[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Calibrazione VT30

Fra poco (a fine rodaggio, sono a 60 ore di slide) comincerò la calibrazione del mio vt30.

Ho già notato che come per il 64d8000, i menu di regolazione interferiscono con la lettura della sonda. Quindi le misure vanno prese senza i menu.

Per semplificare l'operazione ho contatto Shaun Turbe e ho comprato ControlCal con il profilo speciale del VT30.

Per chi non lo sapesse ControlCAL permette di regolare il televisore dal PC con una connessione di rete, quindi non si deve più usare il telecomando e i menu del TV. La calibrazione è molto più veloce.

Ho fatto varie prove e penso di usare i Small APL per fare la calibrazione, se avete suggerimenti non esitate a condividerli!!!
 
@salamander pardon un DeltaE di 4 e' veramente alto, troppo si puo' arrivare tranquillamente a 1 senza troppa fatica, poi il gamut e' un po' troppo fuori, prova a vedere il delta L a quanto sta
 
Penso che non hai letto bene il mio post:

Questi sono i risultati "out of the box" (non ho iniziato a calibrare!) della thx. Quindi direi che sono eccellenti!
 
Come da accordi tra Salamandre40 e Roby7108, scaturiti dai recenti acquisti dell'uno e dell'altro e soprattutto dalla voglia di continuare a contribuire costruttivamente alle discussione delle TV di cui sono rispettivamente proprietari, ho effettuato un "passaggio di consegne", assegnando la paternita' di questa discussione a Salamandre40.
 
Ultima modifica:
limatina e precisazione sui miei setting..se potete, aggiornate:

Per il regolo Contrasto 55 luminosità 6 + crema solare :sofico:

Per i BD Contrasto 55 Luminosità 3 ...ma devo fare ulteriori prove

Per Sky abbassate per evitare ritenzione a Contrasto 45 Luminosità 0
bye
 
JENA PLISSKEN ha detto:
limatina e precisazione sui miei setting..se potete, aggiornate:
Chiedi a Sala se riesce a creare un foglio di calcolo tipo quello che abbiamo noi per il D8000... è una meraviglia in quanto ognuno si aggiorna il proprio in tempo reale! ;)
 
Una volta scaricate le slide, le metto sulla chiavetta e le mando in loop???
Mi fa una strana cosa. Caricate sulla chiavetta le slide, quando le vado a visualizzare, tra una e l'altra mi trovo un file corrotto. Quando vado a fare la presentazione, non si visualizzano solo quelle ma anche tutti i file in questione. Non mi sembra normale sta cosa......
 
Ok Roby, guardo come si fa e appena ho un po' di tempo creerò il file per i setting dei VT30 (così portrò inserire le modifiche di Jena.).
 
Se volete potete già iniziare a riempire la tabella :D .

Così facciamo vedere a quelli della discussione sui plasma samsung di che pasta siamo fatti ;)
 
Io li lascio per 15 secondi.

Il firmware 1801 sistema tutti i valori di gamma nelle varie modalità.

Adesso un gamma 2.4 è veramente 2.4. Quindi non vale più la regola che per la modalità professionale bisogno a mettere 2.4 per avere 2.2 ;)
 
ho inserito in tabella i miei setting...quello mio (elementare e ridotto all'osso)e quello della calibrazione ISF ...inutile ricordare che questi dati sono interessanti solo a livello di consultazione...non sono certo da copiare per l'ovvio motivo che ogni pannello fa storia a sè ed è legato alla propria catena video
 
Ieri ho calibrato il televisore (sono a circa 90 ore di rodaggio).

Il nero è stabile, a 30 ore era a 0,011cd/mq, a 90 ore è ancora a 0,011cd/mq.

Il VT30 è più difficile da calibrare che il Samsung D8000 ma non difficile come si legge in giro (secondo me quelli che hanno problemi a calibrarlo hanno degli aloni troppo estesi che falsano i rilievi della sonda).

Ho usato i small pattern apl nella modalità pro.1. I risultati ottenuti sia da grafico che da visione di contenuti reali sono ottimi, quasi perfetti (ci devo lavorare ancora ma dovrebbe essere difficile ottenere risultati perfetti).

E' indispensabile usare ControlCal, i menu disturbano troppo la lettura della sonda. Complimenti a Turbe questo programma è geniale, si risparmia tantissimo tempo.

Per chi è interessato a ContrCal, ecco il link (Turbe è molto simpatico avevo un problema per collegare il computer al televisore con il wifi mi ha risposto subito).

http://www.controlcal.com/

Quando avrò tempo posterò i risultati della calibrazione.

Qualche osservazioni:

- E' quasi inutile usare l'aggiustamento del gamma con step da 10 IRE (il gamma out of the box è quasi perfetto).
- Ho iniziato a sistemare la scala dei grigi con il "bilanciamento del bianco" prima gain e dopo cutoff, solo con questo controllo si arriva già molto vicino alla perfezione e i ritocchi da fare su "regolazione più precisa" sono minimi.
- Non ho toccato per il momento alla voce "gestione colore", il gammut essendo quasi perfetto "out of the box".

La calibrazione toglie il velo "verde/blu" della modalità professionale rendendo l'immagine meno neutra e aumentando leggermente la percezione del dettaglio.
Ma, al contrario del D8000, non penso che sia indispensabile calibrare questo tv, la differenza tra il tv calibrato e non calibrato non è enorme.

Ovviamente questo è solo un primo approccio su un panello quasi nuovo. Se mi ricordo bene Lucio preferiva le sue impostazione alla calibrazione isf, è capibile nel senso che la calibrazione non travolge niente.

Per curiosità, calibrerò anche la modalità foto. In questa modalità la luminosità del panello non è limitata e permette una visione adeguata per ambienti molto luminosi.
 
Ultima modifica:
salamandre40 ha detto:
.... Se mi ricordo bene Lucio preferiva le sue impostazione alla calibrazione isf, è capibile nel senso che la calibrazione non travolge niente.

...
Beh...la ISF fatta a me sui valori base è praticamente di default(tranne gamma a 2.4)...sulle regolazioni fini ha cambiato e parecchio come puoi vedere in tabella....
sul fatto che io preferisca la mia "elementare":D calibrazione terra...terra è solo fatto soggettivo...come ho detto se gli strumenti dicono che è tutto perfetto non per questo il tuo occhio gradisce...un esempio eclatante per me è lil livello di nitidezza...da strumenti(e da default)è a 5...ma per me è penalizzante oltremisura con l'hd...
 
perfetto ho già aggiornato il foglio ci tengo a precisare che le impostazioni nel post di Roby servono solo per passare alla perfezione il Regolo...ma nella visione BD e sky...usate quelle del foglio di calcolo ...sempre wip

Appena ho tempo provo quelle isf di lucio...e poi quelle di sala quando le posterà

PS
anche a voi le modifiche nel contrasto e luminosità non sono costanti? Ad es a me si notano molto da 1 punto al successivo in contrasto da 30 a 40 e luminosità da 2 a 5 poi prima e dopo è molto difficile notarle
 
Top