[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

non mi vorrei sbagliare ma gli artefatti che vedi potrebbero ricondursi a questo tipo di artefatti delle immagini in movimento dove lo scopritore del bug a 50 hz, riscontrato sul vt20, ipotizza che questo difetto possa allargarsi a tutte le serie 2010 anche se in maniera minore forse per la scelta di dotare tutta la serie 2010 di un processo di inversione del subpixel, ma attualmente sono solo ipotesi, se viceversa videogiochi a 60hz non si tratta di quello perchè appare solo a 50hz.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592
 
Interessante la prova con la finestra bianca, proverò a replicarla.
Credo che il tuo vero problema sia il green ghosting che per alcune persone particolarmente sensibili è molto fastidioso, purtroppo l'unica soluzione credo sia passare alla tecnologia LCD.
Per quanto riguarda il difetto degli artefatti a 50hz, penso sia un problema limitato ai modelli 3D, almeno io pur cercando di replicarli non li ho mai notati.
 
Aspetto fiducioso dei riscontri, quello che parzialmente mi consola è che la mia ragazza nota le stesse problematiche.

Sapevo del green ghosting, e dei problemi dei plasma in generale, ma più vado avanti a provare più sono deluso e sconcertato.

Oggi ho provato Halo Reach, un gioco in prima persona.

Ho dovuto smettere di giocare perche' non riuscivo a capire i paesaggi.
In questo tipo di giochi c'e' un continuo movimento, per loro natura.

"spero" proprio che sia solo un problema del mio tv, altrimenti non mi capacito come nessuno che usa la tv anche per giocare non si lamenti. (non che nei film non si noti purtroppo)

http://www.youtube.com/watch?v=jULUUrVJ67M&hd=1
http://www.youtube.com/watch?v=g2wFoItLBw0&hd=1
 
puntualizziamo pero' che i filmati enfatizzano nettamente il green ghosting, e che ci sono persone + sensibili al fenomeno ed altre molto meno sensibili. Oltretutto lo si nota se lo si continua ad andare a cercare, per esempio facendo muovere velocemente gli occhi in maniera innaturale, per riuscire a vederlo! ovviamente non è il caso di keijar:cool:

Poi penso che i difetti dei plasma siano ben visibili all'inizio, ma dopo che i fosfori si stabilizzano in parte si riducono...visto che migliora la qualità video con il passare delle ore di utilizzo!
pero' se il green ghosting lo noti cosi' tanto, allora come già detto ti conviene passare all'LCD (e li noterai altri difetti, come la perdita di definizione in movimento a meno che non prendi un 200hz con input lag basso e li per videogiocare avresti un buon sistema) oppure puoi provare un plasma Samsung, solo che sarai costretto a giocare in game mode per avere un buon input lag.

purtroppo in questo momento non ho sin city per verificare quanto green ghosting vedo, ma mi ricordo che mesi fa quando l'avevo provato non lo trovavo fastidioso e non ricordo di aver mai visto il rosso durante la visione!

l'unica cosa che mi da un po fastidio del G20 è che devo attivare l'IFC per avere una definizione "solida" nei rapidi movimenti... speravo che il g20 ce l'avesse di base, ma mi sorge il dubbio che i plasma panasonic per avere le 1080 linee costanti in movimento siano obbligati ad usare l'ifc.... dubbio che mi viene su questi videogiochi (gears of war 2 e simili), ma magari mi sbaglio, perchè per immagini troppo veloci, è normale che sfochino... già pero' con l'ifc attivo il tutto sfoca di meno....boh!
 
@ Keijar

Ma non ho ancora capito una cosa...
hai di questi problemi solo usando il PC
per Giochi e Film ?
Hai provato a fare un confronto usando
un lettore BR e Console...
io personalmente sui Film vedo ogni tanto
qualcosa non ricordo il termine tecnico...
in sequenze veloci vedo una leggera sdoppiatura
gialla/bianca di alcuni contorni un po come
dimostri tu muovendo la finestra...
ma è davvero impercettibile nel mio caso.
Ho sperimentato una cosa particolare,
non accade in una visione normale del plasma,
si evidenzia anche se muovo velocemente
solo gli occhi questa sdoppiatura :confused:

Es. da Keijar

sdoppiatura.jpg


Nel mio caso molto meno percepibile... ma in alcuni casi c'è

Nel tuo caso credo che il PC esalti il tutto...
 
