• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

Io ho il taglio da 46" (ST30). Ho preso gli occhiali originali Panasonic e mi trovo bene. Non guardo molto i film in 3D, li uso prevalentemente coi videogiochi che supportano il 3D (e rispetto ai film è un'altra cosa, potendo modificare profondità e parallasse del 3D nelle opzioni del gioco).
Ho provato a passare da ST30 a G30 con la modifica ed effettivamente la resa della modalità THX è fenomenale, così come lo sblocco del DLNA e della registrazione su HDD esterno (che non ho provato). Io però il 3D lo uso, aimhè, e ho preso la TV apposta per quello anche, quindi sono poi tornato indietro.
A proposito: il processo è reversibile, ma non si sa se ha un blocco. Ad esempio: alcune EEPROM consentono di essere modificate tot volte, dopo di che si bloccano. Non rischierei quindi di andare avanti e indietro quando uso e non uso il 3D, non si sa mai. Qualche pagina indietro c'è stato un utente che nel fare il movimento ha digitato male un parametro e ha dovuto mandare la TV in assistenza perchè non si accendeva più.
In sostanza: meglio decidere come lo si vuole, ovvero ST o G, e poi tenerlo come si è scelto, senza andare avanti e indietro di continuo.

Ultima modifica:
Salve a tutti,
cercando degli occhiali 3d per il mio 46st30 ne ho trovato di compatibili e convenienti per st30b (42 e 46), ecco quella "b" mi tiene in dubbio. Cambia qualcosa a livello di compatibilità? In cosa differisce il modello b?
Grazie

domanda un po niubba, collegando il desktop alla tv tramite cavo di rete, oltre alla condivisione della connessione per aggiornamenti ecc. ecc. ( ma questo mi interessa poco ) riuscirei a trasmettere sulla tv gli mkv che ho sul disco del pc :confused: ? Oppure mancando ( non essendo abilitata la funzione dlna ) questo non è possibile ?

eventuali soluzioni che non siano un mediaplayer wifi ? prolunga usb/hdmi ? tenete conto che si tratta di circa 10 mt. di cavo, tutto questo per non dover ogni volta copiare il video su pennetta ecc. ecc.

grazie per le vs. idee :)

Il modello ST30 Europeo non prevede la funzione DNLA. 3D e DNLA si trova nel modello superiore GT30.
Se puoi rinunciare al 3D, c'è un modo da service menu per farlo diventare G30 (GT non è possibile) ed attivare la modalità mediaserver (il dlna di panasonic) oltre ad avere altri settaggi utili.
L'ho tenuto così per un anno poi l'ho rimesso indietro, il mio consiglio è quello di usare un dispositivo esterno, come PC(netbook con uscita Hdmi) IPad(vlc) o un sintoamplificatore multimediale di ultima generazione.
Purtroppo il nostro TV è un modello vecchio (2011, progettato chissà quando) ed è vittima della strategia di marketing Panasonic.

@ sfoneloki

quindi come immaginavo collegando il cavo di rete non riuscirei a vedere i video sul desktop giusto ?

a questo punto cosa consigli/agliate vado dal desktop ( i video sono tutti sul desktop il laptop lo uso per altre cose ) al sinto oppure alla tv ? ed il collegamento è meglio farlo con una usb ( in questo caso alla tv ) oppure con un cavo hdmi ? lunghezza del collegamento 10 mt. circa.

ciao e grazie

si le avevo già lette, ma l'unica discussione che riguarda i valori di contrasto, colore, luminosità, nitidezza, ecc... è in francese, non è che ci abbia capito molto, per il post 2566 non ti posso aiutare, non sono ferrato in materia, grazie,ciao

