[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Allora,
se guardi un film o comunque qualsiasi cosa te ne accorgi solo in determinati frangenti: ad esempio il celeste chiaro chiaro tendente al bianco del cielo, poi il fenomeno è più evidente quando ci sono le scarrellate. Lì il logo si vede di più. Ad esempio non si vede nulla sulle bande nere dei film, oppure quando ci sono immagini in movimento con colori non uniformi (non è neanche facile spiegare...), ecc. Ora che sto facendo girare la banda per il lavaggio si vede quando passa il bianco..
Riguardo il fatto che sia stampaggio o persistenza lo si capisce solo dal fatto che se non va via subito come dici tu allora è stampato?
Comunque se è stampato, non ho parole... ho sentito da tutti, anche il negoziante dove l'ho comprato mi ha detto che per stamparli, specialmente i plasma attuali, ti ci devi mettere di impegno, devi stare un giorno fisso su qualcosa di fisso, insomma lo stampaggio è stato definito un evento più unico che raro. Speriamo che non sia stampato, che devo dire?
 
E' sempre il solito discorso di parlare in generale o per sentito dire. Il negoziante che parla del VT50 lo ha in casa da mesi per dirlo ? Ha una vista acuta ? Io ho questo TV da un mese e mezzo. Detto sinceramente non lo cambierei con nessun altro TV, ma è dannatamente delicato.
Per cui a mio parere è un TV eccezionale, ma non per tutti.
Questo è il mio parere. Probabilmente se il mio utilizzo fosse stato in maggioranza sul lato film trasmessi e trasmissioni stile ''Porta a porta'' avrei scelto diversamente.
Infatti ora mi trovo nella situazione di dover pensare ad un TV per la camera da letto. TV che verrà utilizzato non da me..per cui, vado di LED e tanti saluti alle donne massacratrici di plasmi :D
 
Ultima modifica:
Adesso non so se si tratta di stampaggio o persistenza; anzi, chiedo a voi se esiste un modo per capirlo...

Forse questo schemino ti potrà essere d'aiuto...

1wVeCD40owaPUSLoHb0jPPvj0w6pn0_thumb.jpg
 
mmmhmm
non lo so. Io vedo un alone su sfondo chiaro. Sto facendo girare il lavaggio da circa un'ora e mi sembra che la cosa sia migliorata (sottolineo mi sembra). Comunque il logo RAI è bianco, giusto, io innazitutto non lo leggo come invece si legge la scritta chiaramente nelle immagini del tuo esempio, diciamo che lo intravedo... però credo che se effettivamente la cosa sta migliorando non dovrebbe essere stampaggio, giusto?
 
Grazie rosmarc,
ho smesso di far girare la barra e, comunque, in alcuni casi si vede ancora (con sfondi di un "certo" bianco). Staremo a vedere nei prossimi giorni, ho sentito di ritenzioni che durano anche una settimana. Speriamo bene. Perchè se è stampaggio la cosa mi innervosisce anche perchè dovunque leggi ti dicono che praticamente nei moderni plasma è impossibile....
Ciao
 
Tra l'altro la barra di scorrimento del VT non mi pare tra le cose più efficienti. Molto ma molto meglio secondo me filmati nativi 16:9 come quelli che ti ha indicato Rosmarc o qualsiasi film che abbia originariamente questo aspect ratio (o al limite anche film in 21/9 stretachti usando lo zoom).
 
esatto, meglio quei filmati demo, così il pannello si pulisce da solo e ci si gode nel frattempo delle belle immagini. Però bisogna avere pazienza, un po' di ritenzione ci può essere sempre quando si visualizzano elementi statici, ma non è mica un dramma :).
 
E' assolutamente vero ad ogni modo quanto ogni pannello faccia storia a se.
Io sono stato molto attento all'inizio è vero, ora quando esagero (un classico è col fermo immagine con MySky) la noto in modo molto molto pesante (il logo della pausa si vede sovraimposto alle immagini in modo evidentissimo) ma dura qualche secondo (5-6 non di più) e viene lavato immediatamente.
Mi pare di capire che altri invece abbiano un comportamento molto diverso, ovvero una persistenza (sempre momentanea) meno evidente all'inizio ma poi più difficile da rimuovere.
 