Ultima modifica:
wolf breen ha detto:
Ho sperimentato una cosa particolare, non accade in una visione normale del plasma, si evidenzia anche se muovo velocemente solo gli occhi questa sdoppiatura :confused:

]
che sia un ilusione ottica o un effetto ottico ?
 
Nuovo Acquisto

Sono un nuovo possessore del panasonic P46G20 preso in sottocosto da Mediaworld, volevo sapere se per le prime ore di utilizzo bisogna fare qualcosa per evitare il retention o oramai i nuovi TV non hanno più questo tipo di problemi?

Per i videogiochi è sufficente utilizzare la modalità game?
Inoltre esiste una funzione tipo orbiter anche sui panasonic?


Grazie
 
Vi quoto un 3d di un EX AV utente in un altro
forum che spiga perfettamente il discorso
subfields 600 hz e 50hz Panasonic...

Althotas da hwupgrade.it ha detto:
La gestione dei subfields (600 Hz, 480 Hz, 400 Hz)

1. La frequenza di lavoro dei subfields segue quella degli standard video utilizzati nei vari Paesi. Se prendiamo in esame lo standard PAL usato in Italia (e non solo) e quello NTSC/ATSC usato in U.S. (e non solo), notiamo che il PAL ha una frequenza di refresh di 50 Hz, mentre quella degli altri due è di 60 Hz.

2. I subfields, che vengono usati solo nei display al plasma, sono una sorta di "sotto-frame" che vengono poi messi assieme dal video-processing per creare i singoli frame che noi vediamo. In altre parole, un singolo frame (o singola immagine), in realtà nei plasma viene ottenuta dall'elaborazione di sotto-frame (i famosi subfields).

3. L'elaborazione dei subfields viene eseguita alla stessa frequenza di lavoro dello standard video, vale a dire 50 Hz nella PAL land, e 60 Hz nel mondo NTSC/ATSC. Tenendo conto di questa cosa, il numero di subfields utilizzato per la composizione del frame finale può essere variabile. Come può esserlo la "frequenza finale" dei subfields dichiarata dai produttori (i famosi 600 Hz, 400 Hz, 480 Hz), la quale varia anche in funzione della frequenza di refresh dello standard video in uso nello specifico Paese - vedi punto successivo.

4. Inizialmente, semplificando, per i motivi di cui al punto 3., nella PAL land si parlava di 400 Hz subfields, il cui equivalente nel mondo NTSC/ATSC (usato p.e. in U.S.) era 480 Hz subfields, e non 400 Hz. Infatti, se si va a vedere cosa dichiaravano oltreoceano i produttori, si troverà riscontro a quanto sopra. Questo metodo (400 Hz o 480 Hz) garantiva, a prescindere quindi dallo standard video, una motion-resolution pari a circa 900 linee (a detta dei produttori). In questo caso, il numero di subfields utilizzato era sempre 8, sia nella PAL Land che nel mondo NTSC/ATSC, quindi sempre un numero intero in entrambi i casi. Le formule applicate sono le seguenti:

- Pal land : 8 (subfileds) x 50 Hz (frequenza di refresh di Pal ) = 400 Hz subfields.
- NTSC/ATSC land: 8 (subfileds) x 60 Hz (frequenza di refresh di NTSC/ATSC) = 480 Hz subfields.


Per togliere ogni dubbio su quanto sopra, visto che in questo forum ci sono un paio di personaggi sempre pronti a mettere in discussione le mie spiegazioni (con tante chiacchiere e poche prove concrete) anzichè ringraziare manco una volta per sbaglio, riporto di seguito una vecchia immagine tratta da un sito U.S. di Panasonic, che illustra la gestione dei 480 Hz subfields:



panasonic480hzfull.jpg




5. In tempi più recenti, nel tentativo di migliorare la motion-resolution dei plasma full-HD e portarla a 1080 linee (cioè pari al numero di linee dei display full-HD), i produttori aumentarono il numero di subfields, e si cominciò a parlare di 600 Hz subfields. In questo caso, le formule applicate sono le seguenti:

- PAL land: 12 (subfields) x 50 Hz (frequenza di refresh del PAL) = 600 Hz subfields.

- NTSC/ATSC land: 10 (subfileds) x 60 Hz (frequenza di refresh di NTSC/ATSC) = 600 Hz subfields.

