[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

Problemi di dithering e colore con il TX-P42G20ES

Ciao a tutti,
scusate se sono forse un po' OT ma sono un recentissimo possessore del TX-P42G20ES e stavo smanettando con i settaggi per trovare una qualità d'immagine ok un po' con tutte le sorgenti ma ci sono alcune cosette che non mi sono chiare:
Allora... sembrano esserci delle impostazioni predefinite che sono : normale, cinema, THX, game, foto e dinamico. Ognune di queste impostazioni è modificabile per personalizzarne i settaggi giusto ? (colore, contrasto, luminosità e così via...). Se spengo il TV le impostazioni modificate rimangono o ritornano allo stato di default ? Questo vale per ogni singola impostazione predefinita ? Per ripristinare le impostazioni predefinite basta andare su reset e questo mi ritorna alle impostazioni originali (ma solo per la singola modalità che sto vedendo in quel momento, es. cinema) . Dovrò in tal caso fare un rest per ogni modalità eventualmente cambiata... il fatto è che la modalità da me preferita sarebbe "cinema" che andrebbe bene un po' per tutto ma (non contento) ho modificato leggermente la luminosità (alzandola) ed aumentato anche leggermente il contrasto. Ora la visione è Ok ma compare un "filo" di dithering (credo si chiami così l'effetto dei puntini che sembrano "friggere") e alcuni colori (il giallo per esempio ) appaiono un po' troppo saturi. Mi date qualche dritta ? Grazie

Erasmo

non so come l'abbia ottenuto, ma l'ho provato per curiosità. così come è, è inguardabile. forse va bene per esaltare il suo film.
per renderlo piacevole alla mia vista, ho messo colore a 25, e contrasto a 40.
ggr

beh considerato che cameron è il mago degli effetti speciali
ho provato a tener conto del suo settaggio considerato anche che il nostro G20 non è uguale

15/11/2010 prof1 (bright)

contrasto 44
luminosità 0
colore 26
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -8
b-gain +6
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff 0

gest. colore
t-rosso +3
t-verde -4
t-blu +0
s-rosso +3
s-verde +11
s-blu +8

gamma 2.4

p.s. gestione colore ripresa per intero

Ultima modifica:
non ho la sonda in questi giorni, altrimenti proverei a fare 2 misure con quel setting. comunque, come l'ho modificato, devo dire che mi piace:)
ggr

ragazzi perche' i setting night sono sempre con un valore di contrasto inferiore? anche la sera un contrasto piu' elevato non potrebbe andare bene? sarebbe bello se qualcuno fa' un setting allday da potere utilizzare sempre.

ciao a tutti sono nuovo del forum,,,,,stamattina ho avuto un inconveniente con la mia g20 da 46" cioè dopo 10 minuti che la stavo guardando si è spenta d improvviso e lampeggiava lsa spia rossa di stanbay..lampeggia non rimane fissa...poi se la accendo diventa verde un secondo,scatta qualcosa(sento un rumore di come quando la spegni) e inizia a lampeggiare di nuovo il led rosso dello stand by qualcuno mi sa aiutare..????

maxade ha detto:
sia G20 che VT20 montano entrambi il pannello G13 Progressive Full HD NeoPDP

Per quanto il nome possa essere uguale i pannelli non sono gli stessi, le serie 3D utilizzano particolari fosfori per il rosso e per il verde molto più rapidi e inoltre le serie V montano un filtro che migliora il contrasto.
Tra l'altro basta vedere i setting di D-Nice sul G20 e sul VT20 per valutarne le differenze:

G20/G25
Picture Mode: Custom
Contrast: 87
Brightness: 68
Color: 35
Tint: -3
Sharpness: 11
Color Temp: Warm2
WB-ADJ MENU
R-DRV: -1
G-DRV: -8
B-DRV: +4
R-CUT: -8
G-CUT: 0
B-CUT: +3
Pro Settings:
W/B High R: 0
W/B High B: +2
W/B Low R: +2
W/B Low B: -4
Black Extension: 0
Gamma Adjustment: 2.2

VT20/VT25
Picture Mode: Custom
Contrast: 90
Brightness: 57
Color: 39
Tint: 0
Sharpness: 11
Color Temp: Warm2
WB-ADJ MENU
R-DRV: -1
G-DRV: -11
B-DRV: +4
R-CUT: +1
G-CUT: 0
B-CUT: -3
Pro Settings:
W/B High R: 0
W/B High B: -1
W/B Low R: 0
W/B Low B: 0
Black Extension: 0
Gamma Adjustment: 2.2

PS isetting sono per televisioni versione USA, quindi i valori non sono direttamente utilizzabili su modelli europei.

Ultima modifica:
velvor ha detto:
Per quanto il nome possa essere uguale i pannelli non sono gli stessi, le serie 3D utilizzano particolari fosfori per il rosso e per il verde molto più rapidi e inoltre le serie V montano un filtro che migliora il contrasto.
Tra l'altro basta vedere i setting di D-Nice sul G20 e sul VT20

La storia dei fosfori "scattanti" non l'ho mai letta da nessuna parte. E comunque se fosse solo questione di reattività non dovrebbe influire sui settings.
Quello che mi sembra strano è che panasonic possa nominare due pannelli diversi allo stesso modo.
Riguardo al filtro è lo strato protettivo che sta fuori il pannello per cui non dovrebbe entrarci nulla visto che aumenta solo il contrasto percepito.
Secondo me la differenza sui setting tra G20 e VT20 è dovuta solo all'elettronica che monta il pannello.
Se vedi i settings di D-nice che hai postato noterai che manca la parte relativa alla gestione colore segno che è identica.;)

E' un po' come confondere la pasta con il sugo...:p

...e non è neanche ora di pranzo...
bye

i fostori scattanti sono stati la base del marketing della Panasonic, sono riportati in tutte le recensioni del VT20.
Comunque i pannelli sono già diversi da televisore a televisore della stessa serie, il processo produttivo è uguale (da qui il nome della serie del pannello) ma dubito riescano a produrne due identici.
La gestione colore manca perchè credo non sia accessibile nella versione USA, infatti i vari gain e cut vengono settati da service menu.

a parte queste disquisizioni futili...
...se ne hai tempo e voglia perchè non misuri il gamut della gestione colore di Cameron? non ti chiedo la scala dei grigi tanto so che ti verrebbe una cosa diversa ma sul gamut nutro buona fiducia.
Tra l'altro la gestione colore proposta da Cameron è quasi identica a quella che viene fuori con la spyder eccetto la saturazione del blu che sembra essere il punto debole della spyder e che nella versione da lui proposta è più saturo probabilmente a ragion veduta.

Grazie in anticipo
ciao

ma sul tuo o su quello originale?

io tra spyder e eye one ho notato differenze minime sul gamma mentre il gamut è tutta un'altra cosa: per esempio sull'impostazione THX senza modifiche la eye one mi legge un gamut quasi perfetto (come dovrebbe essere...) mentre la spyder mi dava grossi errori.
Sarei curioso di sapere da te e ggr come viene letto il gamut del THX "liscio" dalle vostre sonde (invito esteso a chiunque sia dotato di sonda e G20),

volentieri. goovedi mi ritornano la sonda, e per il fine settimana faccio le misure.
comunque, qualcosa di strano sul blù, pare oramai essere sicuri che c'è.
ggr

io ormai sono convinto che la lettura del blu 100% saturo valga circa zero, ormai controllo solo quella al 75% di saturazione.
A tal proposito ho trovato un metodo per avere nel diagramma cie di HCFR la posizione dei primari e secondari ad una saturazione inferiore al 100%, stasera posto la "soluzione".