[Panasonic Viera Serie S20] 42" 46" 50"

Ho l's20 42 pollici, dopo le 200 ore di rodaggio ecco quali sono i miei settaggi:

Tv digitale, sky(non hd)

Cinema:

Contrasto 50
luminosità -2
colore 30
nitidezza 5
temp col normale
colre intenso on
eco off
pnr medio
IFC off

Normale:

contr 50
lum +2
col 27
nit 4
temp col fredda
colore intenso on
eco off
pnr medio
icf off

PS3 (per videogame)

Game:

Conrasto 50
luminosità +6
colore 37
nitidezza 0
temp colore normale
colore intenso on
eco off
pnr off

Cinema:

contrasto 50
luminosità +4
colore 38
nitidezza 0
tempo colore normale
colore intenso on
eco e pn3 off
icf off

Riguardo alla nitidezza ho deciso dopo varie prove di impostarla a 0 perchè aumentandola si vedono più artefatti e aliasing (molti giochi ps3 ne soffrono), così l'immagine risulta secondo me più morbida e meno seghettata.

Ditemi cosa ne pensate!
 
@gix
grazie

ho un altro paio di domande:sapete cosa cambia se imposto cinema,normale,game ecc tutti con gli stessi parametri?cioè cambia realmente qualcosa a livello di filtri o cambia solo il nome?

poi ho notato che ogni tanto si vede più chiaro e più scuro.sarebbe il contrasto dinamico che si attiva da solo?

cmq bella tv per i soldi che costa,l'unica cosa che odio per adesso è il rodaggio che devo fare.per quanto riguarda il pannello che riflette la luce a dire la verità non mi dà problemi,sarà perchè ho una finestra che è di lato alla tv e non davanti.l'illuminazione che ho nel salotto non è neanche tanto forte,quindi anche se accendo la luce non lo si nota vistosamente.
cmq in un centro commerciale avevo visto un lg,un pj350 mi pare,questo sì che riflettte parecchio,mi specchiavo quasi
 
Ultima modifica:
@luca210
io uso impostazioni molto diverse...se scorri qualche pagina indietro le puoi trovare

modalità cinema :
penso che tieni il contrasto troppo alto, così come la luminosità e il colore...io uso parametri più bassi...poi tengo assolutamente il colore intenso su off perchè su on il verde è troppo sparato mentre la nitidezza la tengo su 5 sui blue-ray e a 3 su fonti sd, eco anche io off e ifc dipende dalla sorgente a volte on a volte off (sui film al 80% su off)

hai ragione che tenendo la nitidezza su 0 l'immagine è più morbida...ma per i miei gusti lo diventa troppo...quando guardo qualcosa in hd voglio vedere il dettaglio ! :)

-----

@trezaqw

cambia tutto...sono impostazioni completamente differenti per colorimetria, gamut, luminosità, contrasto, temperatura colore

si, è un fenomeno che ormai è conosciuto da tutti come fb "floating black" e cioè "nero fluttuante"...in pratica è un aggiustamento dinamico della luminostà in base alle scene...una cosa che personalmente odio ma di cui la Panasonic è ben consapevole e ha volutamente implementato
posso però dirti che con l'andare del tempo il fenomeno si è attenuato quindi deduco che quando il pannello è più giovane, meno rodato, è più sensibile a questo "aggiustamento"
io comunque lo noto solo sui film quando l'immagine è molto scura, con immagini luminose tipo trasmissioni da "studio" o documentari non l'ho mai visto
tra i film che ho visto quelli che "sbarellano" di più sono Alice di Tim Burton e Angeli & Demoni
 
Ultima modifica:
Grazie gix per il consiglio, se hai tempo potresti ripostare i tuoi parametri che non li trovo. Giusto per fare un confronto.
Sul colore nella modalità cinema dici che è troppo alto nella visione normale o per i videogiochi? No perchè secondo me in base al tipo di visione ( e alla fonte ) il discorso cambia molto. Per i vg in hd credo che il colore sopra 30 permetta di cogliere meglio le varie sfumature.
Il contrasto mi rendo conto di tenerlo effettivamente alto, io percepisco però una maggiore profondità o "tridimensionalità" delle immagini.
 