@ pavona

se ti riferisci a questa : http://www.hdfever.fr/2013/06/03/test-panasonic-st60/#postTabs_ul_38975

sotto m2k ha riassunto il tutto, e con https://translate.google.it/?hl=it&tab=wT#fr/it/ una idea di massima puoi fartela, io come ho scritto:
ho provato a mettere quei valori sulla ns. tv ( con i dovuti aggiustamenti, ad es. contrasto a 75 su scala fino a 100 ( la ns. tv arriva a 60 e quindi ho calcolato il 75 % di 60 ecc. ecc. )
prova anche tu a fare così e poi magari aggiusti secondo i tuoi gusti ;)

ciao

Salve ragazzi. Ho letto del problema dell'angolo di visuale verticale che affligge questa serie. Volevo sapere se il problema si presenta solo guardando la tv dal basso verso l'alto o anche dal basso verso l'alto? (Perche io avrei intenzioe di attaccarlo in camera da letto al muro a circa 2 metri di altezza.

Quello che tu definisci problema non lo è affatto, è solo l'effetto del filtro antiriflesso di cui è dotato il tv. Ed è normale che funzioni così. Per accertarti se il filtro è attivo anche guardando dal basso all'alto basta che ti siedi a terra e guardi lo schermo.

Quello che tu definisci problema non lo è affatto, è solo l'effetto del filtro antiriflesso di cui è dotato il tv. Ed è normale che funzioni così. Per accertarti se il filtro è attivo anche guardando dal basso all'alto basta che ti siedi a terra e guardi lo schermo.

Ma io non ho questa tv. La vorrei prendere, ma prima volevo sapere com'era la situazione dal basso verso l'alto da chi lo ha o lo ha avuto.

Se la guardi da sotto hai lo stesso effetto che se la guardi da sopra ovvero scurisce per l'effetto del filtro. Se vuoi posizionarla parecchio più in alto del punto di visione dovresti inclinarla così risolvi. Oppure devi prendere un tv plasma senza filtro: UT50, X50, X60.

Se la guardi da sotto hai lo stesso effetto che se la guardi da sopra ovvero scurisce per l'effetto del filtro. Se vuoi posizionarla parecchio più in alto del punto di visione dovresti inclinarla così risolvi. Oppure devi prendere un tv plasma senza filtro: UT50, X50, X60.

Anche il gt30 ha questo filtro? Perche l'ho avuto e non ho riscontrato problemi. Ma in pratica cosa fa questo effetto? Io ad esempio con il mio led attuale quando vedo la tv di lato, perde di contrasto.

Si lo ha anche il GT30 (i pannelli del GT30 e dell'ST30 sono identici) tutti i plasma di un certo livello lo hanno, solo quelli economici non lo montano, questo filtro serve ad evitare che la luce ambientale raggiunga la superfice del pannello che in questo modo schiarirebbe e di conseguenza il nero diventerebbe grigio. Per i led la cosa è diversa, non è un problema di filtro ma dipende dal fatto che gli schermi lcd (e quindi anche i led) sono schermi polarizzati per come sono fatti quindi hanno il punto di visione che è frontale, man mano che ti sposti lateralmente ti sposti dal punto in cui i wafer che compongono il pannello risultano allineati e quindi vedi male.

Si lo ha anche il GT30 (i pannelli del GT30 e dell'ST30 sono identici) tutti i plasma di un certo livello lo hanno, solo quelli economici non lo montano, questo filtro serve ad evitare che la luce ambientale raggiunga la superfice del pannello che in questo modo schiarirebbe e di conseguenza il nero diventerebbe grigio. Per i led la cosa è diversa,..........[CUT]

Grazie mille, sei stato molto esaustivo!
Scusa se ti rubo altro tempo, ma sapresti dirmi se tra gt30 e st30 c'è qualche differenza sostanziale? Mi riferisco esclusivamente alla qualità dell'immagine.

L'ST30 rispetto al GT30 ha alcune modalità preimpostate in meno (THX, Pro), sostanzialmente a parte le calibrazioni non ci sono differenze di qualità di visione visto che montano lo stesso pannello.

ciao a tutti,
ho effettuato la modifica alla flash per attivare la registrazione USB,
Testata la registrazione ,volevo riprovare a tornare indietro impostando nuovamente il valore originale, ma se premo 3 volte il tasto "-" del tv, non compare più il menu !!
un aiuto ??