usati?

Ciao e grazie

@ Drakkar -accensione automatica del televisore sull'hdmi2-
pur non avendo la tua tv, mi permetto in via del tutto eccezionale di consigliarti di visionare la pag 261 della discussione ufficiale del G10 plasma panasonic fullhd dove è specificata la procedura per accedere al menù hotel e impostare l'hdmi 2 all'accensione della tv.

Ultima modifica:
Ciao Roby,

piacere, Valerio.

Ti volevo chiedere: quali APL è meglio utilizzare? quelli di AVS sono in incrementi del 10% (quindi per la misurazione del CMS dove serve sia il 100% che il 75% non vanno bene) quelli di GCD li hai mai usati?
Ciao Valerio. Anche quelli del disco GCD sono ad incrementi del 10%, se ti riferisci, come credo alla calibrazione del gamma.
La differenza tra i vari pattern sta proprio nelle dimensioni della finestrella e del tipo di sfondo alla finestrella stessa.
I 10% Windows con fisso 22%APL (GCD) allo scopo di mantenere fisso l'APL su tutti i 10 step della scala dei grigi, pertanto credo siano da preferire.
Ovviamente nelle normale visione di un film le cose possono cambiare in virtù del fatto che anche i film utilizzano l'APL...
Quindi tutto sommato è inutile utilizzare chissà quali pattern per avere il gamma incollato al riferimento se poi sappiamo benissimo che è riferito ad un singolo valore APL che se variato anche di poco sballa tutto.
Quindi anche un pattern APL in realtà non fornisce certezze … magari grafici lineari si ma nulla di più di quello che potrebbe fare un windows small o un large APL.

Comunque sarebbe meglio tu chiedessi direttamente nella sezione di Calman 5.

Ciao

buonasera ragazzi,
sono da due giorni possessore di un bel VT50 da 55'. volendo effettuare dei test e procedere con una calibrazione di base (regolo 3d) come dovrei fare? qual'è la procedura?
se c'è qualcuno che mi può spiegare passo passo o indicare dove poter guardare (già visionate le sezioni e salvato su disco qualcosina) perchè vorrei verificare il tutto prima che scadano i 10 giorni per l'eventuale recesso (se dovessi notare qualcosa che non va)
GRAZIE