Grazie gix li proverò;) Ma vedo che hai la ps3, usi li stessi settaggi anche quando videogiochi? che modalità immagine in questo caso?
 
comprai la ps3 due anni fà come lettore blue-ray...a quell'epoca era il migliore...non ho neanche un gioco...quindi non la uso come consolle :)
 
gix65 ha detto:
comprai la ps3 due anni fà come lettore blue-ray...a quell'epoca era il migliore...non ho neanche un gioco...quindi non la uso come consolle :)

Ah ecco, i settaggi nell'immagine dei vg secondo me cambia rispetto alle altre fonti. Prenditi qualche gioco, ce ne sono molti cinematografici;)
 
Samsung e lg non li conosco ma da possessore di pana s20 posso dirti che mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Se vuoi qualche delucidazione nello specifico chiedi pure.
 
Approfitto volentieri...Mi interessava la resa in SD e la fluidità delle immagini sui contenuti ad alta definizione, oltre che all'esperienza di gioco su console PS3/XBOX360.
 
La resa in sd è appena sufficiente essendo un full hd, con i settaggi che ho postato due pagine prima sono riuscito a migliorare leggermente la resa. Diciamo che con questo 42 deve rimanere a più di due metri per vedere meno artefatti. In hd io sfrutto solo ps3, coi film la resa è ottima nei videogiochi sto ancora settando un pò di parmetri per ridurre l'aliasing che rimanendo vicino allo schermo si nota. Nulla di drammatico cmq, a parte questo per i vg è ottimo.
 
Non conosco bene il g10, prova a leggere intanto qualcosa nel topic dedicato. Cmq ti confermo che come fluidità con segnali hd lo trovo ottimo;)
 
sulla carta si...diciamo che rispetto al G10 le differenze principali sono

S20:
pannello più recente
vetro più riflettente
floating black presenti
migliore estetica e cornice e base a prova di rigatura
modalità "true cinema"
consumi più contenuti (ma nulla di eclatante)

G10:
migliore elettronica (a mio avviso)
rising black
dithering più contenuto
ventro antiriflesso

più o meno siamo lì...ma dove S20 lo trovo veramente peggiore è nell'assenza del vetro antiriflesso che nel G10 è sicuramente migliore...se però vedi i film totalmente al buio il problema del vetro non esiste...ma quello dei fb si

quello che non sò invece è se anche il G10 ha la cam hd come S20 o meno
 
gix65 ha detto:
i 600hz sono quelli relativi ai sub-field...e permettono di visualizzare in full-hd tutte le 1080 linee di risoluzione contro le 900 (con ifc su ON e in modalità cinema)...diciamo che è più una trovata "marketing" che altro...e mi sembra anzi che abbia peggiorato la visione su materiale sd rispetto ai vecchi Pana che non avevano questi 600 hz

cioè con l'ifc attivo il tv non visualizza tutte le 1080 linee ?
 
bella domanda...
ora ti rispondo a intuito però quindi potrei essere smentito
diciamo che la sua utilità maggiore dovresti averla con il tipo di materiale che hai scritto tu e cioè con fonti a 1080p
ma di fatto l'ifc se lo attivi entra in funzione sempre...forse in modo diverso su segnali con ingresso diverso dal 1080p ma qualche effetto lo fà comunque

per coodità riporto quanto scritto ufficialmente dalla Panasonic Italia nella scheda del prodotto

La tecnologia 600 Hz Sub-field Drive ti garantisce una superba visione delle immagini Full HD (sia che si tratti di fotografie o di sequenze in movimento) con 1.080 linee di risoluzione. Per una maggiore definizione delle sequenze, Panasonic utilizza un'originale tecnologia di analisi dell'immagine che converte in dati i movimenti di ogni scena. Ogni fotogramma viene in pratica mostrato per un tempo inferiore rispetto ai sistemi precedenti, per ridurre gli after effect.
*Utilizzando la modalità Cinema
 
p42s20

totissimo come si fa ad attivarlo? io cmq la7 hd lo vede e una volta vedevo anche canale5 hd adesso è proprio scomparso.. come canale hd vedo solo la7, mtv mi esce no video, e ripeto che nn penso che nn prenda il canale *** il segnale è perfetto!
 
Top