• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

ciao a tutti !!! sono mesi che navigo per comprare la TV "giusta" e non avevo mai notato i SOTTO-FORUM !
ho scritto un pò nel forum generale panasonic serie 60 e adesso che vi ho scoperto dovete sopportarmi ! :D
perchè dico sopportarmi ? perchè ho appena preso il P50GT60E e ho tante domande... soprattutto ogni volta che riesco a smanettarci (cioè solo quando le figlie dormono) ne ho sempre di nuove !
intanto vi spiego un pò la mia situazione... distanza visione 2,5 mt, stanza prevalentemente buia, come uso per adesso solo digitale terrestre e film avi o mkv o youtube, ho preso un 50 perchè ho la larghezza massima disponibile di 117,3cm e questo che è 117cm sembra fatto apposta, per il calore mi hanno detto che non dovrei avere problemi perchè tanto lo spazio ce l'ho sopra.
appena ho un attimo vi scrivo come ho fatto ad arrivare a questa TV (dato che è introvabile...:)) e poi inizierò a stressarvi con le domande.
ciao

allora... in giro vedevo solo led o al massimo qualche plasma LG o spento o impostato da paura :eek:
però leggendo sul forum ero proprio attirato da questi plasma panasonic peccato che nei negozi a Mantova non riuscivo a trovarli.
un giorno faccio un giro al MW e decido di guardare tutti i TV uno per uno... ad un certo punto in un angolo buio posto in alto vedo un cartello OFFERTA PLASMA da circa 1.500 euro a 996, mi avvicino, leggo attentamente PANASONIC P50GT60E... cosa ? be mi dico: adesso voglio proprio vedere questa immagine di cui parlano così bene e proprio al suo fianco c'era un led panasonic, all'inizio mi attirava più il led per i colori più intensi fino a quando non sono comparse sulla demo delle persone, ecco che ho capito la differenza, sul plasma il colore della pelle era "naturale", sul led era "bianco smorto", da quel punto sono stato fisso sul plasma e mi sono goduto le immagini. continua...

@magic1974: benvenuto e complimenti per l'acquisto. Avrei voluto anch'io il 50" ma, perlappunto, era introvabile già da tempo, e prima di sparire non lo si trovava di certo al prezzo al quale tu lo hai acquistato. Ho girato un po' nei centri commerciali in provincia, ed anche in quelli nei dintorni di un luogo di villeggiatura dove io e famiglia siamo soliti passare parte delle nostre vacanze, ma a parte un 55" della serie VT50, troppo grande per il mobile del salotto, non ho trovato nulla.

Approfitto del post per inserire un addendum: ho trovato il famigerato "THX Optimizer". E' contenuto in un mio DVD-Video ("Star Wars II: L'attacco dei Cloni"). L'ho inserito nel lettore del mio HTPC, ho lanciato il test all'interno di XBMC con i settaggi del mio post (#1037), e... era tutto PERFETTO! gli 8 riquadri bianchi del primo pattern erano perfettamente distinguibili, ed i livelli del nero del secondo erano a posto: l'ombra della scritta THX risultava correttamente "annegata" nello sfondo nero del pattern. A mio parere, è la prova della correttezza del settaggio del sistema HTPC+TV (anche se ovviamente in questo caso il test da me condotto si riferisce ad un contenuto video SD, che, se non ricordo male, è in standard BT.601).

Ultima modifica:
sui particolari meglio i led 4k a mani basse =P
Dalla mia non posso dire altro che, con i prezzi attuali, mi "accontenterò" del mio "vecchio" nuovo plasma, e questo fintantoché:
1) Gli OLED 4K non costeranno più come tre mesi di stipendio;
2) si sarà fatta luce sulla durata dei loro pannelli, ed in special modo dei subpixels color blu.

