Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

Ciao ragazzi, conto di unirmi al club al più presto con un bel 65 pollici serie st50.
Vi faccio alcune rapide domande:

1) esiste qualche videorecensione dove si veda esplicitamente l'utilizzo del media center integrato? Mi interessa questo aspetto e avendo letto qualche recensione non troppo positiva sono curioso di vedere come si comporta

2) una volta ricevuta, ci sono particolari controlli da fare x verificare che il pannello sia ok?

Grazie mille :)

Questo pomeriggio mi è arrivato il televisorone :eek:

Dopo averlo montato mi sono guardato subito un blu ray (star wars ep 3) e devo dire che sono molto soddisfatto.
I passi in avanti rispetto al mio vecchio 42px700 sono evidenti.

Ho notato una cosa strana però:
Avvicinandomi al pannello ho notato che sui neri (sia quelli delle immagini che quelli delle bande nere durante i film) ci sono delle piccole righine grige che si muovono.

Ora è una cosa non molto rilevante, esattamente come il ditering basta mettersi a 1.5 mt dal pannello e non si vede più nulla.

Praticamente il fenomeno è visibile in questo filmato (Ringrazio Il Sesa per avermelo segnalato): https://www.youtube.com/watch?v=E9Wk3hZFFVw

Volevo però sapere se anche ad altri possessori di st50 è successa la stessa cosa.

Grazie a chiunque vorrà rispondere

Crilin_1975 è veramente strano.
L'effetto che si vede nel filmato nelle parti chiare è la solita "interferenza" per il refresh diverso tra telecamera e TV.
Invece nelle parti scure mi pare di notare qualcosa corrispondente a quello che hai scritto.
Sembrerebbe quasi di vedere il subfield e quindi il drive del pannello in funzione, ma va ad una velocità talmente elevata che non dovremmo essere in grado di scorgerlo.
Curiosità: che succede se attivi IFC su MAX?
Inoltre: lo vedi su tutte le sorgenti e per esser più preciso a qualsiasi frequenza entri la fonte (ovvero sia con BD, che con DTT o SkyHD)?

Qualcuno mi può fare chiarezza su due aspetti di questo televisore? per l'esattezza la versione 65".
Il consumo reale, perché sul sito Panasonic parla di consumo in modalità "Average Power Consumption" 255W, e poi parla di consumo nominale 440W, che sono un botto!
Altro discorso, quanto calore emette?
Ora io ho un vecchio 50", sempre Panasonic che consuma 500W e scalda come una stufa a legna, avrei voluto migliorare entrambe le cose.
Ciao a tutti

E' chiaro che un pannello al plasma da 65" consuma, tutto dipende se lo tieni acceso 18 ore al giorno o se lo accendi la sera per visionare un film. Il consumo varia inoltre a secondo dei contenuti ( schermata bianca consumo max, schermata nera consumo minimo ), comunque varia anche a seconda della calibrazione o comunque della modalità di immagine che regolerai ( contrasto, lumin, ecc ). con una regolazione tranquilla ( 80/90 candele, true cinema ) il consumo medio si assesterà intorno ai 300 watts, se invece pigi e ti metti a 120/130 candele ( con st50 ci si può arrivare facile ) ottenendo un' immagine più spinta arriverai anche a consumare 400 watts.
saluti Paolo

Ciao ABAP. Allora lo fa in tutte le modalità. O meglio io ho controllato su un bluray a 24hz e un divx in bassa risoluzione. Ho visto però che lo fa pure nei menù dove c'è il nero.
Devo specificare che per notarlo bisogna mettere il nasoa 30cm dal pannello altrimenti non si nota. Altri 2 utenti del forum mi hanno detto di averlo notato. Se non sbaglio entrambi hanno il 65 pollici.
Proverò a vedere cosa succede modificando l'IFC.
GRAZIE :)

Ultima modifica:
E' chiaro che un pannello al plasma da 65" consuma, tutto dipende se lo tieni acceso 18 ore al giorno o se lo accendi la sera per visionare un film. Il consumo varia inoltre a secondo dei contenuti ( schermata bianca consumo max, schermata nera consumo minimo ), comunque varia anche a seconda della calibrazione o comunque della modalità di imm..........[CUT]

Ok tutto chiaro ma non hai risposto alle mie domande :D

a) Scalda molto? Ora il mio 50" mi fa salire la temperatura della stanza di 3 o 4 gradi dopo qualche ora di utilizzo.
b) Che cos'è la modalità "Average Power Consumption"?

