[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

Meglio disabilitarlo, diminuisce leggermente la nitidezza !
Per quanto riguarda la voce Risoluzione Massima andrebbe
messa su Massimo in DDT aumenta notevolmente il dettaglio e la nitidezza.
 
Ciao, l'overscan serve per i programmi che nativamente non sono 1:1.

Quindi per il materiale che non è 1:1 (il DTT), l'ovrerscan va abilitato per non avere parte del pannello privo di immagine, quindi nero.
 
sterav ha detto:
@ggr
Domanda: se volessi "ammorbidire" un po' le tue regolazioni - senza pero' snaturare le tonalita' di colore - potrei
ciao. prima di risponderti ho voluto fare le misure con contrasto a 36. non si alterano i livelli rgb e neanche l'equilibrio dei colori. anzi, migliora il gamma sulle alte luci, che con qualsiasi settaggio, tende sempre un po a scendere.ftl a 100 ire, è di 31 e rotti. quindi praticamente il minimo sindacale. quindi, a livello puramente strumentale l'equilibrio cromatico rimane e anche i dettagli sulle basse luci. ora non ti resta che provare se anche l'occhio conferma:) quanto alla ritenzione, non ci penso e non ci voglio pensare. voglio vedere la tv come mi piace, non esserne schiavo.
ggr
 
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi ho seguito con grande attenzione e ammirazione nella scelta e nel settaggio del mio 46g20 (arrivato ieri).
sto impostando i parametri e volevo chiedervi 2 cose.

Per il rodaggio ho impostato (uso prettamente sky hd) i parametri di volver del 6 settembre (per intenderci quelli con contrasto 33) e poi volevo superate le 100-150 ore volevo definitivamente mettere nei 2 profili professional quello di volver di una settimana fa (contrasto 40) per la visione serale e quello di maxade del 4 settembre (contr. 44) per quella diurna dato che la mia sala è molto luminosa. che dite? potrebbe andare come soluzione? Invece per la visione in digitale posso impostare i parametri di volver (contrasto 41, lumin -1 ecc) di qualche giorno fa indicati da lui per l'sd?

Ed eccoci all'unico problema che ho riscontrato finora e che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho notato che nella visione di Sky hd il logo Skysporthd in alto a destra, quando l'immagine scorre diciamo rapidamente, tende a tremare ed è una cosa abbastanza fastidiosa, come posso rimediare?

Nel frattempo vi faccio i complimenti e vi ringrazio moltissimo, siete stati e siete preziosissimi per dei principianti come me.
 
settaggio provvisorio

dopo aver cercato di capire quale erano gli errori
peraltro dovuti a problemi di hardware
ho trovato questo nuovo setting

08/10/2010 professional day

contrasto 44
luminosità 0
colore 27
nitidezza 4
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain -2
g-gain -5
b-gain -2
r-cutoff -3
g-cutoff 0
b-cutoff 0

gest. colore
t-rosso 0
t-verde 0
t-blu 0
s-rosso 0
s-verde +3
s-blu 0

gamma 2.4

nessuna dominante rossa nè gialla
patina sulle basse luci inesistente
nero profondo
luminosità 100 ire 40 ftL


attendo commenti
p.s. poichè il problema è nella sonda non chiedetemi di postare
il chc perchè non avrebbe senso
 
Ultima modifica:
Il gamma a 2.4 sicuramente aiuta ad ottenere un bel nero profondo. Potrebbe avere anche più senso lavorare sul gamma piuttosto che diminuire la luminosità.

Cerco di provarlo al più presto per vederne la resa, resisterò per un po' con il contrasto a 44 :p
 
mozi ha detto:
Il gamma a 2.4 sicuramente aiuta ad ottenere un bel nero profondo. Potrebbe avere anche più senso lavorare sul gamma piuttosto che diminuire la luminosità.
...

con il gamma a 2.4 non solo il gamma misurato sale a 2.2
ma si ottiene un contrasto esagerato...
naturalmente questo è il day
infatti il contrasto con la visione notturna è quasi esagerato...
dimenticavo le luci basse salgono a 2.2 con un minor sacrificio di dettaglio
 
Immaginavo che fosse esagerato per una visione in sala semi oscurata o buia.

Allora aspetterò, se mai ti cimenterai, in un setting con contrasto night.

Leggo però che le esigenze della maggior parte degli utenti è di avere un setting per ambienti luminosi, spesso sfavoriti da finestre che danno direttamente contro il pannello.
 
nel mio caso no. la finestra è di lato, solo che di giorno, non posso obbligare la mia famiglia a stare con la tapparella giù, se io guardo la tv, e di cambiare continuamnete setting tra giorno e notte, non mi sembra il caso. per questo opto per setting con luce massima tra i 35 e i 40 ftl. io vengo da un lcd, che anche se tarato bene, era inguardabile se non arrivavi almeno a 60 ftl.. quindi non mi spaventa di certo una immagine un po più luminosa.
ggr
 
maxade ha detto:
dopo aver cercato di capire quale erano gli errori
peraltro dovuti a problemi di hardware
ho trovato questo nuovo setting
ciao, siccome sono un estimatore del tuo setting precedente(quello dei primi di settembre se non sbaglio), tu questo tuo ultimo lo ritieni migliore del precedente per la visione del tv al buio?
 
