[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Il problema della nitidezza con regolo è noto...nel mio caso dovrei scendere a 4...ma poi se effettuo un fermo immagine di qualsiasi cosa...è troppo bassa;) e salgo fino ad 8 o 9....ad es. con le impostazioni del bdp a 0 nel cav oscuro..sotto ad 8/9 (9 da me preferito) perdo tantissimo e vedo tutto offuscato e spalmato...diciamo più in stile 1080i..che p. In questi giorni basta farsi un giro su sky e vedersi tron legacy che io ho in bd...beh...è come vederlo a nitidezza molto bassa ed appannato appunto.

Io di certo ti posso dire:
1) usa i miei set come partenza
2) usa il regolo molto nei primi 3 test...il resto non mi sembra molto utile...ma i test luci alte/basse...mi hanno dato quel tocco di precisione in più alla visione dei filmati al buio con luci forti o meno...ripeto la scena del trasporto di Dent nel cellulare del cav oscuro è emblematica...quando passi dalle luci medie o fioche dell'illuminazione stradale a quella forte del fuoco del camion dei pompieri...se il pannello è settato male si vede uno schifo. Aggiungo che quando il camion in fiamme viene ripreso da vicino...si legge la scritta sulla portella...se la nitidezza è bassa non si legge nulla, se è settata bene è perfetta
3) i pannelli cambiano ed anche molto fra di loro...ormai lo sappiamo:(
4)mi verrebbe da dirti di abbassare la luminosità, perchè al contrario del contrasto il range è assurdo, cambia moltissimo da 1 punto all'altro.
5) se i primi 3 test del regolo li hai superati brillantemente...visiona film su sky e soprattutto in bd con set del lettore a 0...per conferma...perchè se si vedo male...allora riparti con i set miei di partenza
6) la cosa più difficile è partire da un buon bianco...che non sia ne magentino o verdino (aloni a parte) e renderlo leggermente paglierino...quello è il punto di partenza...poi fai tutto il resto. Molto buono per set del bianco è il film l'ultimo dominatore dell'aria..nei primi mnuti.
e poi c'è tanto altro da dire
 
Ho provato i setteggi di Jena sul mio VT30 con FW.180 e vanno bene se non mi sembra che rendano gli incarnati "aranciati" o "rossicci".
Non so se mi sono spiegato bene e no...cmq l'autore Jena mi potrebbe indicare come modificare il suo settaggio per correggere questo mio problema...per il resto complimenti Jena !!!!
 
devo provare separatamente col red gain e red Cutoff che trovi in BILANCIAMENTO BIANCO e poi con Rosso Tonalità, ecc in GESTIONE COLORE..devo vedere nel tuo caso quale di questi parametri influisce di più...sul mio in generale sono quelli del bilanciamento bianco
 
Grazie...provero' a toccare dove mi hai devo.
Nel frattempo mi puoi suggerire un modo per fare una foto/screenshoot in modo da farti vedere?
Comunissima macchina fotografica e via?
 
Ieri sera ho effettuato delle prove approfondite per il PN-R...consiglio di lasciarlo su OFF, perchè oltre ad incupire leggermente il tutto (cosa assurda) impasta anche lievemente i coliri per eliminare qualsiasi rumore/puntino...anche quando ci devono essere;)
 
Ciao a tutti, è da un po' che seguo la discussione ma ieri mi sono deciso a leggerla dall'inizio alla fine. Colgo l'occasione per ringraziare Jena sia per aver alimentato il thread con prove e setting sia per l'aiuto datomi in pvt. :friend:

Dal canto mio sto provando, così come aveva suggerito ABAP tempo fa, a calibrare la TV in autonomia partendo dai valori di fabbrica: per ora sto provando a farlo ad occhio usando i DVD Test ma non escludo in futuro una calibrazione strumentale. Al momento sto usando Regolo, nel tentativo di trovare intanto un setting personale, per quanto grezzo, per confrontarlo successivamente con quelli presenti qui.

Il problema è che con Regolo dopo aver impostato la luminosità non passo il test del contrasto (e non di poco: con contrasto 60 vedo la barra 246! :eek:). Ovviamente se alzo la luminosità la cosa cambia: la barra 235 scompare con luminosità +10 e contrasto 57 o luminosità +15 e contrasto 42, ma poi il test luci basse non lo passo manco morto (visto che dovrei stare con luminosità a -2!).

Al post #16 di questa discussione si accenna qualcosa circa la difficoltà dei Panasonic di superare questo test e la stessa cosa ho letto su un qualche forum in giro per il web. Questo che vuol dire? E' un problema?

Onde evitare di appesantire questo thread con dettagli sulla calibrazione ho aperto questa discussione sul forum dedicato alle calibrazioni.
 
E' attivo e questo è l'unico modo in cui vedo la barra "darker than Black" nel primo test di Regolo. Se disattivo il Superbianco, imposto RGB con gamma limitata o RGB con gamma completa la barra non si vede.

Ad ogni modo per escludere la componente lettore ho visualizzato i contenuti di Regolo attraverso un Media Server e il risultato è identico a quando faccio il test dalla play con spazio colori Y Pb/Cb Pr/Cr con Superbianco attivo.
 
GhneumaII ha detto:
...(superbianco)...E' attivo e questo è l'unico modo in cui vedo la barra "darker than Black" nel primo test di Regolo..
Ciao, non mi ricordo regolo a memoria, quindi forse sbaglio, ma il Blacker Than Black non c'e' bisogno di passarlo.
Non vorrei dire castronerie, ma il fatto che il BTB (livello 14) non sia visibile non inficia la normale visione perche' nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono parti dei segnali in quella tonalita'. L'importante e' che sia visibile il 16 ;) Ripeto: a disposizione per eventuali smentite!
Il 16 lo vedo sul mio Samsung "caciotta" in firma, non posso credere che il VT non ce la faccia, c'e' sicuramente qualcosa che non va nei setting!