Si noti come, nel caso dei 600 Hz, che sono diventati uno "standard" unico usato sia in E.U. che in U.S. a differenza di quanto accadeva in precedenza (400 Hz vs 480 Hz), proprio per mantenere sempre un numero intero di subfields la quantità di quest'ultimi varia in funzione dei due mondi: 12 subfields per il mondo PAL, e 10 subfields per il mondo NTSC/ATSC.

Da quanto sopra, si possono poi trarre le seguenti importanti conclusioni:

- in qualunque casistica, il numero di subfields utilizzato è sempre un numero intero. Ciò non può quindi portare a nessun "scompenso" nel confronto 400 Hz vs 600 Hz, fatto salvo che nel video-processing di un produttore non vi sia un bug eclatante. Di conseguenza, con riferimento al post quotato, assumere che un TV a 400 Hz vada meglio (in termini di meno artefatti dell'immagine) di uno a 600 Hz, è errato.

- il passaggio della gestione dei subfields da (PAL land) 400 Hz a 600 Hz, è un miglioramento (infatti si tratta di una delle tante classiche evoluzioni nel tempo), il cui beneficio è quello di aumentare la motion-resolution. Beneficio nato per i display full-HD, e poi introdotto da alcuni produttori anche nei modelli HD Ready.

- nel caso di display HD Ready, che hanno un numero massimo di 768 linee, non avere una gestione a 600 Hz non è un elemento determinante. Questo perchè la precedente gestione a 400 Hz (480 Hz oltreoceano) dei subfields, a detta dei produttori, consentiva di raggiungere una motion-resolution di circa 900 linee, quindi superiore a quella dei display HD Ready.

- nel caso della gestione a 600 Hz dei subfields, dal momento che nei Paesi dove è in uso lo standard NTSC/ATSC vengono usati 10 subfields (sotto-frame) mentre invece nella PAL land ne vengono usati 12 (varia la frequenza di refresh), si può assumere che, andando a fare un confronto tecnico approfondito tra i 2, i risultati finali in termini di qualità dell'immagine (artefatti et similia) possano essere lievemente diversi. Di conseguenza, quando si cerca di approndire questioni tecniche nei vari forums/siti, le informazioni provenienti da quelli oltreoceano andrebbero prese sempre con un "grain of salt". E questo vale non solo per la questione dei subfields analizzata qua sopra.

- come avevo già fatto notare in passato (prove documentate da recensioni), presa in considerazione la gestione dei subfields a 600 Hz la qualità dell'immagine può variare da produttore a produttore, perchè ognuno usa il proprio video-processing (software e processore video).

- per stabilire se la gestione a 400 Hz dei plasma panasonic è migliore o peggiore, in termini di eventuali artefatti, di quella dei loro modelli a 600 Hz, parlando di modelli full-HD quali ad esempio gli S10 (serie 2009 a 400 Hz nella Pal land) e S20 (serie 2010 a 600 Hz nella PAL land) è necessario eseguire test specifici di confronto tra quei 2 modelli. Non vi sono altre soluzioni che si possano considerare affidabili. Non si possono stabilire verità assolute solo su ipotesi, visto che già certi test possono essere discutibili essendo passibili di errore umano, o di metodologia applicata.
 
Ultima modifica:
pejo ha detto:
QUOTE=atacry
perche pare che il 600 hz Panasonic abbia un difetto legato al fatto che 600 sia un multiplo di 60hz e non di 50hz

a casa mia 600 e' multiplo sia di 60 che di 50...:)
siamo un po OT ma ti informo che anche io so fare le divisioni e le equazioni

e le semplificazioni

pero sicuramente l' utente benefabio saprà illuminarci
atacry;adesso visto che avete criticato la serie di questo anno comincio a pensare visto che x10 e meglio di x20 e g10 e meglio di g20 cosa e meglio prendere il TX-P42V10E a €1.050 o il TX-P42V20E €1.170 considerando che siamo circa dai 200 ai 350 € in più del g20 sarà un buon prodotto ma non posso arrivare a queste cifre pero dovete levarmi la curiosità . p.s. altre 50 o 100 euro e prendo il 3D VIERA TX-P42GT20[/QUOTE ha detto:
benefabio; ha detto:
personalmente tra i tre prenderei il 42v10, che se insisti te lo danno anche a meno.

qui e la gatta ci cova
 
Ri quoto ancora qualcosa di più interessante
che fa chiarezza che non ci sarebbe nessun problema con i 600hz
le teorie del nostro benefabio sono messe a dura prova...

