[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

  • Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Zimbalo ha detto:
Grazie per la solidarietà.
Non capisco perchè SKY continua ad ostinarsi a mostrare quel dannato bottone verde su campo bianco nell'angolo inferiore dx. Potrebbero almeno cambiare il colore bianco e scegliere uno sfondo meno luminoso!
In ogni caso, per fortuna non si percepisce nella visione comune del tv.
Continuo comunque a fare qualche ciclo di schermate bianche per un paio d'ore in modalità "dinamica" alternate a schermate "effetto neve".
Beh, il V20 di mio suocero, nonostante un utilizzo sconsiderato del tv presenta sì stampaggi ma praticamente invisibili al normale utilizzo.
Considera che nonostante io abbia spiegato a mio suocero come aevitare il problema, lui lo utilizza per ore ed ore su sky news 24 ch credo sia uno dei canali peggiori per i problemi di stamaggio...
 
In_Flames presenta leggerissimi aloni verdi visibili soltanto su slide bianca ma niente di paragonabile a foto di altri pannelli difettosi visti su questo forum.[/QUOTE ha detto:
Bene, spero proprio di non avere questi problemi.
Per quanto riguarda l'uso con 4 paia di occhiali, non devo prendere altri accessori vero?
 
rimango sorpreso quando leggo commenti del tipo:
"ma è possibile che la panasonic o chi per lei nel 2011 ha ancora la ritenzione nei suoi plasma" ?
la risposta è semplicemente "si"
la ritenzione fà parte della tecnologia al plasma e l'accortezza và usata se non si vuole rischiare di stampare la propria tv;
io l'anno scorso ho usato tutti gli accorgimenti del caso guardando tutti i mondiali con lo zoom2 e tenendo i loghi solo per le partite dell'Italia ma addirittura ogni tot di minuti agivo sull'overscan in modo da "spostare" fisicamente il logo sullo schermo
ebbene se mi metto a pochi cm su schermate neutre l'alone del logo di skyHD stà ancora là
ma è rimasta una leggera alonatura che dalla distanza normale di visione non si vede e non si tratta di una bruciatura vera e propria
poi c'è anche da dire che non tutti i pannelli, anche dello stesso modello e polliciaggio, ne sono sensibili allo stesso modo (come ad es. il dithering)...per cui può uscire di fabbrica l'esemplare più o meno sensibile
altra cosa che mi fà un pò sorridere riguarda l'orbiter come se fosse la cura a tutto...per aiutare aiuta ma se riflettete bene e pensate a un qualsiasi logo di qualsiasi emittente...lo spostamento che gli fà fare l'orbiter è sempre millimetrico e c'è una porzione dell'immagine che rimane sempre lì dov'è...quindi tutta questa panacea io nell'orbiter non ce la vedo...
certo per le persone che non ci stanno tante attente è uno strumento in più ma non evita, a mio personale avviso, di dover usare tutti gli accorgimenti del caso per chi è un pò più meticoloso e/o preciso
i metodi sono sempre quelli di non lasciare immagini fisse (soprattutto se molto lumnose) per ore e di effettuare dei cicli di lavaggio con effetto neve o slide di scorrimento varie, dopo aver visionato qualcosa con loghi oppure ogni tot di giorni...
il plasma và usato con una certa accortezza oppure il rischio di forti ritenzioni e/o stampaggi esiste sempre
 
aletta01 ha detto:
...quel leggerissimo giallino dovrebbe "esserci" giusto per ricreare verosimilmente l'effetto regia/cinema....


Se posso permettermi, aggiungo:

Sono d'accordo con ABAP (pag.160): se si tara … si tara, non si sta mica a valutare il "giallino" più o meno (a meno di casi particolari) poi la tendenza di ogni tecnologia ed ogni esemplare fa storia a se.

E' ovvio che il processo di messa a punto sia quasi sempre un insieme di compromessi ma non tanto da evidenziare differenze del genere.

Differenze così evidenti dipendono molto da come è coperto lo spazio colore e dalla risposta spettrale del prodotto in esame ; la risposta rgb la metterei quasi per ultima, a meno di differenze percentuali evidenti.

Per comprendere le differenze di gamma colore tra G30/GT30 vs V20/5090 credo che la risposta spettrale sia quasi la miglior scelta …

Le misure sono mie e sono, ovviamente, post calibrazione (d65).
Che cacchiettino dobbiamo guardare?

Vi spiego (parto dalle basi): la misura che vedete riportata qui sotto è la misura del bianco di riferimento (d65), presa in questo caso all’80% di luminosità, in ascissa trovate la lunghezza d’onda, cioè il colore, in ordinata l’energia/intensità dell’onda espressa in modo relativo.
Tenete presente che lo stesso bianco (d65 nel nostro caso) può essere generato con infinite combinazioni.

