Comprato ieri mattina al Media il 50ST30, al prezzo di 799e. Posto le prime impressioni così come mi piacerebbe averle lette sul forum, in modo che possano essere utili a qualcuno:
Questione ALONI: Sono presenti. Dirò di più: parlando con un gentilissimo commesso del media (al quale mi sono rivolto dopo aver girato a zonzo nel negozio cercando una commesso che mi "ispirasse"

) mi ha praticamente detto che tutti i GT, VT e ST provati da lui con i test, presentano questi aloni verdi. Durante la visione normale ad un occhio attento salta all'occhio che i bianco/grigi non sono perfetti, ma sono A VOLTE un po' tendenti al verde come tonalità. Al che io perplesso gli ho chiesto cosa avrei potuto fare se il tv non mi avesse soddisfatto e lui mi ha detto che avrei potuto cambiarlo entro l'8 gennaio (anche con un altro modello, eventualmente da ordinare). A questo punto mi sono deciso e l'ho preso, una volta portato a casa ho riscontrato che il commesso aveva ragione: il caso in cui gli aloni sono risultati più evidenti è stato PARADOSSALMENTE nella prima schermata, quella dove si sintonizzano le frequenze per i canali analogici/digitali. Devo ammettere che durante il normale utilizzo è difficile notarli, ma guardando attentamente certe immagini non si può non notare che il bianco o grigio sia NON OMOGENEO.
Un'altra cosa, per farvi capire l'entità del fenomeno, è che ne la mia ragazza ne mia madre, guardando queste scene hanno notato nulla (io non gli avevo detto nulla per vedere la loro reazione) e, soltanto dopo che glie l'ho fatto notare, hanno detto: "ah è vero...li non è proprio grigio, è un po' verdastro".
Conclusione: Se non avessi saputo niente di queso problema, probabilmente non lo avrei nemmeno notato, quindi quello che farò è agire sulle opzioni del colore della scheda video (uso il tv in hdmi collegato al pc) per cercare di limitare la visualizzazione degli aloni, e poi mi godrò la TV così come è, non ho intenzione di cambiarla.
FLUIDITA' IMMAGINI: qui l'impressione è stata molto positiva, ed era uno degli aspetti a cui tenevo di più; ho provato diversi videogiochi, tutti molto fluidi e senza movimenti a scatti dell'immagine. Ottimo.
PULIZIA IMMAGINE: Anche qui, utilizzando il tv collegato al pc con hdmi si può notare, stando vicinissimio al tv un certo RUMORE DI FONDO nell'immagine sui colori scuri: come se i pixel "sformicolassero", cioè l'immagine non è perfettamente fissa e perfetta. Naturalmente già a 1 mt di distanza non si vede più nulla di tutto ciò, figuriamoci da 3 metri: l'immagine risulta nitida e perfetta ai miei occhi.
TEMPO DI RISPOSTA:Perfetto direi, ho giocato a battlefield e non ho notato alcuna differenza rispetto al monitor pc.
RITENZIONE: Ho voluto appositamente provare un gioco con un HUD e ho messo NBA2k12 che presenta lo scoreboard fisso bianco e blu: giocando per mezzora e verificando di tanto in tanto, cambiando schermata, se ci fossero fenomeni di ritenzione, posso felicemente dire che, in questo caso, la ritenzione è stata pari a zero. Considerando poi che dicono che nelle prime ore il pannello dovrebbe essere più sensibile, direi che possiamo stare tranquilli...
TV SD:Devo ammettere: mi aspettavo di peggio: spesso nei centri commerciali si vedono televisoroni giganti in cui vengono mostrati canali televisivi in sd e la resa è pessima. L'ST30 secondo me si comporta molto dignitosamente, specialmente con i canali del digitale terrestre...
Ultima nota dolente, che non so come catalogare: a volte, soprattutto in alcuni giochi, le immagini, viste da vicino paiono come "contornate" da un profilo nero, come se fossero un po' troppo ombreggiate, naturalmente è un effetto che si nota solo da molto vicino, e non so se dipende da qualche impostazione particolare, lo riporto per correttezza
PARERE COMPLESSIVO: nonostante i difettucci riscontrati sono molto contento della tv, i film in mkv sono bellissimi, e stesso vale per i giochi...direi che per 799euro ho fatto un affarone