Originariamente inviato da Althotas da hwupgrade.it


Originariamente inviato da benefabio da hwupgrade.it

Guarda i messaggi
sui 600hz dato che invece il discorso mi interessava non è che sono molto convinto del fatto che in ntsc lavora a 10 sottocampi e da noi a 12, forse sospetto invece che lavori sempre a 10 sottocampi da 60, cioè che è un sistema unico che nasce fondamentalmente per le tv nipponiche e americane e poi è adattato alle nostre, creando però nelle nostre problemi, problemi con in gran parte si è tentato di risolvere inserendo l'IFC, che nascerebbe come sospetto proprio per risolvere gli scompensi di un segnale 50hz trattato con la cadenza del 60, invece sul 400hz il discorso cambierebbe totalmente (cut)

Riprendo il post che avevi scritto dopo il mio postone con le spiegazioni sui subfields 600 Hz, 480 Hz, 400 Hz, e tutto il resto.

Stamattina ho fatto qualche veloce ricerca sui subfields dei plasma Panasonic. Per quanto riguarda le attuali serie 2010, la gestione dei subfields 600 Hz viene chiamata da Panasonic "600 Hz Sub Field Drive Intelligent Frame Creation Pro". Di seguito riporto una immagine esaustiva, recuperata dal loro sito tedesco:

600hzifcpro.jpg


Questa è la parte di spiegazione annessa alla questione degli 8 subfields usati in precedenza all'epoca dei subfields 400 Hz, e la versione nuova che usa 12 subfields:

"Each image that creates a Panasonic plasma TV, consists of several sub-images. Each of these images is ignited with different levels of tension. In this way, the different gray levels / brightness levels are achieved. For NeoPDP -panel 8, our engineers have the displayable number of sub-images increased to 12. More subimages means on the one better brightness levels and to others - particularly important for human perception of the TV picture"

(traduzione un po' maccheronica di google dal tedesco all'inglese, ma si capisce)


Morale:

- Nell'immagine c'è tutto quello che serve per togliere ogni tuo dubbio: il riferimento alla frequenza di lavoro a 50 Hz (e non 60 Hz), ed i 12 subfields (e non i 10 usati oltreoceano).

- Nella spiegazione è indicato che in precedenza venivano usati 8 subfields, che sono poi stati incrementati a 12 dai loro ingegnieri, con i vantaggi.. etc etc.

- Quanto sopra corrisponde e rientra esattamente nelle spiegazioni generali che avevo fornito inizialmente ieri.

Se il sistema subfield 600 Hz di panasonic risultasse funzionare globalmente peggio del suo precedente sistema a 400 Hz, fatti tutti i dovuti test del caso con 2 TV, direi che si può escludere che ciò possa essere dovuto a quanto tu avevi ipotizzato qua sopra (cioè che anche i modelli E.U. usassero 10 subfields ad una frequenza di 60 Hz), come del resto ti avevo già detto tante volte ieri (invano). In quel caso, i motivi sono sicuramente di altro genere. Fatto salvo le info che panasonic ha pubblicato p.e. sul suo sito tedesco, non siano veritiere, cosa che non credo proprio.
 
Ultima modifica:
per me era assurdo pensare che i 400 hz andassero meglio dei 600hz (sarebbe stato un errore madornale da parte di panasonic)....pero' mi chiedo se nella versione europea dei plasma panasonic a 600hz, vengano usati 10 subfield quando si ha un segnale NTSC 60 Hz e 12 quando è Pal, o se ne usano sempre 12 in ogni modalità e quindi con immagini a 60 hz NTSC si ha qualche adattamento....riassumendo la mia domanda è se il plasma riesce a variare i subfield in base al segnale se è NTSC o PAL....

nell'atto pratico comunque attivando l'IFC si percepisce una solidità superiore e se da una parte puo' creare artefatti, dall'altro compensa altre carenze, come la di perdita di definizione nei rapidissimi movimenti (vedi la rotazione del fondale in gears of war 2 quando si gira il personaggio su se stesso - in pratica mi riallaccio a quanto ho già scritto prima :D )
 
Top