L’equilibrio, e non solo, tra i tre colori post calibrazione ci dice che tipo di gamma colore sarà in grado di generare il tv o il videoproiettore che sia: nel caso dei nostri amati plasma (come nei crt) poichè il rosso, in parole povere, è più alto/intenso degli altri due si avrà una gamma colore relativamente calda/il rosso sarà il colore più in evidenza... se prendiamo, viceversa, un lcd a led bianchi dove la risposta è perfettamente l’inverso di questa -na schifezza- (il blu più alto degl’altri ed un rosso inesistente) si avranno dei colori molto più freddi … ok?

A questo punto, se sono riuscito a spiegarmi e se avete afferrato il discorso, osservando bene qui sotto capirete come i GT30/G30 siano più caldi rispetto i kuro/V20 che sono invece più equilibrati.

Per concludere il discorso e per farvi comprendere quanto sia rilevante quella differenza che vi ho evidenziato con la doppia-freccia vi dico che la differenza che vedete tra GT30 e 5090 equivale spesso alla differenza tra una risposta rgb fredda (shop-mode) ed una calibrata.
Si, praticamente parliamo di due cose diverse ma penso che renda l’idea.

Afferrato? C’è un abisso.


Sinceramente ancora non hai mai misurato la differenza pre e post rodaggio, vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Zimbalo ha detto:
Rosmarc, scusa se insisto...
no problem, insisti pure :D

Zimbalo ha detto:
... ma ho adottato tutte le accortezze del caso
non direi, visto che hai lasciato un elemento fisso costantemente a schermo, nonostante fosse pure disattivabile. Ognuno di noi dovrebbe ben sapere che questa è la prima cosa da evitare, soprattutto con un plasma nelle prime 1000/2000 ore di funzionamento, ma la cosa ovviamente vale sempre. E se non ci stai un minimo attento, non c'è Orbiter che tenga...

Zimbalo ha detto:
Se poi in fase di rodaggio non si può neanche vedere una partita su SKY per un paio d'ore
non è questo il punto. Puoi vedere quello che vuoi per quanto tempo vuoi, con qualche dovuta e necessaria accortezza (specie all'inizio), però non puoi nemmeno scordare (su questo forum lo andiamo dicendo da anni) che su quei canali con elementi fissi ad alto contrasto (Sky, Boing, i canali "all news" che hanno quei fascioni rossi in basso), oppure con i giochi che hanno hud fissi ad alto contrasto, bisogna starci un po' attenti.

Comunque, a parte questo, una domanda... visto che per un po' di ritenzione hai fatto un post chilometrico che sembrava si fosse verificata una catastrofe immane, con conseguenti post di utenti terrorizzati e quasi sull'orlo di una crisi di nervi... già in un altro topic ci sono post di gente che paventa "semistampaggi" dei pana segnalati da "molti" utenti... ah, quasi dimenticavo, la fatidica domanda: è il tuo primo plasma, vero? :)
 
Ultima modifica:
Per gix65.
Dal tuo intervento sembra che vedere in relax una trasmissione in tv sia piuttosto una seduta di alto masochismo per tutto lo stress impiegato ad evitare ritenzione e/o stampaggio ...

Per rosmarc.
1) No, il mio primo plasma l'ho acquistato quando tu probabilmente vedevi i cartoni animati ...
2) Penso di avere la libertà di postare in un forum senza dovermi preoccupare della lunghezza del mio intervento, teso tra l'altro non a "scomodare" geni del plasma come te, ma piuttosto a sottolineare l'accortezza nell'uso per evitare ad altri "comuni mortali" fastidiosi problemi al loro tv
3) Se sono troppo prolisso ... non leggermi. Grazie, io non attendo tue inutili risposte.
 
Ultima modifica:
Uahuuuu gli animi si stanno scaldando di brutto!:D :D :D

Oggi sono stato di nuovo a vedere il vt30 (50") in azione. Boh ragazzi, sarò io, saranno i miei occhi, sarà quello che volete, ma questo TV è proprio un gran bel TV. Non so cosa dirvi! quello che ho ora in casa (non lo posso dire perchè è stato vietato in questa discussione) lo vedete tutti in firma, ma secondo me questo vt30 non ha nulla da inviadiare con l'aggiunta che è anche possibile vedere le immagini 3d e costa un terzo di quello che costava la mia firma 4 anni fa.
Quindi mi sono convinto e ho fatto l'ordine del 55".

