[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

@velvor
il gamut è uguale a quello di cameron mentre il resto no per cui dovresti comunque usare i miei parametri
(mi sono incartato nel postare)

il gamut del THX è con il verde spostato a sinistra e un po' in basso e il blu e il rosso spostati leggermente in basso.
Come già detto secondo me la spyder è abbastanza precisa su rosso e verde ma toppa sul blu. Anche se qui GGR sostiene che è colpa del lettore e potrebbe anche aver ragione.

bye
 
ogni volta che ho fatto delle letture, sia con i pattern del dvdo, sia con i pattern del dvd merighi, su ps3, il blù, a me risulta sempre un po indietro rispetto agli altri colori. il verde è sempre precisissimo, il rosso sempre un po sopra, con valori di default. secondo me, è proprio una scelta di panasonic. non chiedetemi perchè.
ggr
 
prima limatina al bright by cameron

17/11/2010 prof1

contrasto 44
luminosità 0
colore 25
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -8
b-gain +6
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff 0

gest. colore
t-rosso +2
t-verde -2
t-blu +0
s-rosso +2
s-verde +9
s-blu +7

gamma 2.4
 
Ecco le misure di gamut:

Maxade_Cameron
cameronmax.jpg


Maxade_Cameron_17/11
cameronmax2.jpg

Per confronto
THX
thx26.jpg


Setting Day
dayj.jpg



Infine come promesso il metodo per avere la posizione della saturazione al 75% sul diagramma cie (come riportato nelle figure precedenti): basta caricare il chc allegato e impostarlo come reference. La posizione riportata è relativa ai colori al 75% della saturazione con un gamma di 2.22 e un bianco D65.
 

Allegati

Setting THX

17/11/2010 THX

contrasto 39
luminosità 0
colore 26
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -5
b-gain 0
r-cutoff 0
g-cutoff 0
b-cutoff 0

gamma 2.2

Ecco un setting THX facile facile per tutti coloro che non dispongono di sonde, ha un ottimo gamut di base, il bianco è un D65 preciso e il verde -5 porta gli errori sugli IRE sotto 4.
 
Vedendo le tue misurazioni velvor devo dire che il miglior colore è il thx.
Però nella visione non avevo questa sensazione di precisione devo riprovare con il tuo thx.
Vedendo invece la tua misurazione del maxade cameron prima versione la gestione colore non sembra andare bene. Io sto provando ad usarla con colore a 24. Vedendo invece quella del 17/11 la saturazione al 75% non sembra male. Mi sembra di poter dire che secondo la tua sonda questa dovrebbe essere la gestione colore:

Colore 24

gest. colore
t-rosso +1
t-verde -2
t-blu +0
s-rosso +3
s-verde +7
s-blu +6

Bye
 
Ciao a tutti,

Innanzitutto grazie per il lavoro che svolgete.
Io ho acquistato da 10gg circa il 46g20es, lasciandomi convincere dagli utenti del forum in base al fatto che come rapporto qualità/prezzo fosse imbattibile.

Sono alquanto perplesso però perchè con tutte le regolazioni postate in questa sezione, io comunque trovo MOLTO "buie" tutte le immagini che riproduco, sia che riguardino la televisione normale (hd e non) sia e soprattutto dvd standard e divx. E' un buio magari voluto da voi, ma a volte fatico a vedere proprio bene.

Un esempio? Film come fast and furious sono girati quasi completamente di sera, e a me non piace proprio..:( notate anche voi questa cosa e vi piace o può essere un problema del mio g20?
Ho provato a smanettare su luminosità e contrasto, ma solo alzando il gamma a 1.8-2.0 ottengo qualcosa di più chiaro ma diventa indecente.

Spero di non arrivare alla conclusione che "i plasma si vedono cosi" perchè la mia indecisione era tra questo il led samsung ue46c6000 molto più "luminoso" almeno a vederlo al negozio. :(

Grazie ancora, spero il mio feedback sia utile anche per le regolazioni.
 
i nostri setting, sono fatti per visualizzare tutte le possibili luminosità dal bianco al nero. senza perdere nessun dettaglio in nessuna condizione di luce. se ti sembra buio ci sono 2 risposte. la prima è che devi arrivare almeno a 300 ore di funzionamento per vedere la vera luminosità ed i veri colori.
la seconda, mi spiace per te, ma la luminosità di un lcd, non si avrà mai. non per niente sono 2 tecnologie diverse, e uno dovrebbe scegliere in base a cosa cerca. la modalità dinamica si avvicina molto a quello che cerchi, ma occhio perchè non fa bene al pannello. di base, un plasma non sparerà mai le immagini fuori dallo schermo.
ggr
 
cmq è innegabile che il plasma di giorno o con luci forti perda tantissimo.

per me non è un problema, visto che ogni sera, con la mia luce soffusa in sala (non mi piace il buio totale) mi godo la tv e ne sono stracontento :D
 
maxade ha detto:
Vedendo le tue misurazioni velvor devo dire che il miglior colore è il thx.

