[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

Grazie Velvor, stasera li provo subito! già mi trovavo bene con i precedenti (anche se tiravano un po al rosso) se hai risolto anche questo aspettosaranno perfetti! ;)

é dovuto a limiti della sonda: nelle specifiche il valore di luminosità minimo misurabile è 0.050 cd/m2.
Quindi il valore Day di 0.051 dovrebbe essere verosimile, mentre per il night ipotizzando un contrasto simile al settaggio day il nero dovrebbe essere intorno a 0.040 che poi è il valore di nero di cui è accreditato il televisore in alcune recensioni.

se erro su fullhd.gr il nero misurato è 0.02 e il contrasto superiore a 5000, io comunque uso un pattern a luminosità costante per tutta la scala di grigi (tipo quelli di AVSHD709) quindi nell schermata che uso per calcolare il nero ci sono anche tutte le tonalità del grigio. Il valore di contrasto intorno a 2500 è abbastanza in linea con le recensioni.
Non appena ho tempo creo un pattern per il contrasto ANSI e aggiungo questo valore.

@velvor
se il g-gain non scende fino a -8
il contrasto ti rimarrà sempre basso
e il nero sarà poco profondo
secondo me se ci provi lo 0,05 cd\mq diventa 0,02
provare per credere;)
bye

velvor ha detto:
Il valore di contrasto intorno a 2500 è abbastanza in linea con le recensioni...
Domani torno a casa e provo subito i tuoi nuovi setting premettendo che il tuo ultimo Night con contrasto 33 mi sembra già ottimo!!!
L'importante è avere un ottimo gamma, scala di grigi ed in generale fedeltà dei colori!!!
Chiedo troppo? :D

maxade ha detto:
@velvor
secondo me se ci provi lo 0,05 cd\mq diventa 0,02

Proverò sicuramente, tra l'altro vorrei fare delle misure con la nuova sonda al tuo ultimo setting e a quello di ggr, dovrei dedicarmici nel fine settimana.
Per il livello di nero comunque non date troppo peso al valore di 0,05 cd/m2,
come detto prima le specifiche della sonda danno questo come valore minimo quindi ogni valore inferiore sarebbe fuori scala e quindi di scarsa utilità.
Può essere interessante una prova che ho fatto ieri per massimizzare il contrasto (mantendo una corretta scala dei grigi): con il valore di contrasto a 60 ho una luminosità di 238 cd/m2 e un nero di 0,054 cd/m2 per un contrasto di 4381, non male come valore, tra l'altro il livello del nero indica che probabilmente il valore reale dei setting precedenti è più basso. Non conosco le specifiche della Spyder3, più tardi comunque a rifare le letture con questa sonda.

Ultima modifica:
questa sera ho guardato la partita con il tuo setting, alternandolo con il mio. nel tuo setting, il campo era davvero bello verde, con il mio, lo era meno. anche il blù è molto diverso. devo ancora decidere quale preferisco:)
ggr

ecco i grafici: linea continua per il setting Day e tratteggiata per il Night.
...
Anche se le misure sono simili, personalmente il Day mi sembra migliore.
Per migliorarlo ulteriormente devo trovare un modo per abbassare il gamma nella zona centrale...

Ultima modifica:
ieri sera ho provato i nuovi setting di velvor, così ad occhio posso dire di aver trovato buono il day mentre il night (che io uso nel 90% dei casi) tira troppo sul verde.

premetto che ciò l'ho riscontrato guardando il d.t. ma i visi in diverse trasmissioni avevano un incarnato tendente al malaticcio. mentre in thx sono fin troppo coloriti.
anche guardando la partita ho avuto questa impressione.

magari è il mio pannello che è un po diverso.. (sono a circa 100 ore)

ho messo a confronto quello di velvor
e il mio e dal confronto come immaginavo
il bianco in quello di velvor tendeva troppo al verde
mentre nel mio tendeva al rosso
ergo ho diminuito ulteriormente il r-gain

04/11/2010 prof1 (day)

contrasto 42
luminosità -2
colore 25
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain -5
g-gain -9
b-gain +5
r-cutoff -7
g-cutoff 0
b-cutoff 0

gest. colore
t-rosso +3
t-verde +6
t-blu +3
s-rosso -3
s-verde -6
s-blu 0

gamma 2.2

Ultima modifica:
io ho provato il day di velvor durante la partita del milan, il terreno di gioco era davvero di un bel verde, ma vedevo verdognola anche la faccia di alcuni giocatori tipo gattuso..

maxade ho provato questo tuo ultimo setting e devo dire che e' veramante buono, il bianco e' veramente bianco, bel lavoro grazie.

allora non sono l'unico ad aver visto una tendenza al verde in quello di velvor, infatti ho parlato di verde del campo, molto ma molto verde.
ho messo una schermata di scala dei grigi, e cambiando tra i vari setting, effettivamente salta all'occhio l'eccesso di verde. ovvio che non è una critica. sicuramente se guardassimo una immagine con lo stesso lettore blue ray con cui ha fatto la taratura, non vedremmo niente di tutto ciò.
ggr

ggr ha detto:
...sicuramente se guardassimo una immagine con lo stesso lettore blue ray con cui ha fatto la taratura, non vedremmo niente di tutto ciò

non credo che il problema sia quello...o almeno lo è solo in parte...
...secondo me è che bisogna ricordarsi che nel bianco la percentuale di verde è oltre il 70% per cui sbagliare anche se di poco sul verde comporta una grande variazione a livello visivo.
Ciao

L'eccesso di verde lo noto anch'io, eppure l'errore misurato sulla luminosità del verde è dello 0.6%.
Inizio a sospettare sia un problema legato ai pattern/mediaplayer del G20.
Avevo provato con l'HTPC ma entrano in gioco troppi fattori per avere una calibrazione che mediamente valida su altre fonti.
Resta la PS3 che comunque spinge a castrare eccessivamente il verde e il lettore DVD Pioneer che mi sembra abbastanza neutro, stasera provo i miei ultimi setting con il DVD di Luciano Merighi e vediamo cosa dice...

Ultima modifica:
scoperto forse il mistero...
i pattern sui colori sono basati sulle coordinate 601 e calibrati come se fossero rec709 -> tutto da rifare, scusate :(