Credo che in effetti siano possibili differenze tra pannello e pannello, dovute anche alle modalità di utilizzo e non solo alle caratteristiche "fisiologiche", ma sono anche convinto che ci siano delle fasi di evoluzione del pannello stesso (molto lente e graduali e non ravvisabili a occhio nudo). Ricordo ad esempio che sul mio buon vecchio plasmino pana, ancora dopo 4/5mila ore di funzionamento, ogni tanto capitava di ritrovarmi qualche logo o la fascia in basso di rainews. Ora che ha più di 20mila ore all'attivo, la ritenzione è solo un lontano ricordo. Eppure viene sempre usato (quasi mai da me, visto che in casa ci sto poco e niente) con canali televisivi - quindi con loghi e barre fisse - e quasi sempre gli stessi due o tre.
 
Sto valutando la'acquisto del 55". Ho 2 domande:
1) mi potete gentilemente confermare che il modello da 55" ha la base fissa? Io purtroppo ho bisogno della base girevole perchè devo vedere il TV da due postazioni diverse.
2) Per il collegamento al mio impianto HiFi analogico devo necessariamente usare l'uscita cuffia. Ho bisogno della conferma che lo spinotto non esclude l'audio del TV
 
Devi attivare ''Avanzamento ISFCCC'' dopo vedrai che ti esce tutto quello che cerchi. Lo trovi sempre nelle impostazioni video se mi ricordo bene oppure nelle generali..è un po' che non ci bazzico li dentro scusa se non ricordo a memoria :D

Ha funzionato, grazie mille :)
Mi è venuto un coccolone :p
 
Ragazzi, gia che ci siamo (so che sarà stato detto un triliardo di volte), mi consigliereste le impostazioni di base per iniziare? cosa usare e quanto come rodaggio etc?

Grazie ancora :)
 
Un occhiatina in prima pagina?

Picard ha fatto un lavoro a dir poco eccezionale,addirittura tutti i link utili,più di cosi dovremmo farlo venire a casa. :D
 
Ho notato, nelle specifiche inserite gentilmente da kikko, che nel bilanciamento del bianco il valore IRE và da 100 a 10(con diversi settaggi)mi sapreste spiegare che cos'è l'IRE e quale andrebbe impostato per un risultato ottimale?E' possibile abilitare il Pixel Orbiter nella modalità di visione THX Bright Room?
 
Gioie e dolori della connessione wifi...

Sapevo che sarebbe potuto succedere ma ho dovuto farlo lo stesso: ho aggiornato il firmware del router (Asus DSL N-55U) e adesso il buon Pana VT50 non mi vede più nessuna delle due reti diffuse dal router; tutti gli altri dispositivi wireless presenti in casa (smartphone Galaxi S, Kindle e Nintendo Wii) funzionano regolarmente.

Preciso che, fino a prima dell'aggiornamento del router, il TV si collegava tranquillamente sulla 5Ghz anche se, per fargli digerire la cosa, avevo dovuto prima impostare la connessione Internet cablata utilizzando un cavo ethernet volante per poi passarlo in wifi...

Avete qualche idea?
 
Ciao a tutti.

Confermo che la calibrazione di ogni TV fa storia a se: inserendo i dati di Kikko nel mio Tv, l'immagine è quasi inguardabile, molto meglio il THX Cinema o il "Normale".

Come faccio a capire se quei puntini che vedo in alcune scene siano causati dal dithering o meno?


Grazie, saluti.
Matteo
 
Una cosa veloce veloce potresti farla mettendo in pausa.

Se con fermo immagine la "grana" sparisce la provoca il tv altrimenti proviene dalla fonte
 
Buonasera a tutti, non posto in questo forum da anni...

Da un paio di giorni mi è presa "la mina" di cambiare televisore, ho un vetustissimo Panasonic PV60 42", tutto ad un tratto mi è preso voglia di cambiarlo. Per carità va come un orologio e non mi ha mai dato problemi, però'.. ho visto questo VT50 e mi piaciuto un pochettino :D

Nello specifcio, essendo il mio giurassico, che salto farei a passare a questo pannello (risoluzione a parte)?

Poi volevo sapere se è normale che nei negozi (centri commerciali) si trova a 1800-1900€ e online anche 500€ meno, l'idea di prendere una TV di simili dimensioni via corriere mi terrorrizza, non oso immaginare i casini se ci fosse qualche problema, quindi opterei per l'acquisto presso i "negozi sotto casa" anche se a prezzo ben superiore. Per ultima domanda ho visto che esistono i modelli E e T, da quel poco che so riguarda il digitale terrestre, mi confermate che la versione T è solo per i contenuti tipo on demand e cose simili?

grazie per le eventuali risposte :)
 
Top