Se qualcuno amante della mia firma ne è interessato, potete guardare nel mercatino!!!:rolleyes:
 
MAURO80 ha detto:
Se posso permettermi, aggiungo:

Sono d'accordo con ABAP (pag.160): se si tara … si tara, non si sta mica a valutare il "giallino" più o meno (a meno di casi particolari) poi la tendenza di ogni tecnologia ed ogni esemplare fa storia a se.

Mauro non solo ti puoi permettere :D ma ti invito, se vuoi, ad intervenire: "conoscendoti" dai tempi del Kuro sò bene delle tue competenze.
Il tuo post lo trovo oltremodo istruttivo.


Edit > Il discorso del "giallino" si base su un precedente discorso con altro utente: nel mio caso essendo appassionato di un certo tipo di immagine (scura ) preferisco talvolta questa modalità (vedi a scopo indicativo qualche foto) al puro riferimento strumentale.




 
Ti spiego perchè vediamo più giallino o meno giallino:D

GAMUT CINEMA

GAMUT THX

Noterai come il gamut, lo spazio colore,viene coperto in modo diverso nei due preset.

In parole povere, si vede tutto più giallino poichè se osservi per esempio il rosso, nel suo complesso, (colore degli incarnati e di tutti i colori che il tuo sistema visivo percepisce come calore) ed ovviamento si riporta dietro tutto il resto, sia più centrato/più spostato verso il giallo/meno freddo rispetto al preset cinema.
In parole povere, tutti i colori che nel preset cinema vedevi in un modo (più magentati) in THX, il tuo pana, li genererà con una componente di giallo maggiore.
Spero di essermi spiegato.

GAMUT SATURAZIONE PRO1


GAMUT SATURAZIONE THX


Nei VT30 magari è ancora più accentuato.
 
gix65 ha detto:
diciamo pure 100/200...
no gix, ho scritto bene. Almeno, è quello che ho riscontrato col mio plasma, che nelle prime migliaia di ore mostrava una tendenza più marcata alla ritenzione (ben più evidente, com'è ovvio, nelle prime centinaia, quelle del cosiddetto "rodaggio", che io comunque non ho fatto, dato che ho usato il TV dal primo giorno normalmente).
Dopo le 4/5000 ore ho notato già un miglioramento. Adesso, con oltre 13.000 ore in ordine di marcia, per vedere qualche segno sul pannello bisogna davvero andarsela a cercare, ad esempio lasciando rai news 24 per molte ore al giorno ogni santo giorno (cosa che, peraltro, ogni tanto avviene :D ), ma anche se resta un po' di ritenzione in corrispondenza della fascia rossa in basso (è successo, tanto per dire, una settimana fa, e ovviamente non è la prima volta), basta semplicemente mettere un altro canale e si lava via da sola e alla svelta. Niente Orbiter, niente post allarmistici sui forum, niente barra di scorrimento, niente Piowas che gira con schermo in modalità lampada abbronzante :D , solo un minimo di accortezza durante l'uso, nulla di più.
Questi nuovi pannelli tipo VT30 etc. sono ben più sofisticati e performanti di quelli vecchiotti come il mio, ma alla fin fine non credo in fatto di ritenzione possano comportarsi in maniera totalmente differente...
 
scusa, pensavo fosse un errore, :)
vuoi sapere come la penso io da profano ?
che è vero che tendenzialmente i nuovi pannelli ritengono meno l'immagine per via dei nuovi fosfori ma, invece, proprio perchè rispetto ai plasma di 2-3 anni fà hanno più o meno raddoppiato la luminosità, la ritenzione la trovi più ora di prima, in quanto è proprio l'immagine sparata dei loghi (e di altro) che consuma maggiormente e fà si che si veda ritenzione...
non sò se ho detto una castroneria ma è un pò di tempo che mi è venuta questa deduzione :)
 
Dopo le ammaccature ecco questo...



E' un difetto che si vede solo guardando con un angolo strettissimo.:mad: Già a 20° sparisce e tutto torna normale. :confused: L'ho notato cercando delle ditate sul monitor.
Nella foto è poco evidente non sono riuscito a farle vedere bene , ma vi assicuro che sono imperfezioni evidenti.
E' grave:confused: :confused:
 
Oh mamma... qui ogni giorno esce una cosa nuova..

Più tempo passa e più il mio vt30 (funzionante al 100%) sembra unico :confused:
 
Volevo fare una domanda a chi ha preso questo tv: viene fornita anche la copia di avatar 3d assieme? domanda stupida, ma so che avaztar veniva fornito solo con prodotti panasonic e mio figlio non vede l'ora di vederselo in 3d
 
Top