A proposito di settaggi

mozi ha detto:
Ciao, questi sono i settings di velvor che ho salvato in ordine cronologico, dal più vecchio all'ultimo.

Dovrebbero essere tutti, ma non so dirti quali sono quelli fatti con la PS3.

Visualizza allegato 11651

Vorrei intanto ringraziare Mozi, perché mi ha dato una speranza (mi riferisco al fatto che mia moglie ha sentenziato in tutta fretta che il 46" è troppo grande).

In un post del 04/10, Velvor dice di aver trovato il settaggio ideale, che allega in un file formato "chc"???) mi domandavo se sia quello che trovo nella sua firma o meno (anche perché, altrimenti, non ho idea di come importarlo sulla tv).

Ma le modalità Professional, con Sky HD non sono visualizzabili?
E, se è così, vuol dire che le si può utilizzare solo con lettori BlueRay e/o media player?

Ed inoltre, vi sento parlare di "rodaggio"(???).
Cosa è, come si fa e perché?

Ho qualche migliaio di domande da porvi e l'inesperienza di chi capisce, si e no, un decimo di quello che scrivete.
Spero che avrete pazienza con me.

Ieri sera ho postato quanto è riportato sotto all'interno della discussione "generalista" sulla serie G20.

Ripeto il tutto, perché probabilmente questa discussione potrebbe essere interessata e, soprattutto, trovare delle risposte:

Quanto ai vari difettucci di cui si parla nel forum, fino ad adesso i miei occhi profani hanno riscontrato questo:
- Facendo zapping, ho notato che durante la serie Romanzo Criminale (che stanno passando su Sky), in una scena girata ad un ippodromo, uno dei protagonisti, un po’ distante dalla macchina da presa, si muoveva da destra a sinistra su uno sfondo chiaro e tutto intorno ai suoi capelli scuri sembrava ci fosse una sorta di alone chiaro sfocato, o qualcosa del genere.
- In qualche caso, su sfondi con un colore predominante, ma sfumato, il passaggio da una sfumatura all’altra risulta un po’ scalettato, ma credo che possa dipendere anche dalla qualità e dal grado di compressione del file (accetto smentite…).
- In Avatar HD ho notato qualche scena panoramica un po’ scattosa, ma in quel caso giurerei che il problema dipenda dalla qualità del file.
- In alcuni canali SD di Sky e solo in alcuni (qualcuno in particolare dal canale 600 in poi), nel pomeriggio di oggi, lungo il margine superiore dello schermo, da sinistra fino ad un terzo della lunghezza, è apparsa una specie di linea tratteggiata chiara (come se alcuni “pixel” fossero illuminati, ma senza un apparente motivo).

Qualcuno ha riscontrato episodi analoghi ed ha trovato soluzioni (ammesso che ce ne siano)?
 
ciroAV68 ha detto:
il settaggio ideale, che allega in un file formato "chc"
Il settaggio che reputo migliore è sempre quello in firma, il file chc è solo il file generato durante la calibrazione dal software HCFR è serve solo per verificare i valori finali tramiteil suddetto programma.

La modalità professional è presente per tutti gli ingressi, si può regolare diversamente per ogni fonte o più semplicemente la imposti su una e poi utilizzi il comando copia regolazioni->tutto

sul rodaggio si sono scritti centinaia di post, sintetizzando al massimo (per approfondimanti ti consiglio di cercare all'interno del forum): durante le prime ore di vita è più facile che si verifichi il fenomeno della ritenzione (permanenza di immagini luminose sullo schermo), visto che tale fenomeno è proporzionale alla luminosità delle immagini conviene, per circa un centinaio di ore, utilizzare il televisore con un valore di contrasto relativamente basso, tra 30 e 35.

ciroAV68 ha detto:
Spero che avrete pazienza con me.

sei fortunato, oggi mi sento riposato:)

ciroAV68 ha detto:
durante la serie Romanzo Criminale

ti ricordi quale puntata e più o meno quando accade? vorrei verificare sul mio tv

ciroAV68 ha detto:
lungo il margine superiore dello schermo, da sinistra fino ad un terzo della lunghezza, è apparsa una specie di linea tratteggiata chiara
Per eliminarla devi abilitare la funzione overscan, il fenomeno a dovuto a quanto scritto da Mozi 10 messaggi or sono.

Per rispondere alle domande che mi hai fatto via MP, ti consiglio almeno per il primo mese (anche due, dipende dall'uso che fai della tv) il settaggio night della firma, che tra l'altro dovrebbe ridurre il fenomeno di affaticamento. Per quanto riguarda l'utilizzo, io lo uso per tutto dal tg ai blu ray e videogiochi, condivido l'idea di ggr, l'ho comprato per usarlo e non mi preoccupo di ritenzione, stampaggio o altro: mio figlio ci guarda boing, al più ogni tanto passo e cambio canale per 10 secondi (il tempo massimo prima dell'inizio dei pianti :) )
 
mozi ha detto:
Ciao, l'overscan serve per i programmi che nativamente non sono 1:1.