Il grafico trae un po' in inganno, considerando la saturazione al 75% il day ha deviazioni dal riferimento tra 0 e 0.002 ed una milgiore linearità nei valori di saturazione inferiori, mentre nel thx ci sono deviazioni maggiori e una minore regolarità
Il setting 17/11 è già abbastanza buono, io suggerirerei uno spostamento a destra del s-rosso ed uno a sinistra del t-rosso, gli altri vanno bene.
 
Ultima modifica:
@velvor
non vorrei abusare ma per capire se vanno corretti solo i valori del controllo colore avrei bisogno della misurazione che hai fatto con i valori compresi i delta error.

tu hai misurato il maxade_cameron ovvero il controllo colore di cameron con colore a 25. Io invece lo sto usando con il colore a 24.
Passando semplicemente da 25 a 24 mi sembra che l'insieme dei colori guadagni tantissimo.
Puoi provare anche solo mettendoli a schermo o misurandoli.
Se volessi misurarli basta solo una misurata a 75% del gamut senza fare tutte le misurazioni sulla saturazione che ci vuole un casino di tempo.

Ciao e grazie infinite
 
ggr ha detto:
di base, un plasma non sparerà mai le immagini fuori dallo schermo.
ggr

No a 300ore non ci sono arrivato ovviamente in 10gg, quindi dici che migliorerà?

Purtroppo mi sto rendendo conto (il dubbio ce l'avevo anche all'acquisto) che forse, effettivamente, al mio occhio piace di più la luminosità di un lcd, che va si a discapito dei colori (anche se i led samsung non sono male secondo me) rendendoli più "finti" ma almeno non si ha questa sensazione di pannello "spento".

Io non sono matto, l'ho osservato per 2mesi, l'ho visto in svariati negozi, ma c'erano sempre quelle demo panasonic, e anche se stava accanto a led (panasonic stessa o non) era si più "scuro" ma non cosi scuro.

Mi aspettavo che con le regolazioni professionali postate qui le cose andassero ancor di più a migliorare, e invece mi sono ritrovato si una visione eccelsa di colori, movimenti, definizione,...ma questa sensazione di buio mi snerva!

Se metto dinamico, si vede proprio male, è tutto più accesso ma fintissimo, non paragonabile comunque ai led suddetti (anche se dite che ci si avvicina con quelle impostazioni). senza contare che se metto dinamico o alzo molto il contrasto, si sente un ronzio fastidiosissimo che anche molti altri notano, ma qui si parla solo delle impostazioni, quindi mi limito a quelle.

Sto scaricando il merighi test cosi lo provo. c'è nessuno che ha i risultati di tale test? C'è altro che posso fare per vedere comunque bene anche i film con molte scene scure? Ma le noto solo io?:(
 
Mitchan ha detto:
cmq è innegabile che il plasma di giorno o con luci forti perda tantissimo.

per me non è un problema, visto che ogni sera, con la mia luce soffusa in sala (non mi piace il buio totale) mi godo la tv e ne sono stracontento :D

purtroppo ho problemi anche al buio totale o con poca luce --> i film con molte scene scure non rendono proprio..:(
 
mi sembra strano perchè è nelle scene scure che un plasma riesce a dare il massimo riuscendo a ricreare bene i neri ed i livelli di grigio.

forse il tuo occhio si deve abituare ed il tuo pannello si deve ancora rodare per bene.
 
e ma allora ha problemi il tuo tv scusa

perchè sono proprio le scene scure che rendono al meglio su un plasma in ambiente "controllato" ( la sera :asd: ) al contrario dell'LCD che tende ad affogare i dettagli sul nero

ti assicuro che la sensazione di CINEMA che mi da questo tv è impagabile. Il prossimo step sarà il proiettore... ma per quello mi servirebbe un altra casa :D
 
maxade ha detto:
Passando semplicemente da 25 a 24 mi sembra che l'insieme dei colori guadagni tantissimo.

Ridurre il comando colore ha un duplice effetto:
riduce la luminosità di tutti i colori e muove le saturazioni più basse verso il punto di bianco.
Più tardi ti scrivo anche i delta error.
 
Top