Riverhawke, leggo solo ora la tua risposta. Nel frattempo ho provato a fare qualche regolazione dal service menu. Innanzitutto devo dire che è una vera goduria: a capirci qualcosa ci sarebbe la possibilità di tarare il pannello alla perfezione.
Ad ogni modo (per non incasinarmi) ho preso in considerazione solo la voce "G drv". Dopo varie prove, sali e scendi fra il valore minimo e valore massimo, col tv sintonizzato su un film con abbondanza di primi piani, ho fermato l'impostazione sul valore di BB. In quella posizione l'incarnato dei volti mi sembrava il più naturale ottenibile.
Secondo me tu, Riverhawke, sei sceso troppo col valore Green e allora hai dovuto compensare anche gli altri due colori. Infatti anche a me capitava che desaturando troppo il verde avevo un'eccedenza di blu e di rosso. Così, invece, sono ingrullito poco ed ho ottenuto un risultato che, sebbene non sarà ottimale, è quanto meno piuttosto soddisfacente.
Adesso nella visione dei programmi le dominanti sono quasi inesistenti, ed anche nel bianco/nero, non si nota (quasi) più nulla.
Questa regolazione ha però messo in evidenza qualche piccolo problema di alonature. Non grandi cose, sia chiaro, ma adesso qualche leggerissimo alone "fisso" lo sto notando. Roba da poco, intendiamoci, ma qualcosa c'è e si vede.
A questo punto mi è venuta in mente una malignità. Posso dirla?
Partendo dal presupposto che tutti questi st30 escono tarati di fabbbrica col verde su FF (valore massimo), non è che questa sia una strategia della casa per attenurare il fenomeno degli aloni verdi? Saturando il verde si omogenizza la tinta su tutto il pannello e l'alone - di fatto - scompare, confuso con l'altro verde.
Penso questo perchè davvero il valore di default del verde su FF è completamente sballato e, appena aggiustato, ecco apparire l'alone
Si potrebbe intendere tutto ciò come un'implicita ammissione di colpa di Panasonic?