luctul ha detto:
...anche le 200 ore canoniche(quelle sapevo io...)dice che non servono a molto ...
Se consideriamo che moltissimi recensori effettuano le loro valutazioni (con le tarature professionali del caso) su molte TV appena "sfornate" dalla produzione (non certo dopo 500 o 1000 ore di funzionamento) direi che le parole dettate dal tecnico a Lucio abbiamo valenza pregnante e significativa !!
Non dimentichiamo in ogni caso che una calibratura professionale equivale a ottimizzare l'immagine a video per quel determinato contesto di visione e per quella determinata catena video. Ecco perchè serve poco il copia e incolla delle impostazioni.
Come riportava un noto Brand:
una calibrazione, ben fatta, da professionisti competenti e preparati muniti di strumentazione professionale comporta la precisione del pannello sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei colori.
Parametri personalizzati che permettono di migliorare ancora la resa cromatica dei motivi, delle tinte e dei toni.
Nondimeno mi sembra giusto sottolineare, visto che ricordo ancora, le parole di Mauro80 (esperto di settore):
"partecipando ad un corso di aggiornamento professionale mi vergogno delle tante vane parole dettate da pseudo esperti in tema di ISF .......".
Comunque qualcosa di molto simile ad un certo distacco da tanti luoghi comuni riconosciuti. Dovrei andare a rileggere meglio le sue parole ... ma credo difficilmente rintracciabili.