Ciao

Ok tutto chiaro ma non hai risposto alle mie domande :D

a) Scalda molto? Ora il mio 50" mi fa salire la temperatura della stanza di 3 o 4 gradi dopo qualche ora di utilizzo.
b) Che cos'è la modalità "Average Power Consumption"?

Ciao

...purtroppo non saprei dirti quanto consuma esattamente però, a differenza del mio vecchio Pana 42PX80 sembra scaldare meno...

Average in inglese significa medio, per cui l' average power consumption è il dato del consumo medio che loro misurano regolando il tv come pare a loro e in base a non so quale contenuti, comunque non è molto lontano da quei circa 300w ( se regolato in maniera tranquilla ) che ti ho indicato nel post precedente. ( e guarda che per un plasma da 65 non dico che sia un miracolo ma insomma....non è mica male ).
Per quando riguarda il riscaldamento della stanza direi proprio di no, non scalda molto.

Allora come capita spesso avranno tradotto male sul sito della Panasonic.
Perché nelle caratteristiche tecniche, nella parte inerente ai consumi, c'è una scritta che cita esattamente "In modalità Average Power Consumption - 255 W".
Detto così sembra che nel televisore ci sia una modalità da attivare.
Vabbè ora dovrò decidere purtroppo se prendere un LED, visto che la TV a casa mia rimane accesa parecchio. Sarà uno choc visto che reputo i Plasma superiori.
Ciao

E' evidente che il manuale è tradotto male, si riferisce sicuramente al consumo medio operativo.

longaf
se posso permettermi prova a fare il calcolo di quanto ti verrebbe a costare effettivamente al giorno.
Quanto la utilizzate la TV, 5 ore? Sono 1.2KW al giorno, quindi circa 0.3decimi di euro, a occhio.

Questo vale per qualsiasi plasma, che sia Pana, Samsung o altro.

Ultima modifica:
Allora come capita spesso avranno tradotto male sul sito della Panasonic.
Perché nelle caratteristiche tecniche, nella parte inerente ai consumi, c'è una scritta che cita esattamente "In modalità Average Power Consumption - 255 W".
Detto così sembra che nel televisore ci sia una modalità da attivare.
Vabbè ora dovrò decidere purtroppo se ..........[CUT]

E tu passi dal plasma ad un led per risparmiare (se va bene) 30 euro all'anno di energia elettrica? Fossero 3/400 euro potrei capirti ma siamo nell'ordine di cifre di poche decine di euro all'anno, non credo che questo possa fare la differenza. Inoltre devi anche considerare che un 65" led costa a parità di qualità del plasma (trovami un led 65" decente che costi quanto un 65ST50) almeno il 30% in piu (che tiri fuori subito all'atto dell'acquisto) e poi con un taglio così grande led ti divertirai la sera tra clouding e coni di luce :)

Ultima modifica:
Domani arrivera anche a me il bestione!
PANASONIC TX-P50ST60E TV preso su E-price.
Speriamo che il corriere me lo tratti bene...

E tu passi dal plasma ad un led per risparmiare (se va bene) 30 euro all'anno di energia elettrica?..........[CUT]
Guarda se fosse per me non ci penserei due volte e sceglierei un Plasma, ma da quando ho convinto mia moglie a cambiare la TV con la scusa che quella che abbiamo ora non è "green" si è informata anche lei e ha scoperto che i LED consumano molto meno! Insomma mi sono fregato con le mie mani. :mc:
Ma poi alla fine visto che tanto la TV la pagherò io mi sa che il mio voto varrà doppio :D
Ora il problema sarà trovare un mobile TV adeguato, perchè tra il klipsch RC-64, l'Onkyo 5007 e una TV 65" mi sa che sarà dura. :D

Guarda se fosse per me non ci penserei due volte e sceglierei un Plasma, ma da quando ho convinto mia moglie a cambiare la TV con la scusa che quella che abbiamo ora non è "green" si è informata anche lei e ha scoperto che i LED consumano molto meno! Insomma mi sono fregato con le mie mani. :mc:
Ma poi alla fine visto che tanto la TV la p..........[CUT]

Si ma che senso ha spendere almeno 600 euro in più per risparmiare 40 euro all'anno? Ammortizzerai la spesa in più quando avrai già cambiato 3 televisori....penso che questo lo capisca anche tua moglie :D
Scegliere tra LED e PLASMA solo per il consumo energetico mi sembra abbastanza una sciocchezza per tv da 65' da 1600euro. Il discorso potrebbe cambiare per un 42 dove la differenza di prezzo e di qualità vengono un po' meno e quindi la valutazione sul risparmio energetico si può fare.