Dalla guida Merighi Test:
"Se il sistema è in grado di mostrare il “Blacker Than Black”, alzando la luminosità si dovrebbe veder apparire sullo sfondo la scritta: “BTB passed”.
N.B. Durante la normale visione, il BTB non deve essere visibile! Non c’è materiale utile in quel range!
Se il sistema ha passato il “BTB test”, nella schermata set contrast, usare il controllo di luminosità per rendere visibile il livello “14” rispetto allo sfondo “1”. Dopodiché abbassare per portare il “14” al livello dell’”1”. A questo punto il “16” dovrà essere appena distinguibile rispetto l’”1”. In caso di BTB non superato, il “14” non sarà distinguibile rispetto all’ “1”, agire di conseguenza, per rendere il “16” appena evidenziato sullo sfondo."
 
Ultima modifica:
ABAP di solito dovrebbe essere visibile il 17, il 16 e' il nero massimo che il tv dovrebbe poter esprimere nella visione di materiale filmico ( quantomeno cosi e' nel disco test AVCHD che reputo piu' completo di regolo ).
black_clip.png

Per quelli che chiedono del test sui bianchi, e' molto piu' facile passare bene i test sul nero che sul bianco in cui spesso si va sempre un po' piu' oltre di quello che si dovrebbe vedere salvo regolazioni del lettore o di altro apparecchio ( nel mio caso miglioro con le regolazioni da lettore bd per il contrasto ).
L'importante come dicono sopra e' trovare il giusto equilibrio perche' il bianco fa subito a " sporcarsi " di rosa o di altro colore eccedendo nel contrasto e nn deve assolutamente succedere )
Del BTB fregatevene nn c'e' nessuna informazione codificata in quello spazio,anche se e' strano che un apparecchio cosi recente nn passi quel test.
Piuttosto nell'AVCHD ci sonodiversi test per la saturazione del colore,tipo questo:
color_tint.png

Usabile con la modalita' solo blu,solo rosso e solo verde di alcuni tv ( toshiba e samsung per citarne alcuni di mia conoscenza diretta ) oppure con occhialetti BLU thx,qualcuno di voi lo ha provato e puo' dirmi se a valori ottimali di saturazione il quadro sembra troppo carico?
 
Ultima modifica:
il problema nn e' la reperibilita' ma i costi di spedizione di solito esagerati e il problema di questi cosi e' che i filtri alla lunga si rovinano o si falsano e sarebbe sempre meglio avere la possibilita' di farlo direttamente da TV.
Pana nn lo fa'? ( nn ne ho la minima idea eh nn e' per lamerare,solo per chiedere )
 
Fattto questo test (Regolo in DLNA per escludere la componente lettore):

Profilo Immagine: Professionale 1 (valori di fabbrica)
Test Basse Luci: Luminosità +1 (le barre sotto la 16 non si vedono: ok)
Test Alte Luci: Contrasto 60 :eek: (si percepisce la barra 244! :()

Effettuando questo test da lettore il risultato è lo stesso (i valori cambiano di poco ma sono comunque fuori riferimento).
 
Ultima modifica:
perche' mai devi escludere il lettore scusa? se i film li vedi con quello il lettore ce lo devi contare nella catena video senno vedrai che bei risultati falsati ti vengono fuori dopo :D
 
Certo certo :), era solo per escludere differenze dovute al setting del lettore. Ad ogni modo il risultato non cambia.

Qualche altro possessore ha ottenuto gli stessi risultati o è un problema del mio pannello?
 
io vorrei vederne uno che con il vt30 chiude perfettamente il test dei bianchi senza sgarrare o farsi aiutare da un apparecchio esterno =D
ho visto parecchi plasma e nessuno chiude i test del bianco perfettamente,tutti visualizzano piu' bande del necessario.
Con gli lcd nn ho mai avuto questo problema invece,tendenzialmente li trovo molto piu' semplici da calibrare.
 
buonpomeriggio a tutti ragazzi,faccio una domandina al volissimo,il mio tv ormai è abbastanza rodato,ha 260 ore di utilizzo,vorrei sapere se ora posso smanettare con i settaggi,e se la risposta è si come???.....ho letto le impostazioni a inizio pagina ma sono ancora valide o è necessario fare modifiche???? grazie a tutti in anticipo :)
 
Scusate se mi intrometto ma ho letto gli ultimi interventi e mi pare di capire che state cercando, invano, di chiudere le alte luci sul valore di 235 (e qundi non far vedere i valori superiori a quest'ultimo).
Bene, lasciate perdere (a meno che invece non cerchiate una luminosità maggiore ma credo che su questo pannello ci siano altri modi) perché non avreste alcun vantaggio a tagliarle fuori; per di più ho sentito dire che alcune pellicole/film hanno informazioni oltre il 235 e quindi poi andreste a perdere questi dettagli (panorami con nuvole molto chiare eccetera).
L'importante è che il nero "assoluto" sia al valore 16 altrimenti poi vi ritroverete con neri "grigi" :)
 
beh con i neri grigi ti ci ritrovi lo stesso se il tv nn e' prestante visto che tante volte per vedere fino al 17 tocca alzare un bel po' la luminosita' massima che di norma inficia il nero massimo percepito.
Ma magari il pana e' quello che teme di meno in questo aspetto.
Per il bianco come detto lasciate perdere.
 
Top