Quindi per il materiale che non è 1:1 (il DTT), l'ovrerscan va abilitato per non avere parte del pannello privo di immagine, quindi nero.


Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti per il lavoro che state facendo sui settaggi...idoli!
Detto questo non ho capito una cosa...l'overscan 16:9 deve essere su OFF se guardo film su sky hd mentre deve essere su ON se guardo il digitale terrestre!???
Ciao, complimenti ancora e grazie in anticipo a chi mi risponderà!

FedAlf
 
Ringrazio pubblicamente tutti coloro i quali contribuiscono alla miglior fruizione possibile degli apparati in oggetto.
Vorrei sapere se questi settaggi sono indifferentemente utilizzabili sia per i modelli G20 che per i modelli V20,
Grazie
 
Ciao, ma secondo voi il mio GT20 potrebbe essere diverso come pannello? No perchè ora che ho messo l' ultimo settaggio di ggr con contrasto 50 e ho switchato tra quest' ultimo messo su professionale 2 e l' ultimo settaggio di velvor con contrasto 40 messo su professionale 1, mentre prima mi pareva molto buono quello di velvor, ora in confronto tende verso il verde, mentre quello di ggr forse è meglio, anche se tende un pochino sul blu, ma sempre mneo di quanto quello di Velvore faccia sul verde! Poi per finire ho anche provato il settaggio usato nella recensore proprio del mio GT20 di 10 giorni fa del sito flatpanelshd.com:

Contrast 36
Brightness: 0
Colour: 30
Sharpness: 0
Vivid Color: Off
Eco mode On/Off
Intelligent Frame Creation Off
P-NR Off
Gamma 2.2
• R-Gain: +1
• G-Gain: -3
• B-Gain: +5
• R-Cutoff: 0
• G-Cutoff: 0
• B-Cutoff: +2

e sembra ancora un pochino meglio, poichè tende poco poco al rosso rispetto ai settaggi di Velvor o ggr e quindi per gli incarnati penso sia il migliore, poi per finire ora sto usando ora il settagio di maxade dell' 8 ottobre e sembra il migliore di tutti come bilanciamento dei colori, anche rispetto a quello del sito flatpanel, poichè perde quella tendenza al rosso! Boh non so che fare, però forse ora userò il settaggio di maxade di ieri quando vedo i blu ray sulla play3, mentre se gioco con la play3 in hdmi o xbox in component uso il settaggio di fabbrica game, perchè mi pare più brillante, non adatto ai film, ma ai giochi!
 
Un setting ottimizzato per un televisore non fornisce le stesse prestazioni su un altro televisore anche se il modello è uguale a causa delle differenze tra i pannelli di una stessa serie. A maggior ragione il risultato ottenibile con un modello completamente diverso è totalmente casuale tra l'altro il GT20 ha un pannello funzionale al 3D con fosfori diversi rispetto al G20. Basta confrontare i valori calibrati di flatpanelshd per i vari modelli:

_________G20____V20___VT20___GT20
R-gain____+3_____-1_____+1_____+1
G-gain____-2_____-1_____-2_____-3
B-gain_____0_____+6_____+4_____+5
R-cutoff__+2______0______0______0
G-cutoff__-1______0______0______0
B-cutoff___0_____+1_____+2_____+2

per rendersi conto che tra un modello e l'altro le differenze ci sono.
 
Ultima modifica:
zimba75 ha detto:
ciao, siccome sono un estimatore del tuo setting precedente(quello dei primi di settembre se non sbaglio), tu questo tuo ultimo lo ritieni migliore del precedente per la visione del tv al buio?

il setting contrassegnato come professional day sicuramente è orientato ad una visione diurna nel senso che cercando di estremizzare il contrasto riesce anche di giorno ad essere pienamente godibile.
Il contraltare di questa spinta sul contrasto è una curva del gamma un po' più nervosetta ovvero non perfettamente piatta ma che comunque incide poco sulla visione.
Cosa più evidente invece è il fattore soggettivo: troppo luminoso di sera ti da fastidio? oppure se vedi di sera un film ti piace un effetto soft tipo cinema?
In questi casi allora sarà più indicato un setting con dei valori di luminosità compresi tra 30 e 35 ftL (dipende dai gusti).
Quindi se ti piace soft scegli contrasto 40 o 42 riportando però il gamma a 2.2.
Chiaramente se muovi il contrasto potresti dover muovere anche qualcos'altro nei settaggi, ma non sempre è necessario.
Circa i miglioramenti ci sono anche se per il momento non è definitivo perchè con la sonda che ho non conosco esattamente la sfasatura.
Appena sarò in grado lo migliorerò.
Saluti
 
Top