Ultima modifica:
... continua... così torno a casa e mi tuffo sul forum alla ricerca di questo preciso modello e leggo pro e contro... i dubbi sono tanti, non sto certo qui a raccontarvi le differenze tra plasma e led perchè le sapete meglio di me, in famiglia siamo in 4 con 2 bambine quindi vi lascio immaginare le mie preoccupazioni :confused:
insomma ci penso un pò e decido di portare mia moglie al negozio per farle vedere l'immagine del plasma, anche lei rimane colpita positivamente, così chiamiamo il commesso che ci elogia questo tv ma ci dice anche che è l'ultimo in esposizione, a quel punto chiedo informazioni più dettagliate e mi dice che è in negozio da circa 3 mesi, sempre acceso sulla demo e mai sui canali televisivi, quindi spiego il tutto a mia moglie che riesce a tirare giù il prezzo a 850 euro e mi dà il consenso... diciamo che non aspettavo altro !!! insomma per concludere ho optato per una visione più "ricercata" e se le figlie vogliono guardare troppo boing per precauzione magari le piazzo davanti al 32 a led !
A casa, una volta installato, ho guardato subito per curiosità le ore e se ho capito bene stato4 C4780 sono 4780 ore, direi tante (alla faccia dei 3 mesi che mi era stato detto) ma per il mio uso non penso sia un problema perchè di media lo accenderò 1 ora al giorno, il pannello mi sembra perfetto anche se non sono di certo un esperto !
adesso ci smanetto un pò su e domani mi sa che inizio con le domande... ciao

passiamo ai fatti.

immagine : sul personale ho messo il setting di Steve Withers (l'unica variazione il contrasto a 70 invece che 80), sul professionale 1 tutto off con pochi aggiustamenti consigliati da plasm-on (l'unica variazione che mi sembra evidente è la gamma a 2.4 invece che 2.2) e sul professionale 2 ho copiato professionale 1 e tutto su on, avete altri suggerimenti ?
ma uno senza sonda potrebbe fare una specie di setting personalizzato ?

audio : mi piacerebbe se qualcuno mi potesse aiutare in questo senso... io ho solo le casse della tele e vorrei farle rendere al meglio, c'è qualche aggiustamento soprattutto per il parlato ? poi avrei un problema, mi è capitato di vedere dei video su youtube di notte e il volume a 1 era già troppo alto... c'è un rimedio ? io l'unica cosa che ho trovato è cor.volume che andando in negativo abbassa un pò il volume. suggerimenti ?

avevo letto che c'era il problema del riconoscimento del formato in automatico, ma a me sembra che funzioni, è possibile ? cioè noto che quando cambio canale viene la scritta auto seguita dal formato che cambia a seconda del canale.

ciao

continua la mia esplorazione... anche se mi sembra di parlare da solo io continuo a scrivere :) spero che qualcuno prima o poi mi possa rispondere.
ho provato la calibrazione base con l'aiuto di Regolo... diciamo che effettivamente siamo nella media con le varie impostazioni consigliate.
Comunque da quello che ho capito tutti consigliano il colore "caldo" mentre non mi è chiaro se la gamma è da preferire la 2.2 o 2.4
Aspetto sempre qualche consiglio sull'audio di serie magari per sentire meglio le voci (l'unica opzione è alzare gli alti ?).
Ieri sera mi è successa una cosa "strana", cliccando su youtube non si caricava, allora sono andato sulle impostazioni di rete e mi diceva che la connessione era attiva però tornando su youtube o browser non andava, praticamente cercava di caricarsi ma poi dopo un pò tornava in automatico sulla tv, ho riprovato dopo 2 ore e ha ripreso a funzionare, è normale ?

... tutti consigliano il colore "caldo" mentre non mi è chiaro se la gamma è da preferire la 2.2 o 2.4....[CUT]
Temperatura colore caldo, va benissimo, andrebbe leggermente corretta riducendo il gain del rosso da zero a -8 (o qualcosa in più senza superare -10) nelle impostazioni del bilanciamento del bianco, imposta anche il colore a 48, mentre il gamma andrebbe impostato a 2.4 ma se preferisci anche 2.2 va benssimo non avendo la possibilità di controllo strumentale.

Quoto f_carone, quello è proprio il mio setting attuale, ma sono rimasto con il gamma a 2.2.

