• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

Buongiorno ragazzi... avrei la necessità di montare il tv a parete, ma sul manuale viene menzionato solo l'introvabile e soprattutto costosissimo accessorio TY-WK4P1RW. Non si fa nessun accenno a standard VESA.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Esistono staffe compatibili con il nostro meraviglioso plasma?
Quando dovrebbe poi essere distante dal muro per "respirare al meglio?
 
di che misura devo sceglierla? 400x400? 400x300...

Hai il 50" o il 42"?
Cmq ti consiglio di non prendere la staffa quadrata ma le classiche 2 staffe verticali da montare dietro il tv e che vanno agganciate su una staffa a muro orizzontale, quelle sono universali e vanno bene per entrambi i tagli.
 
Ultima modifica:
Se hai una buona sorgente andrebbe attivata, altrimenti andrebbe verificato con pattern specifici (disco spears & Munsil) per capire se porta reale benefici. Io c'è l'ho attiva.
 
Non ho mai avuto una ps3, comunque prova ad attivarlo, danni non fà, prova a vedere se riesci a scorgere ad occhio delle differenze, anche se senza gli specifici pattern non è facile rilevarne.
 
Riprendo su questo thread la discussione riguardo al DFC che era in già in atto nel thread relativo alla calibrazione.
Posto un video in cui risulta particolarmente evidente il DFC di cui parlavo. La sorgente è un .mkv Bd-rip di un mio vecchio Bluray di Hunger Games Catching fire da 12 gb circa fps 23,97.
https://www.dropbox.com/s/kil600u4flo58sv/MVI_5478.AVI?dl=0
L'ho ripreso con la mia macchina fotografica e la scarsa qualità della ripresa esagera un pò il DFC, che vi assicuro essere però presente in modo similare.
 
Ultima modifica:
Quel DFC è presente allo stesso modo anche se riproduci la sequenza dal BluRay? Inoltre sei sicuro che la PS3 esca a 23,976 o 24p ricordo cha la sony in generale nella riproduzione di materiale non BluRay riproduce tutto a 60p.
 
Ultima modifica:
Si, la ps3 è settata con uscita a 24p. Il DFC lo faceva allo stesso modo anche il Bluray disk, ma allora avevo il tv non ancora calibrato. Ora che ho il tv calibrato non posso verificare perchè ho venduto il bluray.
 
Quoto f_carone, un file rippato da un blu ray non fa testo, il dfc potrebbe essere conseguenza del processo di compressione. Per poter essere certi che sia un problema del tv devi vedere il difetto sul blu ray originale e leggerlo con un lettore di qualità. Il risultato finale non dipende solo dal tv ma da tutta la catena video, il tv è solo l'ultimo anello della catena, quindi se il problema sta a monte te lo ritrovi a valle.
 
Quello che posso dire è che un effetto simile si presenta anche con alcuni bluray disk. Poi sul fatto che la ps3 non sia un lettore di qualità ti do ragione, ma ho letto testimonianze di altri utenti (luctul per esempio con un oppo 103) che hanno evidenziato lo stesso problema.
Non è mia intenzione far polemica...il tv è fantastico:)! Però vorrei capire perchè alcuni lo notano di più e altri di meno sto benedetto DFC!
 
Una ricodifica mkv non perfetta ed a basso bitrate accentua il DFC, soprattutto se il Frame Rate originario non è stato rispettato e/o non è allineato a quello in uscita. L'IFC o 24p-smooth lavora bene in accordo al frame rate che si aspetta di ricevere, quando ciò non si verifica è molto più facile che si verifichi il DFC che è ulteriormente accentuato a bassi valori di bitrate, il DFC che si nota dal tuo video lo noterebbero tutti.

PS Lucio ha anche sottolineato che:
io lo noto sopratutto sui blu-ray(con IFC su medio).Con IFC su off,se parliamo ad esempio di un incarnato in rapido spostamento laterale,è dura notare qualsiasi cosa(IMHO ovviamente):D.Il lettore credo c'entri poco considerato per quanto m i riguarda che l'Oppo è un buon lettore
 
Ultima modifica:
Su sorgenti a 50Hz, l'IFC medio riduce ed in alcuni casi su alto annulla del tutto il DFC, su sorgenti a 24p si consiglia di non andare oltre il minimo.
 
Con ifc (24p smooth) su medio non si nota DFC ma la resa non mi piace per niente (effetto telenovela).
Io parlo di Ifc (24p smooth) rigorosamente su OFF.
A questo punto visto che sembro essere l'unico a notare DFC nei bluray non posso che attribuire la colpa alla ps3 (o alla mia pazzia:))
 
Top