Io invece vorrei sapere se c'è il modo di regolare, una volta selezionata la modalità di aspetto Zoom, la sua posizione relativa. Io non ci sono riuscito, quindi le cause sono due: o sto invecchiando, o questa feature non è presente nei GT60.
Con il mio "vecchio" CRT ci riuscivo; potevo spostare l'inquadratura e l'entità dello zoom con i bottoni su e giù del telecomando.
Sarebbe un peccato, perché aiuterebbe a far cadere fuori schermo i loghi emittente più "invadenti", scongiurando alla fonte i rischi di ritenzione del pannello. Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che sia presente sulla serie VT60. Forse potrei provare ad ovviare attraverso la funzione di zoom presente in Kodi (il mio HTPC è dotato di tuner DTT), ma così facendo avrei un apparecchio acceso in più...

Ultima modifica:
Io ho settato il gamma a 2,4 ma in questo caso bisogna aumentare la luminosità a +7 altrimenti si perdono le sfumature più scure che affogano nel nero.

eccovi ragazzi... allora ci siete ancora !
thomas, in effetti se ci penso era già quasi inchiodato il PC per i vari torrent che stavo scaricando;
Carone, per i setting diciamo più precisi per adesso mi affido alle impostazioni di Steve trovate su avforums anche se abbasso un pò il contrasto da 80 a 70 perchè lo guardo la sera, sono in linea con quello che mi hai suggerito?
https://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/
Fastle, a proposito di zoom, avevo scritto ma poi non ho ricevuto risposte: mettendo su auto (la misura dello schermo) a me sembra che cambi a seconda del canale mentre avevo letto che questa opzione non funzionava, è possibile ?
Plasm.on grazie... sempre puntuale

Ultima modifica:
Io il contrasto lo sto tenendo a 50 perché, come già detto più volte, al 60 di default mi pare troppo luminoso (guardo la TV solo alla sera).
Per quanto riguarda lo zoom anch'io sto notando che con l'aspetto su Auto, con il DTT il mio GT60 si sta commutando correttamente ed automaticamente. "Auto N-Zoom" in presenza di contenuti 4:3, "Auto 16:9" in caso di contenuti con il widescreen flag. Se però potessi impostare in manuale lo zoom e potessi deciderne la posizione, sarebbe il massimo...
Non c'è nessuno qui che riesca a dirmi se c'è il modo, su questi GT, di spostare la finestra di zoom?
Grazie,
Leonardo.

Ultima modifica:
[CUT]...io ho solo le casse della tele e vorrei farle rendere al meglio, c'è qualche aggiustamento soprattutto per il parlato?...il volume a 1 era già troppo alto... c'è un rimedio? io l'unica cosa che ho trovato è cor.volume che andando in negativo abbassa un pò il volume. suggerimenti ?
Appena installato il TV ho effettuato una analisi spettrale con rumore rosa (post #938), che ha evidenziato, con l'equalizzazione in flat, una eccessiva esaltazione delle frequenze da circa 8 kHz in poi (i 10 kHz sono a circa +10 dB rispetto al livello dei 1.000 Hz!!). Per compensare, almeno in parte, ho dovuto mettere in massima attenuazione (-6) gli ultimi due slider dell'equalizzatore. Ovviamente sono impressioni personali e relative al mio esemplare di GT60 da 42", anche se sono suffragate dalle mie misure (legate comunque alla conformazione del mio mobile TV, del salotto di casa ed alla posizione di ascolto/visione).
Per quanto concerne i livelli, l'unico modo per mitigare l'inconveniente da te segnalato è agire, come del resto hai fatto tu, sul correttore volume.

Ultima modifica:
grazie fast... così adesso oltre che smanettare con l'immagine ho anche da lavorare sull'audio... per la gioia di mia moglie !
infatti ieri sera stavamo per guardare un film tutti in famiglia e appena acceso ho provato a cambiare un pò di impostazioni prima di iniziare e mia moglie dopo 1 secondo dice: nooo, non inizierai con quelle robe !!!
:eek: :D